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  • Amministratore

Ok grazie….

Sinceramente se questo nn va a influire sulla qualità dei vg ma solo sull’estetica…beh,chissenefrega….se c’è lo speculatore che fa la cresta al merlo di turno bene..buon per lui.fotte nulla.

Un mondo di cui il mio interesso è nullo

Beh, non è detto che parliamo solo di skin.

Un bene virtuale potrebbe essere qualunque cosa. Da una skin ad un accessorio per l'arma... o proprio l'arma.

Ancor meglio, un'abilità.

Bisogna vedere come gestiranno il tutto...

 

L'esempio migliore che possiamo fare è Sword Art Online, dove il protagonista è l'unico ad aver sbloccato l'abilità per usare due spade anziché una.

 

Anche quell'abilità potrebbe essere un NFT.

 

È possibile che saranno maggiormente robe estetiche a causa del "metaverso" (pensare a ready player one).

Questo perché il concetto di metaverso vuole una sorta di Hub centrale dalla quale si passa (e si incontrano altri giocatori) prima di avviare i vari giochi.

 

È più facile portarsi dietro una skin da un gioco all'altro piuttosto che un'arma o un'abilità (anche in Sword Art Online c'è un concetto simile).

 

È il sistema di blockchain e criptovalute che farà la differenza (in pratica se gli NFT saranno rivendibili si verrà a creare un nuovo mercato, potenzialmente immenso). Il problema è che il sistema di blockchain e di farm delle criptovalute danneggia parecchio l'ambiente (inquinano a merda).

[automerge]1639645110[/automerge]

Ragazzi guardate che non sono “Dlc molto costosi”.

La cosa è un filo più complessa di così…

Se ho fatto intendere questo mi sono espresso male.

 

Non sono assolutamente DLC molto costosi, anzi... possibilmente neanche si pagano e si potranno ottenere giocando per ore (come per la situazione ubisoft). Il punto è che non tutti li otterranno perché sono limitati.

 

Saranno gli altri giocatori poi a fare offerte ai vari proprietari, perché sicuramente saranno scambiabili e vendibili.

 

Poi se ho informazioni sbagliate, ripeto a dire, mi piacerebbe imparare.

Facci un sunto di quello che sai!

Modificato da theVeth
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Sinceramente se questo nn va a influire sulla qualità dei vg ma solo sull’estetica…beh,chissenefrega….se c’è lo speculatore che fa la cresta al merlo di turno bene..buon per lui.fotte nulla.

Un mondo di cui il mio interesso è nullo

Beh, non è detto che parliamo solo di skin.

Un bene virtuale potrebbe essere qualunque cosa. Da una skin ad un accessorio per l'arma... o proprio l'arma.

Ancor meglio, un'abilità.

Bisogna vedere come gestiranno il tutto...

 

L'esempio migliore che possiamo fare è Sword Art Online, dove il protagonista è l'unico ad aver sbloccato l'abilità per usare due spade anziché una.

 

Anche quell'abilità potrebbe essere un NFT.

 

È possibile che saranno maggiormente robe estetiche a causa del "metaverso" (pensare a ready player one).

Questo perché il concetto di metaverso vuole una sorta di Hub centrale dalla quale si passa (e si incontrano altri giocatori) prima di avviare i vari giochi.

 

È più facile portarsi dietro una skin da un gioco all'altro piuttosto che un'arma o un'abilità (anche in Sword Art Online c'è un concetto simile).

 

È il sistema di blockchain e criptovalute che farà la differenza (in pratica se gli NFT saranno rivendibili si verrà a creare un nuovo mercato, potenzialmente immenso). Il problema è che il sistema di blockchain e di farm delle criptovalute danneggia parecchio l'ambiente (inquinano a merda).

[automerge]1639645110[/automerge]

Ragazzi guardate che non sono “Dlc molto costosi”.

La cosa è un filo più complessa di così…

Se ho fatto intendere questo mi sono espresso male.

 

Non sono assolutamente DLC molto costosi, anzi... possibilmente neanche si pagano e si potranno ottenere giocando per ore (come per la situazione ubisoft). Il punto è che non tutti li otterranno perché sono limitati.

 

Saranno gli altri giocatori poi a fare offerte ai vari proprietari, perché sicuramente saranno scambiabili e vendibili.

 

Poi se ho informazioni sbagliate, ripeto a dire, mi piacerebbe imparare.

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Ragazzi guardate che non sono “Dlc molto costosi”.

La cosa è un filo più complessa di così…

 

Esatto, anche perchè non devono avere un costo.

