Vai al contenuto

Dare una seconda chance ad un gioco...


Balmung

Messaggi raccomandati

Ho due domande di cui inizialmente volevo proporvene solo una, ma poi notando che sono molto simili e che possono anche coincidere tra loro in alcuni casi e così ho deciso di proporle entrambe in un unica discussione.

 

Vi è mai capitato che un gioco non vi convincesse, ma poi riprovandolo in un secondo momento, anche a distanza di qualche anno lo avete rivalutato (almeno un po) e lo avete apprezzato di più?

 

Vi è mai capitato invece di (ri)giocare ad un gioco che vi è sembrato difficile, ma giocandolo dopo un po lo avete trovato più facile? Attenzione però! Non parlo di un gioco che avete finito faticando un pochino, e poi semplicemente avete deciso di farne una seconda run. Anzi, vanno bene anche giochi che avete provato senza mai finirli. Mi riferisco a situazioni del tipo... Non so! Avete provato un souls-like, era troppo difficile, lo avete riposto sullo scaffale o addirittura venduto. Poi magari avete dopo 2 anni avete deciso di ricomprarlo ed improvvisamente, senza una apparente spiegazione logica era meno difficile di quello che ricordavate.

 

Preferibilmente, solo esperienze dirette!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto rivalutando Mass Effect: Andromeda che (piccolo dettaglio), ho ricominciato prima della quarantena. Il gioco non l'avevo mai finito!

Alcune delle peggiori critiche riguardavano: scarse animazioni facciali, personaggi poco carismatici, missioni secondarie non ispiratissime e volendo anche l'assenza del doppiaggio in italiano.

 

Riguardo le animazioni facciali non mi esprimo. Il gioco l'ho provato quando dopo che una patch le ha migliorate.

Personaggi poco carismatici: ok, ma non è bastato nemmeno questo a rovinarmi il gioco la prima volta.

L'assenza del doppiaggio un po (per me) ha pesato. C'è già tanto da leggere ed almeno nelle conversazioni avrei preferito seguirle con le orecchie guardando in faccia i personaggi, piuttosto che dover leggere ancora.

Missioni secondarie: queste si che mi hanno infastidito la prima volta. Il dover andare avanti ed indietro per i pianeti per svolgere meri compitini, quando avresti cose ben più importanti da fare... Non solo era noioso ma pure poco coerente. Cioè: "dovrei trovarci una nuova casa. Non può pensarci qualcun'altro ad indagare su quella cosa o a consegnare quell'altra cosa dall'avamposto A all'avamposto B? Cosa sono, un corriere"?

 

A distanza di qualche anno, riesco a valutare il gioco per quello che è, e non per quello che mi aspettavo che fosse. Le aspettative, il peso dell'eredità della trilogia originale erano da reggere forse troppo per il povero ME:A, che ne è rimasto schiacciato? Probabilmente si, almeno per quanto riguarda me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mass effect andromeda.giocato dopo mesi e patchato alla fine ho riscoperto un gran bel vg con una trama e ambientazioni superlative e un gp coinvolgente e ben fatto(mi riprometto altra run nn appena annunciano altro capitolo...sognare non costa nulla).

Il finale ottimo ma se nn ne fanno un’altro...cercherò di immaginarlo :asd:

A ME andromeda vorrei aggiungere anche halo 5 e mgs 5.titoli che stanno li nella mensolina in attesa di esser finiti e rivalutati...quando uscirono:

Halo 5 mi sembrava la solita solfa e l’abbandonai

Mgs5 privato della verve del maestro e dal fatto che fosse free roming(quindi nn da mgs continui colpi di scena ma gp mooolto diluito)e meno spettacolare mi fecero desistere

Ma ci riproverò con entrambi...per questo spero che la nextgen venga rimandata.per mettermi a pari con i taaaanti arretrati che ho :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mass effect.. inizialmente lo trovavo noioso e poco interessante, ma poi lo recuperai più avanti e ad oggi è ancora una delle mie saghe videoludiche preferite. E a questo proposito...

 

Io sto rivalutando Mass Effect: Andromeda che (piccolo dettaglio), ho ricominciato prima della quarantena. Il gioco non l'avevo mai finito!

Alcune delle peggiori critiche riguardavano: scarse animazioni facciali, personaggi poco carismatici, missioni secondarie non ispiratissime e volendo anche l'assenza del doppiaggio in italiano.

