Vai al contenuto

Zaeder

Survivor
  • Numero contenuti

    1.411
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    13

Risposte pubblicato da Zaeder

  1. 6 minuti fa, theVeth ha scritto:

    Ma di fatto Corden non è che ha informazioni... specula. C'è chi lo prende sul serio e chi lo prende per folle.

    L'importante è capire che non ha informazioni, bensì rendersi conto che sono sempre sue supposizioni (basate sulla follia, ma lasciamo perdere).

    Si ma così e facile. Prima dice che non arriva nulla, poi che portano tutto. A fare così prima o poi ci prendi... Imho sta gente lascia il tempo che trova. Sicuramente Spencer e Nadella non parlano dei loro piani futuri con Corden. Vedremo, che succederà 

  2. 1 ora fa, virgil ha scritto:


    Ad oggi il pc e la piattaforma per giocare tutto o quasi e soprattutto meglio e a costi più bassi

    Concordo, pur considerando l'esborso iniziale, tra saldi steam, giochi che di base costano meno e il fatto di non dover né comprare altro hardware e non dover  più pagare x giocare online, si risparmia sul lungo periodo. Se Sony porta le esclusive su PC al dayone o cmq in tempi cristiani, cosa che sembra ormai scontata, la prossima gen mi farò il PC mostro e via. Ci affianco giusto la console Nintendo.

  3. 1 ora fa, V ha scritto:

    No raga, epoca pessima per farsi un PC fisso.

    Ma per giocare a cosa poi? C'è davvero quel qualcosa che valga la spesa?

    Quando lo feci io stavamo a 2 anni dall'inizio di una gen di tutto rispetto, oggi bastano 200€ di PS4 slim e ti diverti.

    Se proprio non si può fare a meno di Steam, Gog e compagnia bella fatevi uno Steam deck, rog ally, la consolina di Lenovo della quale mi sfugge il nome.

    Con steam deck ci ho giocato, ma giusto mezz'oretta con quella di un amico ad Elden ring un paio di settimane fa. Tanta roba, pur essendo grandicella e leggerissima e Elden ring ci girava piuttosto bene. Dal punto di vista ergonomico poi l'ho trovata abbastanza comoda. Purtroppo è l'unico gioco che ho provato quindi la mia esperienza finisce lì. Io c'è lo farei anche un pensierino, ma so già che una volta presa non la userei perché non amo giocare su monitor piccoli. Il PC lo collegavo al 55 per giocare... E la switch è da anni nel dock. 

  4. Adesso, Wozzek ha scritto:

    Assolutamente si, poi vale tutti i soldi , è molto lungo, articolato .... Non sono una serie di missioni principali lunghe e articolate ma anche una serie di missioni secondarie, tra contratti, side quest, attività collaterali eccc e una vasta area (molto bella tra l'altro). Io ne ho approfittato per rigiocarlo da zero proprio per l'occasione, il sistema 2.0 di abilità rende piu' chiara e articolata la progressione del personaggio.

    Grazie mille per al risposta esaustiva!!! Allora mi sa che lo metto in lista. Finito Persona 5 torniamo su Cyberpunk!!!

  5. 50 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

    Semplicemente perchè invece di utilizzare le risorse delle generazioni nuove a fini ludici, vengono utilizzate SOLO per aspetti tecnico/grafici.
    Sia maledetto chi ha portato questa piaga del graficone e delle robe cinematografiche.

    Il problema è che per tirare fuori nuove soluzioni a livello ludico è una cosa molto difficile a livello concettuale (onestamente lo fanno in pochi), mentre spingere sulla risoluzione e orpelli grafici è molto più semplice ed è molto più facile da far capire al pubblico, la grafica è la prima cosa che noti, le meccaniche invece vanno approfondite.

    Maledetti tutti Mirko allora, perché tutti cercano di fare il graficone dalla notte dei tempi. Vi ricordate il primo Crysys? Quanto se nè è parlato? Per anni è stato il mostro da battere e ce ne sono voluti veramente di anni per poterlo superare, sicuramente però la cosa è più vecchia ancora.

