Vai al contenuto

PS5: retrocompatibilità con PS1, PS2 e PS3, ecco il brevetto


Rafel87

Messaggi raccomandati

La retrocompatibilità è un tema molto importante per i giocatori di tutto il mondo. Poter transitare la propria libreria videoludica da una generazione a quella successiva è una priorità. Ora, spunta online un brevetto legato a PS5 che suggerisce che una retrocompatibilità con PS1, PS2 e PS3 tramite emulazione via cloud.

 

La prima persona a condividere l’informazione è l’utente di Twitter Renka_scedule. Il suo tweet è stato tradotto in inglese e riporta le seguenti parole: “Un grande numero di giochi di PS1, PS2 e PS3 e varie generazioni di console possono essere archiviate e usate tramite una libreria da gioco cloud. Questi giochi possono essere eseguiti tramite una macchina virtuale che mima il sistema operativo associato con la console di ogni gioco.

 

 

L’immagine che trovate qui sopra mostra le tre console Sony che vengono emulate su schermi separati. Non è chiaro in che modo si possa ottenere questo risultato o e in qualche modo questo brevetto sia legato a PlayStation Now. Dopotutto, già ora Sony propone molteplici giochi PS1, PS2 e PS3 tramite cloud: se però quanto mostrato dal brevetto permettesse di sfruttare i dischi originali in nostro possesso, eseguendoli tramite una macchina virtuale in cloud, si aprirebbe un nuovo scenario di retrocompatibilità.

 

Renka_schedule ha rilasciato informazioni anche su un altro brevetto, il quale suggerisce la possibilità di registrare e creare brevi sezioni di gioco condivisibili con gli amici tramite cloud. Sembra qualcosa di molto simile a quanto nominato da altri brevetti di Sony e, sopratutto, allo State Share di Google Stadia, presentato ma ancora non disponibile.

 

https://www.tomshw.it/videogioco/ps5-retrocompatibilita-ps1-ps2-ps3/

Link al commento
Condividi su altri siti

A me potrebbe, magari recuperare qualche gioco ps3, per il resto ormai per il tempo che ho per giocare, mi gioco solo roba current, e comunque skippo tanti giochi per mancanza di tempo.

 

Quindi frega il giusto, mi basta la retro ps4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ancora tutti i dischi (tranne quelli PS1, ne sono rimasti pochi integri :asd:) Qualche partita a Dragon Ball la farei pure :asd:. Però quello che mi interessa ora è sapere della retrocompatibilità dei giochi della Ps4 come funziona grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa cambia da psnow? Cloud per Cloud, streaming per streaming

 

Credo semplicemente il “riconoscimento dei vecchi dischi posseduti”.

Per il resto in streaming puoi tecnicamente giocare di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo semplicemente il “riconoscimento dei vecchi dischi posseduti”.

Per il resto in streaming puoi tecnicamente giocare di tutto...

Considerato che tu vendono la console senza lettore, credo che semplicemente la retrocompatibilità sarà un servizio di streaming

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti credo che la cosa avrebbe senso solo per i titoli non presenti sul Now e per la proprietà appunto.

 

Per dire su Now c'è Arc ma io ho già il disco, col cavolo che gli do 9 euro di abbonamento per rigiocarlo, ma magari inserendo il disco una run me la rifarei pure (ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Wow non vedo l’ora di usare una macchina del 2020 per giocare in streaming Fantavision :sisi:

 

ma davvero qualcuno ne sente il bisogno?

 

aaf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Non ho capito niente. È sempre quella fetecchia di Now oppure una retrocompatibilità vera in cui da PS3 a scendere si emula la macchina? Perché a me rigiocare la HD collection di MGS, la trilogia di Mass Effect e quant'altro interesserebbe decisamente parecchio, soprattutto se ci sono degli upgrade testicolari alle versioni old gen.

 

Che PS5 sia invece retrocompatibile dal Day One con tutta la libreria PS4 lo do per scontato e guai se così non fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbeh via cloud sono buoni tutti che retro è? In pratica non è retro la PS5 ti fa da tramite per lo streaming...GENI XD cmq me ne fotto voglio roba nuova, si pure la libreria PS4 mi tengo quella attaccata assiema PS3 come faccio ora. Datemi roba sbummosa next gen. Non capiro mai tutta sta importanza della retro. Poi pero nella roba nuova si guarda se ce la texture fuori posto o se cala di 1 fps, mah
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...