Vai al contenuto

PlayStation 5: arriva il nuovo Firmware con Audio 3D alle TV


Ospite

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 204

Fa cacare anche con le cuffie figurati con gli speakers

In base a cosa dici che fa cagare con le cuffie, perché mi pare un tantinello esagerato non credi?

Vorrei capire cosa dovrebbe fare di superlativo l'audio 3d in cuffia

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a cosa dici che fa cagare con le cuffie, perché mi pare un tantinello esagerato non credi?

Vorrei capire cosa dovrebbe fare di superlativo l'audio 3d in cuffia

Considera che il mio audio passa per un impianto hi-fi (non surround, nasce per la musica) di medio livello per cui sono abituato piuttosto bene in termini di qualità audio. Ma prima ho giocato per anni con delle cuffie studio monitor (Sony MDR 7506) puntando a privilegiare al massimo la qualità e la definizione dell'audio.

 

Comunque, testando con le suddette cuffie la resa spaziale è eccellente ma il prezzo da pagare in termini di qualità audio è veramente troppo alto. C'è una percepibile degradazione della qualità sonora, dovuta anche al fatto che il passaggio dal controller già non è un output molto hi-fi friendly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Considera che il mio audio passa per un impianto hi-fi (non surround, nasce per la musica) di medio livello per cui sono abituato piuttosto bene in termini di qualità audio. Ma prima ho giocato per anni con delle cuffie studio monitor (Sony MDR 7506) puntando a privilegiare al massimo la qualità e la definizione dell'audio.

 

Comunque, testando con le suddette cuffie la resa spaziale è eccellente ma il prezzo da pagare in termini di qualità audio è veramente troppo alto. C'è una percepibile degradazione della qualità sonora, dovuta anche al fatto che il passaggio dal controller già non è un output molto hi-fi friendly.

Guarda io, per la mia personale esperienza, posso dirti che l'audio 3d è reso molto bene sia come spazialità che come immersione, certo non stiamo parlando del non plus ultra, ma per i giochi credo che il balzo in avanti sia bello corposo.

Uso cmq le cuffie ufficiali sony gold, non le pulse 3d che a quanto leggo dovrebbero migliorare ancora un po la resa, ma già con le gold mi ci trovo benissimo (le uso in wireless, non col cavetto attaccato al dualsense).

Ottima resa anche dagli speaker TV, dato che ho provato più e più volte ad attivare e disattivare l'audio 3d e la differenza c'è!

P.s ho letto anche pareri su altri forum e i ragazzi sembrano cmq entusiasti di questa nuova feature, addirittura alcuni hanno scritto che la loro soundbar 2.1 è rinata con questo nuovo aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben calibrato con la funzione apposita, la resa dell'audio 3d con le casse del tv è assolutamente percettibile.

Francamente dopo averla attivata, ho lanciato TLOU2 e al caricamento della schermata iniziale pareva che il rumore dell'acqua circondasse il TV.

Dico calibrato bene, perchè altrimenti si rischia che i dialoghi vengano coperti dai rumori ambientali, occorre fare la regolazione con il volume esatto che si vuole utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204
' date=' post: 174405, member: 183"']

Se ben calibrato con la funzione apposita, la resa dell'audio 3d con le casse del tv è assolutamente percettibile.

Francamente dopo averla attivata, ho lanciato TLOU2 e al caricamento della schermata iniziale pareva che il rumore dell'acqua circondasse il TV.

Dico calibrato bene, perchè altrimenti si rischia che i dialoghi vengano coperti dai rumori ambientali, occorre fare la regolazione con il volume esatto che si vuole utilizzare.

Io ho provato con got director cut e si sente eccome la differenza!

Ovviamente ho calibrato tutto per come suggeriscono loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che il mio audio passa per un impianto hi-fi (non surround, nasce per la musica) di medio livello per cui sono abituato piuttosto bene in termini di qualità audio. Ma prima ho giocato per anni con delle cuffie studio monitor (Sony MDR 7506) puntando a privilegiare al massimo la qualità e la definizione dell'audio.

 

Comunque, testando con le suddette cuffie la resa spaziale è eccellente ma il prezzo da pagare in termini di qualità audio è veramente troppo alto. C'è una percepibile degradazione della qualità sonora, dovuta anche al fatto che il passaggio dal controller già non è un output molto hi-fi friendly.

 

Se attacchi il cavetto al dualsense/qualsiasi altro pad l'audio ti diventa un semplice stereo a 2 canali....

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

Se attacchi il cavetto al dualsense/qualsiasi altro pad l'audio ti diventa un semplice stereo a 2 canali....

Ma non è vero, il 3d audio è un segnale stereo due canali "trattato" per dare spazialità ma non è un segnale multicanale.

Modificato da anty92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Considera che il mio audio passa per un impianto hi-fi (non surround, nasce per la musica) di medio livello per cui sono abituato piuttosto bene in termini di qualità audio. Ma prima ho giocato per anni con delle cuffie studio monitor (Sony MDR 7506) puntando a privilegiare al massimo la qualità e la definizione dell'audio.