  6. 1 ora fa, theVeth ha scritto:

    Quello che intendo dire io è che il consolaro non dovrebbe porsi certi "prerequisiti" o farsi certi problemi.

    Se un gioco va a 30, va bene...

    Il "o gira a 60 o non lo prendo", oppure il "non fanno la modalità a 60, sono delle capre" o "la console gna fa a girare a 60" sono tutte menate da PCisti che non ce l'hanno fatta...

    Io penso, credo e sono convinto, che un consolaro dovrebbe aspirare al salto di generazione, che sarebbe il vero ed unico motivo per il quale si comprano le console next gen ogni 7 anni.

    Se manca quello, siamo diventati tutti PCisti.

    "Eh, i 60 fps!" "Eh, le ombre maxate!" "Eh, il raytracing illumina tutto molto meglio!"

    Però poi i giochi sono gli stessi, usano gli stessi asset e le stesse texture (a risoluzione maggiore) di PS4...

    Ah ok, ora capisco cosa intendevi con il discorso del consolaro. In parte sono d'accordo, non giocare un gioco perché il framerate è a 30 o perchè fa qualche scatto è legittimo per carità, ma anche per me ha poco senso. Se il gioco è nelle mie corde lo gioco che sia a 30 o 60. Ho adorato Zelda Totk che i 30 stabili non li aveva per dire. Per quanto riguarda invece il salto generazionale grafico invece mi sono reso conto più avanzo con gli anni meno me ne frega, certo vedere una bella grafica non mi dispiace eh sia chiaro, ma l'aspetto puramente tecnico ha per me sempre molta meno importanza e più andiamo avanti più trovo sia difficile stupire come nelle vecchie generazioni, visto che ormai imho molti titoli hanno raggiunto un livello veramente molto avanzato da quel punto vista e quel livello lo reputo piuttosto soddisfacente.

    Poi ovvio se uno vuole giocare con i 60/120 fps, con il graficone e il raytracing tirato a balle imho avere la console ha poco senso, tanto vale andare veramente di pc perché su console quello non lo puoi proprio avere, ma se quelle sono le priorità imho sei un piciista al 100%  (come lo ero io eh, non voglio essere offensivo, ho passato ore a "giocare" con le impostazioni avanzate dei giochi per tirarne fuori il massimo, come credo moltissimi altri e l'ho fatto con il sorriso sulle labbra, come un bambino con il gioco nuovo).

    Aggiungo una cosa, se si vuole il salto generazionale dei modi ci sono, ad esempio limitare la risoluzione al 1080 o 1440 e arrivare al 4k con tecniche di upscaling (che oggi sono molto valide) in postprocessing sarebbe una ipotetica soluzione. impieghi 1/4 o poco più della potenza che attualmente è dedicata alla risoluzione e il resto lo butti per processare texture con un maggior numero di poligoni (alla fine il graficone arriva da lì). Consideriamo inoltre che i 4k lo si percepisce entro una certa distanza dal monitor/tv oltre l'occhio proprio non lo può distinguere (ci sono delle tabelle ma mi pare che su un 55'' oltre i 2,5 metri il 4k non è più percepito). Imho già solo facendo così si potrebbe avere un salto generazione evidente, sul perché non lo facciano, sinceramente pur essendo informatico, ma non addetto ai lavori non lo so. Quello che posso dire è che se dalla prossima gen si inseguirà l'8k le cose non cambieranno e spero che non lo facciano.

    Detto questo poi magari ci stupiscono (in clamoroso ritardo), vediamo Hellblade 2 che sembra molto figo come esce effettivamente (credo comunque sarà tanta roba). Se esce come deve uscire, la possibilità di vedere uno stacco netto ancora c'è.

