Vai al contenuto

Borgorosso F.C.

Survivor
  • Numero contenuti

    406
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    9

Risposte pubblicato da Borgorosso F.C.

  1. Quoto, ma con un piccolo appunto,la ventola di seriex è posta in alto con le pale in aspirazione...il chè non è che cambi molto eh.

    Con una singola ventola con quel design riesce a raffreddare l'intero sistema..

    Fine off topic

     

    Esatto, aspira l'aria da sotto creando pressione posotiva e la butta fuori da sopra.

  2. Ho letto tutti i tuoi post e sinceramente non capisco dove vai a parare.

    Dire che l'aria calda non sale, ma è spinta in dall'aria fredda più densa (per la fisica) che cambia???

    Rimane sempre il fatto che l'aria calda tende ad andare verso l'alto.

     

    La progettazione di X Box Series X è finalizzata al massimo raffreddamento, funziona come un camino, con una ventola in basso che pesca aria fredda e la spinge attraverso i circuiti, rinfrescandoli.

    La forma della console non mi fa impazzire (più che altro a causa della base quadrata, potevano usare linee curve un po' più stylish) ma è innegabile che si tratti del sistema di cooling più efficiente che mi venga in mente.

     

    Tra l'altro sarebbe molto efficace anche se la console fosse distesa orizzontalmente.

     

    Ciò detto, ho trovato bella la versione di Halo mentrr quella di Hulk è terribile.

     

    Cambia perchè, per salire, deve esserci l'aria fredda. Ergo devi avere aria fresca in ingresso, per rendere la pressione del sistema positivo.

     

    Non puoi semplicemente limitarti a buttar fuori il "caldo" perchè questo genererebbe pressione negativa. Senza un corretto apporto di aria fredda da fuori, il sistema finirebbe con il sostiitire l'aria calda con aria non fredda ma, semplicemente, meno calda.

     

    Per questo è importante la pressione.

  3. Il punto è che l'aria viene espulsa e non convogliata all'interno.

    Il secondo punto è che con un sistema simile crei un raffreddamento che copre l'intero sistema aumentandone l'efficienza.

    Si è vero che l'aria potrebbe uscire dalle feritoie posteriori, ma bisognerebbe proporre un design che riesca a raffreddare l'intero sistema per evitare ristagnamenti d'aria,ergo ne io,ne tu ,ne ste possiamo capire in che modo perchè bisognerebbe fare delle simulazioni.

    Le console sono sistemi ultra compatti e funzionano quasi sempre al massimo regime,spesse volte i case pc sono sovradimensionati.

    C'è chi in estate toglie pure il pannello laterale per abbassare la temperatura.

    Il design di xbox è concepito per massimizzare l'efficienza,non è escluso che sony riesca a fare di meglio diminuendo la grandezza della console e con un design in orizzontale.

     

    Per essere espulsa l'aria deve essere sostituita. L',aria calda non sale per magia ma viene spinta verso l,'alto dal fluido più denso, ovvero l'aria fredda. È proprio fisica di base.

  4. Infatti i principi della fisica vengono implementati in un qualsiasi design: come sulle macchine da corsa, come sui palazzi, come su qualsivoglia oggetto perché deve tenere conto della natura :birra:

    Persino la curvatura delle ventole, la loro inclinazione, la dimensione dei processori, l'altezza, la profondità del case etc etc.

     

    Ti rendi conto che hai messo insieme cose che non ci azzeccano nulla una con l'altra?

    [automerge]1587304673[/automerge]

    Che poi:

    [ATTACH=full]509[/ATTACH]

     

    E quindi? È semplicemete il percorso del flusso d'aria. Se fosse stato tappato sopra ma avesse avuto feritoie laterali sarebbe uscito per effetto del moto convettivo.

     

    Ciò che conta è la pressione del sistema ed infatti l'aria entrabdal basso. Se la pressione è positiva, la maggiore densità dell'aria fredda spingerà il fluido meno denso verso l'alto.

     

    Fosse negativa avresti risucchi da ogni pertugio.

