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FantaGaming di GameSurvivors - Fateci sapere la vostra opinione


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  • Amministratore

La butto lì, un fanta annuale di forum riguardante il gaming con regole personalizzate, dove al posto dei calciatori si fa l'asta per le software house e a fine anno si decreta il vincitore in base ai premi e al meta, che ne dite? Col Neme che va in bancarotta per i Santa Monica, Driver che spara sul mucchio per accaparrarsi i Polyphony e altre cose di questo tipo :sisi:

 

REGOLAMENTO 2° VERSIONE DEL FANTA

Questa è una seconda versione del gioco ispirata da fantasy-critic che invece di concentrarsi sulle Software House si concentra sui titoli rilasciati singolarmente. Ogni giocatore incarna il ruolo fittizio di un Publisher, il cui compito è scegliere su quali giochi puntare per essere rilasciati e quali invece scartare.

ROSA DEI GIOCHI

La rosa di ogni partecipante è costituita da tre parti:

  • Parte DRAFT: Questa parte viene riempita prima dell'inizio della competizione, dove i competitor prima della stagione effettueranno un'asta a busta chiusa per accaparrarsi i titoli che loro considerano migliori
  • Parte Pick-UP: Giochi che verranno scelti man mano nel corso dell'anno (mensilmente o anche settimanalmente a discrezione del periodo e delle uscite) dai partecipanti,che dovranno effettuare un'offerta col budget rimanente. Il Publisher che effettuerà l'offerta più elevata si accaparrerà quel titolo
  • Parte Counter-Pick: Ogni publisher inoltre deve scegliere nel corso dell'anno un determinato numero di giochi appartenenti a un avversario per i quali punterà CONTRO. Ovvero, invece di guadagnare punti da esso, il publisher perderà dei punti ( oppure ne guadagnerà nel caso il gioco sia veramente uscito male). Lo scopo del counter-pick è di scegliere dei titoli che il publisher pensa possano essere potenzialmente dei fail, o addirittura titoli

Il numero di DRAFT e di Pick-UP per team sarà scelto in base al numero di partecipanti alla competizione in maniera tale da garantire il miglior equilibrio possibile.

IL PUNTEGGIO

Il punteggio si basa sulla media che i giochi otterranno su OpenCritic.com:

  • Per ogni punto sopra il 70 il publisher riceverà 1 punto
  • Per ogni punto sopra il 90 il publisher riceverà 2 punti
  • Per ogni punto sotto il 70 il publisher perderà 1 punto
  • Per i counter-pick le cose si rovesciano
  • Per i giochi rimandati all'anno successivo non verrà assegnato nessun punto (nemmeno in counter-pick, il che potrebbe essere una scelta saggia puntare in counter-pick su un gioco potenzialmente rimandabile)

Oltre al punteggio base verranno aggiunti dei bonus e delle penalizzazioni relative alla performance relativa dei videogiochi, ovvero:

  • +5 punti per il publisher che possiede il gioco con l'OpenCritic più elevato
  • +5 punti per il publisher che possiede più giochi con l'OpenCritic >=80
  • +3 punti per il publisher che possiede più giochi con l'Opencritic tra 70 e 80
  • -3 punti per il publisher che possiede più giochi con l'Opencritic <70
  • -5 punti per il publisher che possiede il gioco con l'OpenCritic più basso

Per invogliare la discussione intorno ai premi, inoltre, verranno assegnati ulteriori bonus ogni anno per i TGA, nella maniera così descritta:

  • +5 punti per il publisher con il gioco vincitore del GOTY
  • +3 punti per il publisher per ogni gioco candidato al GOTY
  • +3 punti per il publisher con il gioco vincitore di altri premi
  • +1 punto per il publisher per ogni gioco candidato ad altri premi

Modificato da PilotsGamer99
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L’idea è carina ma come funzionerebbe giusto per capire ?

 

Le sh per il numero di partecipanti non credo bastino, quindi si avranno squadre comuni o comunque neme e solo neme avrà i Santa

Monica ?

 

Le sh come ubisoft che hanno più ip in un anno poi ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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  • Amministratore

L’idea è carina ma come funzionerebbe giusto per capire ?

 

Le sh per il numero di partecipanti non credo bastino, quindi si avranno squadre comuni o comunque neme e solo neme avrà i Santa

Monica ?

 

Le sh come ubisoft che hanno più ip in un anno poi ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La questione delle SH per il numero di partecipanti andrà gestita in base al numero di partecipanti.

