Vai al contenuto

Perfect Dark sarà un GaaS ?


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Utente cancellato 113

No Man's Sky?

Concettualmente si però non monetizzano su nulla che non sia la vendita del gioco ( quindi anche a livello di game design non è pensato per portarti a spendere in qualche modo)

Micro non ne ha, gli aggiornamenti anche belli corposi sono gratuiti.

 

Ma non so quanto sia attuabile per altri giochi, ne quanto possa essere sostenibile.

 

Personalmente per quanto possa esser gestito bene un gioco in questo modo, alla lunga anche due palle. Ad una certa vorrei anche vedere un seguito che, a differenza del singolo capitolo, si può permettere di cambiare le carta in tavola.

Se poi il gaas dovessero essere gestiti come no man's sky ma a scadenza, del tipo che esce horizon nel 2017 lo continuano ad aggiornare ma nel mentre lavorano al seguito che quando esce fanculo al prequel,per me potrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho giocato 30 minuti in VR, non lo conosco...

Non so neppure come è strutturato.

È un singleplayer con elementi/aggiornamenti periodici a pago?

 

Non ci ho mai giocato neanche io.

Però so che è un gioco in continua espansione con sostanziosi aggiornamenti gratuiti e senza micro. Semplicemente continuano a venderlo.

Mi pare un modello positivo di gaas.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non ci ho mai giocato neanche io.

Però so che è un gioco in continua espansione con sostanziosi aggiornamenti gratuiti e senza micro. Semplicemente continuano a venderlo.

Mi pare un modello positivo di gaas.

È assolutamente un modello positivo (unico anche), ma per definizione il GaaS dovrebbe avere delle microtransazioni periodiche.

Per questo motivo è molto più facile associare i GaaS ai multiplayer (di singleplayer credo proprio che ad oggi - escluso the sims ? - non ce ne siano su console).

 

Il problema è che qui dentro si associano i GaaS al F2P ed al P2P per via del pass, quando un GaaS singleplayer non può essere né l'uno, né l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

È che non mi viene davvero in mente un singolo gioco GaaS singleplayer su console che non sia The Sims per fare esempi. :asd:

 

Però ecco, se vogliamo valutare the Sims (va bene come GaaS?) e come si è evoluto nel tempo... per me quello che hanno creato è eccezionale.

 

Certo, non lo metti a confronto con God of War (ma proprio per genere), ma a livello di supporto, di crescita, di immensità... the Sims è mastodontico (in termini di budget soprattutto).

 

Se dovessero creare aggiornamenti continui (che si devono pagare) su un titolo singleplayer a me non dispiacerebbe proprio, anzi...

L'importante, per me, è che il gioco base si regga in piedi da solo.

 

Per il resto, io associo i GaaS maggiormente ai multiplayer proprio perche non me ne vengono in mente di singleplayer.

Però tra i multiplayer GaaS e non GaaS non ho dubbi su quali preferisco. GaaS tutta la vita.

 

Avrò collezionato 7k ore su League of Legends e mai un gioco online mi aveva preso, fatto giocare e divertire per tutto questo tempo, grazie ad aggiornamenti continui, integrazione di campioni e miglioramenti di gioco.

 

(Mi sta bene che non sei d'accordo su nulla, però per me con i balletti è davvero tutto più bello, non per il balletto in se per se ma perché il sistema che sta alla base consente di far giocare un titolo che si evolve nel tempo).

Il punto è proprio quello.

Che Ms (che ad oggi È il pass) deve monetizzare in altri modi.

 

quindi mentre Sony fa Gow, Horizon, Spiderman, Tsushima ecc….

E Nintendo fa Mario, Zelda, Metroid, un altro Mario ecc…

MS fa diventare Gaas Halo e Perfect Dark Gaas, Sea of Thieves è un Gaas, aspetto al varco Fable e Gears lo so proprio per scontato.

I Gow o i TLOU o gli Zelda NON li fa.

È la cosa è STRETTAMENTE correlata al fatto che DEVONO monetizzare in altro modo, inutile nascondersi dietro un dito.

 

(continuate a nominare Starcoso che è in produzione da mille anni prima dell’acquisizione e ancora manco si è capito che genere sarà….)

[automerge]1645091644[/automerge]

Nemmeno il single player di Halo Infinite se è per questo... Non ci sono "balletti e costumini" per il single player

Il single player di Halo è venduto come Dlc del F2P.

