Vai al contenuto

Final Fantasy XVI, Considerazioni sul gioco (Topic Spoiler, entrate se lo avete finito)


Zaeder

Messaggi raccomandati

Sarò un pochino lungo, ma un gioco del genere non lo puoi raccontare in 4 righe.

Queste sono le mie considerazioni personali, non sono la verità assoluta, ci mancherebbe altro.

Parto subito dicendo che il gioco mi è piaciuto parecchio. L'ho detto fin dalle prime ore che questa esperienza mi stava piacendo e lo confermo una volta aver finito il gioco. Tornassi indietro lo ricomprerei sicuramente.

Certo l'impatto iniziale e l'abbandono del sistema GRD in favore di un sistema action in cui gli elementi ruolistici sono appena accennati può far storcere il naso, ma i suoi creatori lo hanno voluto pensare in questo modo e questa esperienza è stata concepita così ci piaccia o meno, questa è la loro visione del gioco, e sono stati di parola, hanno dato un taglio netto con le precedenti esperienze

Il combati system è sfaccettato, permette ai novizi o a persone poco avvezze ai giochi action di godere l'esperienza e permette anche ai giocatori un pochino più hardcore di cimentarsi in un sistema che permette una certa profondità se viene approfondito e se ci si applica un pochino. Ogni Eikon permette di fare queste scelte e il fatto di poterli combinare tra di loro fino ad massimo di 3 permette di poter affrontare il gioco come meglio si vuole. Ogni Eikon ha una sua sua peculiarità fissa:

Fenice/Ifrit permette il dash sui nemici coprendo le distanze in un secondo, Garuda permette di fare la stessa cosa in un certo senso, ma trascinando il nemico verso di se. Titan permette di poter effettuare parate e contrattacchi devastanti, Ramuh permette agganciare i nemici con danno Aoe dalla distanza, Bahamut permette di caricare la sua abilità rinunciando all'attacco fisico e concentrandosi su quello magico in attesa che il suo attacco ad area sia pronto, Shiva ci permette il crowd control attraverso il congelamento, Odino permette di cambiare il set di mosse di attacco utilizzando la sua spada e caricando il Zantetsuken (che ogni conoscitore della saga conosce). Queste sono le singole peculiarità uniche dei vari Eikon, a queste si aggiungono le abilità che compongono il set di skill, e qua arriva il bello. Ogni abilità può essere "padroneggiata" il che significa che una volta sviluppata al massimo può essere assegnata a qualsiasi Eikon, si può quindi mantenere il dash della fenice, ma assegnando ad essa le skill di Shiva o Titan o qualunque altro Eikon. Una volta appreso questo e ottenuto il terzo Eikon il sistema di combattimento si apre permettendo una totale personalizzazione delle abilità e permettendo una fusione di tutto il sistema in base al proprio gusto. Le combinazioni offensive che si possono ottenere si possono quindi adeguare a qualunque stile di gioco e permettono concatenazioni di combo spettacolari all'inverosimile, alcune veramente devastanti. Si perché il sistema offerto fa della spettacolarità uno dei suoi punti saldi, come tutto il gioco. 
Il problema di questo sistema di gioco, non è legato al sistema, di per sè, ma uno dei difetti che ho riscontrato è che si "piega" alla narrativa. Odin lo si ottiene decisamente troppo tardi ad esempio come anche Shiva (che ho utilizzato poco perché non mi piacevano le sa sua abilità peculiare, nè il resto delle skill).

Sfatiamo quindi il mito assurdo che chiunque ci abbia giocato un minimo sa benissimo essere finto, il gioco non si finisce premendo quadrato. Il gioco ci permette di utilizzare abilità più o meno forti anche in base al livello di skill del giocatore "Arrocco dela torre" di Garuda ad esempio è molto forte per far vacillare il nemico, ma è un contrattacco che se si usa con il tempismo sbagliato manda in cooldown l'abilità e ti fa prendere un pieno un attacco nemico, ovviamente ci sono altre skill che fanno la stessa e che si possono tirare senza particolari paturnie, basta colpire, ma già questo fa capire che il livello di difficoltà è molto affidato al giocatore che può mettersi alla prova scegliendo le abilità che richiedono maggiore skill, ma offrono grande soddisfazione una volta padroneggiate. Lo stesso vale per Titan, se si rischia una parata perfetta (e il numero di frame non è così alto da rendere il suo utilizzo facile) permette contrattacchi fortissimi, ma se sbagli alcuni boss ti fanno molto molto male. Si i mob che si trovano in giro per la mappa sono carne da macello, come del resto il 99% dei mob in tutti i vari final fantasy (ad eccezione dei primissimi 1 e 2). Il combat l'ho trovato divertente e vario ogni abilità è diversa da un'altra è ha funzioni diverse per adattarsi a come ognuno vuole affrontare il gioco.

La cosa che non mi è andata giù è la scelta, in caso di morte, di far ripartire il fight con tutte le pozioni al massimo e il boss con metà vita. Capisco la scelta che permette così a tutti di completare il gioco, ma avrei relegato questa cosa alla modalità storia e non anche alla modalità azione. Personalmente essendo che il gioco salva ogni 30 secondi in pratica, preferivo ricaricare la partita per giocarmela da capo (sarò morto 3/4 volte) e ogni volta ho ricaricato la partita.

L'assenza di bonus/malus elementali invece non l'ho trovata "sbagliata", non per questo combat system. In caso avrebbero "costretto" costretto il giocatore ad utilizzare determinati Eikon in base agli avversari incontrati, contraddicendo la libertà che è alla base del sistema di gioco, in favore di un numerino più alto che compare, senza contare il fatto che avrebbe spezzato il ritmo di gioco costringendoti a entrare nel menù ogni volta a risettare tutte le abilità e senza poterti creare di fatto una build. Questo combat system toglie degli elementi della parte gdr in favore della parte action, ma non l'ho trovata una mancanza.

