Vai al contenuto

[Spoiler] Ep. 6 - Kingdom Hearts Uχ Dark Road


andreverts

Messaggi raccomandati

Ho giocato a un altro episodio stamane, finalmente cominciano le rivelazioni interessanti.

Cita

Premessa importante: la discussione conterrà spoiler sia sull'episodio in sé, quanto sulla saga in generale, pertanto è vivamente consigliata la lettura solamente se ci avete già giocato o preferite evitare di farlo.

 

Il Cimitero dei Keyblade [1 anno dopo]

Riprendendo da dove ci eravamo lasciati, il Maestro dei Maestri ha portato Xehanort in salvo e si trovano ora nel Cimitero dei Keyblade. Questo si introduce come Theodore o Jack, senza però potergli garantire che ciò sia vero, aggiungendo che una volta ha avuto anche lui un keyblade "più o meno"  e impugna quello di Xehanort per provare a conquistare la sua fiducia. Lo avverte che non dovrebbe mai percorrere quei corrodi oscuri senza protezioni e gli fornisce la tipica uniforme nera da incappucciato che funge da scudo contro l'oscurità.

Quando Xehanort menziona il suo esame per diventare Maestro, il Maestro dei Maestri è estraniato (a riprova che non ha sostenuto questo tipo di percorso), ma coglie l'occasione al volo per chiedergli un favore: durante il suoi viaggio di formazione dovrà "sbirciare nei cuori delle persone" e studiarne le emozioni; i sentimenti sono spesso contraddittori (esempio, dall'amore può sorgere oscurità in determinate situazioni) e dipendono dalle condizioni di potere in cui si trovano gli individui: chi lo detiene matura altezzosità e si pone in posizioni di giudizio degli altri, chi non lo ha si sente invece inferiore e invidioso - i deboli che temono i forti desiderano spogliarli del potere.

Xehanort non è d'accordo con le categorizzazioni, ma il Maestro dei Maestri lo aspetterà lì al termine del suo viaggio, in attesa di conoscere se e come cambierà la sua opinione (questo avverrà in una scena seguente, presente anche in Kingdom Hearts III).

Agrabah

Jafar e Iago stanno consultano le sabbie del tempo, un artefatto in grado di rivelargli chi può accedere ai tesori nella Caverna delle Meraviglie e queste gli mostrano Xehanort, Hermod e Urd che, nel frattempo, sono tornati in questo mondo per proseguire la loro missione.

La ragazza è pensierosa e disturbata dall'incontro avuto con Vala e Vali, ma la sua confessione ai compagni è interrotta dalla sceneggiata messa in atto da Jafar: lui e Iago si lamentano pubblicamente della fame e della povertà che affliggono Agrabah, riponendo nella lampada l'unica speranza. Malgrado i sospetti di Xehanort, il trio si offre di recuperarla per il bene della città e parte alla volta della caverna.

Giunti nelle profondità della grotta, il gruppo individua Eraqus dirigersi nella sala dei tesori: lì, assieme a Bragi, scoprono che anche loro due sono stati incaricati di recuperare la lampada per salvare il questo mondo. Xehanort conferma dunque la sua sensazione: c'è oscurità in Jafar ed è rappresentata dalla sua brama di potere. Urd suggerisce comunque di trovarla perché, dal momento che si tratta di un oggetto che serve al mantenimento dell'ordine di questo mondo, anche i loro compagni scomparsi potrebbero essere sulle tracce.

Arrivati al cospetto della lampada, appare Vidar che, assieme a Vor, è effettivamente venuto per rubarla. Interrogato sulle loro azioni, Vidar spiega che l'obiettivo è individuare luci autentiche in grado di risplendere anche nel bel mezzo del caos e della confusione: per sconfiggere la vera oscurità devono riunire 7 luci (Biancaneve, Jasmine, Belle, Aurora, Cenerentola, Alice, Kairi, ndr) che rimpiazzino quelle perdute (Ephemer, Skuld, Brain, Lauriam, Ventus, Strelitzia?, il Giocatore?, ndr).

Scala ad Caelum [passato]

La classe composta da Vidar, Vala, Vali, la sorella di Baldr e altri tre studenti sta seguendo una lezione del Maestro Odino che li prepara a sostenere l'esame per diventare Maestri. Egli spiega che ogni mondo là fuori ha un suo ordine, alcuni potrebbero andare oltre la loro comprensione e tolleranza (laddove si torvi oscurità), ma dovranno essere sempre obbligatoriamente rispettati per mantenere l'equilibrio.

