Vai al contenuto

Il primo amore videoludico


Ergozigoto

Messaggi raccomandati

Prendo spunto da un Tweet che ho visto oggi: qual è il primo videogioco che ricordate di aver giocato e che ha scatenato la passione per questo mondo?

 

Io vivevo da poco in un paesino sperduto della Brianza, sono di origini sarde ed ero triste per il cambiamento drastico.

 

Lì c’era una pasticceria con un piccolo cabinato, lo stesso da anni e per anni a seguire... con una monetina da 200 lire o l’equivalente gettone telefonico ( :love: )si poteva giocare a Wonder Boy.

 

1603099018055.png.8e4e09aeef43013d87e5c0a4a5f796a1.png

Avevo circa 10 anni e da allora non ho più smesso... oggi la passione è tutt’altro che diminuita.

 

Curioso come ai tempi eravamo i nerd, se volevamo uscire con una ragazza dovevamo nascondere per bene questa passione :asd: mentre oggi il media è sdoganato e le ragazze giocano tanto quanto noi... nonostante questo però c’è ancora chi ti dice: “alla tua età ancora coi giochini? Non è ora di crescere?:ops:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non mi ricordo...cominciai con lo snes, tetrix, contra battletoads ecc...mi ricordo anche un gioco dei power rangers.

 

Ma direi decisamente con ps1...c'erano crash e altri giochini...ma direi l'amore fu con Ape escape...quando provai per la prima volta il dualshock...

 

Gioco capolavoro.

 

ae.jpg

 

Paradossalmente un gioco ps1 sfruttava più le levette analogiche che al giorno d'oggi che sono usate solo per il movimento e poco altro.

 

Madonna T_T

 

 

Riguardo il fatto che il vg sia sdoganato non cambia nulla.

 

Tutt'ora ci sono ragazze che non lo accettano e lo reputano infantile, poi ci sono quelle che lo accettano e tollerano e ci sono poi quelle che giocano come noi o di più.

 

Still, se con una ragazza smisi di giocare perché stavo con lei, poi mi son detto basta, è uno dei miei hobby, o lo accetti oppure ciao (che poi, manco fosse che dedicassi meno tempo alla girl...anzi ).

 

Se 10 anni fa potevo dire di avere un periodo dov'ero davvero dipendente dai vg (soprattutto nella scuola media/inizio superiori) ora non più.

Modificato da Cloud
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice: avevo 4 anni e mio padre portò a casa il mio primo PC con il suo amico Marcellino. Dentro c'erano 2 giochi, il primo che giocai fu questo:

 

Sleepwalker

 

sleepwalker_nemico.jpg

 

l'altro fu Winter Games:

 

Screenshot-7.png?u=https%3A%2F%2Fwww.freegameempire.com%2FImg%2FCache%2FGames%2FThe-Games-Winter-Challenge%2FScreenshot-7.png&q=0&b=1&p=0&a=0

 

Seguirono: Dangerous Dave, Pacman, Prince of persia e un quarto che non ricordo proprio ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo ricordo vivido è con Jurassic Park per SNES, gioco complicatissimo per un ragazzino dell'epoca, non si poteva neanche salvare e c'era molto testo in inglese. Ricordo che a volte con mio fratello chiedevamo aiuto a mio padre, ma non è servito a niente: mai finito come per circà metà della libreria SNES. :asd:

612000841_jurassicparksnes.jpg.af87e0e91c57243d873248ac7de85436.jpg

 

Ma il vero amore che perdura tutt'oggi scoppiò con Donkey Kong Country 2 sempre per Super Nintendo, all'epoca era una cosa incredibile.