 

Beh, non è detto che parliamo solo di skin.

Un bene virtuale potrebbe essere qualunque cosa. Da una skin ad un accessorio per l'arma... o proprio l'arma.

Ancor meglio, un'abilità.

Bisogna vedere come gestiranno il tutto...

 

L'esempio migliore che possiamo fare è Sword Art Online, dove il protagonista è l'unico ad aver sbloccato l'abilità per usare due spade anziché una.

 

Anche quell'abilità potrebbe essere un NFT.

 

È possibile che saranno maggiormente robe estetiche a causa del "metaverso" (pensare a ready player one).

Questo perché il concetto di metaverso vuole una sorta di Hub centrale dalla quale si passa (e si incontrano altri giocatori) prima di avviare i vari giochi.

 

È più facile portarsi dietro una skin da un gioco all'altro piuttosto che un'arma o un'abilità (anche in Sword Art Online c'è un concetto simile).

 

È il sistema di blockchain e criptovalute che farà la differenza (in pratica se gli NFT saranno rivendibili si verrà a creare un nuovo mercato, potenzialmente immenso). Il problema è che il sistema di blockchain e di farm delle criptovalute danneggia parecchio l'ambiente (inquinano a merda).

 

 

La battaglia per l'ambiente è una pagliacciata con fini quasi esclusivamente economici che altro.

Sono decenni che si sa cosa stiamo facendo al pianeta ma guarda caso solo oggi è diventata una ragione di vita di tutti, giusto quando le stesse persone che hanno sminchiato il pianeta ( sapendolo) hanno deciso che possono capitalizzare su una " soluzione". E via tutti a sentirsi a posto con la coscenza ad utilizzare macchine e robe elettriche mentre il fabisogno di elettricità che aumenta esponenzialmente continua ad esser prodotto nei modi classici inquinanti.

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Ragazzi guardate che non sono “Dlc molto costosi”.

La cosa è un filo più complessa di così…

 

Esatto, anche perchè non devono avere un costo.

 

Beh, non è detto che parliamo solo di skin.

Un bene virtuale potrebbe essere qualunque cosa. Da una skin ad un accessorio per l'arma... o proprio l'arma.

Ancor meglio, un'abilità.

Bisogna vedere come gestiranno il tutto...

 

L'esempio migliore che possiamo fare è Sword Art Online, dove il protagonista è l'unico ad aver sbloccato l'abilità per usare due spade anziché una.

 

Anche quell'abilità potrebbe essere un NFT.

 

È possibile che saranno maggiormente robe estetiche a causa del "metaverso" (pensare a ready player one).

Questo perché il concetto di metaverso vuole una sorta di Hub centrale dalla quale si passa (e si incontrano altri giocatori) prima di avviare i vari giochi.

 

È più facile portarsi dietro una skin da un gioco all'altro piuttosto che un'arma o un'abilità (anche in Sword Art Online c'è un concetto simile).

 

È il sistema di blockchain e criptovalute che farà la differenza (in pratica se gli NFT saranno rivendibili si verrà a creare un nuovo mercato, potenzialmente immenso). Il problema è che il sistema di blockchain e di farm delle criptovalute danneggia parecchio l'ambiente (inquinano a merda).

 

 

La battaglia per l'ambiente è una pagliacciata con fini quasi esclusivamente economici che altro.

Sono decenni che si sa cosa stiamo facendo al pianeta ma guarda caso solo oggi è diventata una ragione di vita di tutti, giusto quando le stesse persone che hanno sminchiato il pianeta ( sapendolo) hanno deciso che possono capitalizzare su una " soluzione". E via tutti a sentirsi a posto con la coscenza ad utilizzare macchine e robe elettriche mentre il fabisogno di elettricità che aumenta esponenzialmente continua ad esser prodotto nei modi classici inquinanti.

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Appunto..vedere come si evolve il tutto

Comunque possibile pure che vanno a inglobare pure aspetti del gioco fondamentali…facendoli diventare col tempo pay to win…o spendi una fortuna per avere quello che prima pagavi con 70 euri al d1

Pe dire fino a qualche anno fa dlc e season pass erano un miraggio..ora son la norma e vanno a migliorare e aumentare la longevità dei vg…rimanendo comunque facoltativi e puoi in ogni caso goderti appieno il vg

 

Da capire appunto fin dove si spingeranno co sti famigerati NFT

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Appunto..vedere come si evolve il tutto

Comunque possibile pure che vanno a inglobare pure aspetti del gioco fondamentali…facendoli diventare col tempo pay to win…o spendi una fortuna per avere quello che prima pagavi con 70 euri al d1

Pe dire fino a qualche anno fa dlc e season pass erano un miraggio..ora son la norma e vanno a migliorare e aumentare la longevità dei vg…rimanendo comunque facoltativi e puoi in ogni caso goderti appieno il vg

 

Da capire appunto fin dove si spingeranno co sti famigerati NFT

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  • Amministratore

Esatto, anche perchè non devono avere un costo.

