Vai al contenuto

Recensioni su VG che si evolvono nel Tempo...


Ospite giopa_34

Messaggi raccomandati

Ospite giopa_34

Hanno davvero senso?

Sono stati molteplici i VG decisamente maltrattati dai recensori al momento della loro uscita,ma che data la loro particolare natura si sono evoluti e migliorati,mese dopo mese,anno dopo anno.

Penso a State of Decay 2, tanto cambiato al punto di offrire oggi una grafica rinnovata rispetto al gioco del 2018,2 nuove espansioni e tanti piccoli miglioramenti sparsi qua e là.

Ma anche a GtSport, aggiornato è supportato in modo fenomenale e amorevole dai Polyphoni.

E ancora Drive club,For Honor, Rainbow Six,Sea of thieves e soprattutto No man Sky

Tutti grandi giochi ,oggi,che la stampa ha invece ha demolito.

Rischiando anche di comprometterne il successo (non è accaduto).

Ha senso fare la recensione con il numeretto al d1 per questo genere di giochi ,o sarebbe meglio un "parliamone"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la corsa alle recensioni è un qualcosa che serve all’industria di informazione videolidica. Anche qui come in altri ambiti l’importante è arrivare per primi, poco importa se poi le recensioni sono poco accurate o non tendono in considerazione aggiornamenti futuri alla realese del gioco.

Io mi baso per esempio più sui confronti che si hanno su questo forum e prima ancora su quello di multy quando si parla di un dato gioco. Trovo più stimolante leggere le considerazioni del foro rispetto a quelle di un recensore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fa su spaziogames a distanza di mesi/1 anno dalla recensione del D1 facevano una nuova recensione detta "second opinion" a mente fredda. Penso che sarebbe una buona idea che dovrebbero riprendere tutti, soprattutto adesso che con gli aggiornamenti i giochi si trasformano totalmente nel tempo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Hanno davvero senso?

Sono stati molteplici i VG decisamente maltrattati dai recensori al momento della loro uscita,ma che data la loro particolare natura si sono evoluti e migliorati,mese dopo mese,anno dopo anno.

Penso a State of Decay 2, tanto cambiato al punto di offrire oggi una grafica rinnovata rispetto al gioco del 2018,2 nuove espansioni e tanti piccoli miglioramenti sparsi qua e là.

Ma anche a GtSport, aggiornato è supportato in modo fenomenale e amorevole dai Polyphoni.

E ancora Drive club,For Honor, Rainbow Six,Sea of thieves e soprattutto No man Sky

Tutti grandi giochi ,oggi,che la stampa ha invece ha demolito.

Rischiando anche di comprometterne il successo (non è accaduto).

Ha senso fare la recensione con il numeretto al d1 per questo genere di giochi ,o sarebbe meglio un "parliamone"?

 

Se il gioco è una cagata all'uscita è giusto che il recensore lo scriva, perchè l'utenza comprerà il prodotto in quello stato. Nulla vieta al sito di modificare o di scrivere una seconda o terza recensione con l'uscita di aggiornamenti (cosa che mi pare sia accaduta con no man sky). Su Steam si è risolto facendo una distinzione fra "Recensioni complessive" e "Recensioni recenti", ma non è che quando il gioco viene aggiornato le recensioni dei primi giorni vengono cancellate perchè "ingiuste" nei confronti del titolo. Le opinioni dei giocatori D1 vanno rispettate.

 

L'idea di Mortaio è molto buona e penso che andrebbe applicata pure per i giochi che non ricevono particolari modifiche a distanza di mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io purtroppo mi faccio veramente influenzare dalla recensioni iniziali, SOD 2 e No Man's Sky ero veramente intenzionato a prenderli, c'è ancora tempo per carità ma non so, sono rimasto scottato.

Comunque concordo che giustamente i recensori all'uscita recensiscono il prodotto che hanno tra le mani, ci mancherebbe. Il fatto che sarebbe diciamo anche corretto riparlarne a mente fredda e soprattutto dopo la vagonata di aggiornamenti è un' altra questione, che dovrebbero prendere seriamente in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me i giochi vanno recensiti all'uscita e basta, elogiandoli o stroncandoli se necessario.

altrimenti bisognerebbe fare una "seconda" recensione per praticamente tutti i giochi.

per dire, gioco a caso, Days gone ha problemi di framerate che al lancio lo hanno penalizzato, cosa facciamo? facciamo uscire un'altra recensione, dopo tutti gli aggiornamenti che lo hanno migliorato ?

al limite, per i "giochi come servizio"(bleah) si può fare un approfondimento, uno speciale ecc... 1/2/3 mesi dopo per vedere come si è evoluto. ma una nuova recensione no no no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha molto senso, ma non dico che l'idea sia stupida.