Modificato da Rick
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi due

 

AF0-A91-C4-D625-45-B8-89-B9-630944-A9-F479.jpg

 

23693-E19-9-D24-4591-8-CE4-5-FD2441-B9-E0-D.jpg

 

I due sono strettamente collegati perchè un giorno, in vacanza, un bambino tedesco pur di volere il mio Guerrilla mi ha dato il suo Game Boy con World Cup 90, e io accettai (nonostante mi piacesse molto sto Guerrilla) per poi sfondarmi su World Cup 90 e in seguito alimentare la mia passione tra sale giochi e console

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi due

 

AF0-A91-C4-D625-45-B8-89-B9-630944-A9-F479.jpg

 

23693-E19-9-D24-4591-8-CE4-5-FD2441-B9-E0-D.jpg

 

I due sono strettamente collegati perchè un giorno, in vacanza, un bambino tedesco pur di volere il mio Guerrilla mi ha dato il suo Game Boy con World Cup 90, e io accettai (nonostante mi piacesse molto sto Guerrilla) per poi sfondarmi su World Cup 90 e in seguito alimentare la mia passione tra sale giochi e console

Vabbè ma hai fatto un furto, ma come un gameboy con cartuccia per il portable della Tiger :asd:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Io personalmente ho iniziato ad avvicinarmi a questo mondo a circa 7 anni, periodo in cui acquistai la mia prima console (che tra l'altro ancora ho perfettamente funzionante) ovvero l'atari 2600 :)

I primi 2 giochi che ebbi furono Dark Chembers e Mario Bros.

Da lì in poi ho scoperto una passione che mi accompagna da ben 33 anni e spero mi accompagni almeno per i prossimi 33 :)

Sono passato dall'Atari 2600 al Sega Mega drive (anch'esso ce l'ho perfettamente funzionante) per poi passare ps1, ps2, Xbox,sega saturn, sega dream cast, xbox360, ps3, Ps4, Ps4 Pro e la futura ps5 :) IMG_20201019_120704.thumb.jpg.73430878cdfedb64446941edd0be3a80.jpg

 

IMG_20201019_120646.thumb.jpg.ac5fd7401e9769d34400eae26c90e903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma hai fatto un furto, ma come un gameboy con cartuccia per il portable della Tiger :asd:

E il bello è che manco me ne rendevo conto che era uno scambio piuttosto sproporzionato, insomma il Game Boy + Cartuccia World Cup 90 non credo li davano via gratis, il mio focus era sui giochi in se... Il mio Guerrilla credo lo avrò ottenuto gratis da qualche parte o i miei lo avranno preso a due spicci da qualche parte :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Vabbè ma hai fatto un furto, ma come un gameboy con cartuccia per il portable della Tiger :asd:

I videogiochi della tiger li ho pure io!

Ne ho 2 :)

Double dragon e robocop :)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che i miei primi titoli siano stati Monaco GP in sala :sagace:

 

 

e Zaxxon e Test Drive sul PC Olivetti M24 :cool: in glorioso CGA 4 colori

 

PC.gif

 

 

http://www.xtcabandonware.com/pix/testdrive.png

 

evidentemente Sega era già nel mio destino anche se non lo sapevo :smile:

 

Su console invece sono partito nel modo più noioso possibile, col NES e classica coppia Mario Bros e Duck Hunt, poi grazie al cielo Sega è arrivata anche a casa a salvarmi, con Master System, l'ammiraglia Mega Drive e Sonic e da li non son tornato indietro :sagace:

 

Se oggi continuo a giocare è merito suo.

Modificato da City Hunter
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il titolo pensavo di parlasse di amore verso un personaggio dell'altro sesso :asd:

Comunque il primo "amore" è stato con quel gioco ad 8 bit in quelle console con cavo antenna delle astonavi che si abbassavano e tu dovevi spararle tutte in tempo prima che arrivassero da te. Lì ci ho perso i mesi XD

 

Poi c'era anche il gioco dei Saint Seiya che avevano una password damemorizzare come "salvataggio" ed era tutto in giapponese ed ogni volta a mano scrivevo tutto sbagliando, non fungeva mai la pass e ricominciova. Fu un'impresa come per gli originali cavalieri superare quelle 12 case :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

maxresdefault-1.jpg

 

Partito anche io con i gamewatch, non era questo ma uno molto simile, sempre con due soli pulsanti in cui un omino doveva evitare chiavi inglesi che cadevano.

 

Poi venne il vic20, giochini davvero basilari come quello dove dovevi bombardare una città, atterrare sulla luna o mille varianti di space invaders.

Fu vero amore però con il c64.

