Vai al contenuto

PS5 e Giappone: Anatomia di un divorzio


kadio

Messaggi raccomandati

Ma il punto è proprio quello: prendendo per buono l'articolo, ha veramente senso "tagliare" anche l'ultimo studio (che fa 2 giochi a gen meglio di niente insomma) quando tu Sony sei una realtà già affermata e hai già altrettanti 200 studi che lavorano a prodotti occidentali di successo ?

 

Cioè a me sta frase da i brividi: "La visione dell'ufficio statunitense avrebbe anche influenzato lo sviluppo dei giochi, si afferma nel report."

 

Si tratta semplicemente di differenziare l'offerta e piuttosto che vedere i restanti Japan sull'ennesimo action adventure mi piacerebbe vederli su altri tipo di prodotti.

 

Sul discorso che non li fanno perchè poi non vendono in giappone mi pare assurdo visto che come detto i mainstream vendono anche fuori. Questi non ci provano proprio a fare giochi ... il che è ben diverso per me

Ok.

Ma esattamente che ci si aspetta?

Un Jrpg Made in Sony?

Ne hanno mai fatti? :look:

Io stesso oggi non ci investirei.

[automerge]1604934277[/automerge]

Sony si è americanizzata eccome, mi pare assurdo pensare il contrario sinceramente :look:.

 

Sony ci ha provato con chi ? Con Ni no kuni dove hanno speso tutto il budget per pagare i Ghibli e si sono scordati del resto del gioco ? Proprio il fatto che si pensi a pompare solo il comparto tecnico e grafico ti fa capire il cambio di mentalità più vicina al mondo occidentale.

 

Guarda caso Graviti Rush è forse l'unico gioco che hanno fatto a modo loro e gli è uscito bene...

Ma pure Gravity ha meccaniche mooolto “mondiali”.

Che lo facciano a Tokyo o a San Diego poco mi cambia sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony si è americanizzata eccome, mi pare assurdo pensare il contrario sinceramente :look:.

 

Sony ci ha provato con chi ? Con Ni no kuni dove hanno speso tutto il budget per pagare i Ghibli e si sono scordati del resto del gioco ? Proprio il fatto che si pensi a pompare solo il comparto tecnico e grafico ti fa capire il cambio di mentalità più vicina al mondo occidentale

 

Guarda caso Graviti Rush è forse l'unico gioco che hanno fatto a modo loro e gli è uscito bene...

 

Il primo Ni no kuni lo tritura al secondo capitolo.

 

E no, non mi pare che l'abbia sviluppato Sony ma Level 5:asd:, quindi non darei colpa a sony che ha pompato solo l'aspetto grafico(Wot :mumble:, ti pare che sony gli ha detto fate la grafica migliore possibile, sticazzi del gioco? ).

 

Ti ricordo The order, e li hanno tirato la grafica più fotorealistica di sempre e abbiamo visto cosa ha fatto Sony, ha sfanculato i RaD e ha precluso a Pessino di entrare nei first perché si son dimenticati tutto il gioco.

 

 

''Solo'' perché ha puntato ai giochi FP, dove i studi hanno mostrato abilità, tecniche e non di fare giochi belli, al passo coi tempi ecc non significa che ha abbandonato il giappone.

 

Ci sarà un motivo se in era ps2 regnavano i giochi jap e i dev che davano le piste a tutti i dev occidentali. Trend che ha iniziato a cambiare in era ps3 e in questa gen si è visto.

 

 

Le software house sono quelle, i giochi son quelli, non è che si può attribuire sempre la colpa a Sony.

 

Certo c'è il budget da considerare, se hai quello ovvio che un cold steel avrà la grafica da ps2...ma altri avevano ben altri problemi (tipo Ueda che ha avuto fin troppo supporto e soldi da parte di Sony ).

 

Cmq vedremo, c'è Ghostwire Tokyo che è un gioco jappo, e sony si è comprata l'esclusiva, quindi un minimo direi che ci tiene ancora, e anche il fatto di far fare ai SP Tsushima come nuova ip con tutti i rischi che c'erano.

