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SHINJI MIKAMI odia gli horror a telecamera fissa


Rafel87

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In un'intervista concessa al canale YouTube Archipel, Shinji Mikami ha celebrato i suoi trent'anni di carriera svelando, ebbene sì, di odiare i giochi con telecamera fissa, ossia il genere di esperienze che, come quella del primo Resident Evil, ha contribuito in maniera così determinante al suo successo professionale.

 

Alla domanda postagli dal suo intervistatore sul sentimento nutrito verso coloro che guardano con nostalgia all'epoca degli action horror a telecamera fissa, Mikami ha candidamente affermato che "provo imbarazzo per loro", chiedendo oltretutto ai fan del genere di smetterla di pensarla in quel modo.

 

Nell'inevitabile discussione generata sui social dalle parole di Mikami è intervenuto anche Sam Barlow, lo sviluppatore di Silent Hill Origins e Shattered Memories. Dalle colonne del suo profilo social, il designer inglese ha infatti condiviso un'immagine catturata da quel preciso momento dell'intervista al produttore nipponico per affermare che "quella frase dice tutto. A proposito, sono un da sempre un grande fan di Suda 51 e Mikami, per come hanno saputo risolvere completamente il problema dei controlli nei giochi a telecamera fissa nello stile del Resident Evil tradizionale. Immagino che nessuno abbia mai prestato attenzione a questo particolare".

 

I tempi di Killer 7 e dei Resident Evil "classici", però, sono ormai lontani per Mikami: l'autore giapponese ha infatti fondato Tango Gameworks e, dopo la doppia esperienza horror di The Evil Within, sta lavorando su Ghostwire Tokyo. Ancor meno "lineare" è poi il percorso professionale intrapreso da Barlow: dopo Silent Hill Origins, infatti, lo sviluppatore britannico ha curato i progetti di Her Story e Telling Lies, ma di recente ha suggerito un suo ritorno all'horror narrativo accennando allo sviluppo del sequel di Silent Hill Shattered Memories.

 

https://www.everyeye.it/notizie/resident-evil-killer-7-sorpresa-shinji-mikami-odia-horror-telecamera-fissa-476028.html

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Non vedo francamente come si possa non odiare la telecamera fissa :/

All’epoca era un limite non una scelta...

Telecamera fissa con fondali bidimensionali posso capire (anche se i Resident Evil nella origins collection mi piacciono un botto anche adesso) ma un aspetto 3D ed una gestione della regia alla Until Down sarebbe (imho) tanta roba se ci provassero a fare un Resident Evil vecchio stile

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Praticamente stà rinnegando uno dei capisaldi della sonarità PS1, telecamere fisse + prerender.

 

Non me l'aspettavo, vedendo l'intervista si nota comunque come RE4 sia stato il suo spartiacque.

RE4 è stato lo spartiacque di mezza industria videoludica...

 

Telecamere fisse e prerender erano un limite dell'epoca (oddio anche un grande passo avanti rispetto a prima eh... finalmente modelli 3d e tanto spazio sui supporti per i fondali... ma pur sempre un limite col senno di poi).

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RE4 è stato lo spartiacque di mezza industria videoludica...

 

Telecamere fisse e prerender erano un limite dell'epoca (oddio anche un grande passo avanti rispetto a prima eh... finalmente modelli 3d e tanto spazio sui supporti per i fondali... ma pur sempre un limite col senno di poi).

 

aggiungerei un "purtroppo" vista l'ondata di shooter che sono seguiti a RE4... :/

 

più che un limite, prerender e telecamere fisse erano una scelta per mostrare un graficone che non era fattibile in real-time al tempo, lo stesso motivo per cui esistevano i giochi in FMV.

 

Personalmente odiavo i prerender anche a suo tempo, sempre visto come una forma di truffa nei confronti del giocatore. Meglio quattro poligoni in real time che una jpeg spalmata che falsare l'effetto 3D.

Sulla telecamere però negli horror quelle fisse hanno un perchè.

Mentre non m iviene in mente un horror che funzioni sul serio con la telecamera alla Re4...