  5. Opinione tua e la rispetto, quindi chiudo l'ot:birra:

    Come ho detto si parla di una scelta architettonica per eliminare il calore, ho portato l'esempio dei case verticali e non di case con caratteristiche particolari a multi ventilazione, non ho messo in dubbio, se lho fatto per incomprensioni chiedo venia, i principi della fisica per sostenere la mia tesi.

    Ho portato l'esempio della Mongolfiera appositamente.

    Le propulsioni nei case sono nate con le GPU, con processori in cui richiedevano una spinta maggiore al di fuori del calore.

    Questo non c'entra nulla con il mio discorso di design, perché i case game, la maggior parte è e resta in verticale e tendenti all'alto e ho spiegato il perché solo di quella scelta in altezza ( come altre cose in informatica)

    Mai messo in dubbio i principi dei fluidi

     

    È solo fisica. E le sue leggi si applicano a qualsiado case, a prescindere dal design. That's all.

  6. Non voglio polemizzare oltre, quindi rispetto la tua opinione:birra:

    Andremo troppo off topic e sinceramente continuerei a sostenere la fisica del prodotto.

    Le ventole sono fatte per disperdere aria calda e non assumere aria fredda che comunque verrebbe presa dai bocchettoni in basso (appunto sempre fisica) Le funzioni delle ventole sono di espellere calore e non assorbire aria, altrimenti dopo una settimana i PC sarebbero totalmente intasati di polvere (non è cosi) Sostanzialmente, come ho scritto prima, le geometrie contano in un sistema ove un processore sarebbe in grado di produrre una capacità calorifera pari ad un forno a legna

    I portatili sono la cosa più compressa al mondo, hanno un sistema di dissipazione maggiore ai case tradizionali multi ventola. Soprattutto usano processori a bassissimo voltaggio, meno performanti, soprattutto con un sistema di gestione del calore maggiore ai desktop pc; sono maggiormente aperti non per espellere lateralmente.

    Le zone di freddo vengono create appunto quando l'aria calda, tendente all'alto, viene dispersa dalla ventola e l'aria fredda in entrata dai bocchettoni diminuisce il calore interno.

    Io sistema non ristagna in un case ad ampia circolazione, perché la geometria delle ventole è fatta in modo tale che il calore fuoriesca da tutte le direzioni e in tutte le aperture.

    Un sistema Iper compresso non crea nessuna zona di freddo, molto stagnante, le bocchette non basterebbero a dissipare calore.

    :birra:

    La geometria, come ho detto, conta; un processore è in grado, in test estremi, di sviluppare calore superiore ai 400 gradi

     

    Non si tratta di rispettare una opinione ma di capire come funziona la fisica del fluidi.

     

    E mi spiace deluderti ma le ventole frontali sui PC aspirano l'aria. Molte hanno filtri antipolvere ma la realtà è che la polvere non si deposita nel sistema se la pressione interna è corretta.

     

    Oltretutto, dire che le ventole non devono aspirate ma solo espellere l'aria è una follia. Creare un sistema a pressione negative provocherebbe non solo un ristagno ma anche la tendenza del sistema and aspirare aria da qualsiado pertugio, buco, interstizio presente nel case. Questo darebbe vita a flussi non controllati e all'ingresso extra di polvere in zone prive di filtri.

  7. Invece conta eccome, sai qual è la posizione corretta della ps4? Sony a suggerirla in una foto:

    playstation-4-pro.png

    Perché il calore, fisica, tende verso l'alto ed è logico che si debba posizionare in modo tale fuoriesca in maniera più rapida possibile.

    Sony fece quella forma sia per posizionarla in orizzontale, ma soprattutto in verticale (spazio e calore) La geometria è fondamentale perchè altrimenti tutti i PC li avrebbero fatti in orizzontale e non è così, ma soprattutto quelli in orizzontale sono completamente aperti dietro.

    I progetti non vengono fatti a caso perché irrilevanti, no, non è questione solo estetica, altro no, vengono fatti in modo che le cose non brucino e vengono progettati soprattutto per disperdere calore.

    Altezza, larghezza, profondità, forma, disposizione delle ventole, aperture laterali, ingressi d'aria.

