Vai al contenuto

Vecchie Vhs registrate: la parata dei mostri disney


sharkone

Messaggi raccomandati

Ciao car* sotto le vacanze di Natale mi sono messo a guardare alcune vhs e a metterle in un posto più sicuro dato che ho notato che molte stavano facendo purtroppo la muffa. In particolare su tantissime vhs registrate all'epoca da mia madre sono andato alla ricerca di uno speciale disney che trasmettevano ogni anno ad halloween. La parata dei mostri. Una serie di spezzoni di cartoni "paurosi" con varie musiche famose di sottofondo. Una figata galattica. Ero animato da una sorta di spirito missionario per salvare dall'oblio dei cartoni animati pensando comunque che su youtube ed internet ci fosse tutto e invece...ho provato a cercarlo ed esiste mi pare solo in lingua inglese con vari commenti che ne apprezzano la sua rarità...ci son rimasto di sasso. Pensavo fosse particolarmente famoso.

 

A quel punto ho iniziato a cercare i cartoni di vecchie vhs natalizie. Quelle che si vendevano in edicola con scritto auguri/buon natale e nessuna indicazione dei cartoni contenuti, invero spesso ben fatti seppur non prodotti dai colossi soliti quali disney/wb. Anche qui alcuni li ho trovati su YouTube ma altri non ci sono riuscito anche perché spesso erano vhs senza alcuna indicazione e quindi non saprei neanche bene cosa cercare.

 

Di questi cartoni ne ricordo uno incredibile che raccontava dell'inverno e della morte la quale entrava in un negozio dove le cose prendevano forma la notte stile toy story. Il negozio mi pare fosse una drogheria termine che da piccolo fino ad allora non avevo mai sentito. Ricordo solo di questo personaggio che ripeteva "ho perso il mio cestino dov'è il mio cestino" ahahah.

 

Vabbè al di là di questo mi sono accorto di come non è detto che tutto sia su internet. Certo molte cose sono coperte da diritto d'autore e magari si trovano in formati ufficiali ma tante altre magari sono condannate negli archivi di chissà quale compagnia televisiva. Va bene il diritto d'autore ma siamo sicuri sopravvivano?

 

Recuperando quelle vhs ammetto che mi sono sentito un po' come i romani che ad una certa iniziarono a catalogare tutto il diritto prodotto fino ad allora preferendo alcuni autori piuttosto che altri e di fatto condannando per sempre quest'ultimi a scomparire dalla storia.

 

Pensavo poi anche...e le pubblicità? Su YouTube ormai ci sono compilation gigantesche ma magari in quelle vhs ammuffite ci sono pubblicità ormai perdute. Vabbè non che sia di particolare interesse per me Una pubblicità...però è sempre storia che magari si perde quasi per sempre.

 

Adesso voglio comprare un riavvolgitore automatico, cercare di pulire i nastri e poi provarli a portare in digitale. Che poi anche gli hdd tutto sono tranne che eterni ma magari distribuendoli su più supporti ci sono più possibilità che averli su un mastro registrato.

 

Vabbè al solito sto divagando. Però se trovate la parata dei mostri in italiano fatemi sapere :japucry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sono accorto di questa cosa con i looney toons. Pensavo anch'io che essendo cartoni super conosciuti si trovasse tutto tranquillamente, e invece a parte spezzoni sparsi se vuoi le puntate complete son dolori, figuriamoci quando cerchi delle puntate precise e in italiano poi...

 

Per dire anche i cartoni dei Real Ghostbuster spariti nel nulla, solo per merito di alcuni fan si son salvati dall'oblio e sono imboscati nella rete, altrimenti erano persi, e non credo che ci siano dvd in giro (in italiano c'erano le vhs ma non ho mai capito se erano solo una manciata o avevano pubblicato la serie intera).

Sonic stessa cosa, ma in questo caso ancora li cerco ^^

 

Se è possibile, l'ideale sarebbe fare backup di qualsiasi tipo (fisico e digitale) finchè la vhs regge. Occhio però alla muffa che può danneggiare anche le testine del videoregistratore.

