Vai al contenuto

-trattino

Survivor
  • Numero contenuti

    117
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da -trattino

  1. Non sono assolutamente un esperto, ma quattro anni e mezzo per un gioco che fu presentato a uno stadio del genere (quando il primo capitolo, realizzato - ovviamente - dalle stesse persone rubò "solo" quattro anni, e durante la campagna Kickstarter era stato mostrato in uno stato assai grezzo), non so, ma mi sembrano tanti. Chissà che cos'è successo.

     

  2. I toni sono sbagliati, ma lo stile che hanno scelto mi sembra che abbia dei grossi problemi e delle critiche era inevitabile che le attirasse. Non è leggibile: il che, per un'avventura grafica in cui bisogna interagire con l'ambiente, non è proprio il massimo.

     

    Già ne avevamo avuto la prova con i due vecchi remake di qualche anno fa del primo e del secondo capitolo (che erano ancora più brutti di questo, forse). Non ne hanno fatto tesoro, evidentemente.

    • Like 2
  3. Ho ancora la special edition per psp. Buonissimo gioco ma 2 spanne sotto FFT

     

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

    Purtroppo l'edizione per PSP presentava diverse aggiunte perniciose e un'interfaccia davvero macchinosa. Molto meglio l'originale per SNES.

    [automerge]1655222022[/automerge]

    Non credo di conoscerlo. Che sarebbe?

    È una specie di "altro" Final Fantasy Tactics, similissimo per gameplay, un tattico a turni, e storia, cupa e "adulta" (con tutte le virgolette del caso, per carità — molto più dei capitoli normali di Final Fantasy, comunque).

     

    Il post dà per scontato che tu sappia cosa sia Final Fantasy Tactics, ovviamente :asd:

    • Like 2
  4. Ma Silksong non dovrebbe essere un’esclusiva temporale Switch/PC?

    Come il responsabile marketing di Team Cherry disse in una vecchia intervista, non c'è alcun accordo di esclusiva con Nintendo. Il gioco venne annunciato per Switch e per PC perché furono quelle su cui vendette meglio, stop. Niente gli impedisce di aver cambiato idea nel frattempo, dunque, tanto più che di tempo per lavorarci ne hanno avuto pure troppo.

  5. Io voglio bene al Team Cherry, ma per il prossimo gioco ci sarà da rivedere COMPLETAMENTE il modo di relazionarsi con il pubblico 😐

     

    La cosa divertente è che hanno un addetto marketing & social network, tale Leith... A quale stracaxxo di compito assolve, a parte fare il mantenuto? 😐

  6. Si, in effetti il gioco è molto aperto, e volendo tantissime cose si possono fare in disordine. Se conosci in anticipo meccaniche svelate dal manuale (meta-conoscenze), poi, non parliamone.

    Dev'essere una gioia per gli speedrunner.

     

    A me era venuto naturale prendere quella strada, dopo aver aperto la casa.

     

    La lingua del manuale è decifrabile, ma non è necessario farlo: basta prestare attenzione alle scritte, ai disegni e agli appunti "a penna" che lo costellano.

    È un codice che sostituisce frasi inglesi, la qual cosa per me non ha nessun senso: nel momento in cui il gioco supporta diverse lingue, questo vuol dire che può essere compresa solo da chi sa l'inglese. Io all'inizio pensavo che fossero dei pittogrammi (a tal simbolo corrisponde un concetto), ma invece si tratta proprio di lettere. Per me è un vero scivolone "di metodo".

     

    Non mi sembra che il gioco fornisca chiavi per decifrarla, comunque: bisogna giocare in proprio al "piccolo linguista", oppure non tradurla e basta, visto che, come detto, è superfluo (ma molto utile).

  7. Lo scudo

     

     

    sta nella vecchia casa, quella quasi al centro della mappa, sotto al mulino. Per aprire la sua porta ti serve una chiave: la possiede uno dei nemici verdi con scudo e lancia, che si trova poco sotto, sopra la spiaggia. Per eliminarlo, usa una bomba per fargli saltare lo scudo e poi riempilo di botte.

