Vai al contenuto

La polemica su xbox e la retrocompatibilitá


Thenameless

Messaggi raccomandati

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Adesso, ma almeno i giochi PS4 li infili in ps5 e vanno

 

Giochi PS1 su PS2 : poco poco.

Giochi PS2 su PS3 : manco per il cazzo.

Giochi PS3 su PS4 : credici.

 

Quindi la retro direi che con Sony nn è proprio voluta, fai prima a emulare con un PC

I giochi PS1 vanno sia su PS2 che su PS3 (che fino al modello da 40GB aveva la retro, hardware e/o software, con PS2).

 

Il vero scandalo è stato PS4 (e le revisioni di PS3, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi PS1 vanno sia su PS2 che su PS3 (che fino al modello da 40GB aveva la retro, hardware e/o software, con PS2).

 

Il vero scandalo è stato PS4 (e le revisioni di PS3, ovviamente).

i giochi ps1 vanno sia su ps2 che su ps3 ...... non tutti.....ce n'era una valanga che non funzionavano....... ho specificato con "poco poco", prossima volta metto l'elenco

 

I giochi ps2 vanno su ps3 ? NO

 

I giochi ps3 vanno su ps4 ? NO

Link al commento
Condividi su altri siti

i giochi ps1 vanno sia su ps2 che su ps3 ...... non tutti.....ce n'era una valanga che non funzionavano....... ho specificato con "poco poco", prossima volta metto l'elenco

 

I giochi ps2 vanno su ps3 ? NO

 

I giochi ps3 vanno su ps4 ? NO

 

Ho specificato i giochi PS1 su PS3 perché non erano stati citati. Non per la percentuale di compatibilità (così come valeva per i giochi Xbox su Xbox 360).

 

Per correttezza, oltretutto, occorre chiarire che fino al modello da 40GB la PS3 era retrocompatibile, poi non più. Così la panoramica è più esaustiva.

 

Di certo, meglio ora con PS5 retrocompatibile con PS4 e Xbox SS|SX retrocompatibile con più o meno tutto di casa MS.

Modificato da fomento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho specificato i giochi PS1 su PS3 perché non erano stati citati. Non per la percentuale di compatibilità (così come valeva per i giochi Xbox su Xbox 360).

 

Per correttezza, oltretutto, occorre chiarire che fino al modello da 40GB la PS3 era retrocompatibile, poi non più. Così la panoramica è più esaustiva.

 

Di certo, meglio ora con PS5 retrocompatibile con PS4 e Xbox SS|SX retrocompatibile con più o meno tutto di casa MS.

Non citato ps1 e ps3 ? ma chi l'ha mai calcolato...... nn sto parlando di giochi che scavalcano una gen.

 

PS -> PS2 : qui c'era ma per pochi titoli

PS2 -> PS3 qui non mi risulta proprio

PS3 -> PS4 qui non mi risulta proprio

 

PS1 - > PS3 : e chi ci ha mai provato ? nemmeno lo sapevo, pensa quanti pochi titoli ci giravano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non citato ps1 e ps3 ? ma chi l'ha mai calcolato...... nn sto parlando di giochi che scavalcano una gen.

 

PS -> PS2 : qui c'era ma per pochi titoli

PS2 -> PS3 qui non mi risulta proprio

PS3 -> PS4 qui non mi risulta proprio

 

PS1 - > PS3 : e chi ci ha mai provato ? nemmeno lo sapevo, pensa quanti pochi titoli ci giravano

I giochi PS2 sono retrocompatibili (via hardware e/o software, perché sui modelli USA e Japan entrambi i chip erano fisicamente presenti, su quelli europei l'RSX veniva emulata) con PS3 fino al modello da 40GB — che tagliava anche altre cose, tipo la compatibilità con Linux e il lettore di schede esterne.

 

Esempio, lo storico modello FAT da 60GB è retrocompatibile con i giochi PS1 e PS2.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi PS2 sono retrocompatibili (via hardware e/o software, perché sui modelli USA e Japan entrambi i chip erano fisicamente presenti, su quelli europei l'RSX veniva emulata) con PS3 fino al modello da 40GB — che tagliava anche altre cose, tipo la compatibilità con Linux e il lettore di schede esterne.

 

Esempio, lo storico modello FAT da 60GB è retrocompatibile con i giochi PS1 e PS2.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Mi parli di chip

 

io parlo di "ficchi il disco e giochi"

 

Comodità.... non modifiche ed emulazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi parli di chip

 

io parlo di "ficchi il disco e giochi"

 

Comodità.... non modifiche ed emulazioni

Infatti è così, nessuna modifica o intervento da parte dell'utente: le console erano progettate e vendute in quel modo — da parte di Sony eh, mica di rivenditori terzi :asd:

 

Ti parlo di chip perché nei modelli pre-40 GB la retrocompatibilità era di due tipi, come ho scritto:

 

1) totalmente hardware, con i chip (CPU + GPU) entrambi fisicamente presenti nella console;

 

2) mista, con il chip della CPU fisicamente presente e quello della GPU emulato via software (P.S. è il contrario)

 

Ovviamente la prima garantisce una retrocompatibilità migliore.

