Vai al contenuto

GIOCHI e HDR


KILOBYTE

Messaggi raccomandati

mi è sorto un dubbio, cioe se sono io che sono incapace a settare HDR bene o sono i giochi in HDR che fanno kagare, mi sono accorto che in molti giochi HDR peggiora la qualità dell'immagine specialmente i colori che sono smorti in HDR, per esempio i vari resident evil remake 2-3 e RDR2 in HDR si vedono male con colori smorti, gli unici giochi che vanno da Dio in HDR sono GOW e AC origin, ma perche ?

Ps. come Tv ho un sony 55XH9505.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai attivato l’opzione per la porta HDMI sulla TV? Intendo proprio nelle impostazioni della TV

 

Su quella TV poi assicurati di usare la porta 3 o 4 che sono le uniche HDMI 2.1 per sfruttare le funzionalità avanzate come i 120Hz in 4K

 

P.s. Comunque non credo sia la sezione corretta :look:

si ho attivato HDMI avanzato, ma da quello che ho capito è il cavo HDMI 2.0 della ps4 pro che non ce la fa, il 4k HDR non va in RGB ma in YUV420 perche in RGB la banda passante di 18 GBs non bastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho attivato HDMI avanzato, ma da quello che ho capito è il cavo HDMI 2.0 della ps4 pro che non ce la fa, il 4k HDR non va in RGB ma in YUV420 perche in RGB la banda passante di 18 GBs non bastano.

Il cavo giusto dovrebbero avertelo dato con la PS5, ma anche con quello della PS4 non dovresti avere il problema che dici (immagini peggiori in HDR)

 

Considera che la calibrazione è diversa tra SD e HDR, magari con le impostazioni di default per la game mode in HDR è un po’ così... puoi aggiustare tu i settaggi per avere un risultato adeguato, perché no, non esiste che si veda meglio disattivando HDR.

 

Ci sono tante guide per dei settaggi “corretti” se non hai voglia di sperimentare.

 

P.S. Tra l’altro quella è la TV che voglio prendere anche io più avanti 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hx95 non ha porte hdmi 2.1 ma solo una caratteristica della 2.1 che è l'earc.

Detto questo l'hdr rgb che una 2.0 non può gestire é il 12 bit o solo a 60 fps o oltre perché richiede più di 22gb di dati contro i 18gb della 2.0.

Per la ps4 pro comunque puoi visualizzare l'hdr rgb fino a 10 bit 30fps, se non lo visualizza controlla se su ps4 hai tutto in automatico e sul TV di sbloccare la hdmi su gamma completa, altrimenti potrebbe essere il cavo che da problemi visto che hai un TV con pannello 10 bit nativi e tutti i crismi per supportarlo.

Per quanto riguarda i giochi, si in alcuni casi l'hdr appiattisce l'immagine o perché é fatto da cani o è stato aggiunto in post processing.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo giusto dovrebbero avertelo dato con la PS5, ma anche con quello della PS4 non dovresti avere il problema che dici (immagini peggiori in HDR)

 

Considera che la calibrazione è diversa tra SD e HDR, magari con le impostazioni di default per la game mode in HDR è un po’ così... puoi aggiustare tu i settaggi per avere un risultato adeguato, perché no, non esiste che si veda meglio disattivando HDR.

 

Ci sono tante guide per dei settaggi “corretti” se non hai voglia di sperimentare.

 

P.S. Tra l’altro quella è la TV che voglio prendere anche io più avanti 😁

ti consiglio il 55HX9096 che supporta la ps5 è ha le porte HDMI 2.1, tanto le differenze con la mia tv sono davvero minime anzi la XH90 ha un contrasto migliore, come vedi HDMI 2.0 sono gia un limite con la ps4 pro figuriamoci con la ps5.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio il 55HX9096 che supporta la ps5 è ha le porte HDMI 2.1, tanto le differenze con la mia tv sono davvero minime anzi la XH90 ha un contrasto migliore, come vedi HDMI 2.0 sono gia un limite con la ps4 pro figuriamoci con la ps5.

Sì intendevo quella mi sono confuso con la sigla :asd:

 

O quella o vediamo cosa esce nel 2021

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...