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OLED e VRR non vanno d'accordo


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Problema relativo più al mondo PC che console come dice lo stesso articolo.

 

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Tutti i pannelli, anche IPS ,VA,TN hanno un range di framerate variabile entro cui funzionano. Su PC per evitare che un frame rimanga fisso troppo a lungo si refresha l'ultimo fotogramma superata una certa soglia.

Nei monitor G-Sync questa cosa viene fatta da un modulo interno al monitor che ha la memoria necessaria per memorizzare l'ultimo fotogramma, in quelli Free-sync ci pensa la GPU a riproporre l'ultimo fotogramma. Il limite di questa cosa è che il range superiore deve essere 2.5 volte quello superiore, quindi a 120 hz serve un range inferiore di 48hz. Se sugli OLED già a 48 hz (20ms) si vede degradazione del colore è una bella rogna.

 

Poi gli OLED di loro hanno un tempo di risposta ridicolo vicino a 0.1ms. Il refresh rate è limitato più dall'elettronica di controllo e dalla banda della connessione che dalla capacità dei pixel di cambiare velocemente. Ipoteticamente potrebbero fare un circuito che refresha i pixel ogni 0.5ms (2000hz) prendendo l'ultimo fotogramma disponibile, non è proprio frame rate variabile, ma poco ci manca. Immagino però che questo tipo di elettronica sarebbe molto costosa, molto più facile fare correzioni gamma dinamiche sul tempo di persistenza di un fotogramma.

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Certo, però su console la maggior parte dei giochi sono cappati, quindi è un problema che c'è sicuramente ma è risibile.

 

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Le next gen supportano il VRR e in alcuni giochi competitivi è auspicabile che puntino ai 120fps. Dico puntino perché sarà difficile arrivarci in maniera stabile, ed è proprio qui che serve il VRR, per fare in modo che il gioco vada al framerate che riesce senza tearing e con minor input lag possibile.

Rimane comunque improbabile che questo problema degli OLED si senta, se un gioco punta ai 120fps probabilmente avrà un frame rate che sta tra i 60 e i 120 e quindi il frame time massimo sarebbe di 16ms, abbastanza a distanza dai 25ms che causerebbero problemi sugli OLED.

Poi ovviamente dipenderà tutto dai dev, ma immagino che per modalità multiplayer competitive, tutti punteranno sui framerate alti potendo, almeno come opzione per chi ha una TV adeguata.

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