     

     

    • Like 1
  7. 11 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

    Tutto quello che dici è verissimo, infatti i vari video "questa configurazione tal de tali da 600€ asfalta le console" che spesso spuntano a ogni nuova generazione di console tendono a invecchiare malissimo (oltre a essere insopportabili e ridicoli). Però c'è anche da dire che generalmente chi compra un PC da 600/700 euro non ha alcun interesse ad asfaltare niente e nessuno. Gli serve un PC e vuole usarlo anche per giocare, e può farlo tranquillamente, pur con tutti i compromessi del caso e con la consapevolezza che il PC non avrà mai il livello di ottimizzazione che c'è su console (e, verosimilmente, con la consapevolezza di avere una configurazione difficilmente upgradabile).

    Insomma, che il rapporto prestazioni/prezzo delle console sia inarrivabile è innegabile (io stesso gioco tranquillamente a tutte le nuove uscite con una console pagata 260 euro), ma non è vero che per giocare su PC bisogna spendere almeno 1500 euro. Poi ognuno ha la propria indiscutibile e insindacabile concezione di "giocare bene".

    Bhe però io parto dal presupposto che chi spende 1500 o più per un pc gaming, lo fa in quanto appassionato e in quanto tale vuole ottenere certe prestazioni. Non ce lo vedo il giocatore medio spendere certe cifre. Poi come dici tu, bisogna vedere a livello personale cosa vuoi ottenere. Io parlavo del classico "pc master race" per intenderci quindi giocare per il maggior tempo possibile durante la generazione ad alte prestazioni e alti fps.

    Immagino che Veth quando accende il pc e si mette a giocare, in quanto appassionato, "goda" il giusto quando vede una 4080 che fa il suo dovere, sicuramente ottenendo prestazioni che le nostre console forse raggiungeranno la prossima generazione. Quando uscì battlefield 3 sulla mia ps4 girava molto bene, ma se lo facevo partire su pc era una roba fuori di testa (soprattutto le texture dei materiali erano spaventose, ovviamente rapportate all'epoca).

  8. 8 minuti fa, Wozzek ha scritto:

    E' vero, io però l'ho giocato al lancio e l'ho finito senza problemi, sicuramente è stato rilasciato con molti problemi ma non era il disastro di cui oggi si parla spesso a sproposito (magari dopo la prima patch che comunque usci a pochi giorni dal lancio).

    Ecco so che con la patch 2.0 (se non mi sbaglio) hanno stravolto tutto, quasi quasi una seconda run me la faccio. Phantom Liberty come lo stai trovando? In giro leggo che è piuttosto valido. Essendo che il gioco base mi è piaciuto molto lo consiglieresti?

     

  9. 1 ora fa, Wozzek ha scritto:

    Flop di Cyberpunk? Ma seriamente? A volte si parla proprio a sproposito, oltretutto di un gioco che è davvero al top della generazione da tutti i punti di vista, ancora oggi inarrivabile (e parlo con cognizione di causa visto che lo sto rigiocando per fare Phantom Liberty)

    Credo si riferisse al flop in merito alle condizioni in cui è stato rilasciato, perché dal punto di vista commerciale è stato un successo mica da ridere. Io l'ho giocato l'anno scorso a Natale è l'ho trovato un gioco molto molto bello, la trama e il suo sviluppo poi li ho semplicemente adorati. Ma c'è da dire che al lancio era veramente troppo pieno di problemi, soprattutto se lo giocavi su old gen.

  10. 31 minuti fa, theVeth ha scritto:

    Nel 2019 (Novembre) si è scoperto, nel 2020 siamo stati chiusi in tutto il mondo...

    Vabbè, a posto. :asd:

    Hai fatto un PC a cavallo tra le due generazioni, mi pare normale che hai avuto problemi.

    PS4 è uscita a fine 2013 (novembre), a ridosso del 2014.

    La 970 ai tempi costava circa 300 euro ed è uscita 10 mesi dopo.

    Fare un PC va bene, ma anche farlo nel giusto momento e con i giusti componenti - pur risparmiando - è importante. Ai tempi (2014) correvano un botto di configurazioni da 600 euro (AMD) che tenevano botta.

