Vai al contenuto

Perfect Dark sarà un GaaS ?


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Gaas Game as a service non è un gioco “come ci sono sempre stati con le espansioni”, partiamo dal concetto che hanno un loro nome è una loro definizione per un motivo.

Sono giochi fatti per durare (fatturare) nel tempo dopo la loro uscita.

Sono giochi che guadagnano (principalmente ma anche solo in caso di f2p) su season pass, Dlc, microtransazioni.

(Ricordiamo che la campagna di Halo è un Dlc del F2P…. Più Gaas di così…).

 

sono il male? No

 

io ho 1000 ore su Siege, 700 su For Honor, 400 su SF V 😐

 

sono tutti Gaas (non f2p).

E sono generi che per me funzionano bene così.

 

Ma se mi dite “si è la soluzione migliore!! Pensa che bello comprarti God of war a pezzetti con capitoletto a budget ridotto ogni sei mesi infarcito di microtansazioni”… vi vengo a cercare casa per casa 😐

Final Fantasy VII già mi sta sul culo che l’hanno diviso in due (o probabilmente più) capitoli, figurarsi quanto sarei stato felice di farlo diventare un telefilm…

(Che poi Gaas non significa neanche giochi venduto a rate eh, i titoli Tell tale mica sono Gaas).

 

ripeto: no non sono i giochi di prima con le espansioni.

Halo non era un Gaas…. Perfect Dark non era un Gaas…. Il pass qualcosa sta cambiando, che lo si ammetta o meno.

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pass qualcosa sta cambiando, che lo si ammetta o meno.

I Gaas riuscirebbero a rendere sostenibile pure il now per Sony. Fruttano miliardi quando riescono ad avere successo. Basta infilare la copia singola a 80 euro del Gaas di turno per far pensare al consumatore che l'abbonamento è conveniente. Sto modelli di business è il peggio per i videogiochi, unito poi al cloud gaming sarebbe veramente da epoca buia peggio del periodo pre NES.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "problema" relativo a tutti questi giochi che stanno diventando gaas, secondo me è da ricercare soprattutto nei costi di sviluppo odierni. Ormai i costi di un AAA sono troppo alti e non tutti vendono un botto come gow, tlou, Horizon ecc... Oggi se un publisher fa un investimento di milioni, vuole poter guadagnare nel tempo e non solo al lancio. Il problema è che i gaas devono essere fatti con una logica e soprattutto non tutti i generi si prestano ad essere gaas.

P.s. non ho citato i giochi Nintendo perché non hanno quel budget e quindi sono fuori dal discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non è che se non hai i soldi per fare un Red Dead allora la naturale alternativa è fare giochi con season pass (o quantomeno non dovrebbe esserlo).

Puoi fare giochi anche con budget ridotto, puoi fare semplicemente "altro" che costi di meno e spicchi per altre caratteristiche.

Qui il problema è che brand storici stanno diventando servizi.

Parliamoci chiaro è ovvia conseguenza se il gioco lo "regali" che debba fatturare in altro modo.

Non è una coincidenza...

Nono sono i giochi di prima con le espansioni dati "gratis" sul pass.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non è che se non hai i soldi per fare un Red Dead allora la naturale alternativa è fare giochi con season pass (o quantomeno non dovrebbe esserlo).

Puoi fare giochi anche con budget ridotto, puoi fare semplicemente "altro" che costi di meno e spicchi per altre caratteristiche.

Qui il problema è che brand storici stanno diventando servizi.

Parliamoci chiaro è ovvia conseguenza se il gioco lo "regali" che debba fatturare in altro modo.

Non è una coincidenza...

Nono sono i giochi di prima con le espansioni dati "gratis" sul pass.....