RIFARE COMPLETAMENTE una recensione potrebbe avere senso per poche rare eccezioni.

 

Per il resto se il gioco ha dlc, basta recensire il dlc, se passa da stagione 1 a stagione 2, basta parlare delle novità della nuova stagione, se c'è un nuovo aggiornamento basta elencarne le novità ed i bug risolti.

Rifare una recensione ti porterebbe a rispiegare di nuovo il gioco e diresti l'80% delle cose che hai già detto la prima volta.

 

Tuttavia avrebbe senso rifare una recensione da 0 in quei rari casi in cui il gioco o è una chiavica assurda al lancio e poi migliora col tempo, o magari quando cambia molto col tempo.

In questo caso, sorge un piccolo inconveniente. Se poi il gioco cambia ulteriormente cosa fai? Una terza recensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 110

Diciamo che per i giochi single player la recensione dovrebbe solo avvenire all' uscita e ad limite quando viene lanciata una versione goty(ma in questo caso la recensione sarebbe del goty)

Per i multiplayer è diverso visto di fatto non sono più dei semplici videogiochi ma dei veri e propri servizi e dovrebbero essere trattati come tali(R6S e molto più simile a Netflix che a DOOM),la recensione dovrebbe avvenire almeno ogni 2 anni.

Va anche detto che per i multiplayer le recensioni sono molto meno importanti che per i single player.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è corretto sia dare un giudizio al momento dell'uscita sia darne uno più in là con il tempo.

 

Al D1 il gioco effettivamente quello é ed è quello che offre in quel momento, poi se viene aggiornato migliorato e gli hanno implementato altre cose (oppure non ha più aggiornamenti da mesi e non è più stato bilanciato), si può anche rivedere il giudizio a N anni dall'uscita. Certo il recensore deve essere lo stesso altrimenti non avrebbe molto senso.

 

Il discorso è comuque versatile su tutti i tipi di giochi, mi viene da pensare quando uno rigioca il titolo a freddo dopo pochi mesi addirittura e si accorge che alcuni punti li aveva smontati/esaltati per giudizi affrettati o per preconcetti ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è corretto sia dare un giudizio al momento dell'uscita sia darne uno più in là con il tempo.

 

Al D1 il gioco effettivamente quello é ed è quello che offre in quel momento, poi se viene aggiornato migliorato e gli hanno implementato altre cose (oppure non ha più aggiornamenti da mesi e non è più stato bilanciato), si può anche rivedere il giudizio a N anni dall'uscita. Certo il recensore deve essere lo stesso altrimenti non avrebbe molto senso.

 

Il discorso è comuque versatile su tutti i tipi di giochi, mi viene da pensare quando uno rigioca il titolo a freddo dopo pochi mesi addirittura e si accorge che alcuni punti li aveva smontati/esaltati per giudizi affrettati o per preconcetti ecc.

No man Sky è totalmente un altro gioco oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni casi si crea un paradosso per cui quello che c'è scritto nella recensione del D1 diventa totalmente falso, ad esempio in GTS (che col gioco del D1 non c'entra più assolutamente nulla) non è in alcun modo possibile rigiocare il gioco come era al D1 neanche volendo. In casi simili fare una nuova recensione sarebbe d'obbligo
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni casi si crea un paradosso per cui quello che c'è scritto nella recensione del D1 diventa totalmente falso, ad esempio in GTS (che col gioco del D1 non c'entra più assolutamente nulla) non è in alcun modo possibile rigiocare il gioco come era al D1 neanche volendo. In casi simili fare una nuova recensione sarebbe d'obbligo
Non sono d'accordo il gioco si valuta su come esce.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giopa_34

Non sono d'accordo il gioco si valuta su come esce.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Dipende dal gioco.

Secondo me ha ragione.

Un gears , Uncharted,God of war,halo ok

Ma GTS,Sot,No man Sky sono altri giochi....

Figurati che per Ff14(altro esempio) la situazione era talmente clamorosa che furono costretti a rifare le recensioni

https://www.metacritic.com/game/pc/final-fantasy-xiv-online

Screenshot_20200414-115414.thumb.jpg.7f719fc8eb83f25f13fa4d7716a4a580.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal gioco.

Secondo me ha ragione.

Un gears , Uncharted,God of war,halo ok

Ma GTS,Sot,No man Sky sono altri giochi....

Figurati che per Ff14(altro esempio) la situazione era talmente clamorosa che furono costretti a rifare le recensioni

https://www.metacritic.com/game/pc/final-fantasy-xiv-online

Si però il voto è la recensione devono essere fatte all'uscita, è come se ti vendono una macchina e diventa buona dopo un anno non è accettabile.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...