 

Se il numero non è ingente, si può anche pensare di non concedere la possibilità di doppioni, altrimenti se siamo veramente in tanti allora si può pensare di dare questa possibilità (magari un numero max di doppioni consentiti).

 

Se ci si concentra anche su Software House molto più secondarie (indie magari) un buon numero di SH in gioco ci saranno, magari provo a stilare una lista preliminare delle Software House disponibili all'asta e vediamo quante ne escono fuori.

 

Per quanto riguarda i grossi publisher ci si concentra sullo sviluppatore più che sul publisher. Nel senso che non è possibile acquistare Electronic Arts nella sua interezza, ma solo lo sviluppatore singolo (DICE, EA Sports, Respawn ecc...)

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  • Amministratore

BOZZA DI REGOLAMENTO

 

INTRODUZIONE

 

Il FantaGaming rappresenta la trasposizione dell'idea di Fantacalcio nel mondo del gaming, dove i componenti fondamentali non sono rappresentati dai calciatori ma bensì dalle software house e di conseguenza dai giochi da essa sviluppati. Lo scopo del gioco è quello di accaparrarsi i migliori sviluppatori in circolazione in una fase iniziale di asta tra i partecipanti, e di scegliere tra quelle acquistate quale considerare rilevanti mese per mese (come se fosse a tutti gli effetti una formazione da disporre in campo).

 

ROSA DELLE SOFTWARE HOUSE

La rosa diogni partecipante è caratterizzata da slot che rappresentano funzioni differenti, per garantire anche una distribuzione più uniforme delle forze in gioco. Ci sono 2 diverse tipologie di slot

  • Slot Publisher ==> Questo slot è riservato per gli oggetti in gioco che rappresentano i grossi publisher, e che quindi possiedono più di una casa sviluppatrice al loro interno (i.e Playstation Studios, Activision, Ubisoft, Codemasters, Square Enix, Bethesda)


  • Slot Developer ==> Questo slot è riservato per gli oggetti in gioco che rappresentano la casa sviluppatrice singola, e che non possiedono altre sussidiarie al loro interno (i.e Naughty Dog, id Software, Bethesda Game Studios (differente da Bethesda in quanto publisher)


La differenza in termini ludici tra Publisher e Developer è chiara a breve nella sezione della gestione dei punteggi.

 

In base al numero di partecipanti alla competizione, e per poter garantire una battaglia più equilibrata, l'amministratore si riserva il diritto di poter consentire fino a un numero X di doppioni per ogni Software House, la lista del numero di occorrenze massime per ogni SH nella competizione sarà rilasciata prima dell'asta

 

ACQUISIZIZONE DELLE SOFTWARE HOUSE - Fase 1 | ASTA A BUSTA CHIUSA PRELIMINARE

La prima fase per acquisire le software house tra le vostre schiere sarà quella di un'asta a busta chiusa preliminare. Ogni partecipante è in possesso di un budget iniziale di 1000 fantacrediti e prima di una determinata scadenza decisa dall'amministratore della competizione dovrà inviare tramite messaggio privato(all'amministratore) una lista di Software House (comprensiva sia di Slot Publisher e Slot Developer) con accanto l'offerta che intende fare per la specifica software house.

ESEMPIO:

Publisher:

Bethesda - 300

Activision - 221

Developer:

Naughty Dog - 122

Moon Studios - 15

 

Il numero di SH per ogni partecipante e di conseguenza la ripartizione tra Slot Publisher, Slot Developer e il numero massimo di offerte è decisa allo scadere delle iscrizioni (e quindi prima dell'asta) dall'amministratore in base al numero di partecipazioni.

 

Il concetto che sta dietro questa fase è quella di porre una base d'asta per ogni Software House e di individuare i vostri obiettivi. La motivazione di questa fase è più chiara una volta spiegata la fase 2

 

L'amministratore una volta ottenute le buste provvederà a fare lo spoglio pubblicandole tutte insieme, così che tutti i partecipanti potranno farsi i loro calcoli e pianificare le loro strategie di acquisizione. Questa asta non decreta nulla ai fini dell'acquisizione finale delle Software House

 

ACQUISIZIONE DELLE SOFTWARE HOUSE - Fase 2 | ASTA A BUSTA CHIUSA FINALE

Dopo lo spoglio l'amministratore della competizione provvederà a determinare una seconda scadenza, prima della quale i partecipanti dovranno inviare una seconda busta, della stessa forma della prima, dove inseriranno le loro offerte definitive per ogni Software House.