 

Poi anch'io vorrei un jrpg/action gdr full jappo come dio comanda, con uber grafica e tutto, ma loro devono guardare sempre alle vendite ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony si è americanizzata eccome, mi pare assurdo pensare il contrario sinceramente :look:.

 

Sony ci ha provato con chi ? Con Ni no kuni dove hanno speso tutto il budget per pagare i Ghibli e si sono scordati del resto del gioco ? Proprio il fatto che si pensi a pompare solo il comparto tecnico e grafico ti fa capire il cambio di mentalità più vicina al mondo occidentale.

 

Guarda caso Graviti Rush è forse l'unico gioco che hanno fatto a modo loro e gli è uscito bene...

Il punto è capire qual è la causa e qual è l'effetto. Sony si è americanizzata perché i giapponesi hanno deciso di buttarsi a pesce sul mobile/gatcha oppure il mercato giappo si è buttato su quelle schifezze perché Sony si è americanizzata? Probabilmente un po' entrambe le cose, ma onestamente è dalla fine dell'era di PS2 che la produzione jappa sembra moribonda, con un paio di rare eccezioni, ergo eviterei di fare la lagna su Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Ma esattamente che ci si aspetta?

Un Jrpg Made in Sony?

Ne hanno mai fatti? :look:

Io stesso oggi non ci investirei.

[automerge]1604934277[/automerge]

 

Ma pure Gravity ha meccaniche mooolto “mondiali”.

Che lo facciano a Tokyo o a San Diego poco mi cambia sinceramente...

 

Piuttosto che l'ennesimo action adventure Soulslike o zelda wannabe ? Si sarebbe già un inizio, ora vediamo se l'horror lo ritirano fuori veramente. Perchè poi la gente piange che vogliono P.T e Silenthill ma nessuno ci pensa che possono sempre provare a fare IP da capo.

 

Si tratta di lasciargli una possibilità con un team e un budget non eccezionale ... non mi pare di chiedere molto

 

Il primo Ni no kuni lo tritura al secondo capitolo.

 

E no, non mi pare che l'abbia sviluppato Sony ma Level 5:asd:, quindi non darei colpa a sony che ha pompato solo l'aspetto grafico(Wot :mumble:, ti pare che sony gli ha detto fate la grafica migliore possibile, sticazzi del gioco? ).

 

Ti ricordo The order, e li hanno tirato la grafica più fotorealistica di sempre e abbiamo visto cosa ha fatto Sony, ha sfanculato i RaD e ha precluso a Pessino di entrare nei first perché si son dimenticati tutto il gioco.

 

 

''Solo'' perché ha puntato ai giochi FP, dove i studi hanno mostrato abilità, tecniche e non di fare giochi belli, al passo coi tempi ecc non significa che ha abbandonato il giappone.

 

Ci sarà un motivo se in era ps2 regnavano i giochi jap e i dev che davano le piste a tutti i dev occidentali. Trend che ha iniziato a cambiare in era ps3 e in questa gen si è visto.

 

 

Le software house sono quelle, i giochi son quelli, non è che si può attribuire sempre la colpa a Sony.

 

Certo c'è il budget da considerare, se hai quello ovvio che un cold steel avrà la grafica da ps2...ma altri avevano ben altri problemi (tipo Ueda che ha avuto fin troppo supporto e soldi da parte di Sony ).

 

Cmq vedremo, c'è Ghostwire Tokyo che è un gioco jappo, e sony si è comprata l'esclusiva, quindi un minimo direi che ci tiene ancora, e anche il fatto di far fare ai SP Tsushima come nuova ip con tutti i rischi che c'erano.

 

Poi anch'io vorrei un jrpg/action gdr full jappo come dio comanda, con uber grafica e tutto, ma loro devono guardare sempre alle vendite ecc.

 

Pensavo che Sony avesse partecipato allo sviluppo .... a maggior ragione non ci hanno mai provato quindi :faccinaRh:

 

Dire "non funziona perchè esistono i mobile e gatcha" quando non ci hai nemmeno provato mi pare un palese segno di abbandono totale.

 

Nel frattempo Nintendo vende comunque nel suo piccolo ...