    Conta anche il software di gestione, ovviamente, di un processore (i portati, orizzontali, hanno processori a bassissimo costo energetico) I portatili game, molti più dispendiosi, hanno 3 ventole all'interno ed un design che permette la spartizione laterale e posteriore del calore

    area-51m-rtx-rollup.jpg

    Proprio perché le geometrie non sono fatte a caso, o irrilevanti:birra:

    Se non mi credi

    71eHpda0GtL._AC_SX466_.jpg

    Ecco fatto. Basta vedere come il marchio Ps, in verticale, sia ben visibile e soprattutto fedele nel logo.

    La Ps fu proprio progettata, in quel modo, per avere le due posizioni (ad un amico lho fatta posizionare in verticale, la ventotola si accendeva meno frequentemente se non in fasi game più concitate)

     

    No, mi spiace, non è così. La cosa che conta maggiornente è la pressione e ti spiego perchè.

     

    L'aria calda non sale da sola verso l'alto. È l’aria fredda che, essendo a parità di volume più pesante di quella calda, scende gradualmente sospingendo verso l’alto l’aria calda, più leggera. Questo dice la fisica.

     

    Di conseguenza un giusto apporto di aria fresca è fondamentale per dissipare correttamente ed evitare il ristagno nel sistema.

     

    I case per PC di serie hanno ventole frontali e posteriori. Quelle superiori sono optional perchè il sistema funziona tranquillamente anche senza. L'importante è che la pressione sia positiva e che l'aria calda venga convogliata da quella più fredda in zone da cui possa essere spinta fuori. Ergo puoi tranquillamente decidere di farla salire, farla correre per tutti il pannello superiore e poi espellerla posteriormente o lateralmente.

  8. Perché in verticale, rispetto all'orizzontale se non propriamente forata da dietro, permette di alzare il calore verso l'alto e farlo uscire direttamente dalla parte superiore senza eventuale polvere (pochissima) .

    Hai presente l'effetto mongolfiera? Ecco, quel tipo di tower permette di far uscire calore senza avere 300 fan dentro, ma solo una, massimo due, per sollevare calore. I case da PC sono così per questo e quindi il calore si disperde senza far aumentare le temperature.

    In orizzontale serve una apertura posteriore, e c'è il rischio di polvere maggiore. Tutto dipende dalle ventole dentro, anche quelle incideranno per l'ingresso dello sporco. Scelta saggia, comunque, perché probabilmente anche il procio della X scalda, quindi i designer Ms hanno badato alla sostanza rispetto alla forma.

    In orizzontale probabilmente sarebbe stata più bella, ma così è dannatamente efficace

     

    In realtà la forma non è così importante. È più una questione di pressione (positiva, negative o neutra) e di come viene gestita dal sistema. Sicuramente una ventola superiore, in un sistema chiuso, aiuta l'effetto di pull, ma ancor più fondamentalmente è la quantità d'aria introdotta.

  9. Ma non è che comprare intel ora possa essere un iculata?

    nel senso a parte prezzo e altro verso amd, se ti cambiano socket poi l'hai preso ben bene nel bocciolo...

     

    AMD terrà am4 ancora per la serie 4xxx. Con la gen 5xxx dei suoi Ryzen passerà invece ad un nuovo socket.

     

    Ciò detto, già adesso se vuoi sfruttare il pcie 4 (che poi è già vecchio) devi puntare su una nuova mobo.

  10. Hardware Chart 11th April 2020

    [TABLE]

    [TR]

    [TH]Platform[/TH]

     

    [TH]

    N. America

    [/TH]

     

    [TH]

    Europe

    [/TH]

     

    [TH]

    Japan

    [/TH]

     

    [TH]

    Global

    [/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]

    PS4-logo.png

    [/TD]

     

    [TD]

    85,644

    [/TD]

     

    [TD]

    115,053

    [/TD]

     

    [TD]

    78,501

    [/TD]

     

    [TD]

    325,988

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]

    NS-logo.png

    [/TD]

     

    [TD]

    55,536

    [/TD]

     

    [TD]

    44,827

    [/TD]

     

    [TD]

    25,257

    [/TD]

     

    [TD]

    147,832

    [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]

    XOne-logo.png

    [/TD]

     

    [TD]

    26,672

    [/TD]

     

    [TD]

    15,322

    [/TD]

     

    [TD]

    31

    [/TD]

     

    [TD]

    47,191

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Direi che spinge bene sto pass 😜

     

    Più che altro, la situazione revenue nel 2018 era questa...