Ma sono d'accordo, infatti mi riferivo a ciò che dici quando parlavo di farli con una logica. E se proprio vogliamo essere diretti chi ha trasformato le sue ip in gaas è chi 10+ milioni di copie non li piazzava quasi mai e quindi non rientrava dei costi per produrre uno o più seguiti. A livello di budget con le sole vendite di hzd Sony può produrne altri 6 restando in attivo. Se è vero che hanno speso 500 milioni x halo, o lo trasformi in gaas o non ci rientri mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Ma sono d'accordo, infatti mi riferivo a ciò che dici quando parlavo di farli con una logica. E se proprio vogliamo essere diretti chi ha trasformato le sue ip in gaas è chi 10+ milioni di copie non li piazzava quasi mai e quindi non rientrava dei costi per produrre uno o più seguiti. A livello di budget con le sole vendite di hzd Sony può produrne altri 6 restando in attivo. Se è vero che hanno speso 500 milioni x halo, o lo trasformi in gaas o non ci rientri mai più.

Si ma c'è da dire che il 99% delle produzioni ad alto budget che hanno floppato o quasi se la sono cercata.

Non ci sono quasi mai casi di giochi che per quanto belli siano floppati perchè troppo particolari e non adatti a fare la quantità di vendite necessarie per rientrare del budget.

 

Il problema è che troppe volte piuttosto che apprezzare quello che si ottiene ( perfettamente sostenibile e profittevole) si cerca per forza di cose il colpaccio della vita.

Se poi il gaas deve diventare il salvagente delle produzioni dimmerda che poverine se no floppano, anche no.

 

p.s. i 500 milioni di halo sono il budget per coprire sviluppo e supporto per anni ed anni, non per solo quello che è uscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mh. A me continua a sembrare che ci sia un problema con la definizione di GaaS.

È vero che ha una definizione ed un nome tutto suo, ma è anche vero che la definizione è nata attorno al gioco multiplayer online.

 

I GaaS sono nati con i primi giochi multiplayer che si aggiornavano nel tempo, anche se il termine non si utilizzava fino a pochi anni fa (nonostante WoW già nei primi anni 2000 rientrava perfettamente in quella definizione).

 

Personalmente non vedo differenza nel trattamento di Halo Infinite rispetto ad Halo 4, se non lato multiplayer (dove realizzato come GaaS il gioco dovrebbe avere non solo più vita, ma anche più contenuti nel corso del tempo). Le campagne hanno un inizio ed una fine e la durata non è variata o stata compromessa.

 

Partendo da questo presupposto, è ovvio che i GaaS siano un'ottima soluzione per determinati videogiochi e non per tutti (i multiplayer appunto).

 

Alla fine la definizione di GaaS non è niente di più che la definizione di gioco che viene aggiornato con contenuti a pagamento.

I DLC non sono affatto lontani dalla definizione di GaaS, anzi ne rispecchiano pienamente i principi.

 

Giochi come AC, che si pagano a prezzo pieno, potrebbero essere considerati GaaS a tutti gli effetti.

Escono espansioni (diverse) in breve tempo, aggiungono cosmetici durante i mesi, aggiornano lo shop online.

 

Sono costruiti sulla base del gioco principale, con lo stesso motore di gioco, ampliando la storia e cercano di vendere contenuti negli anni.

 

Il fatto che ci sia una componente che prevede una spesa nel corso dei mesi e degli anni, totalmente accessoria al gioco base, implica che stiamo parlando di un gioco che funziona come un servizio.

 

Nella definizione più corretta e circoscritta del termine, invece, i GaaS dovrebbero solo ed esclusivamente i multiplayer. Giochi che vengono aggiornati in quanto servono entrate continue per le manutenzioni ed il mantenimento dei server.

 

Per quei giochi multiplayer, i GaaS sono per forza di cose la soluzione migliore, perché l'altra faccia della medaglia è che così, nel tempo, questi ultimi ricevono aggiornamenti continui tenendo il gioco vivo e giocato.

