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E se la grafica fosse il problema?


Zaeder

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Ho letto questo articolo su Multi.

https://multiplayer.it/articoli/la-corsa-alla-grafica-sta-limitando-i-videogiochi.html

Personalmente l'ho trovato estremamente interessante e sono piuttosto d'accordo.

Bella e la grafica, piace a tutti il graficone, ma nella sostanza è utile o addirittura controproducente per un videogioco?

Cerchiamo se possibile di lasciare fuori la CW.

Voi che ne dite?

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Clic non voglio regalargliene, riassunto?

Comunque per me la grafica deve essere funzionale al gameplay.

Un'avventura horror necessita di una grafica fotorealistica e atmosfera altrimenti perde il 99% dell'efficacia.

Un Super Mario con grafica realistica sarebbe una cagata colossale... il gioco infatti ha una resa stupenda perché ha stile. Lo stesso vale per Zelda, mi cascano le palle quando leggo di pcisti che lo giocano col raytracing!!... Stesso discorso per HI-FI Rush.

Age of Empires con la sua visuale isometrica ha una grafica funzionale al gameplay, non può puntare al realismo di un action della stessa gen né ne ha bisogno.

Più che di grafica che ha una derivazione tecnica, sarebbe ora che cominciassimo a parlare di estetica e componente artistica. Ori è uno dei giochi più belli da vedere della scorsa gen e non ha certo il "graficone" che fa sbrodolare quei nerdoni di DF

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17 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Clic non voglio regalargliene, riassunto?

Comunque per me la grafica deve essere funzionale al gameplay.

Un'avventura horror necessita di una grafica fotorealistica e atmosfera altrimenti perde il 99% dell'efficacia.

Un Super Mario con grafica realistica sarebbe una cagata colossale... il gioco infatti ha una resa stupenda perché ha stile. Lo stesso vale per Zelda, mi cascano le palle quando leggo di pcisti che lo giocano col raytracing!!... Stesso discorso per HI-FI Rush.

Age of Empires con la sua visuale isometrica ha una grafica funzionale al gameplay, non può puntare al realismo di un action della stessa gen né ne ha bisogno.

Più che di grafica che ha una derivazione tecnica, sarebbe ora che cominciassimo a parlare di estetica e componente artistica. Ori è uno dei giochi più belli da vedere della scorsa gen e non ha certo il "graficone" che fa sbrodolare quei nerdoni di DF

Riassunto è un po' lungo da fare. In soldoni, la grafica per quanto bella non è garazia di successo: giochi come: LOL, Minecraft, WoW, Fortnite, Elden Ring e Zelda non sono dei mostri grafici assolutamente. Sono giochi  tecnicamente indietro rispetto agli altri AAA. E' un discorso complesso, ma di base lui si domanda se la grafica anziché far fare un salto al videogioco, al giorno d'oggi non lo stia danneggiando. Si inseguono grafiche ultra realistiche che di base assorbono molto del budget del videogioco e di contro si offrono spesso gli stessi gameplay. 

Una cosa interessante: Obilivion è stato fatto da circa 70 persone, Assassin's creed origins da circa 1000 senza contare l'outsourcing. Questo fa capire quanto si stia spendendo per questo medium. A quanto pare i giochi AAA in uscita tra il 2024 e il 2025 verranno a costare in media 200 milioni, cifre fuori di testa imho.

L'articolo fa una disamina secondo me molto bella, @Ergozigoto un click imho in questo caso è giusto regalarglielo. Fare un riassunto è veramente tosta e l'articolo merita proprio.

14 minuti fa, Gingen ha scritto:

Personalmente mi sono divertito giocando fin dai tempi del VIC20 dove la grafica te la inventavi tu con l'immaginazione... 

Non sono contro la grafica fotorealistica ma questa deve essere funzionale alla tipologia di gioco.

Il mio gioco preferito e che gioco una volta a generazione minimo è FF7 originale che ha le steste dei pg quadrate santo dio 🤣. Il realismo grafico lo si può anche avere in certi giochi, ma a quale prezzo? Stesse meccaniche rimaneggiate ma vecchie di 20 anni? Grazie ma anche no. Anche io apprezzo la bella grafica, sia chiaro, ma deve essere uno dei parametri su cui basare un videogioco, non il parametro. Ad oggi il livello di dettaglio grafico è imho del tutto soddisfacente. Credo sia ora di lasciare perdere l'inseguire il fotorealismo in cambio di meccaniche mediocri. Inoltre come ho sempre detto direzione artistica > grafica. Ma ovviamente è un mio parere personale.

