Vai al contenuto

Mirko91

Moderatore
  • Numero contenuti

    4.514
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    23

Risposte pubblicato da Mirko91

  1. Allargo leggermente la discussione, mi trovai a parlare con il vecchio Trinciatore poco tempo fa e mosse una considerazione che mi fece pensare, vuoi vedere che una possibile evoluzione (nefasta) del mercato videoludico è quella dei metaversi dentro quelle IP polarizzanti?

    Roblox: lanciato Netflix Nextworld, un parco digitale a tema One Piece, Stranger Things e non solo - Multiplayer.it

    Dio ce ne scampi, ma non la vedo utopia.

  2. 1 ora fa, Calavera ha scritto:

    Mi andava di dire la mia anche con voi sull’argomento visto che i toni sembrano tranquilli

    Il termine sostenibile per queste multinazionali ha un’accezione a mio avviso diversa, quello che interessa maggiormente sono le prospettive di crescita questo rende un modello davvero sostenibile sul lungo periodo

    Una crescita del 2% in 2 anni degli abbonamenti a fronte di spese sempre più alte e investimenti (acquisizioni miliardarie,  spese di sviluppo che crescono, server sopratutto col potenziamento delle infrastrutture per il cloud ecc) fa accendere dei campanelli d’allarme in qualsiasi dirigenza ed è quello che sta accadendo, ciò che è sostenibile oggi può non esserlo domani non è che i giochi costano di più da sviluppare solo a PlayStation e infatti oggi COD veniamo a sapere che è fonte di dibattito interno per il suo ingresso al day one nel catalogo, perché hanno paura di perdere soldi 

    non sono opinioni basta osservare le mosse che vengono fatte, hi-fi simbolo assoluto del modello gamepass, shadowdroppato in conferenza,  apprezzato dalla critica, libertà creativa, risultati per Microsoft sopra le aspettative nelle loro dichiarazioni, non basta a tenere lo studio in piedi per fargli sviluppare il sequel 

    i giochi che finiscono sulla diretta concorrente per la vendita tradizionale (termine che faceva schifo ormai a una certa categoria di giocatori, ora sta tornando sulle loro bocche come un marito non desiderato riscoprendo che vuoi o non vuoi ne hanno bisogno per campare) dopo che spencer disse che ogni copia venduta su PS5 dava a Sony un 30% che sarebbe stato usato per farli fuori dal mercato

    Una serie come fallout che costa 150 milioni, prezzo giudicato faraonico nel mondo delle serie tv, ma che è praticamente meno di qualsiasi tripla A Moderno, viene offerto a una platea di 230 milioni di potenziali interessati  e raggiunge me, come mio padre,  come il cugino piccolo, viene consumata in un tempo breve dando il tempo agli abbonati di usufruire del resto del catalogo e in modo passivo da soli o in compagnia, generando dibattito e pubblicità a non finire a tutto ciò che gli sta intorno oltre che alla piattaforma stessa 

    tutta questa roba, tranne il dibattito ma che nel mondo videoludico al 90% è fatta di critiche e tentativi di affossarlo il prodotto non quello di elevarlo anche per colpa di una stampa di settore terrificante, non si applica al videogioco, sopratutto nei numeri e nella fruizione, cosa che già disse il presidente SoNy parlando del plus 

    io non so come il mercato potrà salvarsi dai costi sempre più alti dei tripla A sopratutto se stai uccidendo la forza lavoro allontanando di riflesso i talenti, ma sicuramente la panacea non sono e non saranno gli abbonamenti, la strada maestra che Microsoft vuole dare al brand è quella del publisher continuando però a tenere in piedi il suo ecosistema e il suo abbonamento come fanno tutti ormai, per gli affezionati al brand o alle loro ip e naturalmente senza rinunciare allo store, vitale per fidelizzare  

    ovviamente con degli aumenti di prezzo, già solo con l’aumento di EA play incluso nell’ultimate mi aspetto un ritocco, se davvero dovesse arrivare COD lo do proprio per certo 

    Il modello 3A può sostenersi solo per quei giochi che sono franchise di massa, il resto delle produzioni (quindi la stragrande maggioranza) devono rivedere il loro budget.
    Il modello ad abbonamento, io ho sempre sostenuto che doveva fare da tramite e spostare l'utenza verso prodotti snobbati low / mid budget.
    I titoli grossi non possono essere il focus di un servizio ad abbonamento, ne servono pochi e piazzati bene (qualità, ricezione del pubblico, marketing ecc ecc) per portare nuova platea, a cui poi dai in pasto prodotti appunto più contenuti (ma sempre di qualità, quella è imprescindibile).