 

 

 

La battaglia per l'ambiente è una pagliacciata con fini quasi esclusivamente economici che altro.

Sono decenni che si sa cosa stiamo facendo al pianeta ma guarda caso solo oggi è diventata una ragione di vita di tutti, giusto quando le stesse persone che hanno sminchiato il pianeta ( sapendolo) hanno deciso che possono capitalizzare su una " soluzione". E via tutti a sentirsi a posto con la coscenza ad utilizzare macchine e robe elettriche mentre il fabisogno di elettricità che aumenta esponenzialmente continua ad esser prodotto nei modi classici inquinanti.

 

Il discorso sull'ambiente è uno di quelli che non credo riuscirei mai ad affrontare.

L'unica cosa che mi limito a dire è che spero ci sia sempre un limite ed un controllo, che vadano oltre l'economia e salvaguardino il pianeta dove possibile.

 

Per il resto non mi esprimo.

 

Sugli NFT, mi sono espresso meglio ed ho scritto informazioni corrette?

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  • Amministratore

Esatto, anche perchè non devono avere un costo.

 

 

 

La battaglia per l'ambiente è una pagliacciata con fini quasi esclusivamente economici che altro.

Sono decenni che si sa cosa stiamo facendo al pianeta ma guarda caso solo oggi è diventata una ragione di vita di tutti, giusto quando le stesse persone che hanno sminchiato il pianeta ( sapendolo) hanno deciso che possono capitalizzare su una " soluzione". E via tutti a sentirsi a posto con la coscenza ad utilizzare macchine e robe elettriche mentre il fabisogno di elettricità che aumenta esponenzialmente continua ad esser prodotto nei modi classici inquinanti.

 

Il discorso sull'ambiente è uno di quelli che non credo riuscirei mai ad affrontare.

L'unica cosa che mi limito a dire è che spero ci sia sempre un limite ed un controllo, che vadano oltre l'economia e salvaguardino il pianeta dove possibile.

 

Per il resto non mi esprimo.

 

Sugli NFT, mi sono espresso meglio ed ho scritto informazioni corrette?

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Gli NFT sono un qualsiasi “oggetto virtuale” che sia “unico”.

È un fenomeno che sta interessando particolarmente il mercato dell’arte, perché un quadro digitale in finale è un jpg e quindi duplicabile infinite volte.

Come fa quindi ad essere “unico”? Con il sistema di blockchain, che è lo stesso che si usa per le cryptovalute.

Ogni bitcoin è infatti “unico”, non puoi “duplicarlo” ma puoi trasferirlo, inserendo dei metadati che registrino ogni transazione e copiando questi dati su tutte le macchine del sistema (questo porterà alla fine a gestire una mole di dati enorme ma vabbhe quello è un altro discorso).

 

molto interessante il mercato che si è aperto ad esempio sui Meme.

I “file originali” sono stati venduti a cifre folli.

E parliamo di roba che circola su internet è di cui tutti hanno una “copia”, ma quelli sono i file originali certificati….

 

come si inserisce in ambito VG questo discorso?

Semplicemente si applica questo sistema ad alcuni “oggetti” (che non sono necessariamente la skin di un pg ma possono essere veri e proprio appezzamenti di terreno, opere… qualsiasi cosa) che poi rientrano in un mercato che non è il market di Diablo o delle carte di steam, proprio perché parliamo di oggetti “unici” che quindi avranno transazioni sotto blockchain (spesso gestiti da terzi e che possono essere agganciati ad una certa cryptovaluta).

 

nel campo dei videogiochi può portare a meccaniche simili al gold farming coreano da una parte ed un surreale mercato virtuale dall’altra.

Valve ha vietato questi giochi su Steam.

Spencer si dice perplesso.

EA e Ubi abbracciano la causa.