[automerge]1604935077[/automerge]

Il punto è capire qual è la causa e qual è l'effetto. Sony si è americanizzata perché i giapponesi hanno deciso di buttarsi a pesce sul mobile/gatcha oppure il mercato giappo si è buttato su quelle schifezze perché Sony si è americanizzata? Probabilmente un po' entrambe le cose, ma onestamente è dalla fine dell'era di PS2 che la produzione jappa sembra moribonda, con un paio di rare eccezioni, ergo eviterei di fare la lagna su Sony.

 

I studi giapponesi con prodotti di qualità ci sono eccome, direi anche basta con il falso mito che japan is doomed. Si parlava di Sony e lei internamente ad ora a un solo studio che fa prodotti simili: non è lagna è semplicemente la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché Nintendo non ha una singola fo****a ip occidentale, ha quasi zero nuove ip (astral è fighissimo) e giustamente mario e zelda vendono a palate in qualsiasi formato, idem animal crossing e pokémon. Poi switch è ''mezza portatile'' e ora che vanno forte i gacha ecc grazie al bip. I nintendari gli comprano tutto, persino la collection di mario che è presa dall'emulatore, è venduta a prezzo da ladri, e pure a tempo limitato, di che stiamo a parlare:asd:. A nintendo gli fotte qualcosa di ''conquistare'' i mercati Eu e USA (che poi non so i dati ma so che vende benissimo pure li eh) ma non mi pare?Perché nessuno si lamenta di questo e tutti a cagare il c* a sony che si è americanizzata?Due pesi e due misure as usual.

 

Non è che Sony ci può investire se sa già che venderà poco.

 

Wii u ti ricordo che ha venduto 14 milioni in tutta la sua durata vitale lol.Già in quel periodo in jap andavano forte i gacha e tutto.

 

Sony ci investe, sony ti fa rischiare, ti da la carta bianca (Ueda, The order ecc ) ma se fai le cazzate una seconda chance non la prendi, i soldi non li cagano e in era ps3 vendevano sul serio i palazzi, e in era ps4 ovvio che hanno cavalcato l'onda del successo. Imho vedremo più esperimenti in gen ps5 che ps4, dato il loro dominio e forza che si sono riguadagnati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché Nintendo non ha una singola fo****a ip occidentale, ha quasi zero nuove ip (astral è fighissimo) e giustamente mario e zelda vendono a palate in qualsiasi formato, idem animal crossing e pokémon. Poi switch è ''mezza portatile'' e ora che vanno forte i gacha ecc grazie al bip. I nintendari gli comprano tutto, persino la collection di mario che è presa dall'emulatore, è venduta a prezzo da ladri, e pure a tempo limitato, di che stiamo a parlare:asd:. A nintendo gli fotte qualcosa di ''conquistare'' i mercati Eu e USA (che poi non so i dati ma so che vende benissimo pure li eh) ma non mi pare?Perché nessuno si lamenta di questo e tutti a cagare il c* a sony che si è americanizzata?Due pesi e due misure as usual.

 

Non è che Sony ci può investire se sa già che venderà poco.

 

Wii u ti ricordo che ha venduto 14 milioni in tutta la sua durata vitale lol.Già in quel periodo in jap andavano forte i gacha e tutto.

 

Sony ci investe, sony ti fa rischiare, ti da la carta bianca (Ueda, The order ecc ) ma se fai le cazzate una seconda chance non la prendi, i soldi non li cagano e in era ps3 vendevano sul serio i palazzi, e in era ps4 ovvio che hanno cavalcato l'onda del successo. Imho vedremo più esperimenti in gen ps5 che ps4, dato il loro dominio e forza che si sono riguadagnati.

 

Infatti nintendo in quello schifo chiamato WiiU e con già i mobile in commercio ci ha comunque provato con uno Splatoon. Una Sony manco mezzo team (che è quello che si sta chiedendo) sta seconda chance non c'è mai stata visto che non c'era manco la prima.

