Vai al contenuto

Single player e multiplayer. Cosa accadrebbe se...


Balmung

Messaggi raccomandati

Single player.

Un paio di settimane fa EA prendeva in giro chi giocava i single player.

Però "I single player sono destinati a morire"... è un po la "profezia" in campo videoludico che va di moda negli ultimi anni.

Era forse solo un modo più "simpatico"(secondo loro perlomeno :ops:) per dire la stessa cosa?

Eppure mi riesce difficile immaginare il mondo dei videogiochi con soltanto i multiplayer.

 

Multiplayer.

Premetto che non capisco un emerito C. di marketing. Però una serie di eventi mi ha fatto pensare: "ma ha senso che i multiplayer continuino a venderceli"?

Ormai non ha più senso se i multiplayer diventino tutti free to play e le SH monetizzassero con solo Microtransazioni e Season Pass?

 

2+2

Ma se davvero tutti i multiplayer venissero rilasciati in formato free to play, cosa accadrebbe ai single player? I single player verrebbero messi in difficoltà da un eventuale rilascio gratuito di tutti gli altri titoli multiplayer? Gli sviluppatori sarebbero spaventati nel fare un gioco che andranno a farti spendere 60-80 euro (consideriamo i soli tripla A) se tutto il resto venisse rilasciato gratis.

Il discorso poi andrebbe diviso sotto vari aspetti.

  • I single player che hanno anche multiplayer? Fifa e Cod ad esempio. Quì potrebbe benissimo cavarsela regalando contenuti esclusivi per il multiplayer a chi acquista il single player.
  • I single player puri, che prevedono la sola modalità storia?
  • Ci sarebbero più giochi che mischiano single player e multuiplayer? Come potrebbero essere un Dyng Light 1 e 2 in cui puoi giocare in cooperativa con altri utenti. O Destiny 2 che era in origine a pagamento, poi è diventato gratuito contanto solo su microtransazioni e dlc.

 

 

Per voi è possibile che tutti i multiplayer diventino ftp? Discorso che vale la pena affrontare anche singolarmente.

E nel caso dovremmo temere qualche ripercussione per il single player?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che ci sia molto da temere in questo senso, principalmente perchè chi punta esclusivamente al multiplayer, lo fa ormai per tentare il colpaccio alla Fortnite, dove se azzecchi un gioco poi campi di rendita a vita.

 

Ma quanti "Fortnite" hai visto finora? Ecco appunto.

I publisher ci provano a piazzare il loro f2p multi, ma se punti solo a questo e ti dice male (cosa che succede nel 99% dei casi) rischi di andare a gambe all'aria.

Puntare solo su questo non è un business sicuro insomma, puoi tentare il colpaccio ma metti in conto il fallimento in caso ti vada male...

Se vuoi madare avanti un business solido, allora è un altro paio di maniche e i titoli single non puoi ignorarli.

 

In ogni caso si tratta di pubblico diverso, chi gioca fortnite e simili di solito neanche li compra i giochi (e viceversa), eppure i titoli single player non hanno mai venduto così tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo i single player spariranno ma credo saranno sempre meno importanti in futuro. Probabilmente si investirà meno nel genere man mano che il settore si espanderà lasciando libertà ai giocatori di vivere in mondi virtuali sempre più elaborati. Non lo vedo un male, insomma anche oggi esistono i libri cartacei solo che li leggono in pochi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...