Vai al contenuto

Citazionismo


Ospite Deleted member 462

Messaggi raccomandati

Ho da poco visto l'ultimo film di Spielberg: Ready Player One.

Inutile dirvi di cosa si tratta, visto gli argomenti di cui parla questo forum saprete tutti la trama e l'ambientazione.

Il film si muove strizzando l'occhio a tutta la cultura pop con cui siamo cresciuti, da Ritorno al Futuro, Akira, Shining, ma anche dei videogiochi più contemporanei come Halo, Overwatch, Street Fighter. Per tutto il film vi è come una "gara" nel "riconoscere" la citazione, l'easter egg (che è poi il tema di tutta la pellicola), il poster appeso, la medaglietta o l'oggetto utilizzato.

Citazioni, grandi, piccole, enormi, nascoste.

Torno a pensare alle ultime serie che mi hanno coinvolto di più e mi viene subito in mente Stranger Things, con tutti i riferimenti ad una serie di pellicole di avventura degli anni passati come Goonies, ET, Ghostbusters, un insieme di Deja Vu legati ad un modo di fare cinema passato, a "miti" che dal cinema passano alla cultura comune. Come dimenticare la frase in un telefilm di netflix, che non citerò per evitare spoiler, dove di fronte ad una macchina del tempo, ad uno dei protagonisti viene detto "Cosa ti aspettavi, una De Lorean?"

e via con il remake di Holly e Benji, dei Cavalieri dello Zodiaco, con il remake di final fantasy 7, con giochi di ruolo isometrici come Pillars of Eternity che richiamano in tutto e per tutto Baldur's Gate, perché si le cose di una volta erano davvero belle.

Set Lego enormi di Ghostbusters, remake di console nintendo, cazzo spero non tornino di moda i tamagotchi perchè il mio morì male dimenticato tra le sue feci.

 

Eppure ci si eccita come bambini nel vedere i ragazzini di stranger things giocare a Dungeons and Dragons. Chissà, magari la prossima serie tv netflix andrà a tirare fuori il vecchio mondo di tenebra della defunta white wolf, ci manca forse un remake di joust dove bisogna ficcare in bocca dei bastoni a degli uccellacci.

Ci mancherebbe un remake di IT. ops, l'hanno appena fatto.

 

persino gli ultimi Star Wars a voler ben vedere sono un'enorme citazione dei loro predecessori.

 

Cosa sta succedendo, davvero? Troppa paura nel creare qualcosa di nuovo, troppa voglia di ricercare qualcosa di vecchio, o troppo desiderio di andare a recuperare una fetta di pubblico, una generazione che si è allontanata dalle TV perchè troppo lontane dal loro "mondo"?

o semplicemente, è quello che "tira " adesso?

mi auguro che tra vent'anni non esca un remake di Twilight.

 

che ne pensate?

Io vorrei solo dire che Joust è un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...