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Dead Matter


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Grazie ad un amico ho avuto accesso alla closed alpha su Steam di questo gioco.

 

Devo dire che pur essendo un gioco partito coi finanziamenti su kickstarter da un piccolo team di sviluppo, ha molti dettagli e promesse tecniche da gioco next gen in particolare sulla cura nella renderizzazione delle armi e i loro effetti.

 

 

 

Che cos'è Dead Matter?

 

 

E' un survival giocabile sia in multiplayer che singleplayer ambientato in Canada che tratta la più classica delle apocalissi zombie a seguito della fuoriuscita di un virus. Per ora nella build che ho in mano c'è la classica modalità open world (singleplayer del tipo tu contro gli zombie o multiplayer del tipo tu contro zombie + giocatori) e una modalità chiamata "shooting range" (un classico poligono al chiuso coi bersagli in cartone dove provare una miriade di armi ed equipaggiamenti corredato pure da una struttura esterna dove testare le armi salendo sopra una piattaforma e sotto un'orda di zombie a fare da bersagli mobili, un vero antistress :asd: )

 

 

 

Ma cosa rende Dead Matter interessante? Innanzitutto le armi nella loro struttura e la balistica che regola l'andamento dei proiettili sono stra curate, si sta lavorando per renderle nel dettaglio sui livelli di "Escape from Tarkov" per intenderci. Già in questa build attuale che ho sottomano le armi sono molto customizzabili (caricatori,canne,mirini, slitte, torce e chi più ne ha più ne metta) ma la cosa che mi ha sbalordito di più è la balistica e gli effetti dei proiettili.

 

Sparate con una 9mm sulla portiera di un'auto? Vedrete un piccolo foro di entrata e uno leggermente più grande in uscita dietro. Sparate con un M16 camerato 5,56? Vedrete fori più grandi. L'effetto dei fori a livello prettamente estetico è dovuto anche all'inclinazione, non tutti i fori potrebbero essere uguali nella forma anche se sparati dalla stessa arma e su questa cosa ieri mi ci sono infognato per 10 minuti buoni sparando addosso ad un'autmobile da varie angolazioni per saggiarne l'effetto :dentone:Bello eh???

Tutto questo dal punto di vista estetico ma c'è già una certa cura anche dal punto di vista fisico. Attivate il selettore "auto" su un fucile? Inizierete a smitragliare in raffica full auto (molto bello l'effetto sia grafico che sonoro) e vedrete i proiettili rimbalzare all'impazzata se toccano determinati materiali proprio come accadrebbe nella realtà. Questa cosa è già abbastanza curata nella alpha e son sicuro che verrà migliorata ulteriormente durante lo sviluppo.

 

 

Tutto questo per quanto riguarda le armi ma cosa c'è di altro? Innanzitutto gli zombi (per quanto siano ad uno stato abbastanza embrionale sia a livello di animazioni che di AI) hanno già qualche caratteristica interessante. Sparate con un'arma da fuoco senza silenziatore? Nel giro di poco tempo vi troverete circondati da un'orda.

Entrate dentro ad una casa? State attenti quando aprite le varie porte interne perchè dentro ad una stanza potreste trovarvi uno o più zombi. Sparate alle gambe di uno zombie? Lo vedrete strisciare. Attivate un allarme? Accorreranno in massa. Lo sviluppatore ha promesso tante altre migliorie e funzionalità degli zombie e sono curioso di vederle nel gioco con i prossimi aggiornamenti.

 

 

Altre caratteristiche del gioco:

- La possibilità di craftare materiali per costruire basi e rinforzi (tipo sbarrare finestre, porte ecc ecc)

- la salute dell'avatar (fame,sete, infezioni, valori biologici in modo molto dettagliato ecc ecc)

- le perk dell'avatar: all'inizio si può scegliere su delle classi predefinite ciascuna con dei punti deboli e di forza (oltre al differente equipaggiamento con cui si inizia) e poi delle perk da settare in modo molto dettagliato stile "project zomboid" con bonus e malus. Ovviamente il gioco ha un sistema di punti esperienza che si accumuleranno nel gioco e con cui poter migliorare il nostro avatar in stile gdr.