 

Un singleplayer tirato fuori come un GaaS rispetto a giochi "fatti e finiti" potrebbe avere forse una sola differenza (e non ne sono neanche tanto sicuro), ovvero la differenza che passa tra un The Last of Us Part 1 e The Last of Us Part 2 (il motore grafico e le migliorie che vi sono da un capitolo all'altro).

 

Però rendiamoci conto di una cosa importante:

Durante la gen PS4 abbiamo avuto un solo Uncharted, un solo Bloodborne, un solo Infamous, un solo The Last of Us, un solo Ghost of Tsushima e se non fosse stato per la pandemia avremmo avuto anche un solo Horizon ed un solo God of War.

 

Per quanto costa lo sviluppo dei giochi di oggi, in termini di denaro ma soprattutto di tempo, a me il sistema GaaS sembra una soluzione.

Giochi di cui i sequel sarebbero more of the same, sì, ma che concludono un intero arco narrativo.

 

A me non sembra affatto una cosa cattiva (e ripeto, per titoli come FF7R sarebbe stata la soluzione migliore, IMHO).

 

Non conosco altre definizioni del termine e del genere GaaS, quindi se c'è dell'altro sono semplicemente ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh. A me continua a sembrare che ci sia un problema con la definizione di GaaS.

È vero che ha una definizione ed un nome tutto suo, ma è anche vero che la definizione è nata attorno al gioco multiplayer online.

 

I GaaS sono nati con i primi giochi multiplayer che si aggiornavano nel tempo, anche se il termine non si utilizzava fino a pochi anni fa (nonostante WoW già nei primi anni 2000 rientrava perfettamente in quella definizione).

 

Personalmente non vedo differenza nel trattamento di Halo Infinite rispetto ad Halo 4, se non lato multiplayer (dove realizzato come GaaS il gioco dovrebbe avere non solo più vita, ma anche più contenuti nel corso del tempo). Le campagne hanno un inizio ed una fine e la durata non è variata o stata compromessa.

 

Partendo da questo presupposto, è ovvio che i GaaS siano un'ottima soluzione per determinati videogiochi e non per tutti (i multiplayer appunto).

 

Alla fine la definizione di GaaS non è niente di più che la definizione di gioco che viene aggiornato con contenuti a pagamento.

I DLC non sono affatto lontani dalla definizione di GaaS, anzi ne rispecchiano pienamente i principi.

 

Giochi come AC, che si pagano a prezzo pieno, potrebbero essere considerati GaaS a tutti gli effetti.

Escono espansioni (diverse) in breve tempo, aggiungono cosmetici durante i mesi, aggiornano lo shop online.

 

Sono costruiti sulla base del gioco principale, con lo stesso motore di gioco, ampliando la storia e cercano di vendere contenuti negli anni.

 

Il fatto che ci sia una componente che prevede una spesa nel corso dei mesi e degli anni, totalmente accessoria al gioco base, implica che stiamo parlando di un gioco che funziona come un servizio.

 

Nella definizione più corretta e circoscritta del termine, invece, i GaaS dovrebbero solo ed esclusivamente i multiplayer. Giochi che vengono aggiornati in quanto servono entrate continue per le manutenzioni ed il mantenimento dei server.

 

Per quei giochi multiplayer, i GaaS sono per forza di cose la soluzione migliore, perché l'altra faccia della medaglia è che così, nel tempo, questi ultimi ricevono aggiornamenti continui tenendo il gioco vivo e giocato.

 

Un singleplayer tirato fuori come un GaaS rispetto a giochi "fatti e finiti" potrebbe avere forse una sola differenza (e non ne sono neanche tanto sicuro), ovvero la differenza che passa tra un The Last of Us Part 1 e The Last of Us Part 2 (il motore grafico e le migliorie che vi sono da un capitolo all'altro).

 

Però rendiamoci conto di una cosa importante:

Durante la gen PS4 abbiamo avuto un solo Uncharted, un solo Bloodborne, un solo Infamous, un solo The Last of Us, un solo Ghost of Tsushima e se non fosse stato per la pandemia avremmo avuto anche un solo Horizon ed un solo God of War.