 

Secondo te perchè a M$ non gli si chiede di fare certi giochi (lol :asd:) ? Semplice: loro non sono mai stati interessati e quindi per una certa tipologia di giochi sai che ti devi rivolgere altrove, se Sony farà lo stesso passo di conseguenza ce ne faremo una ragione, ma siccome in giappone vendi ancora, siccome le grandi ip jappe vendono ovunque, non mi pare così assurdo aspettarsi o ipotizzare un minimo essenziale che si riduce ai 2-3 giochi a gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non capisco perché si pretenda da Sony uno sforzo per rendere di nuovo grandi i giochi giapponesi quando negli ultimi quindici anni i giocatori jappi e gli sviluppatori hanno deviso di prendere per lo più un'altra strada...soprattutto quando Sony non ha mai avuto tutti 'sti grandi FP jappi.
Link al commento
Condividi su altri siti

PS4 ha venduto più o meno come PS3 in Giappone, questo dell'"abbandono" del Giappone è un discorso abbastanza vecchio in realtà, se ricordate ne parlavamo nell'altro sito già da allora.

 

Sony non è una onlus e va semplicemente dove vanno i soldi, tutto qua, che poi mica l'ha abbandonato il Jap, continuerà con accordi coi third (Project Awakening, FF16, Kojima? Silent Hll?) e coi suoi (GT7, Japan Studio) ma al momento credere che Sony debba fare un passo più lungo della gamba in un mercato come questo, giusto per far felici i kilokili sui forum la vedo difficile :asd:

 

Comunque occhio che gran parte dell'articolo si basa su delle supposizioni e sto tizio non è la bocca della verità (Sony ha già smentito comunque).

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non capisco perché si pretenda da Sony uno sforzo per rendere di nuovo grandi i giochi giapponesi quando negli ultimi quindici anni i giocatori jappi e gli sviluppatori hanno deviso di prendere per lo più un'altra strada...soprattutto quando Sony non ha mai avuto tutti 'sti grandi FP jappi.

Ma infatti non è con il Ceo olandese che si è presa questa strada.

Sony è sempre campata di Crash, Wipeout, Medievil, Syphon Filter ecc... perché si associa ai titoli giappi? Perché all’epoca il mercato era quello, ma erano quasi tutti terze parti.

È tutto il mercato che è “meno giapponese” oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io sono d'accordo con Latto, a metà però.

 

Dopotutto Sony sta uscendo da un anno in cui ha stretto accordi commerciali con Square Enix per l'esclusiva temporale di FF7Remake e per quella del prossimo FF.

Oltre al fatto che sta lanciando PS5 con il remake di Demon Souls.

Insomma... l'occhio al prodotto commerciale orientale, anche se più "mainstream", lo strizza sempre.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non è con il Ceo olandese che si è presa questa strada.

Sony è sempre campata di Crash, Wipeout, Medievil, Syphon Filter ecc... perché si associa ai titoli giappi? Perché all’epoca il mercato era quello, ma erano quasi tutti terze parti.

È tutto il mercato che è “meno giapponese” oggi.

 

Non è che si chiede a Sony di fare un JRPG fatto come ce ne sono a trilioni fatti con lo stampino (uno Xenogears "completo" però mi alletterebbe molto devo dire, chiamasse Square per farlo), ma di fare titoli che anni fa solo a loro sarebbero venuti in mente: l'ideale è, come proposto da qualcuno, continuare a fare come con Kojima e portare le "menti" dal Giappone e la manovalanza dall'occidente (visto che lì sono molto rimasti al palo come tecnologia).

 

Di quei quattro titoli, tre sono morti (praticamente, non conterei molto la remastered di Medievil) e uno è stato ripescato giusto la scorsa generazione.

 

Si rischia (difficile, ma esiste la possibilità) che chi sviluppa ancora su Sony domani si sposti definitivamente su altri lidi (Nintendo) e le dia il benservito.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo Ni no kuni lo tritura al secondo capitolo.

 

E no, non mi pare che l'abbia sviluppato Sony ma Level 5:asd:, quindi non darei colpa a sony che ha pompato solo l'aspetto grafico(Wot :mumble:, ti pare che sony gli ha detto fate la grafica migliore possibile, sticazzi del gioco? ).