-la mappa di gioco sarà molto grande nella versione definitiva, presenta un mix di boschi, laghi, montagne, abitazioni ecc ecc che prende spunto dalle aree rurali del Canada. Al momento nella alpha è visitabile solo una parte (discretamente vasta) di quella che sarà la mappa definitiva.

 

 

 

Link ufficiale del gioco: Media | Quantum Integrity Software Inc.

 

 

 

 

In teoria c'è un embargo su questo titolo (è scritto a chiare lettere che non si possono pubblicare screens e video sulla alpha) ma ho visto che su steam e youtube è già pieno di video e screenshots fatti da parecchia gente , magari più tardi vi posto qualche mio screen :asd: Intanto vi posto un video dello sviluppatore:

 

 

 

 

 

 

 

Quando il gioco passerà dalla alpha all'early access pubblica su Steam (credo fine anno/primi mesi del 2021) vi consiglio di supportare lo sviluppo perchè se siete amanti del genere survival zombesco e siete giocatori PC questo gioco vi piacerà :approved:

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Purtroppo ho questa insana passione per i giochi a tema zombie; spero solo che una volta entrato in early access prima o poi ne uscirà, ne ho visti tanti. :sisi:

 

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ps: in questa alpha (ovviamente non ancora minimamente ottimizzata) il consumo via via crescente di ram di sistema è impressionante LOL

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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    • Secondo me non solo. Ci sono diversi punti da considerare ed il primo tra tutti si basa unicamente sull'utilità dell'operazione. Collegare l'account Steam a quello PS porta benefici al giocatore? È essenziale? Chi collega l'account Steam a quello PS di fatto utilizza server che, senza quel collegamento, non utilizza? Perché su PC non si dovrebbe pagare il plus per giocare online ai giochi PlayStation che richiedono l'account PlayStation per giocare online? La situazione che vede paesi che non possono creare l'account PS poteva essere risolta esentando quei paesi dal possedere  l'account. Poi però che succede, che per alcuni paesi l'inserimento è facoltativo e per altri no? A che serve questo account PS ai giocatori Steam? Non è neppure supportato il crossplatform o il crossbuy dopotutto, quindi non c'è garanzia alcuna che io, possedendo anche PS5, mi ritrovi il gioco su console con tutti i miei progressi. Le operazioni devono avere un senso anche per i giocatori.
    • Dal nulla ed a sorpresa, nonostante i tempi fossero maturi per aspettarselo, Nintendo ci fa sapere su X, attraverso il suo presidente, che durante l'anno fiscale corrente annunceranno il successore di Nintendo Switch. Ci fa sapere inoltre che a Giugno ci sarà un direct in cui sarà presente unicamente il software che accompagnerà Switch durante la seconda parte dell'anno. A questo punto mi aspetto un annuncio a Novembre ed un uscita a Marzo 2025. Che dite, si chiamerà Nintendo Switch 2? O magari Nintendo Switch U?
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    • Visti i risultati, direi che protestare non è stato poi così sbagliato. Il collegamento di account multiplo non è gran visto su pc da sempre, soprattutto per chi acquista i giochi su steam. Non tutti hanno la voglia di creare un account in più, a maggior ragione quando non è realmente essenziale ma bensì un pretesto, per le aziende, di gonfiare i propri numeri e/o vendere i dati a terzi. L'account steam è più che sufficiente. Poi una cosa è introdurre la funzione dall'inizio, così che uno possa decidere da subito se acquistare o meno il titolo, una cosa è aggiungere la funzione in corsa cambiando anche la pagina delle FAQ in cui è sempre stato scritto, nero su bianco, che l'account PS è facoltativo.
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