Vai al contenuto

hirochan

Survivor
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di hirochan

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Raro
  • One Month Later Raro
  • One Year In Raro

Badge recenti

7

Reputazione Forum

  1. DF ha fatto un casino qui Hanno lockato a 60fps misurando l'utilizzo della GPU per confrontare le tecniche. Se la GPU arriva al framerate lockato rallenta per scaldare e consumare di meno quindi l'utilizzo della GPU non serve nulla con framerate bloccato. Un utente su reddit ha rifatto il test mettendo FSR ad Ultra Quality (da 2954x1662 a 4K) e ha ottenuto gli stessi FPS rispetto all' ultilizzo di TAAU da 1080 a 4k ottenendo una qualità di immagine paragonabile. Ricordiamo che l'obiettivo è ottenere performance migliori senza intaccare la qualità di immagine, usare l'impostazioni performance di FSR serve giusto se a setting minimi l'alternativa è usare lo scale del monitor per ottenere framerate giocabili. Voglio dire che ok si può riuscire a scalare meglio l'immagine, ma l'importante è quanto ci metti a farlo perché se ci metti tanto quando renderizzare direttamente a res più alta allora non serve a nulla.
  2. Le next gen supportano il VRR e in alcuni giochi competitivi è auspicabile che puntino ai 120fps. Dico puntino perché sarà difficile arrivarci in maniera stabile, ed è proprio qui che serve il VRR, per fare in modo che il gioco vada al framerate che riesce senza tearing e con minor input lag possibile. Rimane comunque improbabile che questo problema degli OLED si senta, se un gioco punta ai 120fps probabilmente avrà un frame rate che sta tra i 60 e i 120 e quindi il frame time massimo sarebbe di 16ms, abbastanza a distanza dai 25ms che causerebbero problemi sugli OLED. Poi ovviamente dipenderà tutto dai dev, ma immagino che per modalità multiplayer competitive, tutti punteranno sui framerate alti potendo, almeno come opzione per chi ha una TV adeguata.
  3. Tutti i pannelli, anche IPS ,VA,TN hanno un range di framerate variabile entro cui funzionano. Su PC per evitare che un frame rimanga fisso troppo a lungo si refresha l'ultimo fotogramma superata una certa soglia. Nei monitor G-Sync questa cosa viene fatta da un modulo interno al monitor che ha la memoria necessaria per memorizzare l'ultimo fotogramma, in quelli Free-sync ci pensa la GPU a riproporre l'ultimo fotogramma. Il limite di questa cosa è che il range superiore deve essere 2.5 volte quello superiore, quindi a 120 hz serve un range inferiore di 48hz. Se sugli OLED già a 48 hz (20ms) si vede degradazione del colore è una bella rogna. Poi gli OLED di loro hanno un tempo di risposta ridicolo vicino a 0.1ms. Il refresh rate è limitato più dall'elettronica di controllo e dalla banda della connessione che dalla capacità dei pixel di cambiare velocemente. Ipoteticamente potrebbero fare un circuito che refresha i pixel ogni 0.5ms (2000hz) prendendo l'ultimo fotogramma disponibile, non è proprio frame rate variabile, ma poco ci manca. Immagino però che questo tipo di elettronica sarebbe molto costosa, molto più facile fare correzioni gamma dinamiche sul tempo di persistenza di un fotogramma.
  4. Se nel 2019 erano 1.7 miliardi con una crescita del 18% rispetto all'anno precedente direi che ci sono già i numeri per supportare il Cloud Gaming con abbonamento.
  5. GTA è un caso unico, da solo fa il 30% del mercato PC/Console nell'anno in cui esce.Non puoi dire GTA fa questi numeri e ci sono altri 1000 giochi perché gli altri 1000 giochi insieme fanno meno di GTA Se vai a vedere il valore globale del mercato gaming PC + Console vedi che sono 70/80 miliardi all'anno, un GTA con 150M X 70 fa 10 miliardi.
  6. In realtà siamo 7.8 miliardi. Immagino che Nadella abbia delle basi abbastanza solide per fare queste affermazioni. Cercando sulla rete trovo che il mercato gaming mobile (smartphone + tablet) al 2019 era di 1.7 miliardi di utenti in crescita del 18%. 3 miliardi sarà anche una sparata, ma fino ad un certo punto se proiettiamo sui 3/4 anni.
  7. Il Boss di MS dice che il mercato possibile per il gaming in cloud è di 3 miliardi di utenti. Se prendi un 20% di questo mercato a 15€ con un costo per abbonato di 10€ fai 3 miliardi di dollari al mese, in un anno sono 36 miliardi e ho messo costi molto alti e un market share relativamente basso. Tutto il mercato console nel 2020 è valso 45 miliardi. Quindi si, immagino che un futuro del genere sia possibile
×
×
  • Crea Nuovo...