Impossible mission, Bruce lee, Archon.... e poi titoli come questo:

 

trivella.png

 

Trivella (nome da cassetta in edicola ovviamente) che teneva bloccata tutta la famiglia.

Non avete idea di quanto ci giocasse mia madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo gioco è stato su ps1 ma non ricordo bene quale sia stato il primo tra Nfs3 hot pursuit, Tomb Raider (non ricordo quale) ed un pochiaduro in 3d che non ricordo il nome, tutto molto vago visto che all'epoca avevo sui 4 anni d'età tipo, l'unico che ricordo bene è nfs
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo gioco in assoluto Astrosmash per Intellivision

 

astrosmash1.jpg

 

Primo amore/ossessione Castlevania II: Simon's Quest (però sul NES di mio cugino. Il quadernetto con le password e gli appunti credo sia stato uno degli oggetti più preziosi e gelosamente custoditi della mia infanzia) (madò, il trittico Super Mario, Castlevania, Probotector quanto faceva rosicare il povero me possessore di Master System. Grande console, comunque 💙)

 

cv2bridge.gif

 

Poi ovviamente c'è Street fighter II' al baretto sotto casa

 

Menzione d'onore per (l'orrendo) World Cup Italia '90 per Master System, gioco che riuniva la famiglia e in cui mio padre (la sua vita videoludica inizia e finisce qui) aveva sgamato uno dei trucchetti per segnare sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 224
Non lo ricordo sono sincero ne ho giocati talmente tanti fin da quando avevo 7/8 anni o anche meno che no veramente troppi
Il tuo primo gioco non è stato Super Stardust HD?

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • https://www.playstationlifestyle.net/2024/05/14/playstation-focus-ps5-games-sales-play-time/   Sarà stato il gamepass, pure qui ...  
    • A parte i first Xbox che MS  usa per coniugare internamente la necessità di rientrare delle spese con quella tutta promozionale di rendere il pass più appetibile (facendo più soldi in quel modo) tutti gli altri sono titoli accessibili per la borsa del servizio. Cioè titoli che o sono emergenti o sono piccoli o hanno esaurito il loro appeal sul mercato retail, oppure tutte e tre le cose e che in ultima analisi il publisher non ritiene spendibili per la vendita al dettaglio su Xbox. Sui quali diciamo.. non nutre speranze di grandi vendite.    A nessuno piace perdere soldi. Il publisher che pensa di vendere bene su xbox o (come è trapelato dai leaks in epoca deal) propone a MS cifre assurde o semplicemente declina.  Lui, a differenza di MS stessa coi suoi fist pary non ha interesse a far vendere abbonamenti quindi vuole un accordo che gli porti vantaggi diretti.   Questo per dire che nonostante il risultato sotto le aspettative che SE ha avuto su PS, dubito recupererebbe su xbox con un accordo pass. Perchè questo arriverebbe come conseguenza di ancora più scarse prospettive di vendita. Ma non escluderei che l'accordo si facesse. Penso tuttavia che in chiave "recupero" a Square interessi di più vendere bene su steam che prendere un "rimborsino" da MS. Quella del D1 su PC per me è una strategia interessante per migliorare le entrate. Credo che le terze parti che stipulassero accordi con Sony dovrebbero tenere conto che un D1 fa più soldi di un D90. Non ne ho le prove e non so che meccanismo psicologico ci sia ma un gioco che esce DOPO su Steam viene percepito come "superato" e per me ha meno appeal che se uscisse al D1 insieme alla release Playstation. Grave errore non fare uscire Rebirth al D1.. lo dicevo a qualcuno (qui presente) in tempi non sospetti. 
    • Certo certo, senza i 12 teraflops non è vita...  Ci vuole un bel PC da 2000 €  
    • Non è inaccettabile, è che di solito si opta per un upgrade quando si cambia, non un downgrade. Tornando a Square, se nemmeno due capitoli main di FF nello stesso anno fiscale gli salvano la baracca (ok li puoi lanciare anche su PC e migliorare la situazione), io non so cosa possono inventarsi ... 
    • E infatti il piu' grande successo dell'anno di PS è un gioco che ha venduto la stragrande maggioranza di copie su pc
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...