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Quanti soldi vanno agli sviluppatori che mettono i loro giochi sul Gamepass?


Emula

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Ce lo spiega lo stesso Phil Spencer:

 

"I nostri accordi sono variabili, diciamo. A sentirlo sembrerebbe qualcosa di ben poco organizzato, ma è un principio che si basa sui bisogni di ogni singolo sviluppatore" ha detto il boss di Xbox.

"Una delle cose belle da vedere è quando uno studio, in genere quelli piccoli e medi, comincia a realizzare un gioco e ci dice 'vogliamo portare il nostro progetto su Game Pass al lancio se ci date questa somma adesso'."

"Ciò che possiamo fare è dunque creare per loro una base solida su cui poggiare, e sanno che potranno avere questo in cambio. In alcuni casi paghiamo l'intero costo produttivo di un gioco."

"Dopodiché questo sviluppatori possono monetizzare tutte le eventuali opportunità di vendita al di là del Game Pass, mettendo in commercio il titolo su PlayStation, Steam, Xbox o Nintendo Switch."

"Per loro ciò significa proteggersi da qualsiasi rischio: il gioco verrà realizzato, avranno tutti i margini di profitto delle vendite, mentre noi avremo questa opportunità temporale."

"A volte paghiamo una somma allo sviluppatore per coprire le sue spese, a volte si tratta di una semplice transazione per portare un gioco già pronto su Game Pass."

"Altri vogliono degli accordi basati sull'uso e la monetizzazione tramite store. Siamo aperti a sperimentare con diversi partner perché non pensiamo di aver ancora stabilito perfettamente come dovrebbe funzionare questo rapporto."

"Quando abbiamo iniziato, disponevamo di un modello basato completamente sull'uso del software, ma molti studi ci dicevano 'sì, sì, lo comprendiamo ma non crediamo in questa forma di accordo, dunque dateci i soldi e basta'."

 

 

Adesso voglio proprio vedere se c'è ancora qualcuno che dice che i 10€ al mese di gamepass finiscono tutti in saccoccia a Microsoft... qua si parla di pagare spesso l'intero costo produttivo del gioco e negli altri casi gli iniziali piani che vedevano la remunerazione collegata all'uso degli utenti completamente saltati con gli sviluppatori che vogliono i soldi subito

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Ospite Utente cancellato 110

Ce lo spiega lo stesso Phil Spencer:

 

"I nostri accordi sono variabili, diciamo. A sentirlo sembrerebbe qualcosa di ben poco organizzato, ma è un principio che si basa sui bisogni di ogni singolo sviluppatore" ha detto il boss di Xbox.

"Una delle cose belle da vedere è quando uno studio, in genere quelli piccoli e medi, comincia a realizzare un gioco e ci dice 'vogliamo portare il nostro progetto su Game Pass al lancio se ci date questa somma adesso'."

"Ciò che possiamo fare è dunque creare per loro una base solida su cui poggiare, e sanno che potranno avere questo in cambio. In alcuni casi paghiamo l'intero costo produttivo di un gioco."

"Dopodiché questo sviluppatori possono monetizzare tutte le eventuali opportunità di vendita al di là del Game Pass, mettendo in commercio il titolo su PlayStation, Steam, Xbox o Nintendo Switch."

"Per loro ciò significa proteggersi da qualsiasi rischio: il gioco verrà realizzato, avranno tutti i margini di profitto delle vendite, mentre noi avremo questa opportunità temporale."

"A volte paghiamo una somma allo sviluppatore per coprire le sue spese, a volte si tratta di una semplice transazione per portare un gioco già pronto su Game Pass."

"Altri vogliono degli accordi basati sull'uso e la monetizzazione tramite store. Siamo aperti a sperimentare con diversi partner perché non pensiamo di aver ancora stabilito perfettamente come dovrebbe funzionare questo rapporto."

"Quando abbiamo iniziato, disponevamo di un modello basato completamente sull'uso del software, ma molti studi ci dicevano 'sì, sì, lo comprendiamo ma non crediamo in questa forma di accordo, dunque dateci i soldi e basta'."

 

 

Adesso voglio proprio vedere se c'è ancora qualcuno che dice che i 10€ al mese di gamepass finiscono tutti in saccoccia a Microsoft... qua si parla di pagare spesso l'intero costo produttivo del gioco e negli altri casi gli iniziali piani che vedevano la remunerazione collegata all'uso degli utenti completamente saltati con gli sviluppatori che vogliono i soldi subito

Lo ripeto su questo forum di parla della composizione degli escrementi senza avere un titolo di studio per farlo e poi si spara a caso su quali malattie il soggetto abbia.

L'unica cosa certa che possiamo dedurre è che i giochi per entrare nel game pass hanno costi differenti a seconda del titolo.