    Uno di questi montava la configurazione che ti ho mandato poco sopra (e che io feci e tengo tutt'ora).

    Pensare che con 700-800 euro ai tempi si parlava di fascia medio-alta (anche perché PS4 costava 399).

    P.S.

    Nel mercato PC non c'è solo Nvidia.

    Il raytracing su console non è agli stessi livelli di quello delle GPU Nvidia, quindi chiunque volesse optare per un PC ai livelli di PS5, spendendo poco, potrebbe farlo scegliendo AMD.

    Si ho fatto un pc nel 2012, ma la mia scheda grafica era comunque ben più potente di una ps4 per non parlare del processore. A livello teorico avrebbe dovuto reggere tutta la gen, invece no, perché non ottimizzano su pc. Il gaming pc da enormi soddisfazioni, ma richiede investimenti in hardware più esosi rispetto ad una console. Se nel 2020 facevo un pc gaming con 800 euro, stai sicuro che a fine gen non ci arrivo giocandoci bene. Se vuoi che un pc duri per tutta la generazione facendo girare bene i giochi 800 euro non bastano. Sono usciti oggi i requisiti di no rest for the wicked: requisiti consigliati 3070 per giocare in 1080 a 60 fps e parliamo di una scheda che ha circa 20 teraflops. Ora per giocare bene bisogna anche vedere cosa intendiamo. Per me giocare bene su pc vuol dire non scendere sotto al full hd e i 60 fps con settaggi almeno medi. Se poi a qualcuno vuole giocare in sub hd e con un frame rate inferiore ai 60 e alcune impostazioni basse, può benissimo farlo, ma dal mio punto di vista il gioco non gira "bene". Se devo fare certi compromessi e con 800 euro certi compromessi dopo qualche anno li fai ne spendo solo 500 e mi faccio una console. Non ha senso spendere 300 euro in più di una console per giocare uguale.

    Verissimo che nel mercato non c'è solo nvidia, ma il 90% dei giochi viene programmato su driver nvidia e gira meglio su hardware nvidia che amd.

    Quello che intendo in poche parole, ma è solo un mio punto di vista: se vuoi fare la generazione su pc allora conviene spendere il giusto, in caso contrario per arrivare a metà gen a fare compromessi conviene andare di console tutto li.

  11. 36 minuti fa, theVeth ha scritto:

    Ma non è vero...

    Ai tempi di PS4 con la GTX 970 (o l'equivalente AMD) spendevi tra le 7-800 euro per fare un PC e ci facevi tutta la gen PS4.

    Ripeto, chi vuole l'esperienza - castrata - PC Gaming, dove non è obbligato a sottostare ai limiti "imposti" dagli sviluppatori e vuole poter scegliere se spingere il gioco a 60 fps anziché a 30, dovrebbe farsi un PC.

    Per me, che il consolaro stia lì a cercare i 60 fps non ha assolutamente senso.

    Veth, scusami  ma ti ripeto nel 2012 ho fatto il pc con 1500 di case, gtx 670 4gb (oltre c'era solo la gtx 680 e un i7 3300k 16 gb di ram) nel 2016 la mia scheda grafica era diventata requisito minimo per giochi come doom, la generazione è andata avanti fino al 2020. Morale l'ultima parte della gen i giochi giravano male o proprio non ci giravano più, quando la tua scheda grafica diventa requisito minimo, i giochi girano meglio su console che su pc (tranne rare eccezioni). Per intenderci il pc l'ho fatto ad aprile 2012 nel novembre 2011 era uscito battlefield 3 che ho giocato praticamente tutto maxato, stessa cosa the witcher 2 tutto maxato, Horizon zero Dawn gioco della stessa generazione sulla mia scheda grafica proprio non girava. Vuoi un pc che regga decentemente tutta la gen? Benissimo, si può fare, ci mancherebbe, ma bisogna fare come hai fatto tu. Fai un investimento di un certo tipo. Se con 700 /800 euro devi fare tutto il pc da zero, ti assicuro non giochi bene per 8 anni. Anche nel 2006 ho fatto la stessa cosa con il pc precedente con una nvidia 7900, anche li a fine gen si giocava male. Ti assicuro i giochi del 2013/2014/2015 li giochi benissimo (la mia libreria steam lo può confermare), ma dal 2016 in poi le cose non sono andate così bene e negli anni successivi sono andate sempre peggio. Conta che nel 2016 usciva la 1080 che aveva il quadruplo dei teraflop della mia scheda, hanno quadruplicato la potenza in 4/5 anni quadruplicato, non raddoppiato. La mia scheda non poteva reggere quei giochi? Certo che poteva era più potente di una ps4, ma mentre su ps4 si ottimizzava e i giochi giravano bene sulla mia gtx 670 giravano così così.