La narrativa del gioco si presenta da subito come più matura, personaggi positivi che muoiono male, teste decapitate (credo sia la prima volta in un FF), sangue, uccisioni violente e gratuite, personaggi che utilizzano parolacce, scene senza veli, insomma è una narrativa dedicata ad un pubblico diverso dai ragazzini (che poi i ragazzini di oggi con internet a queste cose sono abituati dagli 8 anni in su), ed è una cosa che ho apprezzato. Come ho apprezzato la trasparenza della narrativa. Il giocatore e Clive hanno le stesse informazioni, non accadono colpi di scena perché al giocatore vengono nascoste le cose, la storia la scopri insieme al protagonista passo a passo, senza sotterfugi di bassa lega e spiccioli. Per fare un paragone in FFX al giocatore e a Tidus viene nascosto per creare "il colpo di scena" che Yuna richiamando l'evocazione suprema si dovrà sacrificare, tutti lo sanno in quel mondo, ma a te viene nascosto per creare il colpo di scena. Ecco questo è un sotterfugio narrativo che 20 anni fa poteva andare anche bene oggi non più. Sia chiaro non è una narrazione perfetta ha i suoi difetti:

E' corretto creare alti e bassi in un racconto per esaltare i punti alti e smorzare la tensione con punti più tranquilli (come ho già scritto in un altro post, se tutto è epico, niente è epico) e quindi bisogna dosare i momenti di tensione ai momenti distensivi. Ma se i punti di tensione sono effettivamente tutti magistrali (e con tutti intendo tutti), i punti distensivi in alcuni casi non si possono proprio vedere. Andare a prendere l'aglio credo abbia fatto cadere le palle a tutti, come la serie di quest per la nave di Mid. Quindi si il problema non è il ritmo della narrativa, ma come vengono gestiti i punti in cui riprendere fiato. E ci sono troppi punti che narrativamente cadono troppo in basso come qualità, e di conseguenza come gameplay, collego infatti a questo difetto un secondo difetto grosso: le quest secondarie. Sono pochissime quelle che funzionano. Per carità molte quest aggiungono info sulla lore e sul mondo di gioco, ma i dialoghi sono pessimi, le espressioni facciali e la quest in sè sono bruttini. Migliorano andando avanti con il gioco per carità (non che ci volesse molto), ma dopo che me ne fai fare 20 che fanno schifo, uno si stanca anche di proseguire a farle. Io ad una certa ho smesso proprio, poi leggendo parecchie persone che mi dicevano che miglioravano ho ricominciato, ma non ne ho toccata mezza per tipo 20 ore di fila. Alcune oltretutto sono utili perché ampliano l'inventario e danno accesso ad armi e accessori carini che sono effettivamente utili. Excalibur è in una quest secondaria. Insomma questa parte andava fatta meglio.

Design delle mappe ed esplorazione.

Anche qui ci sono dei punti buoni e meno buoni. Il gioco è palesemente lineare (che comunque è una scelta che preferisco ad un OW senza senso, quando non è necessario). Ma è ridotto in gran parte delle mappe molto all'osso, avrei preferito qualche deviazione in più. Verso la fine le deviazioni ci sono, ma non sono nulla di particolare, non ti portano a scoprire cose, sono arene molto spesso dedicate alle cacce. che  ho trovate divertenti e piuttosto toste. Devo ancora finirne qualcuna di grado S che effettivamente mi ha dato dei problemi.

Bocciata invece l'esplorazione delle città per quanto mi riguarda. Sono caratterizzate e fatte molto bene, ma alla fine delle città si visita solamente il dungeon. Non è una cosa che "rovina" l'esperienza sia chiaro, ma ti lascia quel senso di amaro in bocca, anche perché sono proprio fighe da vedere, occasione persa imho, Sanbreque mi sarebbe visitarla proprio invece di vedere solo la parte dedicata al dungeon cittadino.

Eikon: come per i restanti punti del gioco ho trovato dei pro dei contro. Tra i pro sicuramente la spettacolarizzazione degli scontri. Epicità a vagonate accompagnata da una colonna sonora che fa impallidire il 90% dei giochi odierni. Questa messa in scena accompagnata dai QTE l'ho trovata azzeccata. Non è invasiva, si fanno dei QTE in ogni incontro tra Eikon, preceduto da un fight in cui non ci sono, e alla fin fine sono 2/3/4 QTE ogni 3/4 ore che hanno la funzione di immergerti maggiormente in quel tripudio di delirio e spettacolarità che c'è a schermo, non sono incontri basati sui qte, aggiungono qualcosa e lo fanno in modo non invasivo e dosato in maniera giusta. Tuttavia alcuni incontri sono imho forse un pochino lunghi, nonostante la regia di questi scontri sia MAGISTRALE, in alcuni casi, li ho trovati lunghetti. Titan e Bahamut su tutti. Sia chiaro bellissimi, ma forse 3/4 minuti in meno sarebbero stati perfetti. Altro punto che mi è piaciuto ma che si poteva fare meglio imho, è proprio lo scontro. Sono stupendi da vedere, ma il combat è un po' risicato rispetto al normale combat system e anche qua, purtroppo, sempre per piegarsi imho alla narrativa le abilità specialità di Ifrit si ottengono troppo avanti. Non è un difetto assoluto, sia chiaro, ma si poteva fare un pochino meglio.

Direzione artistica e grafica

La direzione artistica l'ho trovata magnifica, il design dei personaggi, degli Eikon, delle città (che non visiti), degli ambienti esterni e dei territori mi è piaciuta da matti, ma è difficile trovare un FF con questi punti sottotono, hanno sempre una cura mostruosa per questi dettagli. Lato grafico è molto bello, nonostante ci siano delle brutture anche qua, ci sono punti stupendi con texture fighissime e poi ci sono punti un po' meh. Il problema paradossalmente è che i punti belli sono il 90% del gioco e di conseguenza quando capita la texture un po' brutta la noti subito. Fortunatamente sono poche. Quindi graficamente mi ritengo più che soddisfatto. Lato framerate invece ci sono punti in cui cala, ma questo è risaputo. Grazie a dio nel combat è piuttosto solido e posso dire che quindi i cali non rovinano l'esperienza, ovvio fosse stato stabile sarebbe stato meglio e non è una scusante.

Desing dei mostri invece non è male (in generale), ma alcuni sono brutti brutti (pochi) e imho ci sono troppi ricicli e questo non mi è piaciuto. Troppe volte i mob "seri" sono varianti di quelli già affrontati (alla GOW 1) per intenderci, avrei preferito una maggiore varietà. Le stesse cacce in alcuni casi riprendono i mob della storia: come Behemot e King Behemot a cui di fatto oltre che la cattiveria aggiuntiva hanno cambiato il colore. Behemot è comunque fatto molto bene sia per animazioni che per qualità tecnica. Diciamo che tra quelli belli e quelli normali, quelli brutti si notano da un km, stesso discorso delle texture insomma.

Concludo con la caratterizzazione dei personaggi e la colonna sonora.

