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Green Hell PsVr2. un'estate nella giungla del mio IO.


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Scaricato nel minuto stesso in cui e' uscito (😗) e' uno dei giochi piu' confusi ed oscuri che abbia mai giocato. Dopo un breve "tutorial" veniamo catapultati in un gioco Survivor estremamente hardcore in cui viene spiegato nulla ed in cui devi districarti tra diario, esplorazione, e meccaniche abbastanza abbozzate. Ha un suo fascino, lo ammetto, l'angoscia continua data dai rumori incessanti della giungla (se sentite un rumore di sonagli, occhio ai serpenti, una vibrazione occhio ai ragni,eccecc), la necessita di dover continuamente prendersi cura del proprio corpo (sanguisughe da dove togliere fisicamente, parametri con la sete,fame,sonno di vitale importanza,ecccc,). Di dover continuamente evolvere da uomo solo e senza armi a vero e proprio Croccordile Dundee fabbricando oggetti, armi, case, cose.... ha il suo fascino, fascino che cozza contro l'estrema difficolta che ci proprone il gioco, la povertà' grafica (in pratica e' la versione Meta Quest 2 un po' migliorata come profondita e rendering), e la presenza di "piccole" aree al posto di un vero open world (anche qui, maledetto Quest) indispone parecchio. 

Solo per i veri amanti del survival estremo, che poi giocare in Vr con sto caldo aumenta ancora di piu' l'immedesimazione nella giungla tropicale ahahah 🤣

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1 ora fa, Cloud ha scritto:

Mi chiedo quando i giochi per VR smetteranno di sembrare giochi early ps3 :asd: (forse giusto alyx è bello graficamente )

Fondamentalmente per 2 motivazioni. una tecnica ed una di mercato.

La vr e un mercato di nicchia e come tale porta investimenti piu modesti, diciamo dell ordine proprio dell era ps2/ps3. Pochi soldi vuol dire team piccoli e con pochi mezzi che di certo non possono fare il mega AAA.

 

Fare un game in VR tecnicamente é un casino, perche devi garantire un frame rate minimo e stabile come la roccia di 90 FPS senza sbavature, altrimenti paghi con motion sickness e altri disagi, per di piu tale frame rate deve essere garantito con una risoluzione per occhio molto alta. Questo vuol dire che per fare grafica veramente spinta, che cmq sara sempre inferiore alla controparte flat, dato che li vanno bene i 60 fps (che non sono mai stabili) fino ai 30, devi saper ottimizzare da dio, e questo i team piccoli non lo sanno fare.

Alyx che ha una grafica spettacolare (vista dal visore é una meraviglia) e un uso della fisica totalmente fuori parametro, e fatto da valve... che hanno fatto girare quell affare in vr bene su una 1070, sono praticamente degli alieni. 

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2 ore fa, Cloud ha scritto:

Mi chiedo quando i giochi per VR smetteranno di sembrare giochi early ps3 :asd: (forse giusto alyx è bello graficamente )

Resident Evil Village

Kayak

Hubris

Gran Turismo 7

Horizon Call of the Mountain

Red Matter 2

 

Qualcosina c'e' eh :) certo cercare il graficone nelle conversioni svogliate da Meta Quest e' abbastanza ingenuo.

38 minuti fa, iNSCAPE ha scritto:

Fondamentalmente per 2 motivazioni. una tecnica ed una di mercato.

La vr e un mercato di nicchia e come tale porta investimenti piu modesti, diciamo dell ordine proprio dell era ps2/ps3. Pochi soldi vuol dire team piccoli e con pochi mezzi che di certo non possono fare il mega AAA.

 

Fare un game in VR tecnicamente é un casino, perche devi garantire un frame rate minimo e stabile come la roccia di 90 FPS senza sbavature, altrimenti paghi con motion sickness e altri disagi, per di piu tale frame rate deve essere garantito con una risoluzione per occhio molto alta. Questo vuol dire che per fare grafica veramente spinta, che cmq sara sempre inferiore alla controparte flat, dato che li vanno bene i 60 fps (che non sono mai stabili) fino ai 30, devi saper ottimizzare da dio, e questo i team piccoli non lo sanno fare.

Alyx che ha una grafica spettacolare (vista dal visore é una meraviglia) e un uso della fisica totalmente fuori parametro, e fatto da valve... che hanno fatto girare quell affare in vr bene su una 1070, sono praticamente degli alieni. 

Alyx e' un capriccio di Valve, ma in generale il problema e' l'hardware di riferimento del mercato.

a Quest3 ormai manca un mesetto, fortunatamente ci penserà quell'hardware ad alzare un po' l'asticella. Anche se purtroppo non sarà' tecnicamente a livello di Psv2.

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    • Scende fino a 40fps con una 4090 (a 4k reali però).  Attendiamo la prossima gen.  Comunque si... col PT attivato sembra un gioco di un altra generazione.
    • Una differenza abissale.
    • Io invece l'ho appena cominciato Immortal Fenyx. Sembra carino, non capisco perchè è tanto bistrattato. Perchè non è un capolavoro? Perchè copia qualcosa da altri giochi? Perchè è di Ubisoft? 😕 - Far Cry 6 (sono circa a 2/3 di gioco) - Gran Turismo 7 (iniziato da poco) - Efootball 2024 (un paio di partite) RE2 e 4 durano parecchio. RE2 ha 2 campagne in 2 versioni alternative per un totale di 4. Se vuoi giocarle tutte ti ci vorrà un pò. Ti direi di alternare un RE di turno agli altri giochi per spezzare il ritmo o dopo un po potresti venirne a noia.
    • Ho finito immortal fenyx (mi è piaciuto parecchio, uno zelda like ubisoftiano con i suoi pro e i suoi contro in tal senso). Ho finito la trilogia di Death Space che avevo iniziato partendo dal remake (non l'avevo mai giocata), tanta roba pure quella, il terzo capitolo svacca per metà gioco, ma poi si riacchiappa un po'. Ora sono indeciso tra resident evil (2, 3 e poi 4 remake), Jedi Survivors, Have a Nice death, Dragon's Dogma 2 o Prince of Persia. Mannacc.
    • Qui c'è un articolo di Mara Sanvitale e Simone Tagliaferri (che, imho, quando esce dal suo ruolo di maestro del clickbait e della polemichetta spiccia, è uno che scrive cose molto interessanti) sul tema del giornalismo videoludico. Ci sono forse uno o due punti che non condivido, per il resto è pura perfezione. Chi più di Keighley può rappresentare il settore dei videogiochi? (substack.com)
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