    Il video che hai postato è giusto, ma quando è uscita la gtx 970/980 che erano top di gamma non ci facevi un pc con quelle schede con un budget di 800 euro. Oggi ancora meno visto che una con 800 euro una 4080 non la prendi. Se vuoi giocare bene una gen intera allora bisogna spendere, perché con 800 euro tutto compreso non ce la fai o ce la fai male.

     

  12. 38 minuti fa, theVeth ha scritto:

    Non ho capito...

    Per quale motivo un PC Entry Level dovrebbe durare meno di una console?

    Se la gen è PS4, per 7 anni i giochi saranno sviluppati partendo da PS4.

    Perché dovrebbero funzionare sempre peggio su PC quando i giochi devono girare su una console del 2013?

    La scheda non regge se metti sempre le impostazioni ad Ultra... ma direi che è anche normale.

    Se vuoi l'esperienza castrata il gioco lo fai partire con i dettagli a medio, esattamente come girano su console.

    Drugo, ti ricordi ancora del covid, vero? :asd:

    Perché una scheda grafica può durare 7 anni di generazione se prendi una scheda di livello alto se devi fare tutto il PC con 700/800 euro la scheda video per forza di cose non è uscita da poco e di conseguenza entro 4/5 anni non viene più supportata. Poi dipende da gioco a gioco, ma rischi di dover rinunciare ad alcuni titoli anche solo perché girano male. Stessa cosa per il processore, purtroppo su Pc si ottimizza poco e se diventa difficoltoso le sh lasciano indietro alcuni hardware, ma è una cosa fisiologica dei PC purtroppo. Lo dico per esperienza eh. Se vuoi vivere tutta la gen da inizio alla fine giocando bene, 800 euro non bastano per tutta la gen.

  13. 1 ora fa, Grappa.892 ha scritto:

    Dipende dal tipo di gioco e dai gusti del giocatore. Il fatto è che finora i miglioramenti grafici arrivati con la current gen sono sostanzialmente poco impattanti e tranquillamente sacrificabili in nome di una maggiore fluidità, per questo si sente di più l'esigenza di avere una modalità performance. Avessero avuto un impatto più evidente, probabilmente nessuno avrebbe chiesto niente. (anche se io rimango convinto che almeno un buon 80% dei giocatori vada con qualsiasi sia la modalità predefinita. E che, di questi, una buona percentuale non sappia neanche che esistono diverse modalità grafiche.)

    Per esempio, ragionando in linea del tutto ipotetica, in un gioco d'atmosfera come un Alan Wake 2, io sacrificherei tranquillamente i 60 fps per avere il maggior livello di dettaglio possibile e il ray tracing a palla di cannone. Ma se fossi costretto a spegnere il ray tracing e il semplice abbassare un po' il livello di dettaglio e la risoluzione mi consentisse di andare a 60 fps, allora probabilmente potrei anche scegliere i 60 fps. Cioè, non so se mi spiego, se mi togli un elemento che rende davvero "next-gen" la mia esperienza di gioco (il ray tracing come elemento chiave per definire la next gen lo uso solo come esempio, sia chiaro), tanto vale avere la possibilità di scegliere tra grafica e performance.