 

Comunque, testando con le suddette cuffie la resa spaziale è eccellente ma il prezzo da pagare in termini di qualità audio è veramente troppo alto. C'è una percepibile degradazione della qualità sonora, dovuta anche al fatto che il passaggio dal controller già non è un output molto hi-fi friendly.

1 L'audio 3D è pensato per la spazialità del suono,la qualità audio (non spazialità) dipende da con cosa lo ascolti.

 

2 le tue cuffie hanno un impedenza troppo alta per il pad. Come praticamente ogni oggetto portatile con jack, di solito l'impedanza massima è di 32 Ohms le tue cuffie richiedono 63 Ohms

 

Il problema al 99% sono le tue cuffie a prescindere dall'audio 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 L'audio 3D è pensato per la spazialità del suono,la qualità audio (non spazialità) dipende da con cosa lo ascolti.

 

2 le tue cuffie hanno un impedenza troppo alta per il pad. Come praticamente ogni oggetto portatile con jack, di solito l'impedanza massima è di 32 Ohms le tue cuffie richiedono 63 Ohms

 

Il problema al 99% sono le tue cuffie a prescindere dall'audio 3D.

L'alta impedenza costituisce solo un problema di volume emesso, la qualità non cambia, al massimo si sente basso (ma comunque il pad è sufficiente, il cellulare ad esempio non ce la fa)

[automerge]1631782426[/automerge]

Che poi un segnale virtual surround mantenga la stessa qualità del segnale originale stereo è una bella cazzata visto quanto viene "trattato" il segnale

Modificato da anty92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è vero, il 3d audio è un segnale stereo due canali "trattato" per dare spazialità ma non è un segnale multicanale.

Con le pulse in wireless posso usare l'audio 7.1... se le attacco col cavetto solo lo stereo.... secondo me è meglio la prima opzione anche per usare l'audio 3D, ma sarà strano io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Con le pulse in wireless posso usare l'audio 7.1... se le attacco col cavetto solo lo stereo.... secondo me è meglio la prima opzione anche per usare l'audio 3D, ma sarà strano io

L'audio 3D viene riprodotto solo tramite 2 canali. Se usi le cuffie in wireless con surround te le passa a stereo utilizzando l'audio 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che poi un segnale virtual surround mantenga la stessa qualità del segnale originale stereo è una bella cazzata visto quanto viene "trattato" il segnale

 

Cambia la spazialità secondo un algoritmo che sfrutta mappe d'ascolto ed il risultato è notevole, in Returnal direi clamoroso, parliamo di videogiochi non di studi di registrazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 174429, member: 183"']

Cambia la spazialità secondo un algoritmo che sfrutta mappe d'ascolto ed il risultato è notevole, in Returnal direi clamoroso, parliamo di videogiochi non di studi di registrazione.....

Ma Returnal ha un sound design pazzesco e una cura complessiva del comparto audio che impressiona anche su segnale stereo semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Returnal ha un sound design pazzesco e una cura complessiva del comparto audio che impressiona anche su segnale stereo semplice.

Certo, ma è nella resa 3d che da il meglio di se, sia per qualità che per spazialità. Se si vuole far intuire il potenziale della tecnologia al servizio del videogioco è il titolo da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'audio 3D viene riprodotto solo tramite 2 canali. Se usi le cuffie in wireless con surround te le passa a stereo utilizzando l'audio 3D.

PS5 mi arriva a natale quindi ancora non ho provato. Su PS4 giocare col cavetto è come darsi la zappa sui piedi visto che passi al semplice stereo senza effetto 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ma quindi con le nuove 3d Pulse è uguale se metto cavo al pad o wireless col dongle alla PS5 o cambia?

 

Col dongle la resa è decisamente migliore, il cavo può essere comodo se mai ti si dovessero scaricare mentre giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

PS5 mi arriva a natale quindi ancora non ho provato. Su PS4 giocare col cavetto è come darsi la zappa sui piedi visto che passi al semplice stereo senza effetto 3D

Su ps4 si ma su ps5 se un gioco supporta l'audio 3D senti il surround tramite stereo ed è proprio quello il punto dell'audio 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Vista la disponibilità della funzione, avete già comprato l'SSD per espandere la (scarsa) memoria di PS5?

Fate sapere marca e taglio acquistato e se vi è costato meno dell'espansione seagate per Xbox (un po' di sana cw ci vuole).

Nel mio caso non ne ho bisogno dato che quando finisco un gioco lo disinstallo, tranne GT.

In ogni caso avendo un sistema di compressione notevole ps5, comparato a quello mediocre made in ms, direi che il problema non si pone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la disponibilità della funzione, avete già comprato l'SSD per espandere la (scarsa) memoria di PS5?

