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Hellblade 2 - Recensioni


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13 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Mi sembra di leggere tantissime parole di elogio... certo che questa "next-gen" si sta mostrando particolarmente in ritardo...

A questo punto sono curioso di vedere il nuovo Gears che stando a Shinobi era addirittura superiore a questo.

Speriamo che MS ottenga consensi e che i giocatori acquistino console, giochi e gamepass.

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9 minuti fa, theVeth ha scritto:

Mi sembra di leggere tantissime parole di elogio... certo che questa "next-gen" si sta mostrando particolarmente in ritardo...

A questo punto sono curioso di vedere il nuovo Gears che stando a Shinobi era addirittura superiore a questo.

Speriamo che MS ottenga consensi e che i giocatori acquistino console, giochi e gamepass.

È in ritardo sopratutto a causa della pandemia ragazzi si sono persi quasi due anni tra chiusure e ritardi, la next sta arrivando e sono convinto che nei prossimi tre anni vedremo un bel boost lato grafico.

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Posted (edited)

del prossimo gears sono molto curioso anche io, in generale gli studi che hanno sempre alzato l’asticella ancora devono davvero “esprimersi” tra chi non ha fatto uscire ancora nulla come rockstar e ND, chi è uscito solo crossgen ecc

gia quest’ultimo sta venendo finalmente sempre più abbandonato 

Edited by Calavera
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13 ore fa, The-Wall ha scritto:

Tranquillo che puoi continuare a dire carrette non ti prendere male 😂

Ma perché, secondo te dimostra qualcosa 'sto Hellblade 2?

È un The order nuovo, non dimostra ancora niente (e infatti gira uguale su Serie S).

Comunque non ho visto ancora il video. Parla di tecnologie moderne pesanti? Quell'acqua è poligonale? Ha rei tresing raffinato? Perché il colpo d'occhio è di sicuro impatto, ma bisogna anche vedere come ci sono arrivati.

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Il rendering arriva a 1440p, poi se togli le bande chiramente il numero si deve sottrarre (e sicuramente sono anche uno stratagemma per raggiungere questo obiettivo grafico), ma quello che si vede a schermo parte da risoluzione piu' alta e poi chiaramente con gli algoritmi e i filtri è tutto super sharp.

Ormai non ha nessun senso cercare il 4k nativo , infatti tutte le polemiche in tal senso sono finite.

Sicuramente per vedere questo dettaglio in giochi piu' complessi si dovrà aspettare la prossima generazione, però sono sicuro che l'UE5 farà vedere cose di un altro livello rispetto ai giochi attuali già in questa generazione di console (daltronde una cosa del genre con l'UE4 forse non era raggiungibile, pur essendo arrivati a picchi abbastanza di livello)

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17 ore fa, rapido85 ha scritto:

L'ho notata anch'io, è la stessa peluria di aloy😆.

si quando risolvi l'enigma e si forma il vortice nell'acqua ti lascia senza parole, io ci sono entrato dentro per vedere da vicino l'acqua che defluisce, assurdo come l'acqua defluisce cosi naturale tra i sassi, mai vista una cosa simile in un videogioco.

No no, io non mi riferivo a quello ma proprio a Senua che cammina normalmente e, tra le increspature, per qualche motivo si forma un piccolo vortice.

Oh, magari non dovrebbe accadere, ma se accade è perché la fisica del fluido avrà "letto" qualcosa che potesse dar vita a quel vortice piccolissimo. È incredibile

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1 ora fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Comunque su Serie X non arriva nemmeno a 1080P, alla faccia delle bande nere e risoluzione dinamica. 

Per sfruttare l'UE5 a dovere serve altro hardware.

ma perche ti inventi le cose, l'immagine del gioco va da 1296p a 1440p, non ha senso contare le bande nere, io guardo  il gioco non le bande nere

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Posted (edited)

Più che un gioco un film interattivo ma graficamente su PC l'Unreal Engine 5 è un'orgia visiva... Lo sto giocando col DLSS3 attivo tutto a cannone ed è il gioco graficamente più bello e dettagliato che abbia mai visto. Qualcuno si offende se dico che l'Unreal Engine 5 così sfruttato non fa rimpiangere la pesantissima feature Ray Tracing? Il sistema di illuminazione Lumen nonostante sia solo software svolge divinamente il proprio compito...

Edited by Cosmoxello giallorosso
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1 ora fa, Predator96 ha scritto:

No no, io non mi riferivo a quello ma proprio a Senua che cammina normalmente e, tra le increspature, per qualche motivo si forma un piccolo vortice.

Oh, magari non dovrebbe accadere, ma se accade è perché la fisica del fluido avrà "letto" qualcosa che potesse dar vita a quel vortice piccolissimo. È incredibile

sai che non ci avevo fatto caso, ma comunque i mulinelli quando si cammina dentro l'acqua nella vita reale di formano, quindi è un effetto voluto grazie alla fisica dell'acqua su HB2.