 

Per quanto costa lo sviluppo dei giochi di oggi, in termini di denaro ma soprattutto di tempo, a me il sistema GaaS sembra una soluzione.

Giochi di cui i sequel sarebbero more of the same, sì, ma che concludono un intero arco narrativo.

 

A me non sembra affatto una cosa cattiva (e ripeto, per titoli come FF7R sarebbe stata la soluzione migliore, IMHO).

 

Non conosco altre definizioni del termine e del genere GaaS, quindi se c'è dell'altro sono semplicemente ignorante.

Io avevo sentito che i gaas sono considerati i giochi ad espansioni o comunque con una mole di contenuti rilasciata nel tempo che sono free to play o a basso costo. In teoria questa dovrebbe essere la definizione, che poi vengano chiamati gaas giochi che non lo sono e un altro paio di maniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono semplicemente giochi FATTI PER monetizzare nel tempo con le skin, i balletti, i DLC, i season pass ecc...

 

 

In quel FATTI PER c'è tutta la differenza del mondo :)

In quel FATTI PER c'è tutto il MALE e lo dimostra il fatto che hai descritto uno dei giochi più giocati e che fa più soldi al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco avere un solo TLOU, un solo RDR a generazione che avere un robo che si aggiorna di anno in anno in maniera infinita. Pur di supportare il game pass e pagare due spicci dobbiamo rovinare il mondo dei videogiochi, seriamente? Da quando il risparmio a tutti i costi deve essere il parametro fondamentale di un hobby di lusso? L'hobby si nutre della bontà dei contenuti, non è che giocare è una necessita come mangiare indi per cui va bene anche il tozzo di pane raffermo pur di mettere qualcosa sotto i denti. Non supporterò mai un mercato dei videogiochi fatto in questo modo, non avranno nemmeno un centesimo da me. Cosi come non supporterò mai il cloud gaming che, se unito al modello game pass, distruggerebbe la preservazione dei videogiochi a qualsiasi livello. Persino la pirateria non potrebbe salvare più nulla visto che senza i file dei giochi non si può crackare nulla (non che supporti la pirateria eh... è per rendere l'idea di quanto sarebbe grave, non ci sarebbe nessuna maniera di preservare i giochi). Sarebbe necessario stare sempre sul pezzo e giocare tutto al momento. E con tutti i ca**i e mazzi della vita e gli impegni non è proprio possibile, a meno che non si abbiamo 14 anni e si viva sotto il tetto di mamma e papà... Modificato da Survived Snake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sì, ma sono multiplayer ed i multiplayer sono tutti GaaS da almeno tutta la generazione appena trascorsa.

Non me ne viene in mente uno che non sia fatto per monetizzare nel tempo in tutta onestà.

 

A partire da Destiny, Rainbow, Street Fighter, GT Sport, Rocket League, Fortnite, PUBG, Cod Ghost, Battlefield Hardline (ma pure il 4 che io ricordi), Fifa e Pes.

 

Tutti i più grandi successi (ma anche i migliori per qualità) degli ultimi 8-9 anni almeno sono GaaS su console (e per me che ho saltato la gen PS3 pure di più visto che ai tempi giocavo solo su PC a titoli multiplayer ed erano tutti GaaS, dagli FPS ai MOBA, passando per i MMO).

 

Di singleplayer GaaS di diverso (e peggiore) rispetto ad un classico gioco non mi viene in mente proprio niente... a voi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Candy crush

Di single player Gaas migliori dei tripla A te ne viene in mente qualcuno? :)

 

Ripeto (inutilmente a quanto pare) cercare di far passare i GAAS giochi FATTI PER guadagnare con i balletti e le skin UGAULI ai tripla di una volta perchè "tanto c'erano i dlc" ma proprio no :)

Sono proprio galassie lontane lontane.