     

    subscription-report.jpg?_gl=1*je4p5j*_ga*YW1wLXd0T1RoazFmdVNnRlpmbTNwZzBYRlBReTczRkwtanRfZVRLNVZVTENsT3J4NXVidW53bV9IcFZpQ3NjTEtxNkI.

     

    PlayStation Now Generated More Revenue in 2018 than Xbox Game Pass and Origin Access

     

    Sarebbe interessante avere i dati del 2019 ma, al momento, non riesco a trovarli.

    • Like 1
  11. Occhio che là si parla di revenues, cioè la misura che nessuno che capisce un minimo di contabilità usa per determinare il successo di qualcosa. Misura solo il giro di affari. E non sorprende nessuno che Sony abbia un giro di affari nel settore gaming più che doppio rispetto a xbox.

     

    Sorprende perchè è il giro d'affari del solo PSN.

    [automerge]1587145665[/automerge]

    se non sbaglio i costi di produzione di ps4 all'uscita erano 370/380 dollari.

     

    Secondo gli addetti, la cifra esatta era 381, con un profitto di 18 per unità.

  12. Sbaglio o Sony ha venduto in perdita a inizio gen? :rolleyes:

     

    Sbagli.

     

    The PlayStation 4 is already profitable for Sony on a hardware unit basis, president and CEO Kazuo Hirai announced during its corporate strategy meeting this week.

     

    "It's been a hugely successful launch, but the key to the long term success of the platform lies in how solidly we can continue to grow the installed base," Hirai said. "In terms of game titles for PS4, as of April 13, 47 titles had been launched with a total of 20.5 million units being sold via retailers and over the network on the PlayStation Store. From a profitability perspective, PS4 is also already contributing profit on a hardware unit basis, establishing a very different business framework from that of previous platform businesses."

  13. perchè 11 miliardi invece sono un fallimento vero? :roll3:

    tra l'altro dati del 2018, l'anno scorso sony 18 microsoft 12, se questo lo chiami fallimento.

     

    Microsoft 2019 / sony 2019

     

    per l'amor di dio è console war e lo capisco che ci si vanti, ma da come l'hai messa sembre che l'unica ad aver avuto successo sia stata sony :roll3:

     

    Vedi la risposta data ad Artist.

     

    È cmq splendido vedere come, piuttosto che ammettere i risultati di un competitor (o meglio, del solo PSN), siate sempre pronti a buttarla in caciare mettendo in bocca agli altri cose mai dette.

  14. Lol quindi MS con 11.5 Miliardi e metà base installata è un fallimento? :roll3: :roll3: :roll3:

    Non interessa a nessuno (cit.)

     

    E dove avrei scritto che quello di MS è un fallimento?

     

    Di certo è inferiore a quello del solo PSN. Ma forse volevi dirlo tu?

     

    In fondo se piazzi la metà delle console del tuo competitor tanto bene non puoi aver fatto.

  15. Cmq, giusto per capire cosa vuol dire avere successo...

     

    As pointed out by industry analyst Daniel Ahmad on Twitter, Sony made around $12.5 billion in 2018 purely from PSN. This accounts for digital sales, purchases of add-on content, and other assorted subscription fees like with PS Plus. It’s an impressive sum of money in its own right, but even more impressive when compared to the competition.

     

    For reference, this digital sales total is larger than the entire sum of what Nintendo made in 2018 both in terms of digital in physical sales. Sony’s digital sales also surpass Microsoft’s entire earnings for its gaming division in 2018, which as reported a few days ago reached $11.5 billion. So basically, with the rise of digital sales, the returning profitability of annual subscriptions like PS Plus, and the 91+ million PS4s that are in homes around the world, Sony has only had to fall back on its money made from digital purchases to beat the competition. Pretty darn crazy.