 

Ti ricordo The order, e li hanno tirato la grafica più fotorealistica di sempre e abbiamo visto cosa ha fatto Sony, ha sfanculato i RaD e ha precluso a Pessino di entrare nei first perché si son dimenticati tutto il gioco.

 

 

''Solo'' perché ha puntato ai giochi FP, dove i studi hanno mostrato abilità, tecniche e non di fare giochi belli, al passo coi tempi ecc non significa che ha abbandonato il giappone.

Ci sarà un motivo se in era ps2 regnavano i giochi jap e i dev che davano le piste a tutti i dev occidentali. Trend che ha iniziato a cambiare in era ps3 e in questa gen si è visto.

 

 

Le software house sono quelle, i giochi son quelli, non è che si può attribuire sempre la colpa a Sony.

 

Certo c'è il budget da considerare, se hai quello ovvio che un cold steel avrà la grafica da ps2...ma altri avevano ben altri problemi (tipo Ueda che ha avuto fin troppo supporto e soldi da parte di Sony ).

 

Cmq vedremo, c'è Ghostwire Tokyo che è un gioco jappo, e sony si è comprata l'esclusiva, quindi un minimo direi che ci tiene ancora, e anche il fatto di far fare ai SP Tsushima come nuova ip con tutti i rischi che c'erano.

 

Poi anch'io vorrei un jrpg/action gdr full jappo come dio comanda, con uber grafica e tutto, ma loro devono guardare sempre alle vendite ecc.

Fino a ps2 le console condividevano l'hw con la macchine da sala. Ps2, gc e xbox avevano le controparti da sala e per questo molte case jappo sapevano sfruttarle a dovere perchè ci avevano prodotto anche degli arcade, facendo esperienza. Dalla ps360 in poi hanno dovuto sfruttarle solo per l'home gaming, mentre il resto della poca produzione arcade andava su schede pc based.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quei quattro titoli, tre sono morti (praticamente, non conterei molto la remastered di Medievil) e uno è stato ripescato giusto la scorsa generazione.

Sono morti tutti.

Sony ha chiuso più studi inglesi che giapponesi.... appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare assurdo un simile ragionamento in questo momento storico, la console non è ancora uscita, nonostante questo sappiamo che i Japan studio li hanno messi a fare lo showcase tecnico per il lancio di Ps5 (Astrobot), stanno inoltre producendo un nuovo titolo (un horror?), hanno dato una finestra di lancio per Gran Turismo 7, lanciano il Remake di Demon’s soul, e si sono accaparrati l’esclusiva di Babylon dei Platinum, l’esclusiva di Final Fantasy 16, l’esclusiva di Project Anthia che nasce tenendo a mente l’architettura di ps5, ed ha stretto dei forti rapporti commerciali per Resident Evil 8.

Considerando che tutto ciò è emerso negli ultimi 8 mesi direi che sia ben oltre il disonesto parlare di abbandono del Giappone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si chiede a Sony di fare un JRPG fatto come ce ne sono a trilioni fatti con lo stampino (uno Xenogears "completo" però mi alletterebbe molto devo dire, chiamasse Square per farlo), ma di fare titoli che anni fa solo a loro sarebbero venuti in mente: l'ideale è, come proposto da qualcuno, continuare a fare come con Kojima e portare le "menti" dal Giappone e la manovalanza dall'occidente (visto che lì sono molto rimasti al palo come tecnologia).

 

Di quei quattro titoli, tre sono morti (praticamente, non conterei molto la remastered di Medievil) e uno è stato ripescato giusto la scorsa generazione.

 

Si rischia (difficile, ma esiste la possibilità) che chi sviluppa ancora su Sony domani si sposti definitivamente su altri lidi (Nintendo) e le dia il benservito.

Perché? Per finanziare a fondo perduto quei 3-4 "geni" giapponesi, che si mettono a fare roba che se va bene vende 1/5 di giochi più occidentali? Sony sta facendo l'unica cosa che deve fare: creare console al passo con i tempi, facili da gestire e supportare gli studi con accordi vari. Pretendere che finanzi generi vicini ai propri gusti perché "se non lei, chi?" è un ragionamento che non comprendo e non per difetto mio, ma perché non ha senso, soprattutto perché non l'ha mai fatto, a parte quei 2-3 tentativi a gen.