 

il caso di stalker è ancora più particolare perché hanno creato un “oggetto” che buttano sul mercato (quindi chi se accaparra potrà rivenderlo e magari innescare una serie di speculazioni) che però in un certo senso sarà “spendibile” perché chi lo avrà ad una certa data avrà diritto ad avere il suo personaggio nel gioco (un NPC con le proprie fattezze previa visita allo studio per farsi scansionare pure i peli del ****).

Modificato da Rh_negativo
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Gli NFT sono un qualsiasi “oggetto virtuale” che sia “unico”.

È un fenomeno che sta interessando particolarmente il mercato dell’arte, perché un quadro digitale in finale è un jpg e quindi duplicabile infinite volte.

Come fa quindi ad essere “unico”? Con il sistema di blockchain, che è lo stesso che si usa per le cryptovalute.

Ogni bitcoin è infatti “unico”, non puoi “duplicarlo” ma puoi trasferirlo, inserendo dei metadati che registrino ogni transazione e copiando questi dati su tutte le macchine del sistema (questo porterà alla fine a gestire una mole di dati enorme ma vabbhe quello è un altro discorso).

 

molto interessante il mercato che si è aperto ad esempio sui Meme.

I “file originali” sono stati venduti a cifre folli.

E parliamo di roba che circola su internet è di cui tutti hanno una “copia”, ma quelli sono i file originali certificati….

 

come si inserisce in ambito VG questo discorso?

Semplicemente si applica questo sistema ad alcuni “oggetti” (che non sono necessariamente la skin di un pg ma possono essere veri e proprio appezzamenti di terreno, opere… qualsiasi cosa) che poi rientrano in un mercato che non è il market di Diablo o delle carte di steam, proprio perché parliamo di oggetti “unici” che quindi avranno transazioni sotto blockchain (spesso gestiti da terzi e che possono essere agganciati ad una certa cryptovaluta).

 

nel campo dei videogiochi può portare a meccaniche simili al gold farming coreano da una parte ed un surreale mercato virtuale dall’altra.

Valve ha vietato questi giochi su Steam.

Spencer si dice perplesso.

EA e Ubi abbracciano la causa.

 

il caso di stalker è ancora più particolare perché hanno creato un “oggetto” che buttano sul mercato (quindi chi se accaparra potrà rivenderlo e magari innescare una serie di speculazioni) che però in un certo senso sarà “spendibile” perché chi lo avrà ad una certa data avrà diritto ad avere il suo personaggio nel gioco (un NPC con le proprie fattezze previa visita allo studio per farsi scansionare pure i peli del ****).

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Gli NFT sono un qualsiasi “oggetto virtuale” che sia “unico”.

È un fenomeno che sta interessando particolarmente il mercato dell’arte, perché un quadro digitale in finale è un jpg e quindi duplicabile infinite volte.

Come fa quindi ad essere “unico”? Con il sistema di blockchain, che è lo stesso che si usa per le cryptovalute.

Ogni bitcoin è infatti “unico”, non puoi “duplicarlo” ma puoi trasferirlo, inserendo dei metadati che registrino ogni transazione e copiando questi dati su tutte le macchine del sistema (questo porterà alla fine a gestire una mole di dati enorme ma vabbhe quello è un altro discorso).

 

molto interessante il mercato che si è aperto ad esempio sui Meme.

I “file originali” sono stati venduti a cifre folli.

E parliamo di roba che circola su internet è di cui tutti hanno una “copia”, ma quelli sono i file originali certificati….

 

come si inserisce in ambito VG questo discorso?

Semplicemente si applica questo sistema ad alcuni “oggetti” (che non sono necessariamente la skin di un pg ma possono essere veri e proprio appezzamenti di terreno, opere… qualsiasi cosa) che poi rientrano in un mercato che non è il market di Diablo o delle carte di steam, proprio perché parliamo di oggetti “unici” che quindi avranno transazioni sotto blockchain (spesso gestiti da terzi e che possono essere agganciati ad una certa cryptovaluta).

 

nel campo dei videogiochi può portare a meccaniche simili al gold farming coreano da una parte ed un surreale mercato virtuale dall’altra.

Valve ha vietato questi giochi su Steam.

Spencer si dice perplesso.

EA e Ubi abbracciano la causa.

 

il caso di stalker è ancora più particolare perché hanno creato un “oggetto” che buttano sul mercato (quindi chi se accaparra potrà rivenderlo e magari innescare una serie di speculazioni) che però in un certo senso sarà “spendibile” perché chi lo avrà ad una certa data avrà diritto ad avere il suo personaggio nel gioco (un NPC con le proprie fattezze previa visita allo studio per farsi a ansiò are pure i peli del ****).

