Vai al contenuto

Xbox Series X Silicon Breakdown: Hot Chips 2020 Analysis (basically RDNA 1.0 with RT features)


Ospite

Messaggi raccomandati

 

 

Da resetera:

 

Very interesting stuff. I like the Richard indirectly called out Sony for being so goddamn secretive about their console tech. It's getting extremely frustrating to see all these rumors and not have Sony be as open as MS.

 

A couple of takeaways from this video:

- Xbox Series X RDNA 2.0 GPU is basically RDNA 1.0 with RT features. Richard said the RDNA 2.0 GPU is pretty much identical to the RDNA 1.0 GPU makeup. This is interesting because that's what people have been saying about the PS5 being RDNA 1.0 with RT bolted on. Seems like that's exactly what RDNA 2.0 is. RDNA 1 with hardware RT.

- Xbox Series X Audio chip being just as powerful as PS5's and the only difference seems to be in the marketing. MS doesnt particularly want to market this like Cerny has been, but that doesnt mean it's any less potent.

- Power Consumption on the slide is likely a misnomer. We arent getting XSX for 120w total.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Questo è probabilmente il boomerang di tutti i boomerang. Mesi di "SOLO Serie X é RDNA2 (alcuni addirittura per il numero di CU), PS5 è RDNA1" e poi si scopre che Serie X è RDNA1 con RT :asd:

 

SE venisse fuori ANCHE da Digital Foundry che PS5 é FULL RDNA2 (contando la differenza di prestazioni tra RDNA1 e 2) crollerebbe pure il castello di carte dei 12 Teraflop e lì le risate andrebbero avanti fino alla prossima gen

la gpu di ps5 è molto customizzata e come ha detto quell'ingegnere che ha parlato di rdn1.5(spiegandosi male e poi chiarito) avrà anche cose in più di un rdna classica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il problema non è tanto se mancano feature di RDNA 2, che è un problema molto relativo o un non problema, quanto il caso siano CU RDNA1 con in più il Ray Tracing e il front end migliorato (VRS, Mesh Shaders ecc...).

 

Tra RDNA 1 e RDNA2 c'è un delta di efficienza in più, sia in termini di wattaggio che di performance per ciclo.

 

Il che spiegherebbe eventualmente come Sony ha raggiunto quei clock più elevati con PS5 nel caso invece li siano totalmente CU RDNA2 (con feature in meno/più)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è tanto se mancano feature di RDNA 2, che è un problema molto relativo o un non problema, quanto il caso siano CU RDNA1 con in più il Ray Tracing e il front end migliorato (VRS, Mesh Shaders ecc...).

 

Tra RDNA 1 e RDNA2 c'è un delta di efficienza in più, sia in termini di wattaggio che di performance per ciclo.

 

Il che spiegherebbe eventualmente come Sony ha raggiunto quei clock più elevati con PS5 nel caso invece li siano totalmente CU RDNA2 (con feature in meno/più)

 

Esattamente, ecco perché Xbox non arriva a quel clock. E dicevano che fosse impossibile che PS5 arrivasse oltre i 2 Ghz :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non ho seguito lato hw tutto sta marasma ma credo che a parte aggiustamenti custom le tecnologie saranno identiche...

 

Sarebbe stato davvero interessante vedere una console con tech Nvidia, tanto per poter confrontare soluzioni diverse... Così invece è abbastanza noioso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso le parole del ceo di Amd magicamente non contano più:look:?

 

Ps5 arriva a quel clock perchè è full rdna2 mentre Xbox no?

 

interessante:nice:

[automerge]1598101237[/automerge]

Boh, sarà strano io, ma ho capito altro sinceramente, ovvero che RDNA 2 rispetto all'1 non sarà la rivoluzione che ci si aspettava come quella che in teoria dovrà essere tra serie 3000 e 2000 :look:

This

 

Anche perchè ancora non è stata presentata nessuna gpu rdna2.

[automerge]1598101424[/automerge]

E calò il silenzio :asd:

Piuttosto calò la perplessità...aspettiamo la disamina della gpu ps5 :wink:

Modificato da AsT Razarga3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Adesso le parole del ceo di Amd magicamente non contano più:look:?

 

Ps5 arriva a quel clock perchè è full rdna2 mentre Xbox no?

 

interessante:nice:

[automerge]1598101237[/automerge]

 

This

 

Anche perchè ancora non è stata presentata nessuna gpu rdna2.

[automerge]1598101424[/automerge]

 

Piuttosto calò la perplessità...aspettiamo la disamina della gpu ps5 :wink:

Io sono super sereno, come sempre del resto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso le parole del ceo di Amd magicamente non contano più:look:?

 

Ps5 arriva a quel clock perchè è full rdna2 mentre Xbox no?

 

interessante:nice:

[automerge]1598101237[/automerge]

 

This

 

Anche perchè ancora non è stata presentata nessuna gpu rdna2.

[/quote

 

Smentita dall'ingegnere sony tra l'altro:nono2:

Adesso le parole del ceo di Amd magicamente non contano più:look:?

 

Ps5 arriva a quel clock perchè è full rdna2 mentre Xbox no?

 

interessante:nice:

[automerge]1598101237[/automerge]

 

This

 

Anche perchè ancora non è stata presentata nessuna gpu rdna2.