Costi che non conosciamo di preciso,probabilmente per i giochi AAA pagheranno una licenza temporanea(che non sappiamo quanto costi),per gli indie e i giochi AA invece potrebbero usare la formula che hai evidenziato.

La sfida del game pass non è sulle console/pc ma sul cloud,il loro obbiettivo è veramente quello di arrivare agli stessi numeri di utenti di Netflix/Disney+ grazie al cloud.

Se la sfida la vinceranno nessuno lo sa,il futuro è imprevedibile,penso che in pochi all'inizio degli anni 1990/2000 avrebbero pensato che nel 2020 avremmo potuto iniziare a guardare un film sulla TV di casa da 55 pollici per poi finirlo di vedere da un tablet da 10 pollici mentre siamo spaparanzati sul letto.

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Quando abbiamo iniziato, disponevamo di un modello basato completamente sull'uso del software,...”

 

allo stato attuale è semplicemente follia, e creerebbe mostri logici per cui conviene più fare i candy Crash che non gli Inside o i RE3 Remake.

 

ovvio che paghino una tantum andando in contrattazione caso per caso.

(E nel caso del giochino indie ci vuole poco a coprire i costi di sviluppo).

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Ospite Utente cancellato 36

Coprire intero costo di sviluppo di titoli...indie. Parliamo di cifrette vero.

 

Comunque è interessante la questione perché questi team ricevono effettivamente un aiuto incredibile.

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Coprire intero costo di sviluppo di titoli...indie. Parliamo di cifrette vero.

 

Comunque è interessante la questione perché questi team ricevono effettivamente un aiuto incredibile.

Non è molto diverso dal finire al dayone sul plus, vedi l’esempio di Rocket League, che non fosse stato per la visibilità del plus probabilmente se lo sarebbero filato in 4... per prodotti di questo livello può essere vantaggioso.

 

Discorso diverso per chi ha un potenziale di vendita molto elevato e soprattutto grossi costi di produzione.

 

Se fossi uno sviluppatore e dovessi calcolare come grosso delle entrate quanto pattuito a monte... beh farei in modo di farmi bastare quei soldi anche calcolando i profitti, dato che fuori dall’abbonamento venderò ben poco.

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Ero rimasto al fatto che la divisione stesse per chiudere:botteaSirio:

Sono due cose diverse. Speriamo chiudano la divisione gaming il prima possibile. Avrebbero dovuto chiudere a metà’ gen Ps360, ma sono statI prima tenuti in vita con il respiratore e poi rigenerati dalle altre divisioni. Troppo facile cosi. Fanno benissimo, Evviva Ms che vince perche’ fa bei giochi.

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Coprire intero costo di sviluppo di titoli...indie. Parliamo di cifrette vero.

 

Comunque è interessante la questione perché questi team ricevono effettivamente un aiuto incredibile.

 

L'importante che dopo questa intervista siamo passati dalla convinzione di molti che tutti i soldi dell'abbonamento mensile finissero in tasca a microsoft e che fossero quasi i team a implorare l'onore di essere inseriti nel gamepass a scoprire che quei giochi li devono pagare profumatamente, a volte anche coprendo per intero i costi di sviluppo....

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Ospite Utente cancellato 90

Praticamente ammette esplicitamente che si comprano l'esclusività della presenza al D1 e che tanto il team guadagna vendendo su altre piattaforme.

 

Qualche giorno fa auspicava allo scambio e all'ispirazione vicendevole tra le aziende, il che mi fa venire in mente una domanda sola, se poi vengono meno le fonti di reddito alternative, poi de che campano i team?

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Ad ora è un win win per tutti.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

A giudicare da come è cominciata la nuova gen MS (addirittura peggio della precedente dato che xboxone qualcosa al lancio lo aveva) suppongo non sia una vittoria dei videogiocatori ma di qualcun’altro

Modificato da Anthonuccio
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A giudicare da come è cominciata la nuova gen MS (addirittura peggio della precedente dato che xboxone qualcosa al lancio lo aveva) suppongo non sia una vittoria per i videogiocatori

al contrario.... al contrario :evil:

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  • Amministratore
al contrario.... al contrario :evil:
This.

Semmai è una vittoria per i dev che non vendono una mazza e per i giocatori che sono già abbonati.

Il punto è che non sono quelli i giochi che ti fanno abbonare al gamepass...

Quindi in questo momento l'unica a non guadagnarci è Microsoft che esce soldi per averli sul pass.

Fino a che punto si spingerà?

Quanto ancora durerà il pass qualora gli abbonati non aumentassero notevolmente?

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This.

Semmai è una vittoria per i dev che non vendono una mazza e per i giocatori che sono già abbonati.

Il punto è che non sono quelli i giochi che ti fanno abbonare al gamepass...

Quindi in questo momento l'unica a non guadagnarci è Microsoft che esce soldi per averli sul pass.