Alcuni studenti non sono d'accordo, attraverso le loro conoscenze e abilità potrebbero cambiare il corso delle cose, ma la cieca fiducia negli insegnamenti li mantiene ligi al dovere.

Agrabah

Vidar continua dicendo che il loro percorso accademico li ha portati a non riuscire più a distinguere ciò che davvero conta: i loro amici ormai perduti, in nome dei quali devono sconfiggere l'oscurità a ogni costo; incarica dunque Eraqus di prendere la lampada e aiutarli. Riluttante verso l'idea di andare contro ciò in cui crede, Eraqus preferisce non farlo e riferire quanto appreso al Maestro Odino.

Il Cimitero dei Keyblade [1 anno dopo]

Xehanort torna dal Maestro dei Maestri dopo aver compiuto il suo viaggio e aver appreso la ragione della sua esistenza: l'oscurità risiede nel profondo del cuore di ogni persona, anche quelle che si sentono più giuste e virtuose recitano una farsa; quando i deboli soverchiano i più forti e acquisiscono potere si convincono di esserselo guadagnato ed è allora che l'oscurità inizia a diffondersi, credono ciò che vogliono utilizzando mere giustificazioni delle loro azioni, dunque ripetono questo ciclo e l'oscurità cresce sempre di più finché non ne vengono governati.

Perché non lasciarli consumare quindi dalla loro stessa oscurità? Xehanort è convinto che questo condurrebbe il mondo nel caos quando in realtà c'è bisogno di ordine ed è suo dovere agire, anziché starsene in disparte a osservare (come fa il Maestro dei Maestri, ndr), una falsa luce non può essere lasciata a guidare l'umanità. Diventando Maestro del Keyblade avrà il potere per cambiare le cose.

Il Maestro dei Maestri gli fa notare che non sarà un esame a decidere del suo destino, lui dovrebbe fare ciò che sente senza lasciarsi condizionare, anche togliersi l'uniforme e controllare l'oscurità se crede di avere sufficiente potere per farlo. Xehanort a questo punto vuole sapere l'identità del suo interlocutore e gli chiede nuovamente chi sia: il Maestro dei Maestri gli dice il suo vero nome (che non ci è dato sapere, esattamente come già visto in Kingdom Hearts III) e che è uno dei Maestri Perduti.

 

Non ci sono sostanziali novità per quanto riguarda il movente di Xehanort (che si conferma davvero interessante) dato che si espande quanto basta ciò che si è già visto in Kingdom Hearts III, ma la parte relativa agli studenti scomparsi svela pian piano le sue carte. Dovremmo essere agli sgoccioli anche con i mondi Disney in quanto dovrebbero mancare solamente gli Inferi (Hercules).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Scende fino a 40fps con una 4090 (a 4k reali però).  Attendiamo la prossima gen.  Comunque si... col PT attivato sembra un gioco di un altra generazione.
    • Una differenza abissale.
    • Io invece l'ho appena cominciato Immortal Fenyx. Sembra carino, non capisco perchè è tanto bistrattato. Perchè non è un capolavoro? Perchè copia qualcosa da altri giochi? Perchè è di Ubisoft? 😕 - Far Cry 6 (sono circa a 2/3 di gioco) - Gran Turismo 7 (iniziato da poco) - Efootball 2024 (un paio di partite) RE2 e 4 durano parecchio. RE2 ha 2 campagne in 2 versioni alternative per un totale di 4. Se vuoi giocarle tutte ti ci vorrà un pò. Ti direi di alternare un RE di turno agli altri giochi per spezzare il ritmo o dopo un po potresti venirne a noia.
    • Ho finito immortal fenyx (mi è piaciuto parecchio, uno zelda like ubisoftiano con i suoi pro e i suoi contro in tal senso). Ho finito la trilogia di Death Space che avevo iniziato partendo dal remake (non l'avevo mai giocata), tanta roba pure quella, il terzo capitolo svacca per metà gioco, ma poi si riacchiappa un po'. Ora sono indeciso tra resident evil (2, 3 e poi 4 remake), Jedi Survivors, Have a Nice death, Dragon's Dogma 2 o Prince of Persia. Mannacc.
    • Qui c'è un articolo di Mara Sanvitale e Simone Tagliaferri (che, imho, quando esce dal suo ruolo di maestro del clickbait e della polemichetta spiccia, è uno che scrive cose molto interessanti) sul tema del giornalismo videoludico. Ci sono forse uno o due punti che non condivido, per il resto è pura perfezione. Chi più di Keighley può rappresentare il settore dei videogiochi? (substack.com)
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...