(e altri continuano a fare i Gow, gli spiderman, gli Horizon, i Returnal.... ma pure i Death's Door, i Tewnty Minutes, i Sifu... senza farli diventare GAAS e venderti i cappellini da coniglio.... thò è possibile!!)

 

 

Ma stare qui a ripeterlo all'infinito penso sia inutile.

Convinti che è tutto come prima ma gratis?

buon per voi.

Buon futuro roseo :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Candy Crush?

 

:|

 

Diciamo che spacciarlo per "singleplayer" quando è interamente costruito intorno a meccaniche social che si basano su inviti di amici, scambi di punti e di mucche con loro e con estranei e che basa i progressi su un account che deve collegarsi ad internet...

 

Non so, mi sembra un po' tirato a caso.

Curioso tu abbia citato un titolo mobile free-to-play-pay-to-play dove serve pagare pure per giocare oltre i "limiti imposti".

 

Certo, rientra nella definizione di GaaS, ma pensavo parlassimo di Console e PC.

Al solito si prende il dispositivo che NON nasce per il gaming e si porta come esempio...

 

Se vi sembra intellettualmente onesto e pensate che avvalori la tesi va bene.

 

A me sembra fuori luogo.

Avete finito di dire che il singleplayer di Halo Infinite è un GaaS.

Spiegatemi in cosa differisce dal singleplayer di Halo 4 in termini di contenuti presenti al lancio e di durata.

 

L'esempio su console lo abbiamo, no? :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Glisso su Halo perché tanto vedo poca possibilità di discussione, (vedi la polemica sul meta ignorando che Halo ha una forte componente multiplayer…) ma:

 

Age of Empires IV non mi pare un gaas e per quanto mi riguarda non ha nulla da invidiare ai titoloni Sony, anzi… anche se non è un gioco mass market (che non è un problema)

 

Forza Horizon non mi pare un gaas

 

Flight simulator non mi pare un gaas

 

Ori non mi pare un gaas

 

Il prossimo Gears sarà gaas? Vedremo

 

Fable? Vedremo

 

I titoli delle nuove acquisizioni in arrivo? Vedremo…

 

Vedo tanta voglia di addossare colpe al Pass per partito preso e chiudere subito la discussione ma nessun dato oggettivo a sostegno… certi generi hanno iniziato a prendere la strada del gass da molto tempo come naturale evoluzione e in futuro potrebbero esserci ulteriori evoluzioni ma cosa c’entri il Pass non riesco proprio a capirlo, dato che sono presenti pure su piattaforma Sony e Nintendo…

 

Poi sento spesso lamentarsi se qualcuno parla bene del Pass o semplicemente dice di voler aspettare un gioco sul Pass (ma se lo aspetta sul Plus va bene)… BASTA PARLARE DI PASS!!!… però a tirarlo fuori in continuazione per parlarne male, anche li va sempre bene.

Modificato da Ergozigoto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Ci sono cose, o meglio post, peggio delle discussioni sul pass fidati,a mo di bot, ma anche lì va bene lo stesso, si lascia correre...

Io onestamente me ne sbatto e di certo non mi faccio il sangue amaro per queste cazzate.

Semplicemente faccio scivolare.

Fossi in te, farei la stessa cosa (consiglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono cose, o meglio post, peggio delle discussioni sul pass fidati,a mo di bot, ma anche lì va bene lo stesso, si lascia correre...

Io onestamente me ne sbatto e di certo non mi faccio il sangue amaro per queste cazzate.

Semplicemente faccio scivolare.

