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DLSS in salsa Sony


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Ospite Utente cancellato 61
' date=' post: 184534, member: 183"']

Ma come non servivano i 28TF di SeriesX... Biggy????

Per favore non lo evocare. Già abbiamo abbastanza personaggi😅

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Ospite Utente cancellato 61

Magari tornasse... Almeno vivacizziamo l'ambiente.

 

 

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

Guarda per vivacizzare l'ambiente non servono persone che vivono in realtà parallele e ripetono in loop le cose all' infinito. Quello fa solo degenerare ogni discussione e già ce n'è qualcuno il cui intento è solo quello.

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Guarda per vivacizzare l'ambiente non servono persone che vivono in realtà parallele e ripetono in loop le cose all' infinito. Quello fa solo degenerare ogni discussione e già ce n'è qualcuno il cui intento è solo quello.

Immagino già il comento al topic: 7 teraflops rdna1 non possono tenere il passo,vedrete con i prossimi giochi :roll3:

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Ospite Utente cancellato 61

Immagino già il comento al topic: 7 teraflops rdna1 non possono tenere il passo,vedrete con i prossimi giochi :roll3:

Esatto. Per favore anche no

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' date=' post: 184534, member: 183"']

Ma come non servivano i 28TF di SeriesX... Biggy????

No, servono delle unità che la gpu della ps5 non ha. Il brevetto, pagina 11, parla di machine learning tramite ANN o CNN. Perciò o avrà nuovamente hw dedicato a parte col VR o farà calcolare il tutto a server remoti. Mi immagino il lag con annesse sbrattate da motion sickness.

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Ospite Utente cancellato 113

No, servono delle unità che la gpu della ps5 non ha. Il brevetto, pagina 11, parla di machine learning tramite ANN o CNN. Perciò o avrà nuovamente hw dedicato a parte col VR o farà calcolare il tutto a server remoti. Mi immagino il lag con annesse sbrattate da motion sickness.

Altamente probabile che sia un qualcosa che utilizzeranno esclusivamente per la VR.

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Altamente probabile che sia un qualcosa che utilizzeranno esclusivamente per la VR.

 

Credo anche io. Se risoluzioni native sub 4k possono andare benissimo a distanze dalla tv adeguate, quando ti ritrovi lo schermetto a 5 cm dagli occhi meglio pulire tutto il più possibile.

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Ospite Utente cancellato 113

Credo anche io. Se risoluzioni native sub 4k possono andare benissimo a distanze dalla tv adeguate, quando ti ritrovi lo schermetto a 5 cm dagli occhi meglio pulire tutto il più possibile.

Più che quello, vanno a risparmiare un sacco di risorse preziosissime per la VR che dovrebbe far girare giochi a 120 fps su 2 schermi.

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No, servono delle unità che la gpu della ps5 non ha. Il brevetto, pagina 11, parla di machine learning tramite ANN o CNN. Perciò o avrà nuovamente hw dedicato a parte col VR o farà calcolare il tutto a server remoti. Mi immagino il lag con annesse sbrattate da motion sickness.

In realtà già in Spider-Man Miles Morales Insomniac ha fatto uso del Machine learning in RT per la deformazione PB dei muscoli e dei costumi introdotta con una delle ultime patch.

La GPU di PS5 ha il pieno supporto alle operazioni int4 e int8 e pur non avendo hardware prettamente dedicato è tranquillamente in grado di supportare il ML.

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' date=' post: 184593, member: 183"']

In realtà già in Spider-Man Miles Morales Insomniac ha fatto uso del Machine learning in RT per la deformazione PB dei muscoli e dei costumi introdotta con una delle ultime patch.

La GPU di PS5 ha il pieno supporto alle operazioni int4 e int8 e pur non avendo hardware prettamente dedicato è tranquillamente in grado di supportare il ML.