IMPORTANTE: Non è possibile puntare su Software House su cui non è stata fatta nessun offerta precedentemente nella fase 1 e non è possibile lanciare un'offerta inferiore a quella fatta in precedenza. Non è inoltre possibile lanciare un'offerta che superi di 5 volte il valore iniziale dell'offerta di Busta 1

 

ESEMPIO:

BUSTA 1

Publisher:

Bethesda - 300

Activision - 221

Developer:

Naughty Dog - 122

Moon Studios - 15

BUSTA 2

Publisher:

Bethesda - 250 //Non consentito, offerta più bassa della precedente

Activision - 300 //OK

Developer:

Naughty Dog - 122

Moon Studios - 90 //Non consentito, offerta alta più di 5 volte della precedente

Polyphony Digital - 1 //Non consentito, offerta su un SH non listata in precedenza

Al termine dello spoglio delle seconde buste, i partecipanti che per ogni software house hanno offerto di più completeranno l'acquisizione (nel caso di doppioni consentiti le prime n offerte per ogni software house saranno le vincenti)

E' consentito effettuare offerte che nel totale superino la soglia del budget iniziale di 1000 crediti. Tuttavia nel caso avvenisse di essere i vincitori della SH e il totale speso al termine delle buste risulti maggiore di quello a disposizione, la Software House per cui si è speso il maggior numero di crediti per il dato partecipante che ha infranto il limite ritornerà libera sul mercato, e al trasgressore soltanto metà dei crediti spesi verranno sostituiti... quindi offrite più di quanto possiate fare a vostro rischio e pericolo.

ACQUISIZIONE DELLE SOFTWARE HOUSE - Fase 3 | ASTA APERTA PER COMPLETAMENTO ROSA

Al termine della fase 2 chiaramente non tutti i partecipanti avranno le proprie rose al completo (possibilmente nessuno), ed è questa la ragione dell'esistenza di questa fase.

In un topic apposito adibito al completamento della rose i partecipanti effettueranno delle aste pubbliche sulle rimanenti Software House in gioco, anche qui verrà assegnata una scadenza oltre la quale non è possibile andare.

In questa fase è possibile offrire liberamente per qualsiasi Software House un qualsiasi numero di crediti, non sono in vigore quindi le limitazioni presenti nella fase precedente.

 

ACQUISIZIONE DELLE SOFTWARE HOUSE - Fase 4 | SCAMBI E TRASFERIMENTI

Una volta che tutti i competitors avranno completato le loro rose essi saranno liberi di mettersi d'accordo con gli altri partecipanti per effettuare scambi e trasferimenti in piena libertà. Gli scambi possono essere tranquillamente essere effettuati sia in privato che in pubblico, l'importante è comunicare il risultato dello scambio nel topic apposito.

 

SCHIERAMENTO DELLE "FORMAZIONI"

Una volta completata la rosa, ogni mese fino al termine della competizione ogni partecipante dovrà scegliere tra le proprie SH quelle che lui ritiene rilevanti per il calcolo dei punteggi di quel mese, questo è necessario nel caso si abbiano a disposizione più di uno sviluppatore che in quel mese fa uscire un videogioco. E' quindi fondamentale assicurarsi in sede di asta un organico che riesca a coprire abbondantemente quasi ogni mese, oppure in alternativa un organico che consenta di avere un ingente numero di giochi nell'arco dell'anno.

 

Tra Publisher e Developer è possibile scegliere per un totale massimo di tre Software House al mese, ma NON più di 1 publisher per volta. Ad esempio:

1 Publisher, 2 Developer (OK)

3 Developer, 0 Publisher (OK)

2 Publisher, 1 Developer (NON OK)

Questa scelta mira a mitigare l'effetto e la potenza di un publisher, sebbene rappresentino un cardine molto importante di ogni rosa per garantire un output di videogiochi sufficiente ad arrivare alla soglia minima.

 

Per evitare furbate si è obbligati a scegliere ogni mese quantomeno una software house che pubblica titoli in quel determinato mese, nel caso non si sia in possesso di alcuna software house che pubblica in quel mese (ad esempio se a Gennaio non esiste alcuna software house che rilascia titoli, scenario probabile) si può skippare il mese senza alcuna penalizzazione, tenendo conto che l'assenza di SH schierate porta a penalizzazioni meglio specificate nel paragrafo di seguito.