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16 ore fa, Dux-Gargaros ha scritto:

 

Con telecamera ruotabile?

si, qualsiasi cutscene vedi di HB2  si puo attivare la modalità fotocamera e puoi girarla a 360 gradi, è tutto in game, non sono cutscene precalcolate alla TLOU per intenderci.

Edited by rapido85
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2 ore fa, rapido85 ha scritto:

ma perche ti inventi le cose, l'immagine del gioco va da 1296p a 1440p, non ha senso contare le bande nere, io guardo  il gioco non le bande nere

Tu guarda quello che vuoi, la matematica non è però una opinione, Quelle da te citate sono le risoluzioni considerando le bande nere che non sono rendering, la risoluzione di rendering va da 964p a 1070p.

 

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1 minuto fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Tu guarda quello che vuoi, la matematica non è però una opinione, Quelle da te citate sono le risoluzioni considerando le bande nere che non sono rendering, la risoluzione di rendering va da 964p a 1070p.

 

qualsiasi risoluzione sia l'impatto è impressionante e non si vede un filo di aliasing, chissenefrega se non è in 4k o 1440p.

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5 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Più che un gioco un film interattivo

Per me qualsiasi roba a computer grafica proviene sempre dal ramo delle avventure grafiche.

I film interattivi per me sono Ripper, Tex Murphy etc.

21 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

Al tempo di The Order certi discorsi non si facevano (sia dall'una che dall'altra parte) :asd:

Questo perché da allora le community sono peggiorate anche se già all'epoca si rompevano le scatole per futilità come accade tutt'oggi.

"Non avete giochi"

"Ma fatte li cazzi tua"

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4 ore fa, rapido85 ha scritto:

qualsiasi risoluzione sia l'impatto è impressionante e non si vede un filo di aliasing, chissenefrega se non è in 4k o 1440p.

Quindi che c'entra con quanto ho scritto, che sia bello da vedere è indubbio.

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52 minuti fa, V ha scritto:

Per me qualsiasi roba a computer grafica proviene sempre dal ramo delle avventure grafiche.

I film interattivi per me sono Ripper, Tex Murphy etc.

Questo perché da allora le community sono peggiorate anche se già all'epoca si rompevano le scatole per futilità come accade tutt'oggi.

"Non avete giochi"

"Ma fatte li cazzi tua"

Ma come Tex Murphy, tra le avventure grafiche piu' difficili del genere 😁

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2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma come Tex Murphy, tra le avventure grafiche piu' difficili del genere 😁

Io ho giocato solo Under a killing Moon 😅, fantastico l'ho adorato.

Comunque era per dire che un film interattivo per me dovrebbe prevedere la componente in live action, totalmente a computer grafica lo chiamerei in un'altra maniera ma di certo non film interattivo.

Sì, pacifico che trattasi in linea generale di avventure grafiche, sia Tex Murphy che un, per esempio, Heavy Rain.

Anche Dracula la resurrezione è un'avventura grafica con elementi puzzle game.

È un po' come nella musica: il genere metal si snoda attraverso vari sottogeneri.

Comunque se l'argomento è interessante sarebbe da aprirci un topic, qui sforiamo di molto.

 

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22 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Quindi che c'entra con quanto ho scritto, che sia bello da vedere è indubbio.

c'entra perche stavamo dibattendo a che risoluzione gira e io per tagliare corto ho detto "qualsiasi risoluzione sia l'impatto è impressionante".

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5 ore fa, V ha scritto:

Io ho giocato solo Under a killing Moon 😅, fantastico l'ho adorato.

Comunque era per dire che un film interattivo per me dovrebbe prevedere la componente in live action, totalmente a computer grafica lo chiamerei in un'altra maniera ma di certo non film interattivo.

Sì, pacifico che trattasi in linea generale di avventure grafiche, sia Tex Murphy che un, per esempio, Heavy Rain.

Anche Dracula la resurrezione è un'avventura grafica con elementi puzzle game.

È un po' come nella musica: il genere metal si snoda attraverso vari sottogeneri.

Comunque se l'argomento è interessante sarebbe da aprirci un topic, qui sforiamo di molto.

 

Spettacolo quello e spettacolo Pandora Directive, quanti ricordi! 😁

Pero' direi che sono totalmente un altro genere rispetto ai giochi Quantic Dream e simili

 

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Posted (edited)

Finito in 8h circa

Gran gioco anche se avrei voluto enigmi piu cervellotici e vari e un cs più libero(come il precedente pare un quick time event).sono i due aspetti per me da migliorare.nn voglio un action ma manco appunto combattimenti cosi

Come storia,audio,grafica,cut scene,recitazione e animazioni siamo davvero a livelli assurdi

Voto 8.5

Senua si conferma nella mia top five all times tra i personaggi femminili

Insieme a ellie,aloy,kassandra e lara

Edited by 55R77
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Il 24/5/2024 at 18:59, rapido85 ha scritto:

c'entra perche stavamo dibattendo a che risoluzione gira e io per tagliare corto ho detto "qualsiasi risoluzione sia l'impatto è impressionante".

