Vai al contenuto

E se la grafica fosse il problema?


Zaeder

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

È un discorso trito e ritrito, tirato fuori ed esaltato soprattutto quando la console del cuore non è tecnologicamente avanzata (vedere sonari oggi, specie a come si aggrappano disperatamente ai 60fps, o vedere bozzari quando si trovarono tra le mani quella caccavella di 360). La grafica è sempre stata importantissima per noi consolari, e dovrebbe esserlo ancora di più oggi perché in fatto di gameplay non ci sono stati passi notevoli rispetto a quindici/ventanni fa. Persino le IA fanno pena restando ferme a ben più di vent'anni fa. E insomma, non puoi parlare di gampelay e trascurare la grafica se entrambe non sono esaltanti. Ma lato grafica ci sono sempre stati notevoli balzi di generazione in generazione, tranne che in questa, che fa vomitare anche il culo per come l'hanno gestita, per cui uscirsene con un discorso simile dovrebbe fare abbastanza tenerezza. Su console Nintendo magari è diverso, però.

Comunque chi è? Non mi pare di averle già chiesto di sposarmi...

Imho per forza di cose, più si andrà avanti, meno si vedrà il salto generazionale. La grafica importantissima per i consolari, sinceramente anche no, almeno a livello personale se volessi il graficone mi farei un pc uber, non una scatola da 500 euro. Il fatto che non ci siano progressi sul gameplay e IA, imho è proprio da attribuire alla ricerca compulsiva della grafica a discapito del gameplay. Sui 60 non sono d'accordo, io con il gioco ci devo giocare e un gioco a 60 nel 95% dei casi è più bello da giocare di uno a 30, maggiore fluidità e a maggiore responsività incidono sul gameplay, i riflessi in raytracing no. Io con il gioco ci voglio giocare. Poi se esce il gioco con il graficone a 30, ci si accontenta, i 30 non sono ingiocabili, ma i 60 sono meglio. Il fatto che i giochi abbiano tenuto una grafica "simile" alla vecchia gen, ma girino a 60 è appunto perché il salto generazionale c'è stato, semplicemente non ci si focalizza più sulle texture ma, forse, si comincia a focalizzarsi sulle migliorie al gp e i 60 sono una miglioria.

Inseguire il supergraficone ha dei costi che al gioco non aggiungono assolutamente nulla, la grafica la si guarda per le prime ore, poi una volta abituati al graficone, passa in secondo piano. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non investono più in grafica. Usano motori vecchi imbellettati con due cagatine in più e sparando tutto a 60fps. Ci si aspetterebbe gameplay più esaltanti o idee nuove e fresche, invece tutto resta uguale o quasi. Sulle IA non c'è stato un solo avanzamento negli ultimi decenni, né in questa gen con grafica peccaminosa, e le IA avanzate potrebbero aprire scenari esaltati di gameplay.

Dovremmo poi intenderci un minimo su cosa intendiamo con gameplay. Per certi sonari un Uncha scriptatissimo è esaltante da giocare, per me solo la prima volta. Un gameplay può essere vecchio ma rifinito in modo ottimo (per esempio Horizon2, che offre lo stesso dinamismo del primo migliorando però un botto di roba di contorno), ma non si può andarea avanti sempre a rifinire il vecchio. Servono idee nuove e io mi riferisco più a queste. Purtroppo le idee nuove non arrivano, e allora ben venga se a controbilanciare la situazione intervenga la grafica. Ma in questa gen manca pure questa, purtroppo...

Non so se mi spiego.

 

Modificato da Dux-Gargaros
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quello del "se vuoi grafica fatti un PC" è un discorso abbastanza tenero. Su PC avresti le stesse cagatine, anche se in qualche caso sparate a mille. Questo perché i giochi multi vengono prodotti sempre partendo da una base, che è quella delle console. Lo vogliamo capire che sono gli asset a fare la differenza? Non solo uno, ma tutti. Su PC puoi sparare il reitresing come non ci fosse un domani, ma hai poco da gioire se poi tutto il resto resta come su console, dai modelli poligonali alle animazioni alla fisica agli effetti.

Lasciamolo stare il PC, come abbiamo sempre fatto. Parliamo di console, e su console abbiamo sempre chiesto prima di tutto grafica nuova a ogni salto generazionale. Se negate questo, confermate solo di aver dimenticato (per convenienza) come ruzzolavamo in passato. Oggi invece no, siccome la grafica non mostra alcun notevole passo avanti sono diventati imprescindibili i 60fps, o la risoluzione, o la memoria finu du mundu, o il pad con le vibrazioni eccitantiiih... Tutti orpeli su cui in passato ci avremmo riso sopra, fatto salvo due o tre utonzi storici che non si sono mai contraddetti.