Su questo non si può dire nulla imho. I personaggi oltre a Clive (che ho adorato) sono fatti bene, sono coerenti, e ognuno ha il suo carattere, sono molto riconoscibili e distinguibili. Jill, Gav, Cid, Kupka, Benedicta, Barnabas, Dion, zio Byron, Anabella (Dio che odio), i personaggi intorno a cui ruota la storia sono fatti veramente bene, ognuno di loro ha la sua personalità forte e ben delineata. Non sono stereotipati come in altri FF, qua li senti vivi, condividi le loro speranze e i loro sentimenti, alcuni li vuoi vedere morti e quanto schiattano ti dà soddisfazione, un lavoro straordinario.

Colonna sonora: IMPRESSIONANTE

Menzione speciale al doppiaggio italiano: imho di buonissimo livello sui pg principali e secondari, meno su quelli terziari (quest secondarie affidate da tizio e caio) ma sinceramente su quello si passa sopra.

Dopo averlo giocato per più di 50 ore (si mi ci sono ammazzato) confermo quello che dicevo all'inizio. E' un FF al 100%, in una nuova veste, ma le emozioni e le sensazioni che mi ha trasmesso sono quelle. Non ho mai avuto la sensazione durante il gioco di star giocando ad altro mi sentivo perfettamente in un final fantasy.  E' un gioco che mi sento senza dubbio di consigliare agli amanti del brand, ed è un gioco di quelli che qualcosa ti lascia senza dubbio. Il finale lo avrei preferito un pelino più allegro ad esempio, e mi ha fatto sorridere la cutscene dopo i titoli di coda.

Purtroppo i suoi difetti (che sono difetti sia oggettivi, che per i miei gusti sia chiaro) non mi permettono di premiarlo come avrei voluto e quindi per me è tra 8 e 8.5 dovessi dargli un voto (non è un gioco da 9 sia chiaro, ma dargli comunque sotto l'8 lo reputo criminale). Per quanti difetti abbia riscontrato i suoi valori produttivi e suoi punti di forza sono talmente alti che vanno a compensare le mancanze.

Sono curioso di leggere le vostre considerazioni su questa opera, e se qualcuno ha domande sarò più che felice di rispondere.

Voglio tra qualche giorno comunque provare anche la modalità FF.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho completato il gioco al 100%, facendo tutto quello che è possibile fare in una singola run (ovviamente giocata a modalità azione).
Ci sarà molto di cui discutere, il gioco l'ho finito ieri sera e sto scrivendo a mente fredda.

Vorrei poter parlare prima gli aspetti positivi (pochi) che secondo me il gioco ha da offrire partendo dalla durata, 50 ore per completare la quest principale e tutti i contenuti secondari (il platino non lo considero visto che ti chiedono semplicemente di farti una seconda run, senza senso), direi un numero quantitativamente buono e nella media per un Final Fantasy.

Menzione d'onore al comparto audio/video con una OST veramente fuori di testa (qui si che siamo ai livelli degni dei migliori FF) e una qualità delle cutscene da film.

Sottolineati questi punti, sul resto diventa veramente difficile trovare degli aspetti in assoluto positivi riguardanti questo nuovo capitolo, perchè, anche dove si vede del buono, c'è sempre qualcosa che fa storcere il naso dando al giocatore un senso continuo di "poteva esser fatto meglio"; in sintesi si può dire che il gioco è un ottima BOZZA di quello che dovrebbe essere un capitolo main di FF, un ottimo punto di partenza, ma mai uno di arrivo, con evidenti problemi da risolvere.

Il gameplay, in particolare il combat system, penso che sia un po' l'emblema di quanto scritto sopra; il gioco sotto questo aspetto lo suddividerei di netto in 3:  
- Una prima parte di 10/15 ore di gioco, range che varia in base al fermarsi o meno a fare le secondarie, dove giocare è veramente brutto, senza le abilità degli Eikon ti ritrovi a spammare quadrato a dei nemici spugna per quasi la totalità della durata degli scontri, visto che le poche abilità disponibili vanno in cooldown dopo l'uso.
- Una fase di intermezzo di altre 15/20 ore di gioco dove si hanno 3/4 Eikon a disposizione in cui diventa più godibile giocare visto che con il maggior numero di abilità lo spammare quadrato viene meno e si iniziano a studiare le skill da utilizzare e le loro rotazioni.
- Una fase finale, le ultime 10 ore di gioco circa, dove si hanno tutti gli eikon e dove le possibilità diventano "infinite", perchè, come diceva bene Zaeder si possono andare a customizzare le build e toccando vette molto alte per quanto riguarda il combat system che diventa effettivamente godurioso; da aggiungere che secondo me Odino è il più divertente in assoluto perchè non si tratta tanto di utilizzare skills "mordi e fuggi", ma è proprio uno stile diverso di combattimento con l'arma bianca; peccato che sia l'ultimo che viene sbloccato e che di fatto è disponibile solo nella parte finale del gioco.

In buona sostanza mi sento di concordare con Zaeder sul punto riguardante il combat system (cresce ed è limitato dall'evoluzione della storia); però non è l'unico aspetto che dovrebbe far parte del gameplay, soprattutto se si parla di un Final Fantasy e visto che è venduto come gioco d'azione e di ruolo (dicitura PS Store).
La componente GDR è praticamente assente, l'unica cosa che puoi fare è cambiare armi e accessori per aumentare 2 statistiche o la forza delle skill e potenziare le stesse; FINE.
Non ci sono resistenze e debolezze agli elementi e qua dissento fortemente con Zaeder perchè sono FONDAMENTALI nei giochi di ruolo e dire che non le hanno messe per evitare di stare nei menù a cambiare la build a seconda dei nemici è una forzatura perchè in tutti i GDR viene fatto cosi o al massimo basterebbe dare la possibilità di creare 2 o più build selezionabili tramite qualche tasto o combinazione di tasti; la verità è che non le hanno messe perchè volevano parlare ad un pubblico preciso, il pubbico casual, che di ste robe se ne frega e per questo motivo, altra nota dolente, non hanno inserito nemmeno le alterazioni di status, altra grande mancanza.
Sulla difficoltà, penso sia il primo gioco che completo morendo UNA sola volta, contro una taglia di grado S e sottolivellato di 10 livelli almeno e qua voglio un minimo approfondire; la difficoltà di un gioco non è solo aumentare i danni dei nemici o renderli più spugne, dovrebbe essere un insieme di ingredienti pensati e messi dentro insieme per bene e qua hanno fatto di tutto per rendere il gioco una passeggiata: i nemici ti attaccano quasi sempre uno alla volta e in tempi dilatati, hanno messo le cure che si rigenerano da sole quando si muore (quindi si potrebbe fare tutto il gioco premendo solo quadrato, perchè tanto se muori, riparti dal checkpoint con tutte le cure), ovviamente i danni che fanno sono irrisori salvo essere super sottolivellati e la moveset dei nemici è LENTISSIMA e schivare o fare i parry è a prova di bambino.
Mettendo insieme quanto detto sopra il gioco non è per niente sfidante e tutto si riduce a "divertiti a spammare le skill che più ti piacciono a rotazione e goditi lo spettacolo" ...

