Vai al contenuto

Lineage 2 e altri MMO


Ospite Utente cancellato

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato

Era il lontano 2006, avevo appena compiuto 25 anni e con uno dei miei primi stipendi mi comprai un PC. Prima di allora, non avevo mai avuto internet in casa. Giocavo con Gamecube e Playstation 2. Ero un grande appassionato di Final Fantasy (contate che fino ad allora erano usciti solo titoli per lo più meritevoli, con qualche rara eccezione), e l’arrivo di un personal computer e di internet in casa Omegashin rappresentarono la manna dal cielo: potevo finalmente comprare e giocarmi Final Fantasy XI, il primo mmorpg di Square Enix (non ricordo se sera ancora Squaresoft).

 

http://www.angolodifarenz.it/wp-content/uploads/2015/12/yo.jpg

 

Le cose andarono diversamente: il mio amico Ale mi segnalò un mmorpg che, almeno esteticamente, pareva essere più accattivante, e stava facendo parlare molto di sé in quegli anni (tralasciando WoW): Lineage 2.

 

Ciò che ha reso questo particolare titolo unico rispetto molti altri appartenenti allo stesso genere, non è stato solo il sistema di combattimento, il mass pvp, il forse a volte eccessivo farming o la puntività e conseguente crudeltà intrinseca del modo di “livellare”, ma piuttosto direi che abbiano fatto la differenza il mondo di gioco, la capacità di esso di immergerti completamente al suo interno, le ispirate melodie che sembravano davvero voler narrare la storia del giocatore, di segnarne il cammino.

 

Chiunque abbia giocato a Lineage II infatti, non può che non pensare ai suoi primi passi sentendo le melodie di città come Gludio e Dion.

 

http://www.angolodifarenz.it/wp-content/uploads/2015/12/Shot00002.jpg

 

Esse infatti rappresentano i primi luoghi che i neo giocatori incontrano durante il loro cammino in questo vasto mondo tutto da esplorare; i primi luoghi dove si iniziano ad incontrare altri giocatori, si inizia a parlare con loro, a commerciare e a volte persino a combattere. Non v’erano infatti alcun tipo di limitazioni in Lineage II: ognuno poteva fare qualunque cosa in ogni momento, a patto di averne la forza.

 

Si, perché Lineage II, come già detto, sapeva essere crudele. Certo, si poteva giocare esplorando il mondo di gioco, visitando città, antichi templi come la la Tower of Insolence, Cruma Tower, Giant Tomb, antri oscuri come il Lair of Antharas e “far scorribande di mostri”, ma il gioco prevedeva anche altro: la guerra, ovvero la possibilità di fare un pvp sfrenato in ogni momento, ovunque e contro chiunque. Non si era mai al sicuro e un agguato o un’uccisione, potevano vanificare ore di gioco, o quasi. Un gicoo terribilmente hardcore, che richiedeva ore e ore di dedizione.

 

http://www.angolodifarenz.it/wp-content/uploads/2015/12/Shot00004.jpg

 

Ovviamente la libertà che Lineage II offriva permetteva anche un approccio più rilassato e più orientato al PVE (benché si trattasse di grinding e basta; le quest infatti non sono mai state veramente utili).

 

Un gioco quasi assurdo per poter essere apprezzato (specie considerando gli standard attuali); almeno da come ve l’ho descritto.

 

Eppure a me e al gruppo che conobbi negli anni in game, “Elle Due” piacque molto. Ci segnò sicuramente e caratterizzò un momento della nostra vita che ricordo con molto piacere.

 

Credo che questa sia la forza intrinseca ed il fascino che caratterizzano i MMORPG, specie i primi che giochiamo. In questo caso, Lineage II fu il mio primo titolo appartenente a questa categoria, e l’unico che mi porto nel cuore al pari di Zelda, Street Fighter, Sonic e davvero pochi altri.

 

Vi faccio notare una cosa: non sapevo dove postare questa discussione. E questo perchè? Perchè gli MMO sono morti. Oddio, morti forse no, ma ovunque quando si parla di multiplayer online, si pensa ormai a tutto tranne che a questo tipo di giochi.

 

Qualcuno di voi si sta ancora desintegrando la social life con essi oppure fa parte del vostro passato remoto come nel mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite Utente cancellato
Sono stato prima player e poi admin di un server unofficial di L2. Esperienza da dimenticare. Malgrado i moltiplicatori (fai il 70 in un mesetto di grinding e c'erano notevoli semplificazioni) il gioco è avvincente solo per il pvp

eh hai detto niente.

