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Ingresso scart e segnale SD sugli OLED?


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Salve raga

Ho visto che i prezzi degli OLED stanno iniziando a scendere, specialmente quelli Panasonic che iniziano ad andare più spesso in offerta, quindi stò iniziando a documentarmi.

 

Mi serve un info facile: i nuovi OLED hanno gli ingressi Scart?

Se non sono presenti, c'è qualce sorta di adattore che non siano i soliti scaler?

 

Come rendono le console retro sugli OLED?

 

Grazie

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No, oramai la scart non è più implementata sui TV, come hai citato ci sono gli adattatori scart/hdmi, il risultato ad essere onesto non è eclatante vista la risoluzione ridotta e le dimensioni minime dell'oled che da quest'anno li trovi anche da 49"(solo lg e Sony al momento).

 

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Ahia come temevo, questo sarebbe un problema.

Avevo letto che gli scaler interni degli OLED erano mediamente buoni per i segnali SD; unito alla resa dei pannelli mi aspettavo di avere vita facile per la roba retro, come sui Plasma.

 

Gli scaler esterni vorrei evitarli se possibile.

Mi resta solo l'opzione degli adattatori scart/hdmi, ma cose sono?

 

Nel senso ci sono anche quelli di qualità che magari non sporcano il segnale?

Come avrai capito cerco qualcosa che vada a toccare il meno possibile l'immagine originale.

 

Per quanto riguarda gli ingressi component son oancora presenti sugli OLED nuovi?

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Gli scaler dei TV di oggi fanno miracoli soprattutto su oled inquanto l'immagine rispetto ad un LCD è più morbida ma devi pensare che oramai Tutti i TV sono 4k e facendo upscaling da 480/576p purtroppo non si può pretendere chissà cosa. Su amazon ci sono vari tipi di adattatori per tutte le tasche ed esigenze ma sinceramente non saprei su cosa orientarti perché non mi sono mai interessato su questi dispositivi. :D

 

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sarebbe da controllare questo mClassic, ma il prezzo... ^^

 

Leggevo sul sito Panasonic che effettivamente i modelli nuovi non hanno la scart, però sembra abbiano il component (condiviso col composito)

In caso si potrebbe andare anche di adatattore scart->component, resta sempre da vedere quanto si perde del segnale originale.

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Ahia come temevo, questo sarebbe un problema.

Avevo letto che gli scaler interni degli OLED erano mediamente buoni per i segnali SD; unito alla resa dei pannelli mi aspettavo di avere vita facile per la roba retro, come sui Plasma.

 

Gli scaler esterni vorrei evitarli se possibile.

Mi resta solo l'opzione degli adattatori scart/hdmi, ma cose sono?

 

Nel senso ci sono anche quelli di qualità che magari non sporcano il segnale?

Come avrai capito cerco qualcosa che vada a toccare il meno possibile l'immagine originale.

 

Per quanto riguarda gli ingressi component son oancora presenti sugli OLED nuovi?

https://www.amazon.it/QUMOX-1080P-Convertitore-Adattatore-Péritel/dp/B06XWSH129/

 

Questo in teoria è l'unica soluzione, non prendere gli adattatori Samsung che funzionano solo sui TV LED Samsung e non sulle HDMI normali.

 

Purtroppo la perdita di qualità ci sarà sempre, perché i cavi SCART o Component veicolano segnali analogici, mentre i recenti pannelli OLED (ma anche tutti gli altri) sono all-digital, infatti non dovrebbero esserci le prese Component nei TV di ultima generazione (forse qualche top di gamma monta lo stesso le prese con un commutatore integrato, non so).

È quindi necessaria una trasformazione del segnale da analogico a digitale, con conseguente perdita di parte dei dati.

 

Il fatto che poi tu debba passare dalla risoluzione originale 576p (se l'immagine è in formato 4:3) o 480p (se l'immagine è in 16:9) alla risoluzione di 2160p è un ulteriore passaggio, e per questo può aiutare uno scaler esterno, ma non aspettarti miracoli. Vedrai sgranato e sfocato comunque, a causa del primo passaggio.

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I panasonic sembra abbiano ancora composito e component insieme, forse hanno mantenuto la stessa componentistica di sempre?

 

Si più che altro bisogna vedere quanto si perde (e si guadagna) per ogni passaggio:

 

tipo

-quanto perdo dal passaggio da 4K a risoluzione SD?