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La grafica sicuramente diventa un problema laddove bisogna aspettare secoli per vedere l'uscita di un gioco. Ma è impossibile non ammettere che aggiunga immersività quasi sempre. Pure Zelda se aveva la grafica di 20 anni fa era più brutto, giocato nel 2023, così come se ne aveva una migliore era più bello da giocare.

Non viviamo nelle caverne all'oscuro da tutto, se un gioco non è al passo coi tempi ci piace di meno, è la normalità.

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9 minuti fa, Fabioloneilboia ha scritto:

La grafica sicuramente diventa un problema laddove bisogna aspettare secoli per vedere l'uscita di un gioco. Ma è impossibile non ammettere che aggiunga immersività quasi sempre. Pure Zelda se aveva la grafica di 20 anni fa era più brutto, giocato nel 2023, così come se ne aveva una migliore era più bello da giocare.

Non viviamo nelle caverne all'oscuro da tutto, se un gioco non è al passo coi tempi ci piace di meno, è la normalità.

Vampire survivors...

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Io reputo già ottima,graficamente parlando,la scorsa gen,e come dice Kilo sarei propenso più a virare su grafica AA  e dirottare il budget su meccaniche da vero AAA.

hifi rush non è un triplaA a livello grafico,ma ha stile da vendere sul lato artistico, e dove lo reputo AAA è lato gameplay.

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Inviato (modificato)
43 minuti fa, Fabioloneilboia ha scritto:

La grafica sicuramente diventa un problema laddove bisogna aspettare secoli per vedere l'uscita di un gioco. Ma è impossibile non ammettere che aggiunga immersività quasi sempre. Pure Zelda se aveva la grafica di 20 anni fa era più brutto, giocato nel 2023, così come se ne aveva una migliore era più bello da giocare.

Non viviamo nelle caverne all'oscuro da tutto, se un gioco non è al passo coi tempi ci piace di meno, è la normalità.

La grafica è importante, ma non è l'unica cosa importante. Già da quasi 2 gen abbiamo una grafica di tutto rispetto. Forse sarebbe ora di "accontentarci" del livello attuale e spingere su altri versanti. 

Sull'ultima parte, quella del gioco al passo coi tempi: ni. Nel senso che alla fine i giochi di maggiore successo non sono roba "spaccamscella": minecraft, fornite, genshin, lol. E tlous2 imho è una delle cose più belle che abbia mai giocato. Non sono il tipo che dice: la grafica non conta eh. Semplicemente il livello attuale imho è soddisfacente, i miglioramenti per quanto belli non fanno più l'effetto che facevano in passato e come viene detto nell'articolo: il rapporto costi/benefici degli investimenti nella grafica, ad oggi, porta forti costi con miglioramenti minimi.

Nel 2007 uscirono Crysis e Bioshock. Il primo un gioco mediocre, ma graficamente sublime. Il secondo un gioco sublime con una grafica mediocre. Ma oggi quello ricordato come capolavoro o quasi è Bioshock. 

La grafica è passeggera, quello che resiste nel tempo è il gemeplay.

IMHO

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Se per pompare il gioco graficamente deve venir meno il resto preferisco i 1080P ... ovviamente è unodo di dire .

Uno dei giochi più belli che sto giocando in questa gen è vampire Survivor ...perciò fatevi due conti .

E uno dei più belli che ho mai  giocato rimane BioShock ... ovviamente per i miei gusti.

Sarà che mi sono sempre divertito con giochi come Planet of Lara oppure Ori.

Sarò di bocca buona.

Se dico che mi sono incastrato più ore con vampire Survivor che con God of War mi menate?....hahahah

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29 minuti fa, Zaeder ha scritto:

La grafica è importante, ma non è l'unica cosa importante. Già da quasi 2 gen abbiamo una grafica di tutto rispetto. Forse sarebbe ora di "accontentarci" del livello attuale e spingere su altri versanti. 

Sull'ultima parte, quella del gioco al passo coi tempi: ni. Nel senso che alla fine i giochi di maggiore successo non sono roba "spaccamscella": minecraft, fornite, genshin, lol. E tlous2 imho è una delle cose più belle che abbia mai giocato. Non sono il tipo che dice: la grafica non conta eh. Semplicemente il livello attuale imho è soddisfacente, i miglioramenti per quanto belli non fanno più l'effetto che facevano in passato e come viene detto nell'articolo: il rapporto costi/benefici degli investimenti nella grafica, ad oggi, porta forti costi con miglioramenti minimi.

Nel 2007 uscirono Crysis e Bioshock. Il primo un gioco mediocre, ma graficamente sublime. Il secondo un gioco sublime con una grafica mediocre. Ma oggi quello ricordato come capolavoro o quasi è Bioshock. 

