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  1. "Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo. Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso. Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah
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  2. Vabbè ma lì ci può stare, non conosceva il cambio di rotta imminente. Ciò non invalida il suo tracker che nessun insider conosciuto ha per quanto riguarda Xbox. Ha più fonti di Warren e Anderson messi assieme. Comunque il CEO di Embracer dice che è “troppo presto per ricominciare a parlare di acquisizioni”. La stagione acquisti va in pausa per tutti o solo per alcuni?
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  3. Corden era quello che diceva che i rumor sui 4 giochi Microsoft su Playstation fossero pura fantasia dei sonari Dopo due mesi li hanno annunciati.... Tweet poi ovviamente cancellato dopo la figuraccia... 😆
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  4. Ottima idea. Compera anche il primo Rick 👍
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  5. Questo magnifico post si poteva riassumere con un'immagine:
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  6. Che le esclusive Xbox non vendano non è una mia teoria, è una realtà evidente da ben prima che nascesse il game pass. Poi oh, può anche essere che rendendo CoD esclusivo milioni di giocatori vadano in massa a vendere Playstation per comprare Xbox anziché spostarsi su altri giochi, ma mi pare molto improbabile. Che le esclusive Playstation escano anche su PC è anche questa una realtà, e l'intenzione di continuare a portare i giochi su PC, magari anche accorciando i tempi, è stata dichiarata dal CEO di Sony, non da pincopallo. Magari è cherry picking, ma il successo di Helldivers 2 e il declino di Final Fantasy qualche indicazione la danno. Anche Nintendo, che gioca secondo regole tutte sue e che fino a ieri veniva presa per il culo da tutti, quando non vendeva una sega di WiiU, Super Mario per cellulare l'ha fatto (fallendo miseramente). Cioè, io mica voglio dire che esistano regole scritte nella pietra (o esclusive = brutto), ma che le aziende si adattano per affrontare la realtà. E, a me, soprattutto considerando che oggi le console sono macchine standardizzate, l'abbattimento di confini arbitrari e che esistono solo per motivi commerciali piace. Ad altri fa schifo perché si perde l'identità e blablablì e blablabla e vabè, ognuno ragiona a modo suo. Poi se il discorso di deve ridurre a Xbox suka, va bene anche questo. L'unico periodo in cui Xbox non ha sukato risale a quasi venti anni fa, è durato tipo 3 anni ed era limitato principalmente agli USA. O sparisce o deve diventare altro, sta provando a diventare altro (e che vi faccia schifo è legittimo, ci mancherebbe).
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  7. Emh... Mi sa che hai frainteso il testo. Gli sviluppatori indie si lamentano perché per andare sul gamepass ricevono offerte in denaro minori rispetto che in passato. Se uno sviluppatore indie è sicuro del suo gioco mica deve per forza andare sul gamepass. Come hai detto tu, lo mette sullo store e tenta di venderlo come si è sempre fatto prima che il pass nascesse. Il pass deve essere un salvagente per lo sviluppatore, ovvero un modo per cercare di rientrare nei costi di sviluppo, non l'unica fonte di guadagno.
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  8. Eri tra i primi all'annuncio di PS5 e Serie X a fare CW eh, ora che hai visto l'andazzo dici che non interessa a nessuno... Bastava dire questo, la guerra è finita e c'è un solo vincitore. Microsoft è passata dal "we will kill Sony" a dover vendere i suoi titoli su Playstation, chi ci vede una tattica geniale al posto di una resa è semplicemente in mala fede. Ma questa teoria che avere esclusive uccide il brand perché salta fuori solo ora? Le esclusive Sony vendono a vagonate e quelle Nintendo pure. Non mi pare si stia parlando di Mario su Playstation ma solo dei titoli Xbox, qualcosa vorrà pur dire. Non è l'esclusività che uccide un brand ma su cosa viene fatta e Xbox, come console, semplicemente non funziona più.
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  9. Secondo me le intaccano invece. Chi compra Xbox conosce il gamepass, quale razza di acquirente spende 500 bombe o 250/300 per una console digitale senza conoscere il gamepass? Mi pare fisiologicamente ovvio e scontato che il passo successivo sia: “non compro più niente, aspetto tutto sul pass.”
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  10. Stiamo un po' rosicando eh?! Ehhhh!!!?!?
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  11. Uscite le anteprime, mi sento di dire che i provati paiono incoraggianti, il pericolo merdone è scampato.
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  12. La trama sembra il punto di forza del prodotto.
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