Lo spettacolo, o meglio, la ricerca dello spettacolo penso sia il termine che più rappresenta questo capitolo, tutto il gioco è costruito intorno ad esso, che sia per il gameplay per quanto scritto sopra, con tutte le animazioni veramente belle delle skills o che sia per la componente che riguarda la storia, che per me è un'altra grande delusione di questo Final Fantasy.

Sulla storia, che comprende sceneggiatura e narrazione, ci sarebbe molto da dire e cercherò di semplificare il più possibile; la sceneggiatura e la sua trama sono super valide e trattano anche tematiche mature, il messaggio che hanno voluto far passare e l'evoluzione dello stesso mi è piaciuto parecchio e lo trovo degno di un Final Fantasy, ma anche sotto questo aspetto, come da una parte è un grande pregio, dall'altra è un grande difetto.
La main quest è un continuo roller coaster tra alti e bassi, dove però i bassi sono tanti (hanno pure messo delle missioni FILLER per allungare il brodo) e quelli alti senza sbavature pochi; anche qua mi sento di dissentire con Zaeder che dice "se tutto è epico, nulla è epico", gestire i momenti "morti" deve essere fatto bene, non mettendo la quest "prendi le sarpalle e portale a sarcazzo", nei migliori final fantasy i momenti "bassi" venivano gestiti con approfondimenti riguardanti la storia (i famosi momenti dove si leggeva di continuo) o facendo esplorare al giocatore il mondo di gioco (e di questo pure parlerò dopo), non mettendo delle boiate filler.
Facendo un piccolo passo indietro, spiego perchè ho scritto "alti senza sbavature"; ci sono molti momenti potenzialmente epici che vengono snaturati e vengono forzati tentando di allungare il brodo, facendo di fatto svanire quello che potrebbe essere un momento di picco altissimo, in un momento di "e daje quando finisce, ha rotto er cazzo", penso ai combattimenti contro Titano e contro Bahamut tirati per le lunghe volendo esagerare e ottenendo alla fine un risultato peggiore.
Questo concetto vale esattamente anche per i combattimenti tra Eikon, che in alcuni momenti riescono ad avere un impatto positivo sul giocatore, mentre in altri sono assolutamente insopportabili e anche inutili (serviva mettere la fase mezza scriptata ad inizio gioco con la fenice che spara ad Ifrit o ancora la fenice che deve sparare a bahamut?).
Chiudo su questo punto con il finale del gioco, la ciliegina sulla torta, senza voler spoilerare, dura pochissimi minuti e non tratta minimamente nessun personaggio che non sia il protagonista, una volta finito mi sono chiesto "ok e gli altri?" ... niente di niente. 😐 

Passo agli ultimi aspetti del gioco: Level Design / esplorazione e attività / missioni secondarie.

Il Level Design probabilmente è il peggiore della saga, delle macroaree a livelli (perchè passare il tempo nei menù a cambiare le skill andrebbe male, ma passarlo nella selezione dei livelli invece va bene :asd: ) dove non c'è niente da scoprire e i segreti sono letteralmente ZERO (mai successo in un FF), il gioco non ti fa esplorare NESSUNA città, ma fanno da sfondo al paesaggio (e di nuovo, mai successo in un FF).
Le sezioni lineari, che si giocano solo una volta durante la main quest, sono delle piccole aree con i nemici da ripulire dove si va avanti ripetendo la stessa animazione in loop, che sia passando sotto al legno, aprendo la porta, passando in mezzo alle pareti, ecc...; una cosa oltremodo tediosa che spezza di continuo il ritmo di gioco; in buona sostanza hanno pensato bene di metterci l'UNICO difetto che ha God of War.

Sulle missioni secondarie c'è poco da dire se non che il 95% sono a livello da peggior MMO sul mercato, dove semplicemente devi fare il corriere o uccidere gruppi di nemici base, nella parte finale del gioco qualcuna carina c'è, ma decisamente troppo poco.
Le attività secondarie comprendono SOLO ed esclusivamente le taglie da cacciare, dove in molti casi sono nemici già affrontati nella storia con un cambio di colore e dove la sfida si alza veramente di poco, giusto l'ultima taglia è di un buon livello.

In sintesi un Final Fantasy che ha delle solide basi dove però su ogni comparto, tranne quello video/audio, ci sono grossi ed evidenti difetti che continuamente scemano l'entusiasmo anche di quei momenti in cui il gioco potrebbe effettivamente prendere un livello alto.

P.S Il Villain ... aridateme Sephirot, Kuja, Ardyn.

VOTO: 7+

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Ho completato il gioco al 100%, facendo tutto quello che è possibile fare in una singola run (ovviamente giocata a modalità azione).
Ci sarà molto di cui discutere, il gioco l'ho finito ieri sera e sto scrivendo a mente fredda.

Vorrei poter parlare prima gli aspetti positivi (pochi) che secondo me il gioco ha da offrire partendo dalla durata, 50 ore per completare la quest principale e tutti i contenuti secondari (il platino non lo considero visto che ti chiedono semplicemente di farti una seconda run, senza senso), direi un numero quantitativamente buono e nella media per un Final Fantasy.

Menzione d'onore al comparto audio/video con una OST veramente fuori di testa (qui si che siamo ai livelli degni dei migliori FF) e una qualità delle cutscene da film.

Sottolineati questi punti, sul resto diventa veramente difficile trovare degli aspetti in assoluto positivi riguardanti questo nuovo capitolo, perchè, anche dove si vede del buono, c'è sempre poi qualcosa che fa storcere il naso dando al giocatore un senso continuo di "poteva esser fatto meglio"; in sintesi si può dire che il gioco è un ottima BOZZA di quello che dovrebbe essere un capitolo main di FF, un ottimo punto di partenza, ma mai uno di arrivo, con evidenti problemi da risolvere.