La grafica è passeggera, quello che resiste nel tempo è il gemeplay.

IMHO

Oddio, gioco mediocre Crysis

All'epoca era decisamente sopra la media. Aveva una trama da sbocco ma il gameplay era fenomenale per level design, interazione e libertà d'approccio

E pure l'IA mica scherzava

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1 ora fa, Predator96 ha scritto:

Oddio, gioco mediocre Crysis

All'epoca era decisamente sopra la media. Aveva una trama da sbocco ma il gameplay era fenomenale per level design, interazione e libertà d'approccio

E pure l'IA mica scherzava

Bho, io l'ho giocato qualche anno dopo, ma imho, se graficamente non era un mostro, non se ne sarebbe parlato così tanto. 

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Io sto rigiocando HL versione originale con RT. Vi giuro che a oggi non ho visto niente che raggiunga l'immersivita di quel gioco con l'illuminazione e ombre in real time. Frega cacchi dei piligoni o le texture. Voglio che si investa pesantemente sull'illuminazione. Stessa cosa quando uscì la patch per Metro Exodus... rimasi ore a vedere le ombre che riportavano le trame delle tendine delle finestre. 

 

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4 ore fa, kaiman76 ha scritto:

Io sto rigiocando HL versione originale con RT. Vi giuro che a oggi non ho visto niente che raggiunga l'immersivita di quel gioco con l'illuminazione e ombre in real time. Frega cacchi dei piligoni o le texture. Voglio che si investa pesantemente sull'illuminazione. Stessa cosa quando uscì la patch per Metro Exodus... rimasi ore a vedere le ombre che riportavano le trame delle tendine delle finestre. 

 

Concordo, la stessa cosa che penso anche io. L'illuminazione ti trasforma tutto se fatta bene, e molto più della texture bella. 

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Letto, articolo interessante, apprezzo molto la citazione di Braid (recuperatelo se non lo avete mai giocato, è una perla rarissima) e fondamentalmente rimango su quanto scritto nel primo commento. 

La grafica, anzi l’aspetto estetico è importante ma deve essere funzionale al gameplay, rincorrere il fotorealismo fine a se stesso non solo è uno spreco inutile di risorse ma spesso crea più problemi che vantaggi. 

Il mercato dei grandi numeri ha mostrato più volte quanto ai videogiocatori questa rincorsa al fotorealismo non interessi poi così tanto… viene spinta dai giornalai, qualcuno sui forum gli va dietro… ma i milioni di giocatori che giocano Zelda, Mario Kart, Fortnite, Minecraft etc. dicono altro. 

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Pure io sono d'accordo con voi, sarebbe molto meglio investire i soldi nel gameplay, nella storia, piuttosto che nella grafica. Purtroppo le recensioni ammazzerebbero il gioco e perciò non lo fanno.

Su Crysis, pure per me era un gioco mediocre, reso famoso solo dalla grafica. Bioshock era molto meglio, ma pure non lo considerai un capolavoro a suo tempo, ambientazione a parte.

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40 minuti fa, Fabioloneilboia ha scritto:

Pure io sono d'accordo con voi, sarebbe molto meglio investire i soldi nel gameplay, nella storia, piuttosto che nella grafica. Purtroppo le recensioni ammazzerebbero il gioco e perciò non lo fanno.

Adesso, Ranger Rosso ha scritto:

Ma non e' vero. Quando dietro al titolo c'e' un gameplay fresco, c'e' un gameplay esplosivo, divertente, nuovo, i recensori lo notano ed espongono. Pero' deve farsi notare sto giochino eh. Gli indie che ottengono consenso, ad esempio, fanno proprio questo. 

La super grafica e' piu' semplice ottenerla, perche' non servono creatori talentosi ma solo un calculon sempre piu' potente e sempre piu' soldi. Ecco perche' si investe su quello. Piu' semplice da ottenere e colpisce subito alla pancia del videogiocatore. 

Il mercato comunque non durerà per sempre cosi, non a forza di tripla A, quel tipo di mercato sta gia' collassando a dire il vero, Sony ne sa qualcosa.

 

Modificato da Ranger Rosso
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Il 31/5/2023 at 17:19, Ranger Rosso ha scritto:

L'ho gia scritto varie volte ma cerco di fare un sunto del mio pensiero:

Oggi la corsa al graficone non serve piu' ad un cavolo. I videogiochi sono gia' due generazioni che sono incredibilmente belli da vedere, tanto che per spingere sulla resa grafica si e' dovuti passare al 4k, ai 120fps all' images?q=tbn:ANd9GcR_wjr4YkzwuWoTNPB_L15 Raytracing

Ergo una marea di minchiate per avere differenze poco importanti a livello visivo ma costi di sviluppo che ormai hanno superato i film.