    Ma se, ragionando per assurdo, Remedy avesse deciso che senza ray tracing Alan Wake 2 non avrebbe avuto ragione di esistere, allora AW2 te lo becchi al frame rate che il tuo hardware riesce a spingere. E se, in questo scenario ipotetico, l'unica soluzione per raggiungere i 60fps fosse andare di potato mode (che sarebbe una scelta folle e che realisticamente nessuno adotterebbe), su PC è impossibile impedirlo (per la natura stessa della macchina e per le innumerevoli configurazioni disponibili), mentre su console si può tranquillamente evitare di mettere una modalità inutile e ridicola.

    Per tornare a Hellblade, evidentemente le tecnologie usate (o la scarsa capacità del team, o la carrettitudine dell'hardware o tutte e tre le cose) non consentono di avere una qualità dell'immagine accettabile a un frame rate superiore ai 30. Ci si potrebbe chiedere se vale la pena utilizzare queste tecnologie, ma a questa domanda io non so rispondere.

     

     

    E più o meno quello che intendo. Se riescono ad offrire un vero salto in avanti allora i 30 li posso capire, ma in caso contrario, personalmente allora preferisco i 60. Il problema resta sempre però il budget. Se il videogiocatore medio è disposto a spendere al massimo 500 euro a console per generazione (e non indento recriminare se sia giusto o sbagliato, perché quanto uno spende è una cosa del tutto personale), allora bisogna capire che con quella cifra il salto in avanti sarà più un saltino che un vero e proprio balzo. Preso atto della cosa, ovviamente poi sta a chi crea il gioco scegliere dove puntare. Poi ripeto secondo me un gioco come Hellblade, vista la sua tipologia particolare fa bene a puntare sul punto di vista grafico sacrificando, fr, risoluzione e quant'altro. Se il risultato finale fa "cascare la mascella" e in questo caso, mi pare proprio di si (possiamo stare qua fargli le pulci per carità, ma l'impatto visivo è notevole), allora il suo lavoro lo fa e l'obbiettivo degli sviluppatori è stato centrato.

  14. 28 minuti fa, theVeth ha scritto:

    Se vuoi avere l'esperienza da PC - "castrata" - spendendo poco, compri un PC entry level.

    Non è che i PC costano tutti dai 1.000 euro in su. Ci sono anche quelli a 700-800 euro che sono ottimi.

    Oggi come oggi poi non serve neppure smanettare, perché i giochi rilevano in automatico l'hardware su cui girano e regolano le impostazioni grafiche di conseguenza.

    Il punto è proprio un altro, ovvero che il consolaro pare quasi che i 60 fps li stia scoprendo solo oggi, eppure non è così.

    Si è sempre parlato di FPS e quando il PCista, nei forum, scriveva che i giochi su PC erano una gen avanti grazie ad FPS elevati mi pare di ricordare risposte come "ma chi se ne frega di avere due dettagli in più o i 60 fps? Si gioca benissimo anche a 30".

    Quando viene a mancare questo, viene a mancare "la consolarità" dell'utente.

    Altrimenti è davvero da volpe che non arriva all'uva.

    Ma se compro un pc entry level ci gioco per quanto? Ho fatto il pc super nel 2012, nel 2016 la mia scheda grafica era il requisito minimo di Doom (gtx 470 da 4 gb). Non mi ha retto tutta la gen e avevo speso solo per il case più di 1500 euro. Per farti un pc entry level conviene prendere una console costa meno e dura tutta la gen con 700/800 euro non giochi decentemente 7 anni. Che i giochi rilevino in automatico l'hardware è verissimo, ma se poi vuoi ottenere il massimo devi comunque smanettarci e chi spende tanti soldi per un pc di solito lo fa per ottenere il massimo possibile (almeno io l'ho sempre fatto).

    Ovvio che si "gioca bene" anche a 30, anche perché o così o non giochi, quindi uno se lo fa andare bene, ma si gioca comunque meglio a 60, i framerate a differenza delle texture e del raytracing influenza l'esperienza in modo più drastico.