    Perchè sostengo tutt'oggi che il problema non è il modello ad abbonamento gamepass, ma l'offerta di MS?
    Perchè MS non è capace di rendere famoso manco l'oro a gratis, è un brand che ha avuto un danno di immagine enorme la scorsa gen ed anche perchè giochi TRAINANTI non ne hanno fatti, se non Starfield che comunque è andato bene, ma non è stato la hit che ci si aspettava.
    Non puoi pensare che il mercato si riversi in massa verso un servizio nuovo che ha principalmente giochi che comunque la gente NON COMPRA e NON CONOSCE.
    Noi godiamo a sapere che esce HiFi nel pass al day1, cosi come Avowed e gli altri; ma l'utenza di massa, quella che ormai è fissa su 3 IP e compra poco altro e appunto già NOTO, non sa mano che è sta roba.
    In breve, ottima idea, ma l'esecuzione fatta va bene giusto per un mercato di utenti che seguono attivamente il media videogioco.

    E poi come dice bene Zaeder, se non cresce il flusso di denaro costante, ma aumentano le spese ... il giochino si rompe.

     

    • Like 2
    • Grazie 1
  3. 26 minuti fa, Cloud ha scritto:

    Ma poi leggo questo...

     

     

     

    Chiuso perchè ci avrebbero troppo tempo a farlo il seguito 😐

     

    https://twitter.com/jasonschreier/status/1788302526749560873

     

    E poi dicono dopo aver chiuso lo studio 😐

     

     

     

     

    Che hanno bisogno di giochi come hi fi rush 😐

     

    Figa ma non hanno visto i LORO first dei MS studios quante volte sono stati rimandati (Halo ecc ) e quanti anni ci hanno messo a farli uscire e poi molti dei giochi si sono rivelati lammerda?

     

    Massì facciamo comprare tutto e poi chiudiamoli .

     

    GG MS

     

     

    Hellblade2 6 anni :roll3:
    I Ninja Theory sono i prossimi, ve lo dico da tempo, Hellblade 2 è un progetto totalmente SENZA SENSO.

    • Like 2
  4. 1 ora fa, The-Wall ha scritto:

    Te proprio hai grossi problemi di comprensione, nessuno vuole la morte del pass vi si dice in maniera molto chiara da anni che non può esistere un sistema che a pochi euro fa giocare tutto.

    I giochi sono sempre più costosi da sviluppare e volete venirci a dire che con 10 euro si può giocare tutto in maniera sostenibile?

    Dai tornate sulla terra ragazzi che un sistema così manda tutto a puttane 

    E non può esistere manco più sviluppare giochi e nuove IP innovative con budget da 3A, che se non vendono a palate fanno saltare per aria gli studi comunque.
    Comunque pare che il board di MS voglia farvi contenti: faranno 50 remastered delle solite IP, seguiti e spinoff a carrello, rigorosamente a prezzo pieno.
    Comprerete una xbox? ma figuratevi, anzi, tirerete più merda di prima, perchè questo scenario (quello degli altri e che viene difeso con la scusa del "la percezione del prodotto") è quello peggiore per noi consumatori.

  5. Io torno a chiedere:
    sta licenziando e chiudendo studi solo chi ha il gamepass? (MS e Ubisoft) Non mi pare.
    Il gamepass è fallimentare tanto quanto sviluppare giochi 3A che non sono IP note di franchise già consolidati.

    Il motivo è quanto detto sopra, la gente passa il tempo a giocare i soliti 3/4 giochi l'anno, quello che rimane se lo mangiano giochi appunto derivati da franchise noti al pubblico di massa (con rare eccezioni, che sculano a trovare il momento giusto di release)

    • Like 1
  6. 4 minuti fa, virgil ha scritto:

    GTsport non aveva ne bug e niente era solo povero di contenuti perchè era incentrato sull'online in primis e poi perchè hanno rifatto un motore grafico da zero per davvero e non come altri:look:.

    Come al solito, paragone del cazz:botteaSirio:

    Su Forza hanno rifatto da 0 tutto il modello di guida, comunque ripeto, sticazzi, è roba OT.

  7. 13 minuti fa, rapido85 ha scritto:

    cioe vogliono sviluppare e mettere solo roba di qualità sul pass  e non giochi di nicchia?.

    ottima notizio per lord of the fallen, questo gioco mi ha sempre incurosito ma non abbastanza da spenderci dei soldi, quando arriva sul pass?