 

ecco i miei video dell'epoca: Omegashins Videos - Dailymotion

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Anche io avevo fatto alcuni video su airin, ma sono andati persi :bad:

Mi divertivo più a fare video che war, anche perchè per ogni video postato sul forum erano 50 pagine di flame e insulti :asd:

se guardi tra quei video ce ne sono alcuni di airin. tipo quelli degli organized crime o "best of"

 

[MEDIA=dailymotion]x56qrmv[/MEDIA]

[MEDIA=dailymotion]x56qrge[/MEDIA]

[MEDIA=dailymotion]x66qe3m[/MEDIA]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
In realtà un bel po' di anni fa mi sono fatto un backup su cloud con un bel po' di video di kilah, credo che ci sia ancora.

 

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

davvero?

ti sarei grato se me li girassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Lineage 2, quanti ricordi, peccato non esserci conosciuti lassù nel mondo magico di Aden.

In che server giocavi?

Io Kilah (private) , Franz (official) e Teon (official)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
In realtà un bel po' di anni fa mi sono fatto un backup su cloud con un bel po' di video di kilah, credo che ci sia ancora.

 

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

 

Sarebong ce ne ha girati altri ancora. Sharo qua: MEGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Gigarent, ci stava pure un PK scassamaroni di nome Digeilgrasso

Io su Kilah ho giocato con alcuni Elmore , che se ne andarono da Giga dopo che Gighi (l'amministratore) gli aveva buggato le guardie del castello di aden per non farglielo prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Non sapevo di questa cosa, in ogni caso poi passai all'official e poi ritornato su Innova, e alla fine ho chiuso. Di lineage 2 resterà comunque un bellissimo ricordo tra la ost, le classi, ecc.ecc. Spero nell'arrivo di Revolution su Switch

Anche io sono stato su Innova per uno o due mesi, ero il capoclan dei MilfHunters, ma Goddess od Destruction ha "distrutto" il gioco.

Mi sono fatto un pg sul classic e devo dire che lì il vecchio feeling c'è, ma mancano i commilitoni di un tempo, quindi ho lasciato stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Vabè, questo capita in ogni MMO che abbia delle fazioni, la storia del morto non mi è nuova

In realtà in WoW le due fazioni non potevano comunicare tra loro.

 

In L2 anche io ricordo mega flame, ed un po' di spirito belligerante mi è rimasto in effetti, basti guardare come è finita col Memini.

Ricordo nemici in game che mi dicevano "non scopi" "io ho la ragazza tu no" ogni volta che li segavo.

Il bello è che io ora sono sposato, ho una casa di proprietà, un lavoro e una figlia. Loro probabilmente si staranno bucando sotto un ponte. Bello così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato

Detto questo, è anche vero che molti erano casi clinici, visto che per giocare a buoni livelli su L2 dovevi annullare la tua vita, e questo valeva (quasi) per tutti.

Bisogna farlo nel momento giusto.

Io avevo finito da mò il liceo, avevo 25 anni (nel 2006) e un lavoro part time.

L'unica cosa a cui ho "rinunciato" in quei 4 o 5 anni sono state discoteca,alcool,canne e qualche ragazza (forse), tutte cose che feci dal 2000 al 2005.

E probabilmente, conoscendo il me stesso di quel periodo, se non avessi passatto giorni e notti su L2, probabilmente mi sarei schiantato in macchina tornando ubriaco dalla discoteca , un sabato sera.La patente la presi tardi, a 24 anni il 23 Dicembre 2005, pochi mesi prima di iniziare a giocare ad L2. L2 mi ha salvato la vita. E soprattutto mi ha fatto conoscere persone da tutta Italia, che poi negli anni ho visto anche in real, vedi il raduno del 2013 al Lucca Comics.

Non rimpiango nulla, anzi è stato uno dei periodi più belli della mia vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Io invece ho esattamente 10 anni meno di te.

In quegli anni giocavano praticamente tutti ad L2, quindi ho provato anche io.

Ho iniziato fra i 14 e i 15, andavo al liceo scientifico PNI dove rompevano malamente i culi.

La premessa è che a scuola sono sempre andato bene.

 

Detto in poche parole, L2 mi ha fatto perdere non uno, ma due anni.

Si, proprio L2.

Mi aveva coinvolto così tanto che della scuola non me ne fregava un cazzo, ed è pericolosissimo a quell'età visto che sono giochi che fanno leva sulla competitività e sul fatto che il mondo di gioco è persistente, quindi per ogni secondo di gioco perso chissà quali "mirabolanti" avventure ti stavi perdendo.

 

Al secondo anno perso, tralasciamo le modalità, visto che avevo anche prof figli di troia, ho deciso di hard quittare L2, di cambiare scuola, e di rimettermi in carreggiata.

 

Allo stato attuale, sono a 4 esami dalla seconda laurea (la magistrale) in ingegneria.

Ma io ho avuto la forza di reagire, altre persone?

 

Senza scendere nel dettaglio, so bene che fra i tanti che hai incontrato, c'è chi ha definitivamente lasciato la scuola per dedicarsi a L2.

 

 

 

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Eh infatti è pericoloso.

Per quello ti dicevo che bisogna giocarlo nel momento giusto.