    • Like 3
  16. Rispondo solo a questo:

    Ci mancherebbe ti obbligassero :D

    Anche i giochi Sony un utente può scegliere se comprarli o giocare fifa ,Cod, Fortnite,gta

    Significa che i giochi Sony non sono centrali nell'ecosistema PlayStation?

     

    Qual è il senso nel paragonare l'abbonamento a un catalogo con i titoli stessi?

     

    I giochi sono centrali per MS, Sony, Nintendo. I modi in cui ne fruisci (acquisto, noleggio, streaming una tantum) sono accessori perchè posso sceglierne uno rispetto all'altro.

     

    Il pass, a dispetto di una convenienza in termini di spesa per la fruizione, ha lo svantaggio di avere un catalogo ridotto rispetto al pubblicato ed il non controllo sui titoli.

     

    Che poi MS punti a create un servizio alla Netflix poco cambia: resterà sempre un servizio accessorio in quanto non fondamentalmente per la fruizione dei giochi.

    • Like 2
  17. I titoli in abbonamento saranno tutti, guardando quello del PC, come su qualsiasi altro servizio in abbonamento : scegli qualsiasi gioco, quello che possa piacere di più, poi scaricarlo.

    Il prezzo di 4€ al mese, 50 euro l'anno e posso tirare giù i titoli nel catalogo attuale MS presente nello store.

    Poi dipende, il problema è uno: che lo store Ms è gestito un po' a ca.. Su PC e molti hanno trovato problemi con le applicazioni da far partire da li

     

    Ovvio che i titoli in abbonamento saranno tutti scaricabili: è un noleggio di un catalogo.

     

    Il dire però "il supporto fisico usatelo per i film, per i giochi usate il dd." non ha un legame col pass. Se la persona vuole il possesso a tempi indeterminato di un gioco o un gioco non presente nel catalogo ne effettuarà cmq l'acquisto singolo.

  18. Assolutamente falso.

    Accessorio è il Now.

    Sul pass Microsoft ci punta eccome ed è centrale nell'ecosistema Xbox.

    Quando anche Sony pubblicherà i suoi giochi sul Now dal D1, diversi Indie di spessore al d1,giochi terze parti recenti etc si potranno paragonare.

    Comunque a leggervi Xbox non vende una sega,i giochi non vendono una sega,il pass non porta soldi.

    Ma allora mi chiedo come mai non si è realizzata la teoria profetizzata da qualcuno che auspicava Microsoft terze parti dal 2019?

    Deve essere ancora seduto sul fiume

    Come mai Microsoft ha creato un mostro come Series x, acquista team etc

    Evidentemente non è come dite voi.

    Il 2019 è passato,mi date la data del nuovo funerale?

     

    Il fatto che MS punti sul pass non vuol dire nulla: si tratta di una offerta di noleggio di un catalogo di giochi scelti e gestito da altri e, che ti piaccia o no, è un servizio accessorio che un utente può scegliere o meno di sottoscrivere.

     

    Per il resto, non so che dire. Di certo sono elucubrazioni che non hanno un collegamento logico con quanto sopra.

  19. Io il pass lo prenderei perché è come avere la cesta del Gs senza entrare da gs: puoi trovare i titoli da 2€, come quelli da 79, scegliere quali e quali no.

    Un modo per dire: raga, il supporto fisico usatelo per i film, per i giochi usate il dd.

    Abbonarsi ad una cosa del genere permette di avere una vasta scelta, su PC è interessante.

    Poi ognuno sceglie il modo in cui giocare, ma credo che un domani il supporto fisico non verrà più implementato su una console e con l'aumento delle risoluzioni sia totalmente obsoleto

     

    Il pass è un servizio di abbonamento, il fatto che sia in DD ne è una semplice conseguenza. Ciò non influisce sulle sue caratteristiche ovvero la presenza di un catalogo gestito da altri da cui possono entrare ed uscire titoli senza oreavviso.

     

    La futuribile assenza del supporto fisico poco cambierà in questo senso dato che gli utenti, come già succede oggi, potranno sempre scegliere di acquistare i giochi rispetto che a noleggiare un catalogo su cui non hanno controllo.

×
×
  • Crea Nuovo...