    Stando a quanto dice Booty.
    Riguardo il gamepass, non so risponderti, la deriva publisher multipiattaforma potrebbe vedere l'accannamento del gamepass sul medio/lungo periodo.

    Vediamo che succede in sti mesi :sisi:

  8. 3 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

    Se x te Forza e Starfield sono usciti finiti siamo a posto. 

    Per il resto le riorganizzazioni aziendali sono una brutta normalità x chi ha fagocitato n mila studi a suon di dollari... Anzi direi che sono, da un punto di vista aziendale, salutari.

    Starfield è il gioco meno buggato al lancio nella storia di Bethesda e non gli mancava nessun contenuto al lancio, su Forza si hai ragione, è uscito come fece Sony con GTSport. :sisi:
    Per il resto non ci sono altri giochi che mi paiono usciti monchi, in compenso mi parli di Spiderman2 che esce mezzo rotto e senza feature di base come il NG+? (Aggiunto dopo 5 mesi)
    Anzi lascia fa che non è manco parte del topic, su Forza hai ragione, ma sugli altri ti dico assolutamente di no.

     

  9. 31 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

    "Il problema non è il modello"

    Vendite hardware e software collassate, crescita del GamePass nulla perché dopo che l'hanno semi-regalato per anni la gente non è disposta nemmeno a pagare l'abbonamento a prezzo pieno oltre a non comprare i giochi "à la carte"

    Immaginate se fosse il problema.... 😁

    Il problema è che il mercato, soprattutto console non compra e gioca più un cazzo di niente ed è polarizzato su 5 giochi F2P. 
    Dopo questi 5 c'è la guerra finale per ritagliarsi quello che rimane di spazio, solitamente fagocitato dalle solite IP famose. (che i giochi siano dati in abbo o meno poco cambia)

    Ora, HiFi rush lo hanno lanciato su PS, quanto ha venduto? 3 copie, manco è comparso in classifica.
    Colpa del pass? 

    La soluzione quale sarebbe? Fare 25 remake e alzare il prezzo dei giochi ulteriormente? Così sì che è la volta buona che li compra sempre meno gente.

    Take Two, Sony, Embracer, Square Enix ed altri hanno chiuso studi, nessuno di loro ha un "gamepass", come mai?

    Secondo quanto ha detto Booty MS si sta unendo a quelli citati sopra: si producono solo le robe che piacciono alle casalinghe e i giocatori della domenica, per il resto, attaccatevi ar ... (che poi se fai quei giochi li, è meglio venderli)

    Cita

    Today I’m sharing changes we are making to our Bethesda and ZeniMax teams. These changes are grounded in prioritizing high-impact titles and further investing in Bethesda’s portfolio of blockbuster games and beloved worlds which you have nurtured over many decades.


    Remastered e remake incoming.

  10. 33 minuti fa, rapido85 ha scritto:

    però è assurdo che chiudono studi interni, cioe hanno bisogno di nuovi giochi da sviluppare e da mettere sul gamepass, meno sviluppatori vuol dire meno giochi da mettere sul pass, boh voglio proprio vedere che intenzioni hanno.

    comunque ci voleva microsoft per rianimare il forum😅

    Nel mentre che chiudono sti studi, hanno chiuso il deal per mettere Lord of the fallen sul pass. (notizia di pochi giorni fa)
    Il problema non è il modello, il problema è che questi forse per tentare di crescere cercheranno di andare sul sicuro producendo roba comfort zone per le masse e qua si apre tutto un altro discorso su che senso ha a quel punto tenere un modello SE il focus diventano le IP famose che comunque vendono anche a prezzo pieno senza problemi.

  11. 2 ore fa, theVeth ha scritto:

    Thomas Mahler, Il CEO di Moon Studio (creatori di Ori e No Rest for the Wicked) ha scritto una serie di messaggi su X parecchio interessanti.

    In primis scrive che il motivo per il quale non vogliono farsi comprare dai grossi publisher è proprio questo, ovvero evitare la chiusura o la riorganizzazione del team.