Il gameplay, in particolare il combat system, penso che sia un po' l'emblema di quanto scritto sopra; il gioco sotto questo aspetto lo suddividerei di netto in 3:  
- Una prima parte di 10/15 ore di gioco, range che varia in base al fermarsi o meno a fare le secondarie, dove giocare è veramente brutto, senza le abilità degli Eikon ti ritrovi a spammare quadrato a dei nemici spugna per quasi la totalità della durata degli scontri, visto che le poche abilità disponibili vanno in cooldown dopo l'uso.
- Una fase di intermezzo di altre 15/20 ore di gioco dove si hanno 3/4 Eikon a disposizione in cui diventa più godibile giocare visto che con il maggior numero di abilità lo spammare quadrato viene meno e si iniziano a studiare le skill da utilizzare e le loro rotazioni.
- Una fase finale, le ultime 10 ore di gioco circa, dove si hanno tutti gli eikon e dove le possibilità diventano "infinite", perchè, come diceva bene Zaeder si possono andare a customizzare le build e toccando vette molto alte per quanto riguarda il combat system che diventa effettivamente godurioso; da aggiungere che secondo me Odino è il più divertente in assoluto perchè non si tratta tanto di utilizzare skills "mordi e fuggi", ma è proprio uno stile diverso di combattimento con l'arma bianca; peccato che sia l'ultimo che viene sbloccato e che di fatto, è disponibile solo nella parte finale del gioco.

In buona sostanza mi sento di concordare con Zaeder sul punto riguardante il combat system (cresce ed è limitato dall'evoluzione della storia); però non è l'unico aspetto che dovrebbe far parte del gameplay, soprattutto se si parla di un Final Fantasy e visto che è venduto come gioco d'azione e di ruolo (dicitura PS Store).
La componente GDR è praticamente assente, l'unica cosa che puoi fare è cambiare armi e accessori per aumentare 2 statistiche o la forza delle skill e potenziare le stesse; FINE.
Non ci sono resistenze e debolezze agli elementi e qua dissento fortemente con Zaeder perchè sono FONDAMENTALI nei giochi di ruolo e dire che non le hanno messe per evitare di stare nei menù a cambiare la build a seconda dei nemici è una forzatura perchè in tutti i GDR viene fatto cosi o al massimo basterebbe dare la possibilità di creare 2 o più build selezionabili tramite qualche tasto o combinazione di tasti; la verità è che non le hanno messe perchè volevano parlare ad un pubblico preciso, il pubbico casual, che di ste robe se ne frega e per questo motivo, altra nota dolente, non hanno inserito nemmeno le alterazioni di status, altra grande mancanza.
Sulla difficoltà, penso sia il primo gioco che completo morendo UNA sola volta, contro una taglia di grado S e sottolivellato di 10 livelli almeno e qua voglio un minimo approfondire; la difficoltà di un gioco non è solo aumentare i danni dei nemici o renderli più spugne, dovrebbe essere un insieme di ingredienti pensati e messi dentro insieme per bene e qua hanno fatto di tutto per rendere il gioco una passeggiata: i nemici ti attaccano quasi sempre uno alla volta e in tempi dilatati, hanno messo le cure che si rigenerano da sole quando si muore (quindi si potrebbe fare tutto il gioco premendo solo quadrato, perchè tanto se muori, riparti dal checkpoint con tutte le cure), ovviamente i danni che fanno sono irrisori salvo essere super sottolivellati e la moveset dei nemici è LENTISSIMA e schivare o fare i parry è a prova di bambino.
Mettendo insieme quanto detto sopra il gioco non è per niente sfidante e tutto si riduce a "divertiti a spammare le skill che più ti piacciono a rotazione e goditi lo spettacolo" ...

Lo spettacolo, o meglio, la ricerca dello spettacolo penso sia il termine che più rappresenta questo capitolo, tutto il gioco è costruito intorno ad esso, che sia per il gameplay per quanto scritto sopra, con tutte le animazioni veramente belle delle skills o che sia per la componente che riguarda la storia, che per me è un'altra grande delusione di questo Final Fantasy.

Sulla storia, che comprende sceneggiatura e narrazione, ci sarebbe molto da dire e cercherò di semplificare il più possibile; la sceneggiatura e la sua trama sono super valide e trattano anche tematiche mature, il messaggio che hanno voluto far passare e l'evoluzione dello stesso mi è piaciuto parecchio e lo trovo degno di un Final Fantasy, ma anche sotto questo aspetto, come da una parte è un grande pregio, dall'altra è un grande difetto.
La main quest è un continuo roller coaster tra alti e bassi, dove però i bassi sono tanti (hanno pure messo delle missioni FILLER per allungare il brodo) e quelli alti senza sbavature pochi; anche qua mi sento di dissentire con Zaeder che dice "se tutto è epico, nulla è epico", gestire i momenti "morti" deve essere fatto bene, non mettendo la quest "prendi le sarpalle e portale a sarcazzo", nei migliori final fantasy i momenti "bassi" venivano gestiti con approfondimenti riguardanti la storia (i famosi momenti dove si leggeva di continuo) o facendo esplorare al giocatore il mondo di gioco (e di questo pure parlerò dopo), non mettendo delle boiate filler.
Facendo un piccolo passo indietro, spiego perchè ho scritto "alti senza sbavature"; ci sono molti momenti potenzialmente epici che vengono snaturati e vengono forzati tentando di allungare il brodo, facendo di fatto svanire quello che potrebbe essere un momento di picco altissimo, in un momento di "e daje quando finisce, ha rotto er cazzo", penso ai combattimenti contro Titano e contro Bahamut tirati per le lunghe volendo esagerare e ottenendo alla fine un risultato peggiore.
Questo concetto vale esattamente anche per i combattimenti tra Eikon, che in alcuni momenti riescono ad avere un impatto positivo sul giocatore, mentre in altri sono assolutamente insopportabili e anche inutili (serviva mettere la fase mezza scriptata ad inizio gioco con la fenice che spara ad Ifrit o ancora la fenice che deve sparare a bahamut?).
Chiudo su questo punto con il finale del gioco, la ciliegina sulla torta, senza voler spoilerare, dura pochissimi minuti e non tratta minimamente nessun personaggio che non sia il protagonista, una volta finito mi sono chiesto "ok e gli altri?" ... niente di niente. 😐 

Passo agli ultimi aspetti del gioco: Level Design / esplorazione e attività / missioni secondarie.