 

CALCOLO DEI PUNTEGGI E CLASSIFICA

Il cardine del punteggio sarà il Metacritic (e l'Opencritic) dei videogiochi che le Software House svilupperanno. Tra le Software House rilevanti del mese saranno validi al calcolo del punteggio fino a 2 giochi rilasciati (quelli che hanno media più alta). La validità dei giochi è obbligatoria, il che equivale a dire che il partecipante non può scegliere nel caso i titoli siano di bassa caratura (a livello di media) di non farli valere nel computo finale.

 

Ma quindi a che serve avere gli sviluppatori migliori se poi mi producono meno giochi rispetto a un altro competitor?

 

Qui entra il gioco il sistema di punteggio, fate attenzione perchè non è molto facile e la scelta degli obiettivi dell'asta non può non tener conto di come il punteggio viene calcolato.

Il calcolo invece di essere una somma è formato da una media, costituita dalla media dei punteggi di tutti i giochi validi per il calcolo, +bonus e penalità che verranno descritti di seguito:

  • +3 per ogni gioco di un developer/publisher con Metacritic >=80 fino a 3 giochi, poi +1 per ogni gioco >=80.
  • +1 per ogni gioco di un developer/publisher tra 70(compreso) e 80 fino a 3 giochi.
  • -1 per ogni gioco di un developer/publisher tra 60 e 70
  • -3 per ogni gioco di un developer/publisher <=60

I bonus vengono calcolati anche sulle Software House che non sono schierate in quel mese, quindi dipendono univocamente dalla rosa e non dalla formazione mensile.

 

BONUS E PENALIZZAZIONI FINALI

Al termine della competizione ci saranno ulteriori bonus e penalizzazione a mischiare le carte, allo scopo di premiare chi si è accaparrato le migliori Software House annuali. Tali bonus sono descritti di seguito:

  • +10 nel calcolo finale per la Software House che ha sviluppato il gioco con il Metacritic più alto dell'anno
  • +7 nel calcolo finale per il partecipante che ha il maggior numero di titoli >=85
  • +5 nel calcolo finale per il partecipante con il maggior numero di titoli pubblicati
  • +5 nel calcolo finale per il partecipante che ha il maggior numero di titoli tra 75 e 85
  • -10 nel calcolo finale per qualsiasi partecipante che non arriva ad almeno 3 videogiochi validi per la media
  • -7 nel calcolo finale per qualsiasi partecipante che non arriva ad almeno 6 videogiochi validi per la media
  • -5 nel calcolo finale per qualsiasi partecipante che ha il gioco con il metacritic più basso dell'anno
  • -5 nel calcolo finale per qualsiasi pertecipante che ha il maggior numero di titoli under 70 dell'anno.

Ci sono ulteriori bonus che vanno presi in considerazione, questi bonus saranno assegnati in base ai premi e le nomination dei TGA (The Game Awards) in questa maniera:

  • +1 per ogni videogioco candidato a premi secondari
  • +3 per ogni videogioco che vince un premio
  • +3 per ogni videogioco candidato a GOTY
  • +5 per il videogioco vincitore del GOTY

 

 

IN ALLESTIMENTO...

Modificato da PilotsGamer99
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  • Amministratore

Il problema è che non tutte le sh pubblicano i giochi annualmente... In quel caso come si fa? Quanto fanno guadagnare?

Sta all'utente poi essere in grado di prevedere se quello sviluppatore pubblicherà qualcosa nell'anno.

 

Anche se avere uno sviluppatore che non ti pubblica niente può essere utile rispetto all'avere uno sviluppatore di bassa caratura che ti abbassa irrimediabilmente la media.

 

Poi sta alle strategie di ognuno come procedere

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  • Amministratore

REGOLAMENTO 2° VERSIONE DEL FANTA

Questa è una seconda versione del gioco ispirata da fantasy-critic che invece di concentrarsi sulle Software House si concentra sui titoli rilasciati singolarmente. Ogni giocatore incarna il ruolo fittizio di un Publisher, il cui compito è scegliere su quali giochi puntare per essere rilasciati e quali invece scartare.