    In secundis, si torna al discorso della stampa videoludica prezzolata, che scrive notizie facendo passare MS per l'azienda grande e malvagia di turno, senza avere idea dei reali discorsi che ci sono dietro:

    in italiano:

     

    Il punto è che quelli di Ori, come quelli di Baldur's gate, che si fanno promotori di indipendenza, parlano cosi perchè hanno il culo ben coperto visto che sono riusciti a fare giochi che sono andati bene sul mercato (che poi quelli di Ori erano ben felici di stare stretti a MS finchè dovevano farsi un nome)
    Gli studios che non riescono ad ottenere buone vendite/engagement (e non c'entra un cazzo la qualità, vedi appunto Tango); di certo non possono partire all'avventura come questi qua.
    Certo che la gente è proprio stupida, allora perchè tutti noi qua dentro o quasi siamo dipendenti di aziende e non ci mettiamo in proprio e ci godiamo la "libertà" senza la pressione di poter essere cacciati in qualsiasi momento / avere riposizionamenti o altro? L'indipendenza lavorativa al mondo di oggi è un LUSSO che pochissimi possono avere, tutti cercano di coprirsi sotto l'ombrello di realtà più grandi (con tutto quello che ne consegue).

    Il bello è che come al solito da una notizia come questa si cerca sempre di andare a parare su punti sterili e senza senso per fare il solito merding (sul gamepass, su MS cattiva ecc ecc ecc), vuoi per fanboysmo da qualche soggetto sui social o vuoi per engagement e clickbaiting dai soliti giornalai da due soldi. (si quelli che si uniscono in cordoglio ai poveri licenziati del mondo videoludico facendo i puristi e nel mentre si sfregano le mani perchè ste notizie scatenano / fomentano la solita console war spiccia e gli fanno fare traffico).


    La notizia peggiore e negativa della faccenda sono le dichiarazioni di Booty sulle motivazioni che hanno portato a chiudere questi studios ossia che MS pare aver smesso di fare da ombrello per gli studi che non sono autosufficienti e che non generano abbastanza soldi / engagement (portano abbonamenti / fanno rinnovare), quindi si va verso una polarizzazione su IP e giochi noti per accontentare il pubblico di massa, il contrario di quello che ci sarebbe piaciuto e che MS stava facendo.
    Un approccio che purtroppo si accomuna a tutto il resto dell'industria che non rischia più e ripropone sempre le stesse robe, uno scempio.

    • Like 3
  12. 4 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

    Dopo giochi in beta, IP su ogni dove e licenziamenti, il prossimo step??

    Giochi in beta :roll3: 
    Comunque il prossimo step non lo so quale sia, spero che non vadano nella direzione dei remastered e dei seguiti dei seguiti.
    è una domanda che potremmo fare un po' a tutti in compenso, visto che nell'industria tutti stanno licenziando e chiudendo studi.

  13. Magari gli illustri analisti che parlano ci vengono a dire come mai il modello gamepass non è sostenibile per la chiusura di questi studi, mentre il resto dell'industria che comunque chiude e licenzia a destra a manca (Sony ha chiuso studi 2 mesi fa, Take Two, Embracer, Square ecc ecc ecc) invece non ha nessun problema ed il modello 3A premium sia quello da perseguire? :asd:

    A me sembra la solita zolfa che appena gli si apre uno spiraglio, la gente (rosicona) si butti a carrello a spalare merda sul gamepass. (gente che sottoscriverebbero oggi stesso un servizio cosi se Sony glielo facesse :asd: )


    Ora, parlando dei motivi per cui non crescono, io credo ""semplicemente"" che sia una questione di offerta:
    - Il PLUS non cresce perchè è chiaramente un servizio mezzo monco, che viene fatto dalla massa principalmente perchè serve a giocare online e stop (e dal momento in cui l'utenza all'interno dell'ecosistema PS non cresce più si ferma anche il numero di quelli che si abbonano per giocare)
    - Il PASS imho non cresce semplicemente perchè raggiunta l'utenza di nicchia, non riescono a sfondare nel pubblico mass market (anche qua, credo sia legato all'offerta presente dentro il gamepass e comunque di xbox in generale)

    • Like 1
  14. 4 minuti fa, Bak92 ha scritto:

    Mah concordo parzialmente, alla fine tutti questi giochi erano in cantiere ben prima che M$ se li comprasse, diciamo che alla fine a m$ di questi team importa nulla (AA e indie plus sono più convenienti da comprare che da sviluppare, sopratutto in una fase di monopolio con il pass che hanno ora) e vuole focalizzarsi sui soliti big - Ender, Fall-out, Starfield…..mi aspetto un trattamento simile con activision 

    Activision non ha studi se non quelli che fanno COD appunto.
    Toys4Bob li hanno defenestrati appena acquisiti.

    I prossimi sono i Ninja Theory, compulsion, double fine.

×
×
  • Crea Nuovo...