Per quanto riguarda il discorso "più andiamo avanti, più i salti saranno meno notevoli", è un discorso vero, ma siamo ancora ben lontani da quel momento. Ci dovremo essere avvicinati parecchio al fotorealismo assoluto prima di non scorgere evidenti passi avanti. Non è ancora così, ahimè. Semplicemente, questa generazione non può offrire nulla di nuovo in fatto di grafica. O può offrire pochissimo partendo da motori vecchi. Peccato che preferiscono ficcare i 60fps anziché usare le risorse scarse per migliorare effetti o modelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dux-Gargaros ha scritto:

Oggi non investono più in grafica. Usano motori vecchi imbellettati con due cagatine in più e sparando tutto a 60fps. Ci si aspetterebbe gameplay più esaltanti o idee nuove e fresche, invece tutto resta uguale o quasi. Sulle IA non c'è stato un solo avanzamento negli ultimi decenni, né in questa gen con grafica peccaminosa, e le IA avanzate potrebbero aprire scenari esaltati di gameplay.

Dovremmo poi intenderci un minimo su cosa intendiamo con gameplay. Per certi sonari un Uncha scriptatissimo è esaltante da giocare, per me solo la prima volta. Un gameplay può essere vecchio ma rifinito in modo ottimo (per esempio Horizon2, che offre lo stesso dinamismo del primo migliorando però un botto di roba di contorno), ma non si può andarea avanti sempre a rifinire il vecchio. Servono idee nuove e io mi riferisco più a queste. Purtroppo le idee nuove non arrivano, e allora ben venga se a controbilanciare la situazione intervenga la grafica. Ma in questa gen manca pure questa, purtroppo...

Non so se mi spiego.

 

Duca scusami, ma in che senso non investono più nella grafica? Hanno sviluppato UE5, il decima c'era un articolo che spiegava che sta vendendo ampliato per implementare nuove tecnologie, i CDPR stanno investendo sul motore grafico... A me sembra che sulla grafica si stia investendo e non si stia investendo sul resto. Le nuove idee arrivano, semplicemente bisogna guardare ai titoli indie e a Nintendo perché se aspettiamo le famose SH dei classici AAA allora stiamo freschi. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Duca scusami, ma in che senso non investono più nella grafica? Hanno sviluppato UE5, il decima c'era un articolo che spiegava che sta vendendo ampliato per implementare nuove tecnologie, i CDPR stanno investendo sul motore grafico... A me sembra che sulla grafica si stia investendo e non si stia investendo sul resto. Le nuove idee arrivano, semplicemente bisogna guardare ai titoli indie e a Nintendo perché se aspettiamo le famose SH dei classici AAA allora stiamo freschi. IMHO.

Intendevo su console. Le aziende che producono motori sono altra cosa. Da vedere poi quanto e come le console possono usare i loro motori...

Riguardo al Decima (che mi interessa, visto che ci svilupperanno Horizon 3), ne riparleremo. Si sa che tecnologie nuove metteranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

Intendevo su console. Le aziende che producono motori sono altra cosa. Da vedere poi quanto e come le console possono usare i loro motori...

Riguardo al Decima (che mi interessa, visto che ci svilupperanno Horizon 3), ne riparleremo. Si sa che tecnologie nuove metteranno?

Eh magari si sapesse. https://multiplayer.it/notizie/guerrilla-games-ambiziosi-piani-decima-engine-technical-director-focalizza-motore.html

La notizia è solo che un team sta lavorando al decima a tempo pieno.

Imho se fanno le cose per bene può uscire una roba assurda. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sono solo teorie dell'articolista, e che include anche la possibilità che vengano inserite robe per l'online.

Beh, vedremo, ma per ora non mi sento di prenderlo come esempio per dire che su console si investa ancora in grafica. Le grafiche al momento restano vecchie, quei due particellari in più o il rei tresing (non esaltantissimo) non creano nessuna differenza sostanziale con la vecchia gen. Basti vedere anche TLOU P1: ha praticamente la stessa grafica del 2, non aggiunge nulla di sconvolgente "che solo PS5 potrebbe muovere"... E i ND fino a ieri erano rinomati per l'offerta che facevano per gli occhi...

Modificato da Dux-Gargaros
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...