    Non ho capito invece cosa intendi con "consolarità dell'utente". Imho gli utenti pc e console non sono così diversi, anche perchè fino a qualche anno fa se volevi giocare le esclusive la console la dovevi prendere per forza da affiancare al pc e spesso il piciista era pure consolaro. Ovvio che se uno vuole il massimo deve obbligatoriamente andare su pc (e se Sony porta veramente al dayone le sue esclusive su pc la prossima gen in casa mia probabilmente come console ci entra solo la "Switch 2), ci spendi quanto vuoi, ci metti l'hardware che vuoi (possibilmente con un criterio) e giochi al top, ma per farlo lo sappiamo benissimo, non bastano 700/800 euro (con quelli ci prendi forse la scheda video).

    Quello che non capisco è che si pretende uno stacco grafico ad ogni gen, spendendo sempre meno. Si una volta lo stacco grafico era maggiore, ma i costi pure. Se vogliamo uno stacco grafico importante su console allora bisogna mettersi in testa che 500 ogni 7/8 anni sono pochi e che prima o poi i compromessi arrivano.

    • Like 1
  15. 1 ora fa, theVeth ha scritto:

    Più ci si spinge verso il frame rate, meno il salto sarà marcato ed evidente - ed al consolaro i 60 fps non dovrebbero proprio importare.

    Ma scusate io non riesco a capire questo. Al consolaro interessa giocare esattamente come interessa giocare al piciista, semplicemente con una spesa inferiore e senza avere troppe impostazioni su cui smanettare e. Personalmente le console le ho sempre prese perché i giochi nuovi uscivano sulle console nuove, non perchè c'èra lo stacco grafico (che è comunque fisiologico) Qua giochiamo tutti da 30 anni (più o meno). Va bene la grafica e tutto, ma non capisco perché dite che a chi gioca su console non dovrebbero interessare i 60 fps. La grafica è parte del discorso, ma poi ci sono fattori come la fluidita, la responsività che trovo altrettanto importanti pad alla mano se non addirittura superiori in certi giochi. Perché a chi gioca su console non dovrebbe importare il frame rate? E' questo che non capisco, c'è chi preferisce la fluidità alla pura grafica, sono gusti personali e imho dipendono a cosa si sta giocando.

    Ho giocato tanto a destiny 2 su ps4 a 30 fps e ci ho giocato benissimo per anni, poi su ps5 il framerate è stato portato a 60 fps. Se riprovo la versione ps4 ora  la trovo piuttosto ingiocabile (non che lo sia, per carità) ma passare sullo stesso gioco da 60 a 30 frame cambia veramente tanto il modo di usufruire del gioco e lo stacco si nota molto di più se si scende rispetto quando si sale (imho).

    Che poi questa gen sia anomala se ne può parlare, ma il discorso è tutto puramente economico. PS2 al lancio in italia costava 900.000 mila lire e parliamo di 24 anni fa, uno sproposito, ps3 costava 600 euro, se consideriamo l'inflazione ps5 e seriex non reggono il confronto, costano molto meno. Semplicemente ora le console hanno fissato un target di prezzo "accettato" dal pubblico e da quello non si smuovono. Per quella cifra il consolaro si deve accontentare che lo stacco grafico ci sarà sempre meno perché i costi di produzione permettono di ottenere quello. Se si vuole il super graficone andare su console imho non ha più senso, o si va su pc, o ci si accontenta. Inoltre tecnologie come il RT pesano notevolmente sull'hardware senza contare che il passaggio da 1080 a 4k non ha raddoppiato il costo in risorse ma lo ha quadruplicato. Raddoppi la risoluzione aggiungi un minimo di raytracing e la potenza ottenuta dall'hardware nuovo è già bella che occupata.

    Ragazzi veramente ps2 costava come ps5 ma erano 24 anni fa, un quarto di secolo. Volete nuovamente lo stacco grafico come ai vecchi tempi? Benissimo, ma preparatevi a pagare le console non meno di 700/800 euro come minimo.