Io chiedo a gran voce un ritorno al concetto del doppia A ed una maggior attenzione al resto del gioco. Ma il messaggio passa solo se sei Nintendaro e fai di necessita virtù 🤣

grand jojo!!

"obadoraibu" :metal:

 

 

Io resto sempre del partito dei giochi AA, gli unici sensati, che vale la pena ancora giocare, col giusto equilibrio tra grafica, gameplay, budget e tutto il resto.

I giochi nintendo non rientrano secondo me nei AA, i giochi AA sono gli Yakuza, Nier, Nioh e diciamo tutte quelle giapponesi e alcune occidentali.
Le produzioni Nintendo sono singola A, troppo compromesse lato tecnico e sul resto che non sia il gameplay nudo e crudo.
Ci vuole equilibrio, non il "benchmark buono solo scheda video" e neanche "solo gamplè", sono i due estremi tossici per me.

soprattutto dalla gen PS4, si è raggiunto uno standard grafico eccellente, e forse anche il limite tecnico perchè più di tanto pare che non si va (il famoso "diminishing returns" applicabile allegramente alla gen PS5).

 

 

 

 

Modificato da City Hunter
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13 minuti fa, City Hunter ha scritto:

grand jojo!!

"obadoraibu" :metal:

 

 

Io resto sempre del partito dei giochi AA, gli unici sensati, che vale la pena ancora giocare, col giusto equilibrio tra grafica, gameplay, budget e tutto il resto.

I giochi nintendo non rientrano secondo me nei AA, i giochi AA sono gli Yakuza, Nier, Nioh e diciamo tutte quelle giapponesi e alcune occidentali.
Le produzioni Nintendo sono singola A, troppo compromesse lato tecnico e sul resto che non sia il gameplay nudo e crudo.
Ci vuole equilibrio, non il "benchmark buono solo scheda video" e neanche "solo gamplè", sono i due estremi tossici per me.

soprattutto dalla gen PS4, si è raggiunto uno standard grafico eccellente, e forse anche il limite tecnico perchè più di tanto pare che non si va (il famoso "diminishing returns" applicabile allegramente alla gen PS5).

 

 

 

 

Aldilà delle preferenze se con Tripla A intendi l'investimento monetario (come me). I progetti di mamma Nintendo sono eccome doppia A, alcuni anche tripla, come Zelda, che e' costato una follia (leggo 120 milioni di dollari).

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11 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Aldilà delle preferenze se con Tripla A intendi l'investimento monetario (come me). I progetti di mamma Nintendo sono eccome doppia A, alcuni anche tripla, come Zelda, che e' costato una follia (leggo 120 milioni di dollari).

 

si come AAA di norma si indica esclusivamente il budget, non la qualità.
Per essere più precisi andrebbe incluso il budget anche del marketing non solo dello sviluppo vero e proprio, in quel caso se davvero zelda è costato così tanto, rientrerebbe tra i AAA, assurdo (quanto cavolo è costato di marketing? :eek2: )

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1 ora fa, Ergozigoto ha scritto:

Pienamente d’accordo anche se esageratamente prolissa…

È un discorso trito e ritrito, tirato fuori ed esaltato soprattutto quando la console del cuore non è tecnologicamente avanzata (vedere sonari oggi, specie a come si aggrappano disperatamente ai 60fps, o vedere bozzari quando si trovarono tra le mani quella caccavella di 360). La grafica è sempre stata importantissima per noi consolari, e dovrebbe esserlo ancora di più oggi perché in fatto di gameplay non ci sono stati passi notevoli rispetto a quindici/ventanni fa. Persino le IA fanno pena restando ferme a ben più di vent'anni fa. E insomma, non puoi parlare di gampelay e trascurare la grafica se entrambe non sono esaltanti. Ma lato grafica ci sono sempre stati notevoli balzi di generazione in generazione, tranne che in questa, che fa vomitare anche il culo per come l'hanno gestita, per cui uscirsene con un discorso simile dovrebbe fare abbastanza tenerezza. Su console Nintendo magari è diverso, però.

Comunque chi è? Non mi pare di averle già chiesto di sposarmi...

1 ora fa, Ergozigoto ha scritto:

anche se esageratamente prolissa

È donna, non so se l'hai notato.

 

EDIT

Sulla scena "scenografica" di Horizon ha ragione da vendere. Scena per altro scriptatissima in pieno stile Naughtydog... E annamo, su.

Modificato da Dux-Gargaros
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