 

Mi sembra che abbiamo espresso lo stesso concetto e che le informazioni siano le stesse.

Ero bene informato, mi fa piacere. :sisi:

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Gli NFT sono un qualsiasi “oggetto virtuale” che sia “unico”.

È un fenomeno che sta interessando particolarmente il mercato dell’arte, perché un quadro digitale in finale è un jpg e quindi duplicabile infinite volte.

Come fa quindi ad essere “unico”? Con il sistema di blockchain, che è lo stesso che si usa per le cryptovalute.

Ogni bitcoin è infatti “unico”, non puoi “duplicarlo” ma puoi trasferirlo, inserendo dei metadati che registrino ogni transazione e copiando questi dati su tutte le macchine del sistema (questo porterà alla fine a gestire una mole di dati enorme ma vabbhe quello è un altro discorso).

 

molto interessante il mercato che si è aperto ad esempio sui Meme.

I “file originali” sono stati venduti a cifre folli.

E parliamo di roba che circola su internet è di cui tutti hanno una “copia”, ma quelli sono i file originali certificati….

 

come si inserisce in ambito VG questo discorso?

Semplicemente si applica questo sistema ad alcuni “oggetti” (che non sono necessariamente la skin di un pg ma possono essere veri e proprio appezzamenti di terreno, opere… qualsiasi cosa) che poi rientrano in un mercato che non è il market di Diablo o delle carte di steam, proprio perché parliamo di oggetti “unici” che quindi avranno transazioni sotto blockchain (spesso gestiti da terzi e che possono essere agganciati ad una certa cryptovaluta).

 

nel campo dei videogiochi può portare a meccaniche simili al gold farming coreano da una parte ed un surreale mercato virtuale dall’altra.

Valve ha vietato questi giochi su Steam.

Spencer si dice perplesso.

EA e Ubi abbracciano la causa.

 

il caso di stalker è ancora più particolare perché hanno creato un “oggetto” che buttano sul mercato (quindi chi se accaparra potrà rivenderlo e magari innescare una serie di speculazioni) che però in un certo senso sarà “spendibile” perché chi lo avrà ad una certa data avrà diritto ad avere il suo personaggio nel gioco (un NPC con le proprie fattezze previa visita allo studio per farsi a ansiò are pure i peli del ****).

 

Mi sembra che abbiamo espresso lo stesso concetto e che le informazioni siano le stesse.

Ero bene informato, mi fa piacere. :sisi:

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  • Amministratore

Peccato.

Da una parte spaventa questo voler inseguire a tutti i costi le lamentele dei fan. Dall'altre immagino sia giusto così.

 

Non credo che il gioco sarebbe cambiato in alcun modo, ma vabbè.

 

Potere ai giocatori. :sisi:

 

Edit. Poi venitemi a dire che i giocatori non decidono nulla e non hanno potere. :tsk:

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Ma peccato cosa?! :asd:

via sta mondezza.

 

che poi l’npc con le fattezze di un utente possono tranquillamente farlo su sottoscrizione, asta privata, concorso… non c’è proprio bisogno del blockchain

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Ma peccato cosa?! :asd:

via sta mondezza.

 

che poi l’npc con le fattezze di un utente possono tranquillamente farlo su sottoscrizione, asta privata, concorso… non c’è proprio bisogno del blockchain

Purtroppo con gli NFT gli speculatori si stanno già sfregando le mani, e l'esempio delle case d'asta è già lì pronto per essere riproposto in tutta la sua becera artificiosità. Altro che nuove possibilità e/o spazi inesplorati (ma poi per fare cosa?).

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

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Speculazione fine a se stessa.

 

che poi tra x anni chiudono i server di ghost Reacon e ti ritrovi con un cappello che non esiste pagato 20.000 dollari come investimento immobiliare.

 

la puntata di Black Mirror col tizio sulla ciclette andrebbe proiettato nelle scuole.

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  • Amministratore

Ma peccato cosa?! :asd:

via sta mondezza.

 

che poi l’npc con le fattezze di un utente possono tranquillamente farlo su sottoscrizione, asta privata, concorso… non c’è proprio bisogno del blockchain

Io sono aperto a tutti i cambiamenti possibili e soprattutto all'idea di metaverso, dove qualsiasi bene è condiviso e trasferibile da un titolo all'altro (quando possibile e quando ha senso chiaramente... per dire, chiude Ghost Recon 1 ma domani esce R6S 2 e l'oggetto acquistato passa lì). :sisi:

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funziona se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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