In software il ML puoi farlo girare su tutto. Il problema è a che velocità. Se calcoli poi che dovrà gestire due schermi di discreta risoluzione a 90frame o oltre per occhio... non so quanto sia fattibile con l'hw attuale.

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In software il ML puoi farlo girare su tutto. Il problema è a che velocità. Se calcoli poi che dovrà gestire due schermi di discreta risoluzione a 90frame o oltre per occhio... non so quanto sia fattibile con l'hw attuale.

Ma il supporto al ML è hardware proprio per la presenza nella GPU di hardware specifico per operazioni intere a 8 e 4 bit, che sono di norma sufficienti per il ML.

Modificato da Il_Drugo[AR]
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' date=' post: 184752, member: 183"']

Ma il supporto al ML è hardware proprio per la presenza nella GPU di hardware specifico per operazioni intere a 8 e 4 bit, che sono di norma sufficienti per il ML.

Si, ma possono fare solo una cosa. Se togli cu per fargli fare calcoli di ML inizi a segare e di brutto le prestazioni... e su VR devi gestire due schermi ad altro framerate.

Ripeto, secondo me utilizzeranno hw dedicato a parte...

 

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Si, ma possono fare solo una cosa. Se togli cu per fargli fare calcoli di ML inizi a segare e di brutto le prestazioni... e su VR devi gestire due schermi ad altro framerate.

Ripeto, secondo me utilizzeranno hw dedicato a parte...

 

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Fin dove riusciranno a spingersi non è dato saperlo, fermo restando che non si toglie CU in senso specifico, sono fasi di calcolo asincrone(ACE in RDNA2), quello che sappiamo oggi è che Ps5 puo' realizzare in RT inferenze di Machine Learning sfruttando l hardware anche se non esplicitamente esposto come ha fatto Microsoft presentando SeriesX.....

In quanti titoli hai visto ML per le animazioni di muscoli e costumi?

Some variants of the dual compute unit expose additional mixed-precision dot-product modes in the ALUs, primarily for accelerating machine learning inference. A mixed-precision FMA dot2 will compute two half-precision multiplications and then add the results to a single-precision accumulator. For even greater throughput, some ALUs will support 8-bit integer dot4 operations and 4-bit dot8 operations, all of which use 32-bit accumulators to avoid any overflows.

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' date=' post: 184978, member: 183"']

Fin dove riusciranno a spingersi non è dato saperlo, fermo restando che non si toglie CU in senso specifico, sono fasi di calcolo asincrone(ACE in RDNA2), quello che sappiamo oggi è che Ps5 puo' realizzare in RT inferenze di Machine Learning sfruttando l hardware anche se non esplicitamente esposto come ha fatto Microsoft presentando SeriesX.....

In quanti titoli hai visto ML per le animazioni di muscoli e costumi?

Arisi... ma come detto stiamo parlando di un gioco non in full 4k con un framerate basso. Se le voci di corridoio sono vere dovrà gestire 2 schermi della stessa risoluzione di spiderman a 90 frame in contemporanea. Dove le trovi le risorse per far tutto? A meno che non tiri fuori roba alla Half Life 1.

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Arisi... ma come detto stiamo parlando di un gioco non in full 4k con un framerate basso. Se le voci di corridoio sono vere dovrà gestire 2 schermi della stessa risoluzione di spiderman a 90 frame in contemporanea. Dove le trovi le risorse per far tutto? A meno che non tiri fuori roba alla Half Life 1.

A parte che sono tecniche utilizzate proprio per abbassare la risoluzione di rendering ed aumentare il frame rate.... il brevetto mica è specifico per la VR ed è questo il punto, la notizia sta nell'ulteriore conferma che sono possibili applicazioni di ML supportate dal hardware, cosa ci tireranno fuori lo vedremo.

Spiderman MM puo' girare in 4K dinamici@60 con RT e ML.

Detto questo spostare parte dell'elaborazione sul caschetto la vedo davvero una roba senza senso.

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