Fino a che punto si spingerà?

Quanto ancora durerà il pass qualora gli abbonati non aumentassero notevolmente?

intendevo che è una vittoria dei giocatori se la gen di MS va avanti com'è cominciata...

Chi è il pazzo che crede che i soldi dell'abbonamento al pass vanno tutti a MS?

 

Io :faccinaRh:

 

I soldi del pass vanno tutti a MS.... che deve rimettercene altri per pagare gli accordi.

Ad oggi è un buconero (a detta di Greenberg eh).

Che tecnicamente può diventare profittevole solo raggiungendo un numero enorme di abbonati (VERI!!! a prezzo pieno e che rinnovano!!).

 

La follia era pensare (come avevano detto e pianificato) di pagare in percentuali... quello veramente non avrebbe avuto senso.

 

Pagano Tot e si "affittano" il gioco per tot tempo, investimento a lungo termine per diffondere la piattaforma.

Ma non è neanche niente di nuovo eh...

Sony aveva un progetto con cui finanziava lo sviluppo di indie... ma poi chiedeva in cambio l'IP o al limite l'esclusiva temporale.

ID@xbox non era poi così differente...

E' normale che si paghino gli sviluppatori.

poi sono sottigliezze se: gli paghi lo sviluppo, gli paghi la pubblicazione, la pubblicità, gli riconosci sgravi sulla percentuale che va allo store per tot tempo, li paghi in euro, in petrodollari, in mignotte.... cambia nulla, sono sempre soldi che vanno a loro.

E ripeto: ad un rocket league gli copri lo sviluppo con due spicci, ad un Red Dead con milioni di dollari gli dai una mancetta...

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Dove hai tratto questa tua conclusione ?? Perche' nell'articolo non c'è scritto questo.

Era in risposta al primo messaggio...che a sua volta chiamava in causa vari commenti passati di gente che sembrava convinta che MS guadagnasse chissà quanto dal pass senza considerare i costi del servizio.

[automerge]1606403511[/automerge]

intendevo che è una vittoria dei giocatori se la gen di MS va avanti com'è cominciata...

 

 

Io :faccinaRh:

 

I soldi del pass vanno tutti a MS.... che deve rimettercene altri per pagare gli accordi.

Ad oggi è un buconero (a detta di Greenberg eh).

Che tecnicamente può diventare profittevole solo raggiungendo un numero enorme di abbonati (VERI!!! a prezzo pieno e che rinnovano!!).

 

La follia era pensare (come avevano detto e pianificato) di pagare in percentuali... quello veramente non avrebbe avuto senso.

 

Pagano Tot e si "affittano" il gioco per tot tempo, investimento a lungo termine per diffondere la piattaforma.

Ma non è neanche niente di nuovo eh...

Sony aveva un progetto con cui finanziava lo sviluppo di indie... ma poi chiedeva in cambio l'IP o al limite l'esclusiva temporale.

ID@xbox non era poi così differente...

E' normale che si paghino gli sviluppatori.

poi sono sottigliezze se: gli paghi lo sviluppo, gli paghi la pubblicazione, la pubblicità, gli riconosci sgravi sulla percentuale che va allo store per tot tempo, li paghi in euro, in petrodollari, in mignotte.... cambia nulla, sono sempre soldi che vanno a loro.

E ripeto: ad un rocket league gli copri lo sviluppo con due spicci, ad un Red Dead con milioni di dollari gli dai una mancetta...

Ci siamo capiti. Ovvio che l'abbonamento lo incassa tutto MS. Quello che rimane a MS al netto dei vari costi è una miseria, come dici tu.

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Ospite Friend5001

 

Comunque questo è un gioco pericoloso che funziona solo finché lo fanno in pochi e finché, quindi, l'utenza non si aspetta che la maggior parte dei titoli ci arriveranno su questi servizi (o ci arriveranno dopo anni e anni). Il castello di carte crolla appena si diffonde la sensazione che "tanto arriva sul pass".

E' gia' troppo tardi per quello. Fatti un giro nei bunker e vatti a leggere i commenti del popolino, tutti li a sperare che la roba finisca nel pass o a lamentarsi del perche' non c'e' gia'.

Ma ndo' vanno?

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E' gia' troppo tardi per quello. Fatti un giro nei bunker e vatti a leggere i commenti del popolino, tutti li a sperare che la roba finisca nel pass o a lamentarsi del perche' non c'e' gia'.

Ma ndo' vanno?

Leggendo in giro l'idea dei più che prendono xbox è quella di non comprare più nessun gioco e di giocare solo a quello che mettono sul gamepass qualunque cosa sia... il danno ormai è fatto

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Ospite Utente cancellato 36
Ma è questa la filosofia di microsoft e del giocatore xbox...da ora in avanti grazie al pass si compreranno sempre meno giochi fisici.
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