Fossi in te, farei la stessa cosa (consiglio)

Ero combattuto sul postare o meno poi è partito l’invio :asd: comunque no il sangue amaro non me lo faccio più tranquillo. 🥰

 

Sì certe discussioni cicliche è meglio lasciarle scivolare via da sole che tanto non troveranno mai una via d’accordo fra le due fazioni e sono parole al vento sia da una parte che dall’altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato 4 giochi retail sta settimana (hd collection e remaster di tutti i giochi che ritengo più importanti) e ho trovato pure un controller PS3 in buone condizioni :sisi:. Mi sto preparando all'apocalisse. Andrà a finire cosi, app su smart TV di game pass, PS now e amazon luna e GAAS a manetta. Horizon 3 a episodi, tutto in cloud gaming, con le code d'attesa nella speranza si liberi un server per giocare. I giochi al buio smetteranno di esistere altrimenti gli artefatti da compressione si noterebbero troppo. Finirà cosi, change my mind :sisi:.
Dove hai trovato un dual shock 3? In giro vedo solo imitazioni e fake, è assurdo....
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai trovato un dual shock 3? In giro vedo solo imitazioni e fake, è assurdo....

Un piccolo chioschetto che vende videogiochi a 2 km di distanza da casa mia. Online non si trova. Questo che ho comprato l'ho preso a 25 euro, tasti in condizioni perfette, niente plastiche rotte all'interno (se lo squoti non senti le maracas). Quando mi ha dato il controller in mano non ci credevo, erano anni che ne cercavo uno :asd:. Usato ovviamente ma in buonissime condizioni, nuovo è impossibile da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Glisso su Halo perché tanto vedo poca possibilità di discussione, (vedi la polemica sul meta ignorando che Halo ha una forte componente multiplayer…) ma:

 

Age of Empires IV non mi pare un gaas e per quanto mi riguarda non ha nulla da invidiare ai titoloni Sony, anzi… anche se non è un gioco mass market (che non è un problema)

 

Forza Horizon non mi pare un gaas

 

Flight simulator non mi pare un gaas

 

Ori non mi pare un gaas

 

Il prossimo Gears sarà gaas? Vedremo

 

Fable? Vedremo

 

I titoli delle nuove acquisizioni in arrivo? Vedremo…

 

Vedo tanta voglia di addossare colpe al Pass per partito preso e chiudere subito la discussione ma nessun dato oggettivo a sostegno… certi generi hanno iniziato a prendere la strada del gass da molto tempo come naturale evoluzione e in futuro potrebbero esserci ulteriori evoluzioni ma cosa c’entri il Pass non riesco proprio a capirlo, dato che sono presenti pure su piattaforma Sony e Nintendo…

 

Poi sento spesso lamentarsi se qualcuno parla bene del Pass o semplicemente dice di voler aspettare un gioco sul Pass (ma se lo aspetta sul Plus va bene)… BASTA PARLARE DI PASS!!!… però a tirarlo fuori in continuazione per parlarne male, anche li va sempre bene.

No ma, al di là dei giochi che "potrebbero diventare" GaaS o meno, non capisco perché prendere la parte "marcia" dei videogiochi GaaS che su Console e PC non sono presenti come esempio (in realtà penso sia proprio tirare acqua verso il proprio mulino).

 

Non parliamo manco di titoli che nascono su "mobile", ma titoli che nascono proprio su Facebook, fatti per coloro che forse non sanno manco cosa sia tetris, basati su meccaniche social dove lo scambio dei punti e l'invito degli amici è necessario per avere "punti energia" che servono proprio per giocare, dove altrimenti devi pagare.

 

Meccaniche che su console non si vedono e che se prendessero in considerazione partirebbe shitstorm che spostati proprio.

Un gioco come Candy Crash manco su switch (che tiene tutti i titoli mobile possibili) si è visto.

 

Il concetto di GaaS è giusto, ma uno due domande sul perché giochi simili su console non si siano visti dovremmo pur farcele, non è che per avvalorare una tesi si prende l'unica branca di titoli che disinteressano totalmente il mercato PC e Console.

 

Poi ehi, di giochi in stile Candy Crush e Farmville ce ne stanno una marea.