Affidarsi solo a youtube è un suicidio e ormai lo sappiamo bene :asd: , in caso farei un backup anche locale (HDD + CD/DVD).

 

Parlando di backup su dischi è da tempo che volevo provare gli M-Disc, che pare dovrebbero essere molto più resistenti del cd normali non usando componenti organiche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh cartoni poi in serie è un dramma. Sonic ci avevo provato. Su un pc dovrei avere parte della serie. Completa credo non esista in rete :( . Bisognava essere certosini nel registrarla ma spesso le emittenti televisive ad un certa tagliavano le serie. Chissà ora dove giace.

 

Poi non ci ho più guardato non so se negli ultimi anni è cambiato qualcosa ma non credo sia stata trasmessa di recente per permetterne la registrazione

 

Ps di serie segare Virtua Fighter per fortuna ho le Vhs che uscirono. Già lì essendo poche puntate era più semplice.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro problema è che a suo tempo oltre a tagliare le serie, trasmettevano le puntate a casaccio magari tornando indietro o saltandole, anche per chi le seguiva tutti i giorni era un casino, figuriamoci registrarle.

 

Un'altra cosa che ho notato soprattutto lato Mediaset (Rai almeno ha un minimo di cultura della conservazione) è che hanno lasciato rovinare molte delle cassette che avevano.

Infatti se ci si fa caso, quando ritrasmettono vecchi cartoni o film, si vede proprio la degradazione video e audio dovuta alla scarsa conservazione del materiale.

 

Le vhs di Virtua Fighter ormai son perse da tempo, alcune si erano smarrite durante qualche trasloco, le poche che avevo ritrovato si erano rovinate per l'umidità (principalmente la scatola).

Prima o poi cercherò di recuperarle nuovamente, mi consolo sul fatto che ne mancava qualcuna (anche qui grazie alla pessima distribuzione del tempo con le edicole che saltavano dei numeri e diventava impossibile recuperarli) quindi non era la serie completa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Da successo a flop è un attimo: https://multiplayer.it/notizie/helldivers-2-steam-consente-rimborsi-oltre-le-2-ore-di-gioco-oltre-100000-recensioni-negative-oggi.html
    • Le armi le selezioni dal menu del pipboy, scegli quelle da mettere tra i preferiti e le assegni alla croce direzionale per poterle cambiare rapidamente senza passare ogni volta dal menu. Mi pare.
    • Fallout 4,più per la patch di aggiornamento che per il gioco in sé(non è vero,molto è dovuto alla serie che ho apprezzato molto😁),ma non capisco se sono impedito io(probabile) o un bug,trovo armi e munizioni ma praticamente non so come utilizzarle. sono appena uscito dal Vault…
    • Shadow of the Tomb Raider l'ho mollato per disperazione e ricordo che era quello più "open" della nuova trilogia. Open world non è sinonimo di qualità a volte, se annoia come il precedente non ci saranno mappe infinite che tengano.
    • In contemporanea, tra un boss e un altro, sto rigiocando a Dead Space 2 tramite Gamepass. "Rigiocando" perché lo avevo giocato su PC mezzo secolo fa e devo dire di ricordarlo abbastanza bene: stessa solfa del precedente, un po' frustrante in alcune fasi ma le atmosfere si mantengono buone. Avrebbe bisogno di un remake come il precedente? Sinceramente no ma se lo faranno non sarebbe nulla di scandaloso se solo fosse gratis per i possessori (stesso giudizio sul precedente). Una cosa che ormai mi fa storcere il naso e che, invece, apprezzo nei Souls: i bla bla bla inutili nel bel mezzo della missione. Già la mia soglia di attenzione alla trama è quasi sottozero, tanto che skippo i file da leggere, se devo anche sorbirmi inutili dialoghi allora è finita. Stavo anche rigiocando a Ryse, gioco che apprezzai tantissimo su PC nel 2016 ma a distanza di 8 anni non lo sopporto più. Troppi dialoghi, troppi filmati, fossero interessanti ci potrebbe stare ma non riesco veramente più a seguire nulla, ormai gioco solo per il gameplay. Ammetto che è un mio limite ma penso che con l'età si sia esaurita la mia pazienza.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...