Vai al contenuto

Fog Gaming la nuova piattaforma cloud di Sega


Toshihiro90

Messaggi raccomandati

La cosa è molto più interessante del previsto.

 

In pratica questo fog gaming non è un semplice servizio da quattro soldi, Sega vorrebbe usarlo per trasformare le sale giochi in tanti data center, ma non per farci giocare i titoli arcade a casa, ma per dare il cloud anche ad altre società e business.

 

In pratica le prossime schede includeranno la tecnologia per diventare dei mini server cloud (non si parla però di giochi in cloud, i giochi misà che resteranno tradizionali). Col normale ricambio dei cabinati tutte le sale giochi diventeranno col tempo dei data center, senza costi aggiutivi per i gestori.

 

Azni si parla di possibilità di guadagno ulteriori per le sale giochi visto che avrebbero un doppio scopo, a questo punto potrebbe esserci una nuova diffusione delle sale giochi/data center, anche fuori dal Giappone.

Alla fine non era un'esagerazione, forse hanno trovato la formula per far sopravvivere e prosperare le sale e creare data center dal nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La portata rivoluzionaria non è tanto nel tipo di tecnologia di per sé ma nel rendere di nuovo profittevoli le sale giochi. La tecnologia applicata in questo modo è una testa d'ariete per dare nuovo mercato mainstream a luoghi che nel mondo si sono trasformati in ritrovi per ludopatici. Sarà la tecnologia stessa la fonte di guadagno per i gestori e non la "promessa" di un'effettiva ricompensa in denaro per i clienti.

 

Negli anni 80 una realtà economica giurassica e sonnecchiante come quella dei bar italiani si è trasformata in brevissimo tempo in una spugna altamente ricettiva per le nuove tecnologie provenienti dal remotissimo e culturalmente inesistente (per la nostra società) Giappone. I loghi e i nomi SEGA, Taito, Namco, Capcom, Atari e compagnia varia sono diventati in meno di un lustro delle icone nelle nostre giovani menti di bambini. E tutto perché quelle 200 lire a fondo perduto erano diventate un buon ritorno economico per quei bar. Da lì a pochissimo, già nei primi anni 90, l'Italia aveva sale giochi dedicate ai videogames.

 

Oggi questa tecnologia può attecchire in tempi rapidissimi anche fuori dal Giappone, con dinamiche del tutto simili a quelle già viste, e portare a videogames nuovamente orientati verso maggiore immediatezza, maggior senso di sfida e a nuovi investimenti in tal senso. Senza più il vincolo del contenere i costi tecnologici personali della console casalinga.

Se SEGA riesce nel suo intento, facciamo il botto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potenzialmente sembra una discreta figata nonchè un'applicazione del fog computing che non avrei mai nemmeno lontanamente immaginato.

 

però mi chiedo: ma se io giapponese voglio giocare a outrun 2 sp versione da sala in casa e tutti cabinati della mia città sono già occupati da qualcun'altro, devo aspettare il mio turno? o mi manda a un cabinato più lontano che però magari non garantisce le stesse prestazioni nello streaming? :look:

Ma io immagino che ogni cabinato potrà eseguire istanze multiple del gioco, compresa almeno un'istanza locale/fisica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funziona se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...