Modificato da fomento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60

Mi parli di chip

 

io parlo di "ficchi il disco e giochi"

 

Comodità.... non modifiche ed emulazioni

ma se non ti fidi di ciò che ti viene ripetuto più volte da chi magari quel modello di ps3 lo ha posseduto, una ricerca su google ? è il primo risultato. 1199739763_Schermata2021-09-08alle14_14_52.thumb.png.dbceeac9157c2c6107a73ca57b5633b0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è così, nessuna modifica o intervento da parte dell'utente: le console erano progettate e vendute in quel modo — da parte di Sony eh, mica di rivenditori terzi :asd:

 

Ti parlo di chip perché nei modelli pre-40 GB la retrocompatibilità era di due tipi, come ho scritto:

 

1) totalmente hardware, con i chip (CPU + GPU) entrambi fisicamente presenti nella console;

 

2) mista, con il chip della CPU fisicamente presente e quello della GPU emulato via software.

 

Ovviamente la prima garantisce una retrocompatibilità migliore.

Quindi mi stai dicendo che la mia ps3 fat di lancio legge i giochi ps2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che la mia ps3 fat di lancio legge i giochi ps2 ?
Se hai una FAT 60GB sì. Non al 100%, essendo mista, ma sì: legge i giochi PS2 e anche quelli PS1.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
Ma come si fa a non sapere che PS3 è retrocompatibile via hw😒 .La mia, che purtroppo ho venduto anni fa, leggeva i giochi PS2 e PS1 . Poi nelle versioni successive l hanno tolta lasciando un emulazione software ma non ricordo se era presente su tutte le versioni successive
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa a non sapere che PS3 è retrocompatibile via hw .La mia, che purtroppo ho venduto anni fa, leggeva i giochi PS2 e PS1 . Poi nelle versioni successive l hanno tolta lasciando un emulazione software ma non ricordo se era presente su tutte le versioni successive
No, dal modello con 40GB hanno brasato tutto: retrocompatibilità di qualsiasi tipo (con PS2), lettore schede, due porte USB, ecc. Praticamente una versione ridotta di PS3 :asd:

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Modificato da fomento
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non ti fidi di ciò che ti viene ripetuto più volte da chi magari quel modello di ps3 lo ha posseduto, una ricerca su google ? è il primo risultato. [ATTACH type=full" alt="Schermata 2021-09-08 alle 14.14.52.png]5444[/ATTACH]

 

Come volevasi dimostrare .... NTSC

 

Quindi NON PARLIAMO di retrocompatibilità dei modelli PAL

 

Perchè ricordo , per chi non lo sapesse, che all'epoca (fino a PS3) c'era ancora il problema PAL - NTSC

[automerge]1631109424[/automerge]

In teoria sì. La mia lo fa. Qualche gioco ha dei problemini tipo glitch grafici, ma in generale vanno.

Facciamo un distinguo :

 

La PS3 PAL legge i giochi PAL PS2 ?

[automerge]1631109635[/automerge]

No, dal modello con 40GB hanno brasato tutto: retrocompatibilità di qualsiasi tipo (con PS2), lettore schede, due porte USB, ecc. Praticamente una versione ridotta di PS3 :asd:

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

PAL o NTSC ?

 

A me nn risulta una retro PS3 con giochi PS2

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare .... NTSC

 

Quindi NON PARLIAMO di retrocompatibilità dei modelli PAL

 

Perchè ricordo , per chi non lo sapesse, che all'epoca (fino a PS3) c'era ancora il problema PAL - NTSC

[automerge]1631109424[/automerge]

 

Facciamo un distinguo :

 

La PS3 PAL legge i giochi PAL PS2 ?

[automerge]1631109635[/automerge]

 

PAL o NTSC ?

 

A me nn risulta una retro PS3 con giochi PS2

NTSC avevano la retrocompatibilità hardware completa, quella PAL mista (hardware + emulazione software). Già detto in precedenza.

 

È un fatto, non c'è tanto di cui discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

NTSC avevano la retrocompatibilità hardware completa, quella PAL mista (hardware + emulazione software). Già detto in precedenza.

 

È un fatto, non c'è tanto di cui discutere.

Si confermo. Giocavo Jack and daxter e GT4 PAL su console PS3 PAL tranquillamente. Cmq ho già capito chi dubita. Vuoi un parere? Digli de si è vai avanti 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare .... NTSC

 

Quindi NON PARLIAMO di retrocompatibilità dei modelli PAL

 

Perchè ricordo , per chi non lo sapesse, che all'epoca (fino a PS3) c'era ancora il problema PAL - NTSC

[automerge]1631109424[/automerge]

 

Facciamo un distinguo :

 

La PS3 PAL legge i giochi PAL PS2 ?

[automerge]1631109635[/automerge]

 

PAL o NTSC ?

 

A me nn risulta una retro PS3 con giochi PS2

Se non sai manco che le prime PS3 erano retrocompatibili con PS2 cosa parli a fare? E' roba che sanno pure i sassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...