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Death Stranding Director's Cut


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La prima (ed unica attualmente) run che ho fatto l'ho completata in 165 ore, l'ho giocato tutto offline, ho costruito tutta l'autostrada da solo e ho preso 5 stelle con tutti i prepper

 

Confermo che lato gameplay si passa molto tempo a fare avanti indietro da punto A a punto B/C/D/E/F/G/H ed eccetra, peró boh seppur ripetitivo mi è piaciuto farlo, non mi ha pesato insomma, anzi, mi é piaciuto "organizzarmi" il lavoro, le cose da fare

 

 

Nel caso lo rigiocassi cambierei approccio comunque, tanto per cominciare non mi metto a costruire tutta l'autostrada (aspetto e poi [iSPOILER]teleferiche[/iSPOILER] a go go) poi non credo vorró prendere 5 stelle con tutti i prepper (solo quelli che mi danno cose importanti/utili, tipo [iSPOILER]il collezionista[/iSPOILER] che ti da il [iSPOILER]coprizaino[/iSPOILER] per fare un esempio)

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  • 6 mesi dopo...

Coooomunque

 

L'ho ricominciato in versione Director's Cut su PS5 e dato che all'epoca lo finii su PS4 volevo dire un paio di cose a caldo...

 

La progressione (e senso di progressione) e l'esperienza generale che il gioco aveva originariamente su PS4 sono state un po' sminchiate

 

In sta Director's oltre alle relative aggiunte pubblicizzate prima della release hanno buttato dentro anche i contenuti rilasciati nella versione PC, ed il risultato è che nelle prime battute della campagna (che si svolge nella prima macroarea delle tre) accadono cose che in alcuni casi sbilanciano la progressione del gioco originale e in altri casi sono buttate li senza molto senso, quasi a rovinarti l'immersione

 

Sono appena arrivato a Port Knot, ancora devo andare nella seconda zona e giá ho un esoscheletro che mi facilita i viaggi a piedi e già ho un'arma non letale con la quale mettere KO i nemici?

 

WTF?

 

Se non erro nella release originale il primo esoscheletro e la prima arma con cui neutralizzare i nemici (lo Sparabolas) li ottieni nella seconda zona, ore dopo dal punto in cui me le hanno date così a secco nella Director's... :look:

 

Altra cosa che proprio boh è il primo ed unico easter egg che mi è capitato fino ad adesso...

 

Nel centro logistico ad ovest di Capital Knot c'è una missione in cui tu devi andare a recuperare un cubo situato a 50 metri dallo stesso centro logistico perchè si dice in giro che sei un grande fan di Half Life... vai li, raccogli il cubo da terra e lo riporti al centro logistico, durata missione 3 minuti a stare larghi, per poi ottenere gli occhiali di Gordon Freeman...

 

Primo ed unico easter egg del gioco fino a quel momento, buttato li così completamente fuori contesto e che pad alla mano non si traduce manco in qualcosa di accattivante da fare?

 

oookkey...

 

Questa edizione, questa Director's, per come è fatta non solo mi da l'impressione che è stata fatta dopo la versione originale, ma che andrebbe anche giocata dopo la versione originale

 

Chi si spara Death Stranding per la prima volta con questa edizione avrà un'esperienza diversa rispetto alla versione originaria, meno equilibrata sul piano della progressione e dei contenuti, quantomeno l'inizio del gioco, le prime ore

Modificato da Anthonuccio
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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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