Il Level Design probabilmente è il peggiore della saga, delle macroaree a livelli (perchè passare il tempo nei menù a cambiare le skill andrebbe male, ma passarlo nella selezione dei livelli invece va bene :asd: ) dove non c'è niente da scoprire e i segreti sono letteralmente ZERO (mai successo in un FF), il gioco non ti fa esplorare NESSUNA città, ma fanno da sfondo al paesaggio (e di nuovo, mai successo in un FF).
Le sezioni lineari, che si giocano solo una volta durante la main quest, sono delle piccole aree con i nemici da ripulire dove si va avanti ripetendo la stessa animazione in loop, che sia passando sotto al legno, aprendo la porta, passando in mezzo alle pareti, ecc...; una cosa oltremodo tediosa che spezza di continuo il ritmo di gioco; in buona sostanza hanno pensato bene di metterci l'UNICO difetto che ha God of War.

Sulle missioni secondarie c'è poco da dire se non che il 95% sono a livello da peggior MMO sul mercato, dove semplicemente devi fare il corriere o uccidere gruppi di nemici base, nella parte finale del gioco qualcuna carina c'è, ma decisamente troppo poco.
Le attività secondarie comprendono SOLO ed esclusivamente le taglie da cacciare, dove in molti casi sono nemici già affrontati nella storia con un cambio di colore e dove la sfida si alza veramente di poco, giusto l'ultima taglia è di un buon livello.

In sintesi un Final Fantasy che ha delle solide basi dove però su ogni comparto, tranne quello video/audio, ci sono grossi ed evidenti difetti che continuamente scemano l'entusiasmo anche di quei momenti in cui il gioco potrebbe effettivamente prendere un livello alto.

P.S Il Villain ... aridateme Sephirot, Kuja, Ardyn.

VOTO: 7+

Ho letto tutto quello che hai scritto, in linea di massima sei stato più cattivo di me, ma su tanti punti siamo più o meno d'accordo nella recensione. Aggiungo solamente una cosa riguardante i danni "elementali" che ho visto di non aver specificato.

Per me non sono fondamentali data la struttura di gioco, nel senso che prendendo alcuni eikon troppo avanti (che è imho uno dei difetti, anche perché Odino da usare è veramente tanta tanta roba), per gran parte del gioco avremo avuto sempre i soliti nemici elementali e per come è strutturato il gioco imho avrebbe avuto poco senso.

Diverso invece è la mancanza degli status alterati: blind, sadness, berserk, silence, poison ecc, quelli si potevano inserire senza cambiare al gioco la struttura. Gli status elementali sarebbero stati fighissimi da avere, sia chiaro, ma a quel punto dovevi darmi la possibilità di scegliere con che ordine affrontare i vari eikon e ottenere i vari poteri, in quel caso il gioco sarebbe stato perfetto. Il gioco invece per come è strutturato si "piega" alla narrativa e ciò ha comportato quelle scelte, non che siano "giuste", è (purtroppo) hanno scelto di farlo così. Tutto sommato nonostante quelel mancanze, perchè negare che lo siano non avrebbe senso, a me il gioco è piaciuto non poco, e ho passato 50+ ore gradevoli. Pensandoci a mente fredda, una cosa che si poteva fare era dare maggiore enfasi all'equipaggiamento con abilità da GDR, esempio: riduzione tempo di ricarica azione, vita per colpo (ma dovevano modificare verso l'alto la difficoltà), bonus verso nemici volatili  o corazzati ecc, di scelte da fare ce ne erano migliaia che invece non hanno preso in considerazione.

Detto questo secondo me prendendo come punto di partenza questa base, e implementando le varie mancanze, la strada può essere quella giusta. Si devono aggiustare tante cose, ma la base per poter produrre un FF di altissimo livello ci sono tutte. Le quest secondarie ad esempio non sono brutte a livello di lore, aggiungono tanti dettagli riguardanti i personaggi secondari, come ad esempio la spiegazione sul perché Otto si è unito a Cid ecc, ma indubbiamente il loro svolgimento è scialbo nel 90% dei casi. Aggiungo ancora una cosa sull narrativa perché forse sono stato mal interpretato. Gli alti e i bassi in una storia ci devono essere, devono esserci momenti che allentano la tensione e  questo FF lo fa assolutamente. Il problema è che i punti bassi sono veramente troppo bassi e in alcuni casi fanno cagare, la struttura è giusta, lo svolgimento no. Il mio se tutto è epico nulla è epico era riferito a quello, devi allentare la tensione e lo hanno fatto, ma se eviti di farmi andare a prendere l'aglio preferisco, qualcosa di meglio ce lo inventavamo pure noi qua dentro. Anche le quest di Mid erano piuttosto bruttine e l'occhio volante mi ha shottato facendo 2000 danni con l'attacco ad area, colpa mia che sono uscito in ritardo dalla zona, ma porca miseria, di colpo un mob che mi fa 2000 e più danni, così de botto anche no.

Visto che siamo in un topic spoiler: a me il finale non è dispiaciuto e la cinematica alla fine ci fa sapere che Joshua è ancora vivo (ha scritto la storia che poi è diventata un mito). La morte di Clive (imho secondo me è morto) e era abbastanza scontata, il suo corpo doveva essere un ricettacolo, ma era comunque un umano che alla fine assorbe il potere di un Dio e come ultima cosa cancella la magia dal mondo (che di fatto era la causa di tutti i mali). Ci può stare secondo me. Sacrificio per un bene superiore. E sono grato che finisca così, in questo modo evitano un seguito che potrebbe distruggere tutto, ma dopo Tidus, tutto è possibile, Square ha il potere di rovinare anche le cose più belle.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito in oltre 40 h.....una delusione totale.si salvano solo la narrazione,musiche,la storia e le boss fight(tra le migliori e spettacolari da decenni a questa parte).il resto da buttare nel cesso.

-Componente ruolistica pari a 0

-gestione del party inesistente

-sub quest ai limiti del ridicolo

-doppiaggio che delude per le molte frasi decisamente fuori luogo (ma come cazzo si fa a far dire "figlio di troia" o "cazzi" e simili in un gioco del genere ambientato in un mondo come quello...stona come far dire ad un orco di lotr "hai rotto il cazzo"...boh?)

-come al solito protagonista che si fa il mazzo,salva tutti viene trattato come un cretino dai png..e la cosa fa rabbia.vedi il fabbro che lo tratta a cazzo o altri che con i "ora che hai finito puoi toglierti dai piedi" si sprecano.in più sempre a far missioni imbarazzanti.ma mai crescono i jap da questo punto di vista?