La risoluzione centra relativamente(anzi poco per me) quando si parla d'impatto.a memoria,per fare un esempio,un certo alan wake  su 360 girava a una ris ridicola.....ma come impatto lo ricordo come uno dei piu belli di quella gen.quando si arrivava in città, in esplorazione,di notte(anche merito della meravigliosa illuminazione),la cura dei dettagli,ecc si rimaneva senza parole

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Leggo di vendite bassine. Detto che non penso, vista la tipologia di gioco, ci si aspettassero i botteghini in fiamme, visti gli ultimi risvolti, gli insuccessi possono diventare fonte di preoccupazione in ogni caso. 

Riflettevo sul fatto che forse, un'esperienza sensoriale come questa (non per molti, tra i giocatori tradizionali) sarebbe potuta essere un riferimento in ambito VR. 

Ha le caratteristiche per fare bene (commercialmente) in un ambito dove molte esperienze sono dense. Brevi. Relativamente interattive. Per lo più narrative e contemplative.

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Finito.

Parto con un pippone (skippate tutto o mettetemi in ignore :asd:)

Premessa: è un prodotto figlio di una filosofia di fare giochi che non mi piace e che non mi è mai piaciuta, che evidenzia un certo senso di inferiorità del medium videoludico nei confronti del cinema e blablablì e blablabla. Ma con questo non voglio sostenere la sciocchezza per cui "se voglio seguire una storia, allora mi guardo un film" (sciocchezza che ho ripetuto anch'io nel mio passato di talebano nintendaro, e questo fa capire che, oltre alla possibilità che sia effettivamente sciocco io, c'è la certezza che qualsiasi posizione talebana è sciocca)

Anzi, Hellblade 2 è un prodotto di assoluta eccellenza in quello che fa, e la grafica è parte integrante del gameplay (sempre, non solo in Hellblade), se togli la grafica cade tutto il castello di carte che regge il gioco. Il combat system meno arcade e più scriptato, per quello che è il mio gusto, funziona alla grande sia a livello visivo e coreografico, sia a livello di feeling, pesantezza e fatica che trasmette al giocatore (non so voi, ma ho faticato molto a reggere sessioni più lunghe di un'ora e mezza o due). Ci sono anche chicche tipo questa:

Anche il sistema dei cosiddetti enigmi è stato snellito e semplificato (e per questo ringrazio tutte le divinità, norrene e non), ma rimane una ciofeca. Capisco che la cosa dell'allineare le rune può simboleggiare il disturbo ossessivo compulsivo di Senua o altri pippardoni in stile Sabaku, ma è un sistema brutto, che rischia di essere frustrante senza mai essere gratificante o farti sentire un minimo intelligente. Ci sarebbe molto da imparare da Nintendo su come si fa a farti esplorare l'ambiente alla ricerca di quel dettaglio necessario ad andare avanti, che è sempre nascosto in piena vista, ma in che ti fa sentire di aver partecipato attivamente alla scoperta di quel dettaglio, non un semplice "ah, dovevo guardare qua, non me ne ero accorto". Boh, non so se mi sono spiegato.

 

Sulla grafica c'è poco da dire e sul sonoro che ve lo dico a fare. Io farei anche un applauso a scena aperta al livello artistico raggiunto dai Ninja Theory. Scene, panorami, inquadrature, illuminazione, tutto giusto e di buon gusto. Chapeau.

 

Capitolo storia: il primo episodio è stato un viaggio molto particolare, con momenti molto potenti a livello emotivo, capace di raggiungere vette altissime (anche se un po' allungato e un filino troppo didascalico nel finale). Qui il viaggio di Senua continua e la consapevolezza acquisita è messa a dura prova dalle realtà delle nuove situazioni e dal confronto con gli altri. Boh, io non sono capace ad analizzare queste cose. Ma se il primo episodio ha avuto su di me un maggiore impatto emotivo, anche in questo secondo ci sono momenti che, per messa in scena e potenza visiva, colpisco forte e duro.

 

In conclusione, boh, non so se e a chi consigliarlo. Può essere amato, odiato, rimanere indifferente, deriso dai sommelier del gameplay, sminuito come niente di che da chi si emoziona con la grafichetta minimal paracula e du' note de pianoforte. Boh. Io ho apprezzato molto e credo che sarà un gioco che mi rimarrà dentro ancora per un bel po'.

 

Fotine brutte bonus (a proposito, chi è bravo a smanettare con il photo mode, qui si può sbizzarrire alla grande) sempre da versione carrettata Series S:

Spoiler

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6FtQorF.jpeg

vg056ti.jpeg

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Edited by Grappa.892
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