-quanto posso guadagnare e compensare dallo scaler interno del tv?

 

ma su questi elementi alla fine non hai granchè controllo, dove hai controllo invece sono le periferiche esterne e li bisogna davvero sapere

 

-quanto perdo con un adattatore Scart-HDMI o Scart-component?

 

Però senza una prova sul campo misà che è difficile quantificare.

 

 

P.s. ho visto il Qumox sarebbe anche ottimo specialemente come prezzo, però misà che fa il contrario di quello che servirebbe, da hdmi a scart.

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    • Ma davvero c'e' ancora bisogno di spiegarlo? Mah. Sono incredibili le giravolte acrobatiche che fanno pur di non ammettere un'ovvieta'. 
    • È dal day one che quando posso dedico del tempo all’esplorazione della mappa per un po’ di completismo  e finalmente sono arrivato al 100%  è stato per me un gioco incredibile, hyrule per me ormai era una seconda casa, un luogo virtuale da visitare ed esplorare quando c’erano giornate più dure di altre, tra korogu e luoghi da scoprire  per il completamento posso dire di averla finalmente visitata nella sua interezza   per chi se lo Stesse chiedendo, no non c’è nessun premio, mi immagino il director più o meno così quando ha pensato al completismo nel suo gioco “Ma che rewards, passione ci vuole passione”  
    • Scusate eh, io sto leggendo sta polemica delle dimensioni dello schermo con occhio opaco tipo pesce che frigge in padella: il problema non è "faccio questo o quello" o "lo attacco lì e là" perché è una cosa che uno può fare benissimo anche con una console da 400€. Il discorso è legato alla domanda delle domande: ne vale la pena? 8 anni fa con un PC fisso da 2000€ giocavi ad altri livelli titoli come The Witcher 3, GTA V (anche il IV a dire il vero, con le mod era incredibile), Skyrim, Rise of the Tomb Raider, Resident Evil 7 etc. Oggi spendo 2000€ per giocare a...? Callisto Protocol? Hellblade 2? Alan Wake 2? God of War Ragnarok? E quale sarebbe questa grande differenza tra le versioni PC di questi giochi e quelle presenti su console? Al netto dell'ottimizzazione fatte molte spesso col deretano (The Last of US part 1 conviene ancora giocarselo su PS5) che è un comune denominatore di diverse gen su PC, quale sarebbe oggi il titolo top che ti incita a fare un investimento iniziale che è 4 volte superiore il prezzo di una console? Ah sfatiamo anche un altro mito: su PC risparmi sui giochi. Beh, forse fino a qualche anno fa era così o a meno che non stiamo parlando di PS5 e Nintendo che non offrono alternative valide ai loro store digitali, quell'affermazione potrebbe essere ancora valida. Ma su Xbox ad esempio non ho mai speso più di 20€ per un titolo, le Key sono arrivate di prepotenza persino là sopra e l'investimento iniziale per l'hardware si aggira intorno ai 400€ credo ad oggi, decisamente non 2000€. I giochi al day one su PC costano sempre meno, verissimo, peccato che se parliamo di risparmio sicuramente non saranno contemplati titoli che escono a prezzo pieno e che, molto spesso e volentieri, hanno tanti di quei problemi che ci vogliono mesi per avere una versione giocabile. Delle due l'una: o parliamo di risparmio o parliamo di giocare a certi livelli qualitativi. Le due cose non possono più coesistere oggi.  Ultima cosa e questo è un appunto che facevo anche 8 anni fa a PC nuovo appena assemblato: non tutti amano l'architettura PC come piattaforma di gioco. Sembrerà strano e inconcepibile ma esistono persone che preferiscono una macchina con un'interfaccia pensata appositamente a quella finalità. Perché, a scanso di equivoci, PC e console non sono la stessa cosa.
    • Io in effetti con mouse e tastiera ci faccio poco ,certo mi limito un po' l'esperienza mi basta giocare i giochi in modo non competitivo con il joypad. Per adesso mi sono venduto le console poi chissà magari mi stanco e torno a giocare con 2 console attaccate alla TV con grafica inferiore e costo dei giochi ed online maggiore ....però ripeto il i PC decenti possono variare dai 1000 ai 3000+++ perciò li diventa soggettiva la cosa 
    • Obbligassero a comprare TV di marche diverse per abbonarsi a servizi diversi. Poi mi dici se non cambia.
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