-gameplay poco coinvolegente

-combat system imbarazzante e confusionario..pareva di giocare al bayonetta dei poveri,molto poveri.

Per me una delusione di molto maggiore rispetto al 15..che già di suo nn era il massimo.spero che ora SE cambi perché davvero di FF nn è rimasto nulla e quello che abbiamo per me è da buttar via.un peccato perché il gioco ha una bella storia che emoziona,ma i tanti buchi del gp per me l'affossano.una SE che quest'anno con forspoken e ora sta ciofeca si dimostra in stato confusionale totale.tremo al solo pensiero di ff7 remake ep.2

Voto 6...

Disinstallato e mai piu giocato.ora fatto  jedi survivors mi farò last remnant remastered su switch.

Cmq sto troiaio,che ho finito con le lacrime agli occhi dalla disperazione,mi ha fatto rimpiangere ff13...ho detto tutto.

Arrivederci 

 

Modificato da 55R77
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Finito proprio ora, certo bei papiri che avete scritto, ora faccio un post veloce che è tardi (ho fatto una tirata dalle 22 circa finendo tutte le quest secondarie e finite le cacce ).


Questo FF solo per trama, personaggi e boss fight (sono allucinanti, non so che giochi avete giocato negli ultimi anni, ma tolto sekiro e i Souls c'è ben poca concorrenza ) e (imho ha uno dei migliori protagonisti di sempre, insieme a Joshua imho ) per me è da 8.5 minimo, ma come sempre per ogni tipo di gioco abbiamo due pesi e due misure, dove in alcuni giochi se un aspetto del gioco è superlativo si sorvola sui difetti degli altri aspetti, fregandosene se fanno cacare o lasciano molto da discutere (inseriteci qualsiasi uscita big, dove trattandosi del titolo X, che eccelle in un aspetto ma in altri fa ridere dove altri giochi venivano bastonati, qui abbiamo la medesima situazione, dove non importa se lato trama, pg e ost siamo a dei livelli non alti ma ALTISSIMI che hanno settato la barra per i propri FF e non solo  vedere leggere che gli date 7 o addirittura 6 mi sembra fuori di testa (e poi sicuro ai vostri giochi preferiti date 8 o più nonostante siano peggio :asd: ).

 

Il gioco ha dei alti e bassi ovviamente, e su alcune cose mi trovo perfettamente d'accordo.

 

Le fetch quest stupide, dover fare mille giri per consegare item stupidi per delle quest è stata una palla bella e grossa, ma son cose tipiche da vecchi jrpg (o anche ow moderni, qualsiasi gioco ubisoft ecc ) e quindi si decisamente potevano essere gestite meglio (insomma a livello di FFXV dove bisognava portare le patate con Noctis :asd: ).

 

Non sono d'accordo per quanto riguarda il cs, è divertente sin dall'inizio nonostante le poche abilità, essendo action fare le schivate perfette ecc ha il suo perchè, fosse stata disponibile una difficoltà più alto la gente avrebbe frignato di meno.


Che poi...perché non ho letto mai le lamente per i souls che ha letteralemente attacco leggero e attacco pesante più attacco speciale? FFXVI ha più varietà con 2 eikon figuriamoci più avanti.

 

Design e varietà dei nemici mi è sembrata comunque molto buona, non c'erano così tanto redesign, non roba che il primo Gow aveva solo troll di colore diverso, e giusto verso la fine come scritto sopra un po' faceva ridere il King Behemoth con colore diverso, ma ne avevano fatto vedere uno durante la missione di trama (fighissima quell boss fight ).

 

Poi veramente non capisco le vostre critiche per quanto riguarda la gestione del party...figa si sapeva sin dall'annuncio che sarebbe stato un action rpg con protagonista unico e giusto torgal con due tre comandi...è lo stesso livello di dire eh dove azzo sono i turni che è sta merda action.


Poi poco coinvolgente? Si infatti vedere 4 pg fermi attaccare uno alla volta con le stesse animazioni è molto più coinvolgente.

Chiamare sto FF una ciofeca è veramente un insulto ai dev (specialmente poi quando si gioca la merda ubisoft e simili... ).

 

Ditelo che vorreste un FF vechio stampo ai turni (ci sono le collection se li volete ) e via.

 

Premetto che anche se Rebirth avrà party controllabile, malus mazzi e cazzi ci saranno le lamentele comunque in ogni caso, e toccherà leggere robe che tipo FFXIII e FXV erano meglio (ma manco per il cazzo ).


FFXV e questo FFXVI è come paragonare la merda con la cioccolata, FFXV di riuscito aveva giusto 'l'ost, il resto era una presa per il culo, zero varietà di ambientazioni, cs monco, fetch quest a go go, zero cacce ecc, pezzi di giochi con pezzi importanti di trama venduti come DLC.

 

CS confusionario non mi pare, è molto easy da padroneggiare e ci si possono fare cose fighe, magari invece di dare la colpa al cs toccherebbe vedere se uno ha le mani o meno :asd:

Ah e non capisco la critica alle boss fight allungante...cioè mi volete dire che volevate che la boss fight con Kupka finiva col primo encounter?E che Bahamuht nello spazio non vi ha gasato? Vabbè penso che che uno quando vuole i difetti li trova persino nelle parti migliori del gioco. E si la parte della fenice all'inizio era importantissima, poi si vede che non avete giocato panzer dragoon per gasavarvi.

 

 

Pro: Trama(Cruda, matura, con momenti belli e tristi, tocca dei temi importanti e non superficiali )personaggi (Clive e Joshua  e Gav (top lui, pc ''secondario'' che risulta divertente e ti ci puoi affezionare ), Boss fight (da Bahamut in poi è un crescendo, tutta la parte finale è allucinante ). CS tutto sommato divertente e vario. OST la OST è la ciliegina sulla torta, una delle migliori di sempre, Soken si è superato stavolta.

 

Contro: Fetch quest orribili, potevano rendere clive più veloce a spostarsi veramente dopo tot ore era una palla enorme. 

Più personalizzazione almeno di Clive, solo 3 gioielli sono meh, e anche le armi solo 2 stat meh.Tutta la gestione dei item da creare fine a se stessa. Esplorazione...non mi è dispiaciuta ma zero reward fighi, ti fai il culo per andare in qualche posto nascosto e trovi 5 guil o qualche item di crafting inutile. Dovevano premiare l'esplorazione e incentivarla in qualche modo.