Io ho fatto il liceo classico e sono stato bocciato durante l'anno scolastico 1998-1999, in quarta superiore, perchè mi ero chiuso in ... Final Fantasy 7 su Playstation (internet manco esisteva, almeno dalle mie parti).

Se avessi avuto internet e Lineage 2 probabilmente, anzi, sicuramente, ora avrei la terza media o starei facendo le serali.

 

Non ricordo persone che hanno lasciato la scuola, ma alcuni che non hanno finito l'università si. Glittery tipo. E' vero, che lui, come tanti, alla fine poi hanno ripreso le loro vite, magari facendo totalmente altro.

 

Comunque casi clinici ne e erano, ma a prescindere da L2. Al massimo L2 ha dato libero sfogo a certi disagi. Vedi gente tipo luna, aillander, desadrim, demian, sagos, gadriethiel, etc... non credo che anche senza L2 sarebbero stati del tutto a posto con la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Madonna, certe volte facevo tp solo per rilassarmi e sentire le musiche

Ieri pomeriggio mi son bevuto un caffè ascoltando questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Se volete provare la brezza di fare war su L2, proprio ieri mi su fb ho letto un post sponsorizzato di una pagina a cui avevo messo Like eoni addietro.

Praticamente si tratta di un server faction C5 che riapre per il 28 luglio, quindi si inizia tutti allo stesso livello.

 

Io ricordo che mi ci sono divertito, ma si parla di tipo 5 anni fà.

 

Si chiama Lineage 2 Order vs Chaos

Order VS Chaos GvE Faction Server

 

Io il 28 parto per la montagna e torno dopo ferragosto. Lo linko a chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato
Quanto era bello l'UE 2 all'epoca

Si bello ma troppo pesante. Troppo sbilanciato. Non c'era PC che lo reggesse.

Ancora adesso per giocare in maniera fluida dovrei prendermi un i7 coi contro cazzi e tenere abilitati solo due core. E la scheda video quasi non serve, basta un'integrata intel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Il modello 3A può sostenersi solo per quei giochi che sono franchise di massa, il resto delle produzioni (quindi la stragrande maggioranza) devono rivedere il loro budget. Il modello ad abbonamento, io ho sempre sostenuto che doveva fare da tramite e spostare l'utenza verso prodotti snobbati low / mid budget. I titoli grossi non possono essere il focus di un servizio ad abbonamento, ne servono pochi e piazzati bene (qualità, ricezione del pubblico, marketing ecc ecc) per portare nuova platea, a cui poi dai in pasto prodotti appunto più contenuti (ma sempre di qualità, quella è imprescindibile). Perchè sostengo tutt'oggi che il problema non è il modello ad abbonamento gamepass, ma l'offerta di MS? Perchè MS non è capace di rendere famoso manco l'oro a gratis, è un brand che ha avuto un danno di immagine enorme la scorsa gen ed anche perchè giochi TRAINANTI non ne hanno fatti, se non Starfield che comunque è andato bene, ma non è stato la hit che ci si aspettava. Non puoi pensare che il mercato si riversi in massa verso un servizio nuovo che ha principalmente giochi che comunque la gente NON COMPRA e NON CONOSCE. Noi godiamo a sapere che esce HiFi nel pass al day1, cosi come Avowed e gli altri; ma l'utenza di massa, quella che ormai è fissa su 3 IP e compra poco altro e appunto già NOTO, non sa mano che è sta roba. In breve, ottima idea, ma l'esecuzione fatta va bene giusto per un mercato di utenti che seguono attivamente il media videogioco. E poi come dice bene Zaeder, se non cresce il flusso di denaro costante, ma aumentano le spese ... il giochino si rompe.  
    • Su questo discorso come me sfondi una porta aperta (anche perché io, prima di Switch, avevo praticamente smesso di videogiocare). Che alla base del successo di Switch ci sia tutto quello che dici te per me è talmente ovvio che mi stupisco che più o meno illustri commentatori e opinionisti non l'abbiano mai preso in considerazione o ne parlino come cosa secondaria. Io dicevo solo che l'asticella del successo è talmente alta che è difficile pensare di poterla superare in scioltezza.
    • Me lo attendo nella seconda metà di Maggio, come da prassi  
    • Benvenuto su Saturno. Non è tanto il discorso "forum" ad essere moralmente intollerabile ma è quando si tenta di entrare nelle case altrui o, meglio, nelle tasche altrui. Dammi un solo motivo per il quale io debba accettare di farmi fare i conti su mie scelte personali ad opera di sconosciuti. Perché quello che leggo è sempre riferito ad una malcelata forma di atto masturbatorio dove io, tizio X random, mi sento furbo e migliore degli altri perché ho scelto la console migliore. È questo quello che non concepisco della console war tanto cara a gente che in pubblica fa casino ma poi in privato piagnucola perché qualcuno gli ha risposto per le rime.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...