 

Riguardo le animazioni facciali non mi esprimo. Il gioco l'ho provato quando dopo che una patch le ha migliorate.

Personaggi poco carismatici: ok, ma non è bastato nemmeno questo a rovinarmi il gioco la prima volta.

L'assenza del doppiaggio un po (per me) ha pesato. C'è già tanto da leggere ed almeno nelle conversazioni avrei preferito seguirle con le orecchie guardando in faccia i personaggi, piuttosto che dover leggere ancora.

Missioni secondarie: queste si che mi hanno infastidito la prima volta. Il dover andare avanti ed indietro per i pianeti per svolgere meri compitini, quando avresti cose ben più importanti da fare... Non solo era noioso ma pure poco coerente. Cioè: "dovrei trovarci una nuova casa. Non può pensarci qualcun'altro ad indagare su quella cosa o a consegnare quell'altra cosa dall'avamposto A all'avamposto B? Cosa sono, un corriere"?

 

A distanza di qualche anno, riesco a valutare il gioco per quello che è, e non per quello che mi aspettavo che fosse. Le aspettative, il peso dell'eredità della trilogia originale erano da reggere forse troppo per il povero ME:A, che ne è rimasto schiacciato? Probabilmente si, almeno per quanto riguarda me.

Io mass effect andromeda.giocato dopo mesi e patchato alla fine ho riscoperto un gran bel vg con una trama e ambientazioni superlative e un gp coinvolgente e ben fatto(mi riprometto altra run nn appena annunciano altro capitolo...sognare non costa nulla).

Il finale ottimo ma se nn ne fanno un’altro...cercherò di immaginarlo :asd:

A ME andromeda vorrei aggiungere anche halo 5 e mgs 5.titoli che stanno li nella mensolina in attesa di esser finiti e rivalutati...quando uscirono:

Halo 5 mi sembrava la solita solfa e l’abbandonai

Mgs5 privato della verve del maestro e dal fatto che fosse free roming(quindi nn da mgs continui colpi di scena ma gp mooolto diluito)e meno spettacolare mi fecero desistere

Ma ci riproverò con entrambi...per questo spero che la nextgen venga rimandata.per mettermi a pari con i taaaanti arretrati che ho :asd:

... Andromeda non l'ho mai preso dopo aver saputo del flop e della probabilità molto alta che non si facesse più un seguito, perchè ho pensato che il finale sarebbe stato aperto e che non avesse senso prendere un gioco non autoconclusivo (per me un gioco con una bella storia autoconclusiva è importante tanto quanto un buon gameplay); adesso però ne approfitto per chiedere a voi che l'avete giocato se davvero la storia ha un finale aperto e se complessivamente varrebbe la pena giocarlo, perchè in questo periodo sono a caccia di giochi belli e dal basso costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mass effect.. inizialmente lo trovavo noioso e poco interessante, ma poi lo recuperai più avanti e ad oggi è ancora una delle mie saghe videoludiche preferite. E a questo proposito...

 

 

 

... Andromeda non l'ho mai preso dopo aver saputo del flop e della probabilità molto alta che non si facesse più un seguito, perchè ho pensato che il finale sarebbe stato aperto e che non avesse senso prendere un gioco non autoconclusivo (per me un gioco con una bella storia autoconclusiva è importante tanto quanto un buon gameplay); adesso però ne approfitto per chiedere a voi che l'avete giocato se davvero la storia ha un finale aperto e se complessivamente varrebbe la pena giocarlo, perchè in questo periodo sono a caccia di giochi belli e dal basso costo

Difficile spiegare o senza spoiler diretti, o spoiler indiretti che potresti intuire poi giocando.

Mettiamola così: il finale è aperto ma al contempo non lascia cose in sospeso apposta per essere continuate nell'eventuale seguito. E' un primo capitolo con una sua conclusione, ma pur sempre un primo capitolo!

 

Più che altro dovresti prendere nel modo giusto le varie missioni secondarie, se vuoi affrontarle. Strutturalmente Andromeda è diverso dalla saga principale ed il dover andare avanti ed indietro per i pianeti a svolgere compitini più o meno importanti può a tratti farti sentire preso in giro in se lo confronti con un comandante Shepard che deve salvare la galassia.

Io sono riuscito a godermi il gioco solo una volte smesso di paragonarlo alla trilogia originale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...