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Green Hell PsVr2. un'estate nella giungla del mio IO.


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Scaricato nel minuto stesso in cui e' uscito (😗) e' uno dei giochi piu' confusi ed oscuri che abbia mai giocato. Dopo un breve "tutorial" veniamo catapultati in un gioco Survivor estremamente hardcore in cui viene spiegato nulla ed in cui devi districarti tra diario, esplorazione, e meccaniche abbastanza abbozzate. Ha un suo fascino, lo ammetto, l'angoscia continua data dai rumori incessanti della giungla (se sentite un rumore di sonagli, occhio ai serpenti, una vibrazione occhio ai ragni,eccecc), la necessita di dover continuamente prendersi cura del proprio corpo (sanguisughe da dove togliere fisicamente, parametri con la sete,fame,sonno di vitale importanza,ecccc,). Di dover continuamente evolvere da uomo solo e senza armi a vero e proprio Croccordile Dundee fabbricando oggetti, armi, case, cose.... ha il suo fascino, fascino che cozza contro l'estrema difficolta che ci proprone il gioco, la povertà' grafica (in pratica e' la versione Meta Quest 2 un po' migliorata come profondita e rendering), e la presenza di "piccole" aree al posto di un vero open world (anche qui, maledetto Quest) indispone parecchio. 

Solo per i veri amanti del survival estremo, che poi giocare in Vr con sto caldo aumenta ancora di piu' l'immedesimazione nella giungla tropicale ahahah 🤣

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1 ora fa, Cloud ha scritto:

Mi chiedo quando i giochi per VR smetteranno di sembrare giochi early ps3 :asd: (forse giusto alyx è bello graficamente )

Fondamentalmente per 2 motivazioni. una tecnica ed una di mercato.

La vr e un mercato di nicchia e come tale porta investimenti piu modesti, diciamo dell ordine proprio dell era ps2/ps3. Pochi soldi vuol dire team piccoli e con pochi mezzi che di certo non possono fare il mega AAA.

 

Fare un game in VR tecnicamente é un casino, perche devi garantire un frame rate minimo e stabile come la roccia di 90 FPS senza sbavature, altrimenti paghi con motion sickness e altri disagi, per di piu tale frame rate deve essere garantito con una risoluzione per occhio molto alta. Questo vuol dire che per fare grafica veramente spinta, che cmq sara sempre inferiore alla controparte flat, dato che li vanno bene i 60 fps (che non sono mai stabili) fino ai 30, devi saper ottimizzare da dio, e questo i team piccoli non lo sanno fare.

Alyx che ha una grafica spettacolare (vista dal visore é una meraviglia) e un uso della fisica totalmente fuori parametro, e fatto da valve... che hanno fatto girare quell affare in vr bene su una 1070, sono praticamente degli alieni. 

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2 ore fa, Cloud ha scritto:

Mi chiedo quando i giochi per VR smetteranno di sembrare giochi early ps3 :asd: (forse giusto alyx è bello graficamente )

Resident Evil Village

Kayak

Hubris

Gran Turismo 7

Horizon Call of the Mountain

Red Matter 2

 

Qualcosina c'e' eh :) certo cercare il graficone nelle conversioni svogliate da Meta Quest e' abbastanza ingenuo.

38 minuti fa, iNSCAPE ha scritto:

Fondamentalmente per 2 motivazioni. una tecnica ed una di mercato.

La vr e un mercato di nicchia e come tale porta investimenti piu modesti, diciamo dell ordine proprio dell era ps2/ps3. Pochi soldi vuol dire team piccoli e con pochi mezzi che di certo non possono fare il mega AAA.

 

Fare un game in VR tecnicamente é un casino, perche devi garantire un frame rate minimo e stabile come la roccia di 90 FPS senza sbavature, altrimenti paghi con motion sickness e altri disagi, per di piu tale frame rate deve essere garantito con una risoluzione per occhio molto alta. Questo vuol dire che per fare grafica veramente spinta, che cmq sara sempre inferiore alla controparte flat, dato che li vanno bene i 60 fps (che non sono mai stabili) fino ai 30, devi saper ottimizzare da dio, e questo i team piccoli non lo sanno fare.

Alyx che ha una grafica spettacolare (vista dal visore é una meraviglia) e un uso della fisica totalmente fuori parametro, e fatto da valve... che hanno fatto girare quell affare in vr bene su una 1070, sono praticamente degli alieni. 

Alyx e' un capriccio di Valve, ma in generale il problema e' l'hardware di riferimento del mercato.

a Quest3 ormai manca un mesetto, fortunatamente ci penserà quell'hardware ad alzare un po' l'asticella. Anche se purtroppo non sarà' tecnicamente a livello di Psv2.

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    • Io compro solo edizioni fisiche, tranne quando esiste la sola versione digitale ovviamente.
    • Che il reparto marketing Xbox sia gestito da cani è palese. Che ci sia voglia da parte di molti di caricare un peso che questo titolo non sarà mai in grado di sostenere mi pare altrettanto palese. (e il peccato originale ce l'ha Microsoft, che lo ha presentato come titolo di punta)
    • Su hellblade 2 e sul team non c’è nessuna polemica, non tocca mica a loro fare le campagne pubblicitarie    si parla di altro ed è perfettamente collegato all’argomento, perché Xbox in generale pecca di marketing, dai suoi servizi ai suoi prodotti, non puoi sperare di arrivare alla massa in questo modo  hellblade 2 è un titolo che ti puoi vendere a un certo tipo di pubblico, ci sono tantissimi giocatori che neanche lo conoscono, non è come pubblicizzare pentiment, hellblade 2 ha un impatto notevole per chiunque  Non so se gli altri utenti stavano scherzando ma davvero ho fatto presente a tante persone che ricordavo interessate al gioco su pc che stava uscendo hellblade 2  La risposta era sempre “ ma perché è uscito/sta uscendo?” per molti era ancora TBA, non tutti seguono le news come noi toccherebbe al publisher far risaltare il prodotto  
    • Cioè mo non fare pubblicità è diventato qualcosa di positivo? È proprio vero che il marchio annebbia la vista.
    • si si tipo come alan wake 2, hanno speso una barca di soldi per pubblicizzarlo, ha preso 89 di metacritc, premi  a destra e a manca e poi non ha venduto una fava, ormai il mondo videoludico è cambiato, pubblicizzare un gioco non ti assicura piu nessuna vendità. poi hanno gia 35 milioni di abbonati al gamepass e quindi 35 milioni di potenziali utenti che lo giocheranno, che pubblicità devono fare?
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