     

    Al di là dello scudo, è fondamentale aprire la porta della casa, visto che — dopo molte altre prove — proseguendo potrai raggiungere la seconda campana.

     

     

    Il gioco è bello e intelligente, e non mi pento di averlo provato. La seconda metà però mi ha perso completamente e non penso che lo finirò.

    La parte in cui devi recuperare i tuoi poteri, oltre a essere un cliché del genere, è troppo lunga e noiosa (ci ho messo un'oretta buona: su dodici ore di longevità non è indifferente).

    A quel punto si apre l'ultima parte, in cui devi risolvere degli enigmi (dopo che per quasi tutto il gioco non ce n'erano stati: la difficoltà, come hai notato, sta piuttosto nella navigazione del mondo di gioco) fin troppo ottusi per i miei gusti. Volendo si possono saltare e passare direttamente al boss finale, ma la voglia e la magia sono scemate.

    Succede sempre così: finisco pochissimi giochi. Pazienza.

     

    Lo consiglio comunque. Più che con Death's Door, a cui tutti lo paragonano e col quale, mi sembra, non c'entra molto, mi pare abbia diversi punti in comune col bellissimo Hyper Light Drifter, e in generale con A Link to the Past, del quale recupera con grande sensibilità e intelligenza il "mood".

    Non capisco molto le critiche della difficoltà lette in giro: ho riflessi da bradipo, e ho battuto TUTTI i boss al primo tentativo! Giuro. Solo il primo — mannaggia — mi ha mangiato ben tre (addirittura) tentativi.

    Come dice il gioco stesso: esplorate per potenziarvi, e soprattutto usate e abusate dei vostri mezzi (le bombe, per esempio, sono utilissime).

    • Like 1
  8. Non c'entra molto con Death's Door. L'esplorazione è il focus, laddove in DD era tutto più lineare. È proprio uno Zelda-like.

     

    In generale, riesce a ricreare molto bene le emozioni che si provano, secondo me ancora oggi, di fronte ai primi Zelda, in particolare A Link to the Past. A prescindere da questa o da quella meccanica... Parlo a livello di "mood" generale (dopo più di un'oretta di giocato, e dopo aver provato a suo tempo la demo).

  9. Come in tutti i Souls :asd:

    Infatti mi chiedevo perché, nelle prime pagine di topic, anche i veterani fra di voi continuassero a chiedersi quale classe scegliere.

     

    Va bene nel caso di uno che non ha mai toccato un Souls, ma voi dovreste saperlo, a questo punto :asd:

  10. Io le perplessità sulla difficoltà le avevo già avute vedendo i gameplay.

    Ma tutti sbraitano "gioco migliore di sempre", e quindi ok...

     

    Comunque anche nei Souls con i punti esperienza (le anime) puoi comprare gli oggetti.

  11. La Moldavia, per esempio. Come sottolineato anche di recente dalla rivista Limes, su alcune regioni di quel Paese la Russia esercita già de facto un controllo.

    O la Georgia.

     

    Se nessuno fa niente, perché non annettersele?

     

    Ricordate come scoppiò la Seconda guerra mondiale? Hitler si stava mangiando un pezzettino di Europa alla volta. I Sudeti, l'Austria, la Cecoslovacchia... E le cancellerie dell'Europa, in base alla politica dell'appeasement di Chamberlain, lo "lasciavano fare". Fino a quando il vaso non traboccò con l'invasione della Polonia.

  12. 01-old-dm-mainstage-mobile-banner-1080x793-ra-f01-052521-60afb7b18d105-1.jpg

    Night Shayalamalayallalla(eeehhhhMacarena!!) confeziona uno dei suoi soliti film basati esclusivamente sul colpo di scena.

    Qui in realtà è più nel concept che si rivela quasi subito che non nel finale.

     

    Sufficiente ma dimenticabile.

    In compenso, il fumetto da cui è tratto è molto bello.

     

    Infilmabile, certo - la vedo dura per Hollywood produrre una pellicola con scene di sesso fra minorenni -, e infatti il caro Shyamacarena l'ha rivoltato per benino (ça va sans dire), alla sua maniera, per trarci fuori questa roba.

×
×
  • Crea Nuovo...