[automerge]1598101424[/automerge]

 

Piuttosto calò la perplessità...aspettiamo la disamina della gpu ps5 :wink:

Smentita dall'ingegnere sony tra l'altro:nono2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che ho capito male io..ma ha pure detto che le nuove gpu rdna2 saranno dotate di più cu(probabilmente),

Strano che ps5 ne abbia meno di xsex :look:

 

A parte la parte dell'audio(che non me ne può fregar di meno).....sono curioso quanto quelli di df per le slide di Sony che, sicuramente e a questo punto, Sony presenterà per dare la mazzata finale a Xbox:asd:

Modificato da AsT Razarga3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

No ma io ci credo...è solo che dalle parole(guardando il video)ho capito l'opposto di quel che avete capito voi.

Diamo tempo al tempo,hai ragione :wink:

Senza nessun problema... Il tempo dirà chi ha capito cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece i leak di github erano veri nonostante il road to ps5 e tante altre sciocchezze. :asd:

Vedremo.

Mai detto...penso che come architetture saranno identiche.

Una con più cu e l'altra con meno.

Le nuove schede AMD(imho) avranno sicuramente Specs superiori.

Segnatevi questa.

Tralasciando i costi.

Penso che la potenza di entrambe le console basti e avanzi anche così.

 

 

P.s

A dover di cronaca non posso che elogiare la trasparenza di MS su questo aspetto...che mi sembra il minimo dopo tutte le cagate comunicative che ha fatto:asd:

[automerge]1598104300[/automerge]

Senza nessun problema... Il tempo dirà chi ha capito cosa :)

Ho dato il tempo anche quando si rumoreggiava di una ps5 a 13 tf...perchè non dovrei aspettare ora?

 

Che poi francamente non me ne frega nulla.:asd:

Il punto è mettere un pò di obiettività in tutto ciò che si legge e si scrive(cosa abbastanza difficile)

 

E capire in quale punto del video avete ascoltato che Xsex non è un full rdna2 mentre Ps5 si.....quando dice che quanto visto sarà sicuramente quello che vedremo su ps5 e che è la prima volta che si guarda una gpu rdna2.

Questo non capsico.

Modificato da AsT Razarga3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

RDNA2 non può essere RDNA 1.0 solo con l'RT in quanto è quasi certo che le prossime GPU AMD in uscita che sono RDNA 2 non supporteranno il Ray Tracing, eccezion fatta forse per la GPU di fascia più alta.

 

Quindi ci devono esser altri miglioramenti sotto, come appunto l'IPC Count.

 

Perciò è importante sapere se è un RDNA 1 con l'RT appiccicato o RDNA2 con altre feature eliminate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Una cosa è non crescere come si preventivava un'altra è parlare di declino. Il declino non esiste quando si vende sotto ogni ambito di più ragazzi non ci sono grandi supercazzole da fare.
    • Ricordo a tutti che PS5 non ha ancora un price cut...
    • Che ti devo dire in un modo o nell’altro hai sempre ragione tu applausi. Poi leggo le notizie e addirittura di rebirth non solo hanno mancato gli obiettivi di vendita finali ma non si sono avvicinati nemmeno a quello che speravano di raggiungere distante il periodo del lancio, praticamente ha floppato.
    • Ma lo è infatti! Si erano prefissati di vendere 25 milioni e hanno dovuto abbassare a 21, nonostante abbiano abbassato manco hanno raggiunto quello.  Tutto questo in un panorama in cui Xbox che è la rivale per eccellenza è morta, switch e a fine ciclo da una vita. Nel monopolio hardware mancare i risultati prefissati tra l’altro settati al ribasso e segno di mercato florido? 
    • A meno che l'italiano non sia un'opinione rispetto allo scorso anno fiscale sono aumentate vendite hardware, software e abbonamenti playstation network.     Sony ha pubblicato il suo rapporto finanziario relativo al quarto trimestre dell'ultimo anno fiscale, conclusosi il 31 marzo 2024, in cui ha svelato di aver venduto altre 4,5 milioni di PS5 nel corso di tre mesi, per un gran totale di 59,3 milioni di unità. Il dato non è in realtà molto positivo, visto che si parla di 1,8 milioni di unità in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel corso dell'intero anno fiscale però, PS5 ha venduto 1,7 milioni di unità in più rispetto all'anno scorso, per un totale di 20,8 milioni di unità. Insomma, si tratta di numeri con luci e ombre, che mostrano da una parte il grande interesse del pubblico per PS5 e dall'altra un rallentamento nell'ultimo periodo, già registrato dai dati mensili di diversi mercati. Difficile dire dove sia il problema, se nella mancanza di giochi di richiamo o in una generale stanchezza e sfiducia verso il mercato console. Altri dati forniti dal rapporto parlano di 118 milioni di utenti attivi sul PlayStation Network nel corso dell'intero anno fiscale, ossia 10 milioni in più rispetto ai 108 milioni dell'anno fiscale precedente. Nell'ultimo trimestre fiscale, per PlayStation 4 e PlayStation 5 sono state vendute complessivamente 72,6 milioni di unità software, ossia 4,6 milioni di unità in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in cui si fermarono a 68 milioni. I titoli first party hanno venduto 12,3 milioni di unità, ossia 2,8 milioni in più rispetto all'anno precedente, quando vendettero 9,5 milioni di unità. Il 77% dei software venduti sono stati giochi completi acquistati in formato digitale, con un risultato del 7% superiore rispetto a quello dello scorso anno per questo segmento di mercato. Insomma, dal punto di vista delle vendite software, PlayStation ha visto una crescita netta, dovuta probabilmente alla maggiore base installata. Nell'ultimo periodo va inoltre considerato il traino di Helldivers 2, che si è rivelato essere un grande successo sia su console che su PC. Si si. Detto ciò hanno venduto di più rispetto allo scorso anno o sbaglio? no perchè sentivo qua dentro di un mercato console in declino...
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...