Fate sapere marca e taglio acquistato e se vi è costato meno dell'espansione seagate per Xbox (un po' di sana cw ci vuole).

https://www.amazon.it/dp/B08GS7748F?_encoding=UTF8&psc=1&linkCode=sl1&tag=megatiker-21&linkId=f0b2e451c327a4ba1b8f9a9879f84745&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl&fbclid=IwAR2JhBsW6dSt9lgz4YWIKXDwfeua4ZQCH8y5InG3rlNwDOHReE7SEgh05ng

 

Vuoi anche le specifiche per raffrontarle con la cartuccina scrausa di Serie X ? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la disponibilità della funzione, avete già comprato l'SSD per espandere la (scarsa) memoria di PS5?

Fate sapere marca e taglio acquistato e se vi è costato meno dell'espansione seagate per Xbox (un po' di sana cw ci vuole).

Con la mia linea 3Gbit ci metto di meno a scaricare un gioco che tu a scrivere un Sonymerda.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione. L'ho preso approffitando dell'offerta del pagamento a rate. :metal:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Ma poi leggo questo...       Chiuso perchè ci avrebbero troppo tempo a farlo il seguito 😐   https://twitter.com/jasonschreier/status/1788302526749560873   E poi dicono dopo aver chiuso lo studio 😐         Che hanno bisogno di giochi come hi fi rush 😐   Figa ma non hanno visto i LORO first dei MS studios quante volte sono stati rimandati (Halo ecc ) e quanti anni ci hanno messo a farli uscire e poi molti dei giochi si sono rivelati lammerda?   Massì facciamo comprare tutto e poi chiudiamoli .   GG MS    
    • Esiste già. Si chiama Gamepass. Semplicemente alcuni di voi amano vedere bruciare le cose, anche quando sono a favore del consumatore. Il sistema gamepass, che stando a voi doveva rovinare il mercato distruggendo la percezione del valore dei giochi, alla fine non solo non ha intaccato le vendite di tutti gli altri giochi, dimostrando che dunque i giochi continuano a vendere, ma non si è neanche consolidato. Ad aver preso una cantonata è chi credeva che il gamepass avrebbe danneggiato il mercato. Mercato che si è dimostrato disinteressato a questo modello, modello che non ha MAI sostituito la vendita (ultimo esempio Manor Lord che ha venduto l'ira su Steam nonostante sia presente sul PC gamepass dal D1) e che, a causa dell'hating e della cattiva pubblicità al marchio Xbox, è rimasto totalmente in stallo. Detto questo, ripeto a dire che se sono intelligenti e bravi, fanno l'ultimo grosso investimento. Tolgono un giocone dalla vendita e lo inseriscono solo ed esclusivamente nel tier ultimate per accalappiare i casual, in modo che funga da cavallo di troia e che il pass diventi una sorta di enorme "FFXIV" dove devi rimanere abbonato per giocare perché non esiste l'alternativa. Se poi non funziona, a diventare publisher ci mettono due secondi.
    • Imho il "problema" del gamepass non è solo uno, e non è il gamepass stesso. Cerco di spiegarmi meglio. Il pubblico giovane ormai gioca quei 2/3 giochi fissi e difficilmente è interessato o prova altri giochi, a sentire le vostre testimonianze poi se li provano spesso non li aggradano e già questo toglie una buona fetta di utenza.  Le persone adulte che hanno famiglia spesso hanno tempi per giocare piuttosto risicati e di conseguenza per molti di loro fare un abbonamento che ti offre centinaia di titoli a cui non hai il tempo di giocare viene percepito come un buttare via i soldi (meglio spendere magari su un titolo in offerta che con calma uno può giocare quando ha tempo). Non intendo dire che equivale a buttare i soldi eh sia chiaro, ma la personale sensazione è che da una parte dell'utenza viene percepito così: non faccio un abbonamento se non ho il tempo di usufruirne. Restano i ragazzi giovani intorno ai 20 anni, magari universitari che di tempo libero ne hanno in quantità maggiore, ma è un bacino piuttosto piccolo. Insomma il prodotto "gamepass" è sicuramente un ottimo prodotto per l'appassionato come possiamo essere noi che passa tante ore a giocare rinunciando ad altri hobby, ma per chi gioca nel tempo libero imho non viene percepito come un vantaggio. Il gamepass in breve funziona tra gli appassionati, non tra i casual che magari lo provano e poi non rinnovano. Imho se è vero, e credo di sì, che i servizi in abbonamento da due anni non crescono è perché hanno raggiunto il bacino d'utenza che ne è interessato. Probabilmente Microsoft e Sony credevano che quel bacino fosse superiore, non lo so, sinceramente, ma un servizio che non cresce non è un bene per l'azienda (che sia Sony o Microsoft). Il problema è che Microsoft ha puntato decisamente più di Sony su quel modello di business e di conseguenza ora, in un settore già in crisi, ne risente maggiormente. IMHO.  
    • Non mi sono MAI sentito stupido nel comprare un gioco a prezzo pieno
    • no siete voi ad'avere seri problemi di comprensione, il problema non è il gamepass perche non è sostenibile, ormai sono 7 anni che esiste il gamepass e la microsoft non si è mai lamentata che non è sostenibile, in casa microsoft stanno facendo un riassetto delle proprie SH, mica per colpa del gamepass come sostiene qualcuno.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...