Ma è onesto parlare di quei GaaS (da social per le casalinghe) quando stiamo parlando di giochi sul gamepass? Cioè, c'è davvero la reale paura che i giochi GaaS sul pass possano uscire come Candy Crush?

 

Detto questo mi trovo d'accordo con il tuo commento. Io continuo a dire che da quando c'è il pass, in MS ho visto solo miglioramenti.

 

Ma indipendentemente dal pass, con i GaaS ho visto SOLO miglioramenti (su console e PC).

 

Preferisco poter giocare ed avere la possibilità di pagare un balletto del tutto accessorio e vedere nascere la stagione 2 che magari aggiunge meccaniche, piuttosto che finire in un multiplayer che non viene supportato ed aggiornato e che muore dopo 10 giorni.

 

Ma a mani bassissime proprio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon per te :)

ma continui a fare un casino tra multy e single.

 

GT 7 sarà un Gaas, il multy di TLOU sarà un Gaas.... non ho NULLA in contrario.

Non è che Gaas uguale merda.

Non è che se uno dice che Halo è un Gaas vi dovete offendere eh :asd:

Ho centinaia di ore sui giochi come servizi!!

 

Ma se mi dici che vorresti un Final Fantasy Gaas ti dico che non sono d'accordo.

Se mi dici che è tutto molto più bello da quando ci sono i balletti a pago non sono d'accordo.

Se mi dici che tanto sarebbe diventato tutto Gaas lo stesso anche serie che prima non lo erano e che il fatto che debbano monetizzare differentemente dal vendere il gioco e il pass non c'entra assolutamente nulla non sono d'accordo.

 

Peace & futuro roseo :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Buon per te :)

ma continui a fare un casino tra multy e single.

 

GT 7 sarà un Gaas, il multy di TLOU sarà un Gaas.... non ho NULLA in contrario.

Non è che Gaas uguale merda.

Non è che se uno dice che Halo è un Gaas vi dovete offendere eh :asd:

Ho centinaia di ore sui giochi come servizi!!

 

Ma se mi dici che vorresti un Final Fantasy Gaas ti dico che non sono d'accordo.

Se mi dici che è tutto molto più bello da quando ci sono i balletti a pago non sono d'accordo.

Se mi dici che tanto sarebbe diventato tutto Gaas lo stesso anche serie che prima non lo erano e che il fatto che debbano monetizzare differentemente dal vendere il gioco e il pass non c'entra assolutamente nulla non sono d'accordo.

 

Peace & futuro roseo :birra:

È che non mi viene davvero in mente un singolo gioco GaaS singleplayer su console che non sia The Sims per fare esempi. :asd:

 

Però ecco, se vogliamo valutare the Sims (va bene come GaaS?) e come si è evoluto nel tempo... per me quello che hanno creato è eccezionale.

 

Certo, non lo metti a confronto con God of War (ma proprio per genere), ma a livello di supporto, di crescita, di immensità... the Sims è mastodontico (in termini di budget soprattutto).

 

Se dovessero creare aggiornamenti continui (che si devono pagare) su un titolo singleplayer a me non dispiacerebbe proprio, anzi...

L'importante, per me, è che il gioco base si regga in piedi da solo.

 

Per il resto, io associo i GaaS maggiormente ai multiplayer proprio perche non me ne vengono in mente di singleplayer.

Però tra i multiplayer GaaS e non GaaS non ho dubbi su quali preferisco. GaaS tutta la vita.

 

Avrò collezionato 7k ore su League of Legends e mai un gioco online mi aveva preso, fatto giocare e divertire per tutto questo tempo, grazie ad aggiornamenti continui, integrazione di campioni e miglioramenti di gioco.

 

(Mi sta bene che non sei d'accordo su nulla, però per me con i balletti è davvero tutto più bello, non per il balletto in se per se ma perché il sistema che sta alla base consente di far giocare un titolo che si evolve nel tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Nella speranza che sia più chiaro:    
    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...