Tempi morti, capisco che dopo grossi eventi di trama bisogna regolare il ritmo ma alcuni punti erano davvero tediosi, e poi quando uno vorrebbe andare avanti si ritrova di botto 5 hunt e 10 quest secondarie, serviva un bilanciamento migliore imho.

 

Oggettivamente per me è un gioco da 9, ha dei alti e bassi, ha dei difetti, ma la trama, personaggi, boss fight e musiche per me sono troppo belle, non riesco a dargli di meno, non dovessi guardare alle emozioni che mi ha dato (ho frignato alla morte di Joshua a fine gioco e pure Clive quando parte l'ost li e durante i titoli di coda ) e alla ost in generale direi che gli avrei dato un 8.5.

 

Dargli di meno significa dover abbassare di 1-2 voti il 99% dei giochi di questa gen che hanno dei valori produttivi molto più alti (ma solo lato soldi ) ma in quanto alla realizzazione le prendono da questo FFXVI.

 

P.S. Per me anche Joshua è morto, quel libro poteva averlo iniziato già prima e l'hanno ''pubblicato'' i tizi dell'ordine :sisi:.

 

Per me un DLC lo faranno, ma potrebbe essere su Cid o qualcos'altro, va benissimo così il gioco, una storia fatta e finita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Domanda sul finale (filmato post crediti), come lo avete interpretato? 

Vedo 2 risposte :

- lo scopo di Clive è riuscito e ora il mondo (tanti anni dopo)  va avanti senza cristalli e magie

- Clive è uno scrittore e tutto il gioco che abbiamo giocato è un suo libro e non è mai esistito niente di quello che è successo (si vede appunto il libro intitolato "Final Fantasy" di Clive Rosfield) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco1990 ha scritto:

Domanda sul finale (filmato post crediti), come lo avete interpretato? 

Vedo 2 risposte :

- lo scopo di Clive è riuscito e ora il mondo (tanti anni dopo)  va avanti senza cristalli e magie

- Clive è uno scrittore e tutto il gioco che abbiamo giocato è un suo libro e non è mai esistito niente di quello che è successo (si vede appunto il libro intitolato "Final Fantasy" di Clive Rosfield) 

Decisamente il primo, mondo senza la piaga degli eikon e senza cristalli/magia.

 

Il libro imho ci sono 3 teorie secondo me:

 

1) Clive è sopravissuto e ha scritto il libro però ha usato il nome di Joshua (c'è tutta la quest per la piuma) e aveva promesso innumerevoli volte che sarebbe tornato vivo a Jill ecc, e ha promesso di non infrangere nessuna promessa. Potrebbe benissimo perdere solo il braccio e tornare. E il fatto che quella stella rossa svanisca nel cielo non deve indicare necessariamente la vita di Clive che si spegne ma l'esaudimento di un desiderio ovvero quello di far tornare clive vivo.

2)Joshua è sopravvissuto e ha scritto il libro

3) Potrebbe averlo scrtto Gav, dato che nel gioco dice più di una volta che finito tutto avrebbe voglia di raccontare tutto in un libro.

 

Dubito altamente che si tratti di una fantasia scritta da Joshua/Clive Rosfield .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Cloud ha scritto:

Decisamente il primo, mondo senza la piaga degli eikon e senza cristalli/magia.

 

Il libro imho ci sono 3 teorie secondo me:

 

1) Clive è sopravissuto e ha scritto il libro però ha usato il nome di Joshua (c'è tutta la quest per la piuma) e aveva promesso innumerevoli volte che sarebbe tornato vivo a Jill ecc, e ha promesso di non infrangere nessuna promessa. Potrebbe benissimo perdere solo il braccio e tornare. E il fatto che quella stella rossa svanisca nel cielo non deve indicare necessariamente la vita di Clive che si spegne ma l'esaudimento di un desiderio ovvero quello di far tornare clive vivo.

2)Joshua è sopravvissuto e ha scritto il libro

3) Potrebbe averlo scrtto Gav, dato che nel gioco dice più di una volta che finito tutto avrebbe voglia di raccontare tutto in un libro.

 

Dubito altamente che si tratti di una fantasia scritta da Joshua/Clive Rosfield .

 

Il dubbio viene perché furbescamente all'inizio della scena dei bambini non hanno messo la scritta "molti anni dopo" come succede nel gioco principale quando c'è un salto temporale quindi viene da pensare questo vedendo il libro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Speculazioni probabilmente, però non si può dire che fossero del tutto sbagliate. Oggi che l'età media del giocatore console è aumentata sta solo a significare che non sta avvenendo il ricambio generazionale, ma che stanno continuando a giocare i vecchi utenti. È anche ovvio che i vecchi utenti prima o poi giocheranno sempre meno per i troppi impegni e/o smetteranno di giocare. Il problema è serio. Non ci fosse il problema allora non ci sarebbe motivo di estendersi al multipiattaforma.
    • Alla fine comunque spero che siamo tutti d'accordo quando dico che a Xbox serviva eccome Activision. Quando si dipingevano "piccola fiammiferaia" non scherzavano mica. Comunque con la nuova strada tracciata da MS avrà e continuerà ad avere sempre meno senso paragonare i dati delle due compagnie. Sarà come paragonare Steam a PlayStation.
    • No no anni fa sembrava che la gente giocava solo su mobile, in epoca ps3 si dava il mercato console lato Sony finito, sono discorsi che ciclicamente sento da anni.
    • Ragazzi hanno ragione, per adesso ovviamente non ha senso considerare il +62% e fare confronti , ABK è Microsoft, ovvio, ma il balzo è una tantum e legato appunto all'aggiunta di queste entrate che l'anno scorso non c'erano perchè erano ancora separate. Per questo ancora si da il dato "separato" , chiaramente tra un anno non avrà piu' senso scindere le due cose e avremo un dato unico senza considerare il "senza ABK"  
    • Non credo si faccia fatica ad accettare il consolidamento dei dati finanziari relativi al deal. Semplicemente si sta provando a rilevare che una crescita di revenue in percentuale rispetto all'anno prima può essere il risultato di migliori performance o può essere il risultato della sommatoria delle revenue di un nuovo polo produttivo che YoY non c'era. E che se stai "commentando" le performance devi distinguere. Infatti ogni analista che ha preso in considerazione i dati, sottolinea che si tratta di un delta percentuale quasi completamente prodotto dall'aggiunta delle revenue di ABK e che senza questo upgrade, la divisione xbox è praticamente ferma.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...