     

    • Like 1
  16. 23 minuti fa, theVeth ha scritto:

    None, chiaramente sfugge il punto:

    Sono stati costretti perché il budget di tempo/denaro è quello, non per altro è un gioco da 40 euro, non da 80.

    Lo sviluppatore di Hellblade ha ben spiegato questo punto. Hanno preferito puntare il loro budget di tempo/denaro sul comparto grafico, reputando i 60 fps per nulla essenziali.

    Detto questo, questa continua ricerca dei 60 fps dai consolari la capisco molto poco.

    In primis perché i 60 fps non sono mai stati essenziali, in secundis perché si parla di fps come si parla di teraflops. Un valore che da solo non ha proprio senso di essere analizzato.

    Ci sono giochi a 30 fps che vanno lisci e giochi a 60 che sono un disastro. 

    Ma che in questo caso i 30 fps vadano bene non credo ci siano dubbi, il tipo di gioco non li richiede per poterne godere al massimo (come non ne richiedono i giochi prettamente narrativi, come le avventure grafiche). Tuttavia ci sono alcune tipologie di giochi in cui i 60 fps sono preferibili se non necessari (picchiaduro, giochi di corse e sparatutto per citarne alcuni).

    Il dettaglio grafico raggiunto negli ultimi anni imho è notevole, continuare a "pompare" la grafica ci può stare in alcuni casi, ma in altri preferirei poter scegliere di avere dettagli in meno (che comunque giocando difficilmente noti, soprattutto se sei preso) e poter avere una maggiore fluidità. Diciamo che la scelta prestazioni/grafica che hanno messo spesso per me era un compromesso fantastico. Dà al giocatore la facoltà di poter scegliere. Soprattutto nei giochi frenetici, i 60 li preferisco ai dettagli grafici.

    Detto questo poi l'ultima parola spetta agli sviluppatori, se hanno deciso di buttare tutto sul lato grafico rinunciando ai 60 per Hellblade 2, un motivo ci sarà (non è che sono stupidi). In un gioco invece come Dragons Dogma 2, personalmente avrei preferito poter scegliere i 60 rinunciando a qualcosa lato grafico.

    Non è che il giocatore console cerca i 60, ma indubbiamente se uno ha un pochino di esperienza e qua ce l'abbiamo più o meno tutti, credo che la differenza si noti proprio pad alla mano. Poi per carità abbiamo giocato un delirio di giochi a 30, molti dei quali capolavori assoluti, quindi non si fa nessun dramma. Diciamo che se posso scegliere di base io scelgo sempre i 60, ma di sicuro se un gioco non li ha non lo salto perché lo devo giocare a 30.

     

     

  17. 1 ora fa, Grappa.892 ha scritto:

    Io ho visto le prime due puntate. Avevo aspettative molto modeste, invece sembra davvero ben fatta e imho rende molto bene quel sottofondo di comicità grottesca tipica del mondo di Fallout. Mi piace molto l'attrice protagonista, invece le armature della confraternita d'acciaio sono di un cheap ai limiti dell'imbarazzante. Comunque bella, mi sta piacendo.

    Dopo questo commento parto decisamente più speranzoso. Per quanto riguarda le armature, probabilmente hanno tenuto bassi i costi, ma sinceramente chissene se sono un cheap. L'importante è che la storia e i personaggi siano buoni.

  18. Qualcuno l'ha per caso iniziata o ha intenzione di seguirla? Come vi è sembrata?

    Stasera ho in programma di vedere la prima puntata e se mi prende mi farò una bella sessione di binge watching.

  19. Ma da cosa avevo capito nel dlc mettono un qualcosa che in un certo senso andava a sostituire il potenziamento del PG tramite i soli livelli x evitare che le persone fossero troppo op, devo rivedere però l'articolo (non mi ricordo se era su Everyeye o multy). Ad ogni modo non vedo l'ora che arrivi il 21/6

    • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...