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aggiungerei un "purtroppo" vista l'ondata di shooter che sono seguiti a RE4... :/

 

più che un limite, prerender e telecamere fisse erano una scelta per mostrare un graficone che non era fattibile in real-time al tempo, lo stesso motivo per cui esistevano i giochi in FMV.

 

Personalmente odiavo i prerender anche a suo tempo, sempre visto come una forma di truffa nei confronti del giocatore. Meglio quattro poligoni in real time che una jpeg spalmata che falsare l'effetto 3D.

Sulla telecamere però negli horror quelle fisse hanno un perchè.

Mentre non m iviene in mente un horror che funzioni sul serio con la telecamera alla Re4...

Dipende che vogliamo intendere per horror :/

Lo stesso RE1 era un action basato sul puzzle solving con qualche jump scare.

 

“Horror” in terza persona che prevedano comunque lo scontro a fuoco ce ne sono stati tanti... extermination, the suffering, The thing, ghost hunter, quello sulla nave di cui non ricorderò mai il nome....

 

se parliamo di horror “acchiapparellosi” (dove puoi solo scappare dal nemico) hunting Grounded, Siren ecc...

(Poi tutto l’ultimo filone è in prima persona / VR)

 

re4 non ha tanto stravolto gli horror quanto gli action, tutti i TPS gli devono molto.

 

Horror a telecamera fissa invece non me ne vengono in mente molti...

Alone in The dark (precedente a RE) o Withe Night (dove le telecamere sanno farsi odiare peraltro...)

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Dipende che vogliamo intendere per horror :/

Lo stesso RE1 era un action basato sul puzzle solving con qualche jump scare.

 

“Horror” in terza persona che prevedano comunque lo scontro a fuoco ce ne sono stati tanti... extermination, the suffering, The thing, ghost hunter, quello sulla nave di cui non ricorderò mai il nome....

 

se parliamo di horror “acchiapparellosi” (dove puoi solo scappare dal nemico) hunting Grounded, Siren ecc...

(Poi tutto l’ultimo filone è in prima persona / VR)

 

re4 non ha tanto stravolto gli horror quanto gli action, tutti i TPS gli devono molto.

 

Horror a telecamera fissa invece non me ne vengono in mente molti...

Alone in The dark (precedente a RE) o Withe Night (dove le telecamere sanno farsi odiare peraltro...)

 

si intendevo tutti gli sparacchini venuti dopo RE4.

 

Sono d'accordo su Re1. Quello della nave era Cold Fear?

 

Più che altro il vero metro di paragore per l'horror per me è Project Zero.

Anche qui uso delle telecamere fisse ma dinamiche per scelta (e non per limite visto che è tutto 3D) + visuale in prima persona.

Secondo me è il binomio perfetto per avere sia una regia più drammatica sia avere l'immedesimazione della prima persona.

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aggiungerei un "purtroppo" vista l'ondata di shooter che sono seguiti a RE4... :/

 

più che un limite, prerender e telecamere fisse erano una scelta per mostrare un graficone che non era fattibile in real-time al tempo, lo stesso motivo per cui esistevano i giochi in FMV.

 

Personalmente odiavo i prerender anche a suo tempo, sempre visto come una forma di truffa nei confronti del giocatore. Meglio quattro poligoni in real time che una jpeg spalmata che falsare l'effetto 3D.

Sulla telecamere però negli horror quelle fisse hanno un perchè.

Mentre non m iviene in mente un horror che funzioni sul serio con la telecamera alla Re4...

dead space non è d'accordo con questa frase:asd:.

Modificato da virgil
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Sulla telecamere però negli horror quelle fisse hanno un perchè.

Mentre non m iviene in mente un horror che funzioni sul serio con la telecamera alla Re4...

Bè bè The Order 1886 imho tanta roba certe sezioni

 

Poi cavolo anche Dead Space come detto sopra

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Dipende tutto da come le gestisci.

 

Mario 64 ha la telecamera “automatica” ma lì non è un problema.

In White night che ti switcha i comandi al cambio di inquadratura con telecamere fisse ci ho bestemmiato a morte.

 

Mai riuscito a giocare il remaster di RE1 😐

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