ROSA DEI GIOCHI

La rosa di ogni partecipante è costituita da tre parti:

  • Parte DRAFT: Questa parte viene riempita prima dell'inizio della competizione, dove i competitor prima della stagione effettueranno un'asta a busta chiusa per accaparrarsi i titoli che loro considerano migliori
  • Parte Pick-UP: Giochi che verranno scelti man mano nel corso dell'anno (mensilmente o anche settimanalmente a discrezione del periodo e delle uscite) dai partecipanti,che dovranno effettuare un'offerta col budget rimanente. Il Publisher che effettuerà l'offerta più elevata si accaparrerà quel titolo
  • Parte Counter-Pick: Ogni publisher inoltre deve scegliere nel corso dell'anno un determinato numero di giochi appartenenti a un avversario per i quali punterà CONTRO. Ovvero, invece di guadagnare punti da esso, il publisher perderà dei punti ( oppure ne guadagnerà nel caso il gioco sia veramente uscito male). Lo scopo del counter-pick è di scegliere dei titoli che il publisher pensa possano essere potenzialmente dei fail, o addirittura titoli

Il numero di DRAFT e di Pick-UP per team sarà scelto in base al numero di partecipanti alla competizione in maniera tale da garantire il miglior equilibrio possibile.

IL PUNTEGGIO

Il punteggio si basa sulla media che i giochi otterranno su OpenCritic.com:

  • Per ogni punto sopra il 70 il publisher riceverà 1 punto
  • Per ogni punto sopra il 90 il publisher riceverà 2 punti
  • Per ogni punto sotto il 70 il publisher perderà 1 punto
  • Per i counter-pick le cose si rovesciano
  • Per i giochi rimandati all'anno successivo non verrà assegnato nessun punto (nemmeno in counter-pick, il che potrebbe essere una scelta saggia puntare in counter-pick su un gioco potenzialmente rimandabile)

Oltre al punteggio base verranno aggiunti dei bonus e delle penalizzazioni relative alla performance relativa dei videogiochi, ovvero:

  • +5 punti per il publisher che possiede il gioco con l'OpenCritic più elevato
  • +5 punti per il publisher che possiede più giochi con l'OpenCritic >=80
  • +3 punti per il publisher che possiede più giochi con l'Opencritic tra 70 e 80
  • -3 punti per il publisher che possiede più giochi con l'Opencritic <70
  • -5 punti per il publisher che possiede il gioco con l'OpenCritic più basso

Per invogliare la discussione intorno ai premi, inoltre, verranno assegnati ulteriori bonus ogni anno per i TGA, nella maniera così descritta:

  • +5 punti per il publisher con il gioco vincitore del GOTY
  • +3 punti per il publisher per ogni gioco candidato al GOTY
  • +3 punti per il publisher con il gioco vincitore di altri premi
  • +1 punto per il publisher per ogni gioco candidato ad altri premi

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Questa mi sembra molto più fattibile anche nell'immediato, si potrebbe anche pensare una competizione periodica per assegnare altri punti.

 

Del tipo le SH schierano una delle loro IP che verrà sorteggiato e si sfiderà a mo di tabellone tennistico contro le altre. Il vincitore si stabilisce su 3 parametri: critica, user, sondaggio (anche se su quest'ultimo si voterebbe contro apposta non sono convinto) e si assegnerrano tot punti in base a come ti piazzi (primo, secondo, decimo ecc.)

 

Ovviamente chi ha presentato un gioco in questo torneo, non può ripresentarlo in quello dopo;

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Pilots l'idea è simpatica e l'avevamo già vagliata in passato ma ci sono problemi logistici da non sottovalutare.

Il fantacalcio funziona perché ogni settimana si possono confrontare i risultati.

Qui volessi comprarmi ND probabilmente per tre anni non vedrei i risultati...

 

Forse sarebbe più facile invece del fantacalcio pensare al totogaming.

Compilare una "schedina" mensile (qualcosa esce sempre) indovinare la media dei giochi in uscita ogni mese.

Tenere i punti e premiare chi ha fatto i migliori pronostici a fine anno.

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  • Amministratore

Pilots l'idea è simpatica e l'avevamo già vagliata in passato ma ci sono problemi logistici da non sottovalutare.

Il fantacalcio funziona perché ogni settimana si possono confrontare i risultati.

Qui volessi comprarmi ND probabilmente per tre anni non vedrei i risultati...

 

Forse sarebbe più facile invece del fantacalcio pensare al totogaming.

Compilare una "schedina" mensile (qualcosa esce sempre) indovinare la media dei giochi in uscita ogni mese.

Tenere i punti e premiare chi ha fatto i migliori pronostici a fine anno.

Non è più quel tipo di regolamento infatti dove compri le Software House, rileggi con cura, è stato cambiato

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
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