Vai al contenuto

Microsoft boost a gli Fps in retrocompatibilità


Ospite

Messaggi raccomandati

Ma come funzionerebbe? Moltiplica gli fps o è un vero e proprio boost?

Cerca di spiegarlo all'inizio del video, hw fa una specie di overlocking con il trasferimento dati, il gioco (immagino la componente sw che fa girare il gioco) pensa ancora che vada a 30fps ma la console renderizza il doppio dei frame.........per ora 5 titoli, però è davvero un sistema intelligente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Cerca di spiegarlo all'inizio del video, hw fa una specie di overlocking con il trasferimento dati, il gioco (immagino la componente sw che fa girare il gioco) pensa ancora che vada a 30fps ma la console renderizza il doppio dei frame.........per ora 5 titoli, però è davvero un sistema intelligente

Il sistema è intelligente, ma se gli fps alla fonte non sono i 60 ma rimangono i 30 allora non fa niente di più che non faccia già un televisore moderno quando si attiva la funzione "motion qualcosa".

Cioè... così non dovrebbe esserci un reale beneficio, se ho ben capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema è intelligente, ma se gli fps alla fonte non sono i 60 ma rimangono i 30 allora non fa niente di più che non faccia già un televisore moderno quando si attiva la funzione "motion qualcosa".

Cioè... così non dovrebbe esserci un reale beneficio, se ho ben capito.

nope.

praticamente freghi il clock interno del gioco.

 

Ricordi che i vecchi pc avevano il tasto "turbo"? in realtà serviva a rallentare il computer perchè atltrimenti i programmi vecchi su pc performanti andavano "troppo veloci".

Qui si fa una cosa del genere (al contrario), senza toccare il codice si spara il gioco al doppio della velocità ("ingannandolo" altrimenti andrebbero a donnine tutti i calcoli fatti sulle frequenze).

 

Insomma è come far girare tetris del 89 su un pentium 2....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

nope.

praticamente freghi il clock interno del gioco.

 

Ricordi che i vecchi pc avevano il tasto "turbo"? in realtà serviva a rallentare il computer perchè atltrimenti i programmi vecchi su pc performanti andavano "troppo veloci".

Qui si fa una cosa del genere (al contrario), senza toccare il codice si spara il gioco al doppio della velocità ("ingannandolo" altrimenti andrebbero a donnine tutti i calcoli fatti sulle frequenze).

 

Insomma è come far girare tetris del 89 su un pentium 2....

Non ricordo il tasto turbo, ma sembra un sistema piuttosto intelligente.

Se l'effetto è quello di giocare titoli a 60fps in tutto e per tutto allora bravissima Microsoft. Tanto di cappello.

 

Sicuramente il primo anno (e magari anche il secondo) capiterà di recuperare qualche gioco della gen passata... quindi che dire se non "SONY copia"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema è intelligente, ma se gli fps alla fonte non sono i 60 ma rimangono i 30 allora non fa niente di più che non faccia già un televisore moderno quando si attiva la funzione "motion qualcosa".

Cioè... così non dovrebbe esserci un reale beneficio, se ho ben capito.

Anche Programmatore 🤣

[automerge]1613596484[/automerge]

Che palle peró sta cosa a spizzichi e bocconi, come con la retro, ci sono ancora giochi non retrocompatibili....

Eh invece da altre parti ne spizzichi ne bocconi..😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo il tasto turbo, ma sembra un sistema piuttosto intelligente.

Se l'effetto è quello di giocare titoli a 60fps in tutto e per tutto allora bravissima Microsoft. Tanto di cappello.

 

Sicuramente il primo anno (e magari anche il secondo) capiterà di recuperare qualche gioco della gen passata... quindi che dire se non "SONY copia"?

per giocare il gioco della volpe a 120fps?

 

Grazie sto bene così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Anche Programmatore 🤣

Nono, solo una persona con un intelletto medio (forse anche più basso) che cerca di immaginare la differenza tra un gioco sviluppato con animazioni a 30fps ma che gira a 60fps con la moltiplicazione degli stessi, rispetto ad un gioco studiato appositamente a 60fps con animazioni ad altrettanti frames per second.

 

Non è che si dice che i 60fps sono meglio di 30 perché sono più fluidi alla vista eh.

Almeno non dalle informazioni che mi sono arrivate nel corso degli anni.