😐

 

come già detto non è che Gaas uguale merda e vi dovete offendere eh.

Ma Halo è ASSOLUTAMENTE un Gaas.

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

È assolutamente un modello positivo (unico anche), ma per definizione il GaaS dovrebbe avere delle microtransazioni periodiche.

 

Ah beh, non lo sapevo, sono ignorantissimo sull'argomento. Però continua a sembrarmi più una questione di semantica che di sostanza. Invece di monetizzare sui contenuti aggiuntivi, NMS monetizza continuando a vendere il gioco nel corso degli anni (evidentemente per loro è conveniente fare così, per altri non lo è, altri percorrono altre strade).

 

Sul discorso del mischione tra GaaS, F2P e abbonamenti non voglio proprio entrarci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il punto è proprio quello.

Che Ms (che ad oggi È il pass) deve monetizzare in altri modi.

 

quindi mentre Sony fa Gow, Horizon, Spiderman, Tsushima ecc….

E Nintendo fa Mario, Zelda, Metroid, un altro Mario ecc…

MS fa diventare Gaas Halo e Perfect Dark Gaas, Sea of Thieves è un Gaas, aspetto al varco Fable e Gears lo so proprio per scontato.

I Gow o i TLOU o gli Zelda NON li fa.

È la cosa è STRETTAMENTE correlata al fatto che DEVONO monetizzare in altro modo, inutile nascondersi dietro un dito.

 

(continuate a nominare Starcoso che è in produzione da mille anni prima dell’acquisizione e ancora manco si è capito che genere sarà….)

[automerge]1645091644[/automerge]

 

Il single player di Halo è venduto come Dlc del F2P.

😐

 

come già detto non è che Gaas uguale merda e vi dovete offendere eh.

Ma Halo è ASSOLUTAMENTE un Gaas.

Ma è proprio qui che ti voglio.

Far diventare Halo GaaS non ha cambiato il suo singleplayer rispetto agli ultimi due capitoli. Ha cambiato la gestione del suo multiplayer.

Il singleplayer ha un inizio, una parte centrale ed una fine. Ha la stessa durata e lo stesso numero di contenuti del singleplayer di Halo 4 o Halo 5.

 

La cosa positiva, semmai, sarà che la campagna avrà aggiornamenti narrativi con missioni (che possiamo considerare veri e propri sequel all'interno dello stesso gioco e che sicuramente non richiedono 4 o 5 anni di sviluppo).

Sequel interni che ovviamente avranno una data di scadenza, non è che vanno all'infinito.

 

Per tornare a Perfect Dark, come singleplayer GaaS, posso aspettarmi una campagna divisa in più capitoli con lo stesso motore grafico che ti ritrovi ogni 6 mesi per due anni sull'abbonamento, NON microtransazioni di sorta con balletti e punti energia. Un modo per incentivarti a restare abbonato e/o a riabbonarti, non a spendere "altri" soldi.

Devono monetizzare, sì, ma non da ogni gioco che cacciano sul pass. Anzi, il pass funziona proprio nel modo opposto. Si sostiene e si mantiene con gli abbonati che rimangono abbonati, fa incassi dai giochi che dentro il pass hanno microtransazioni (questo non implica, a mio avviso, che tutti i giochi dentro al pass devono avere le microtransazioni - attualmente, infatti, i giochi con microtransazioni sono la minoranza).

 

Microsoft punterà sì sui GaaS, ma quelli multiplayer. Il singleplayer più di uscire ad episodi come Hitman o ad espansioni come The Sims non credo proprio possa cambiare granché.

 

Ed è quello il punto che sostengo io: se il singleplayer non viene "intaccato", alla fine qual è il problema?

Gears GaaS me lo aspetto, ma non mi aspetto che la campagna singleplayer cambi o aggiunga metodi di "monetizzazione" differente.

Mi aspetto che a diventare GaaS sia il multiplayer.

 

Brutto? A mio avviso per niente...

Magari Uncharted 4 avesse avuto un multiplayer GaaS con aggiornamenti continui...

Magari fosse stato GaaS Legends of Tsushima...

Son contentissimo che il multi di TLOU2 sarà un GaaS, non potevano fare scelta migliore!

 

(Si torna sempre lì, i GaaS alla fine sono i giochi o le componenti multiplayer)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...