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La nave di Ubisoft cola a picco


theVeth

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1 ora fa, City Hunter ha scritto:

normalmente se vuoi campare tranquillo devi diversificare.

Questi son giganti dai piedi di argilla, per mantenere il carrozzone (che diventa sempre più costoso da mantenere) devono continuare a fare vendite assurde, per farlo devono investire cifre folli in marketing (che già solo questo rende difficile rientrare poi dei costi), mettere migliaia di persone al lavoro su una catena di montaggio, dove la creatività è relegata in un angolino ecc.

è un modello autodistruttivo, e basta vedere cosa offrivano EA, Ubi e Activision due gen fà rispetto ad ora.

Modello autodistruttivo che tutte e tre hanno creato è deciso di buttarsi dentro….una è già caduta, l’altra vacilla è una di salva con FIFA 😕  

se si fossero attivati lato sviluppatori indie la scorsa gen, con una manciata di milioni si sarebbero portati in casa tot studi che potevano sfornare a basso prezzo titoli AA decenti 

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Giusto oggi sono incappato su questo articolo di Kotaku link; che parla della dimensione ridotta di Mirage rispetto i suoi predecessori.........ad oggi mi manca valhalla perchè dopo che l'ho provato per 30 min ed aver visto la mappa l'ho lasciato stare.

All'attivo ho Origins (finito) e Odyssey (che credo di aver lasciato a metà) ed onestamente non mi ricordo praticamente nulla delle 2 trame, mentre ricordo bene la storia di Ezio e quella dei gemelli in Syndicate......IMHO oltre a togliere collezionabili dovrebbero rivedere pesantemente anche il comparto narrativo  

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Dunque pare che Ubisoft abbia perso il 20% del suo valore in borsa, che il CEO abbia scritto una lettera ai dipendenti dove in breve li invita a fare di più, che il sindacato è insorto a causa di questa lettera e vuole che vengano rispettate determinate condizioni (prima tra tutte l'aumento di stipendio del 10%), che i dipendenti stanno spiegando a Tom Henderson che secondo loro i problemi sono molteplici, tra questi:

1) stanno sviluppando giochi che ai giocatori non interessano (tra questi una dozzina di battle royale)

2) i tempi di sviluppo sono troppo lunghi (hanno cominciato nel 2019 a sviluppare giochi non ancora annunciati previsti per oltre il 2027)

In tutto questo si aspettano che Mirage e Avatar siano grandi successi commerciali e che grazie a questi le cose possano andare meglio. Ciononostante è previsto un taglio di personale (circa 200 persone se ricordo bene).

Quando dicevo "gestione interna".

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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