 

Se tu ne sai qualcosa mi farebbe piacere essere aggiornato, dopotutto ho fatto una domanda proprio perché sono ignorante.

[automerge]1613596961[/automerge]

per giocare il gioco della volpe a 120fps?

 

Grazie sto bene così :)

Nono, pensavo a Bloodborne. :c

A leggerne in giro e giocare Demon un po' mi è tornata la voglia di riprendere il titolo... e magari con la scusa di rigiocarlo provare a platinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ti è poco chiaro il concetto che qua lo faranno anche su giochi non predisposti.. anche ma con le sue esclusive sono già passati a 60 fps i giochi One x

Probabilmente ti è poco chiaro il concetto che anche qui per mandare ogni gioco a 60 fps serve una patch apposita, altrimenti se fosse una feature di sistema che lavora in automatico già andrebbero TUTTI a 60fps

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggiti il comunicato fenomeno

In pratica hanno copiato l'idea della modalità boost già presente su PS4 pro che consente a giochi non PS4 Pro Enhanced di girare a maggiore fluidità. L'esempio di Bloodborne calza a pennello. Trattandosi di console Next Gen aggiunge il beneficio di raggiungere e a volte superare i 60fps. Ottima notizia, ma non si sono inventati nulla. Niente che non si possa fare anche su PS5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
per ora su pochi titoli ma questi sono passi giganti visti sul lungo periodo per quanto riguarda la fluidità....il team Xbox sta lavorando in maniera interessante...e sono quasi certo che le esclusive Xbox spingeranno tantissimo sui frame alti
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hanno copiato l'idea della modalità boost già presente su PS4 pro che consente a giochi non PS4 Pro Enhanced di girare a maggiore fluidità. L'esempio di Bloodborne calza a pennello. Trattandosi di console Next Gen aggiunge il beneficio di raggiungere e a volte superare i 60fps. Ottima notizia, ma non si sono inventati nulla. Niente che non si possa fare anche su PS5

La modalità boost è una feature di sistema: attivi una spunta e la console ti boosta in automatico il framerate di tutti i giochi che lo hanno instabile... Qui devono patchare ogni singolo gioco di volta in volta altrimenti non staremmo parlando del gioco della volpetta e quelle altre 3 robette ma di tutti i vecchi giochi a 60fps

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

La modalità boost è una feature di sistema: attivi una spunta e la console ti boosta in automatico il framerate di tutti i giochi che lo hanno instabile... Qui devono patchare ogni singolo gioco di volta in volta altrimenti non staremmo parlando del gioco della volpetta e quelle altre 3 robette ma di tutti i vecchi giochi a 60fps

È una novità pensata bene ma bisogna capire cosa arriverà in futuro, per ora è circoscritta solo alla retro, magari se ne escono con qualche diavoleria simile per i giochi next gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avete capito che non hanno raddoppiato la frequenza ma che è un sistema che può funzionare SOLO con i giochi vecchi (e si sono andati a capare il gioco della volpina) vero?

 

Come far girare Tetris su pentium 2.

Niente di più niente di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modalità boost è una feature di sistema: attivi una spunta e la console ti boosta in automatico il framerate di tutti i giochi che lo hanno instabile... Qui devono patchare ogni singolo gioco di volta in volta altrimenti non staremmo parlando del gioco della volpetta e quelle altre 3 robette ma di tutti i vecchi giochi a 60fps

Bisogna vedere come è programmato il gioco. In alcuni il "tempo" è calcolato in base ai frame e il raddoppio del framerate porta a far sballare mezzo mondo. Su RDR2 per pc non si erano accorti che il ciclo giorno notte era molto più corto del normale, l'hanno dovuto patchare di corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere come è programmato il gioco. In alcuni il "tempo" è calcolato in base ai frame e il raddoppio del framerate porta a far sballare mezzo mondo. Su RDR2 per pc non si erano accorti che il ciclo giorno notte era molto più corto del normale, l'hanno dovuto patchare di corsa.

Esatto.

Potresti trovarti la stanza che si riempie di veleno in 10 secondi invece che 20, il nemico con il revolver che ti spara come avesse un ak47 o l’energia che si ricarica a stecca.

 

per il resto... quanto è più potente serie x della prima Xone?

E vi pare sorprendente che lo stesso gioco possa andare al doppio dei frame? :angel2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...