 

Che chi sviluppa su PS potrebbe spostarsi su console Nintendo come conseguenza del fatto che Sony stessa non finanzia certi progetti evito di commentarlo perché siamo alla follia a questo punto. Mi limito a riicordare che, storicamente, è l'esatto contrario, perché le terze parti sulle tue piattaforme le trattieni con tutto tranne che con titoli che potrebbero fargli concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, da quello che leggo PS5: Region Free, notizia fresca fresca tra l'altro, è l'ulteriore conferma di non localizzare i titoli secondo il paese. Chiunque potrà giocare tutto, quindi anche produzioni minori spiccatamente Giapponesi, con la visione in testa di dover vendere Worldwide, diminuiranno drasticamente, come succese con PS3-PS4. Questa è una mia speculazione e vedremo tempo 2 anni se si avvererà.

Cioè, la scelta di rendere una console Region-Locked aveva un senso: massimizzare l'impatto del prodotto in una determinata regione attraverso la localizzazione. Ora che l'ago della bilancia si è inevitabilmente spostato verso una fruizione globale, è palese che vedremo più giochi rivolti a tutti, piuttosto che a determinate latitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

What? Semmai è il contrario, le console region free aprono al mercato globale produzioni di nicchia che in passato erano chiuse entro determinati confini territoriali, rendendo il loro sviluppo più attraente e remunerativo. Peraltro è da Ps3 che sony fa console region free...e oggi lo sono tutte le console...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché? Per finanziare a fondo perduto quei 3-4 "geni" giapponesi, che si mettono a fare roba che se va bene vende 1/5 di giochi più occidentali? Sony sta facendo l'unica cosa che deve fare: creare console al passo con i tempi, facili da gestire e supportare gli studi con accordi vari. Pretendere che finanzi generi vicini ai propri gusti perché "se non lei, chi?" è un ragionamento che non comprendo e non per difetto mio, ma perché non ha senso, soprattutto perché non l'ha mai fatto, a parte quei 2-3 tentativi a gen.

 

Che chi sviluppa su PS potrebbe spostarsi su console Nintendo come conseguenza del fatto che Sony stessa non finanzia certi progetti evito di commentarlo perché siamo alla follia a questo punto. Mi limito a riicordare che, storicamente, è l'esatto contrario, perché le terze parti sulle tue piattaforme le trattieni con tutto tranne che con titoli che potrebbero fargli concorrenza.

 

Erano due discorsi separati che evidentemente non ho spiegato benissimo... in Giappone ci sono 15 milioni di Switch (dati di settembre) e... 8 di PS4? Quando questa sarà messa da parte e saranno 15 milioni di Switch contro boh di PS5 quanto pensi che ci vorrà per sviluppare solo su Switch perché non ne vale la pena finanziariamente?

 

Final Fantasy XVI è lì proprio per quello, Project Athia è un grosso boh... poi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Erano due discorsi separati che evidentemente non ho spiegato benissimo... in Giappone ci sono 15 milioni di Switch (dati di settembre) e... 8 di PS4? Quando questa sarà messa da parte e saranno 15 milioni di Switch contro boh di PS5 quanto pensi che ci vorrà per sviluppare solo su Switch perché non ne vale la pena finanziariamente?

 

Final Fantasy XVI è lì proprio per quello, Project Athia è un grosso boh... poi?

No. Quanto ps5 venderà in jp rispetto a switch è irrilevante, l'argomento è già stato affrontato più volte. Ed è irrilevante perché la domanda di giochi jp su hw decente è presente in tutto il mondo. Motivo per cui nella gen che sta per concludersi molti studi jp hanno guardato con molto più interesse alle home console rispetto a quanto accaduto nella sciagurata parentesi della gen ps3.

Senza contare poi che rilasciare i propri giochi in esclusiva su hw Nintendo non è quasi mai stata una grande idea per le terze party, numeri alla mano...a parte qualche rara eccezione. E questo perché l'attach rate non scala mai linearmente con il numero di console vendute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...