Jump to content

Hellblade 2 - Recensioni

Recommended Posts

• Administrator
2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Perdonami Veth, non voglio fare il complottista, ma sono andati (e forse non ci sono stati) i tempi dei 9 per i walking simulator solo da un lato...

Ripeto, guarda i voti tantissime testate anche molto autorevoli danno 90-95-100

È che mi è venuto in mente Jusant, un gioco niente male che IMHO potrebbe dirsi forse anche più interessante di Journey (se non allo stesso livello), eppure la media dei voti non lo ha portato a 92.

Non penso sia un discorso legato al marchio (potrebbe eh, non lo escludo), ma proprio ad una critica che è sempre più divisa (e priva di valore).

5 minuti fa, theVeth ha scritto:

I "walking simulator" ci sono dai tempi di PS4, dove venivano osannati.

Come ho scritto prima, i tempi dove un Journey (che durava 2 ore e si camminava soltanto senza l'ombra di un enigma) prendeva 9 sono andati.

Eppure non è che le esperienze, oggi, valgano meno di allora.

"arte&poesia" non lo ricordo un difetto.

Ben vengano esperienze ludiche che trattano temi delicati ed importanti come quello di Hellblade.

Ben vengano le "esperienze" puramente narrative.

A noi fa piacere sentire queste parole infatti non ho mai capito chi ha preso in giuro questa cosa per anni, l'unica parte che ti contesto è journey quella è un'esperienza particolare e diversa.

Ma jusant è narrativo ma ha anche il suo gameplay, non direi che sia un walking simulator.

Poi purtroppo , ripeto non voglio fare il complottista, ma certe rivistce come Metro, PC Gamer, Gamespot e compagnia bella che sparano sempre 5-6 a qualsiasi gioco Microsoft lo devo prendere come teoria del complotto o come dato di fatto della faziosità ormai?

Fermo restando che anche io preferisco giochi narrativi alla Jusant che propongono comunque un gameplay, anche se aspettiamo un attimo e proviamo questo secondo capitolo, leggo in giro che delle differenze rispetto al primo capitolo lato gaemplay ci sono . Ancora ne stiamo parlando teoricamente e non pad alla mano.

11 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Perdonami Veth, non voglio fare il complottista, ma sono andati (e forse non ci sono stati) i tempi dei 9 per i walking simulator solo da un lato...

Ripeto, guarda i voti tantissime testate anche molto autorevoli danno 90-95-100

Dai wozz ma ancora con ste teorie?

Cioè il giornalismo è pro sony e da voti bassi ad i giochi Ms?

Dai su sei troppo un utente intelligente per pensare certe stupidate.

40 minuti fa, ilsocio ha scritto:

Quello che non comprendo, ed un po' mi fa incazzare, è perchè avendo in mano una IP che oggettivamente è molto interessante ed ha un alto potenziale, la sfruttano per un gioco che ti dura 5 ore.

5 ore è una demo non è un videogioco, siamo onesti.

Un anno di sviluppo per ogni ora di gioco. 

Io sono sempre PRO a giudicare i videoGIOCHI come tali, senza contestualizzare lo scopo o l'obbiettivo che si pongono.
Hellblade, come il primo capitolo, ha un gameplay scarno? Giusto penalizzarlo, IMHO.

Quello che fa ridere è quando l'approccio di giudizio cambia da gioco a gioco, non si sa per quali reali ragioni (e qua ognuno la può pensare come vuole), perchè se si dovesse utilizzare il metro con cui sono stati valutati altri giochi, ossia appunto il TARGET di utenza e di tipologia di gioco, come mai sono stati abbassati i voti drasticamente per il gameplay che è di certo secondario in questo titolo sin dal giorno dell'annuncio?

Non credo che Hellblade voglia parlare ad un pubblico di videogiocatori che cercano un'esperienza pad alla mano sconvolgente e nemmeno è mai stato presentato come tale, semmai si rivolge a chi ricerca un'esperienza cinematografica e immersiva e da quel punto di vista il gioco pare eccellere secondo tutti quanti, anche chi lo ha stroncato (per il gameplay).

Posted (edited)
4 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Dai wozz ma ancora con ste teorie?

Cioè il giornalismo è pro sony e da voti bassi ad i giochi Ms?

Dai su sei troppo un utente intelligente per pensare certe stupidate.

Per certe riviste per me è assodato, non è nemmeno complotto...

Comuqnue è un discorso che mi interessa relativamente (praticamente nulla) , oggi il successo non lo decidono sicuramente le singole riviste , ne chi da 4 ne chi da 10

Edited by Wozzek

E si ma una media alta non la raggiungi mai comunque se c'è il gruppetto che ti da sempre 4-5 puntualmente

Ma come dicevo sopra nell'edit ormai secondo me sta diventando poco importante, il successo non è piu' deciso ne da chi da 4 ne da chi da 10.

Vedi (purtroppo) Alan Wake 2 che vende poco nonostante i voti stellari e i premi e giochi come Palword che senza recesioni vende milioni e milioni di copie.

Posted (edited)

Comunque non siamo per niente davanti a una bocciatura, ripeto sta venendo accolto più o meno come il primo, un gioco da 8, anche qualcosa in più per chi ama particolarmente questo genere di esperienze, è tutto di alto livello 

i pregi e difetti che stanno venendo elencati un po’ ovunque so quelli che avevamo già più o meno inteso tutti 

li sta al singolo farli pesare di più o di meno ma il gioco è valido e non ha brutte sorprese o polvere sotto al tappeto 

Edited by Calavera

Posted (edited)

con il gamepass sti cialtroni di recensori non hanno piu senso di esistere, io leggevo le recensioni di un gioco per capire se vale o meno la spesa di 50-70-80€ o quello che è, ma una volta che ho il gamepass e ho il gioco al D1 leggere la recensone è solo una perdita di tempo e per di piu faccio guadagnare soldi a sti buffoni, io il gioco me lo giudico da solo, non ho bisogno di nessuno per capire se mi piace o meno.

Finalmente un gioco veramente next gen, era ora.

Edited by rapido85
  • Like 1

Posted (edited)
2 ore fa, Wozzek ha scritto:

E si ma una media alta non la raggiungi mai comunque se c'è il gruppetto che ti da sempre 4-5 puntualmente

Ma come dicevo sopra nell'edit ormai secondo me sta diventando poco importante, il successo non è piu' deciso ne da chi da 4 ne da chi da 10.

Vedi (purtroppo) Alan Wake 2 che vende poco nonostante i voti stellari e i premi e giochi come Palword che senza recesioni vende milioni e milioni di copie.

Come ci sono voti bassi ricordiamo che ci sono i voti di parte dei vari siti legati alle piattaforme che comunque il meta lo alterano, prendendo ad esempio hellblade 2 ma vale un po’ per tutti i giochi esclusivi anche di altri, trovi anche questi tipi di voti che non sono proprio imparziali 

IMG_3378.jpeg.c169d855460d5970d6e7ada10bb811f3.jpeg

Edited by Calavera

Ma questo è chiaro, ma non cambia il mio discorso. Fermo restando che sono piu' vicini questi alla media che non i 5-6 per questo gioco.

Oltretutto molti dei 100 sono dovuti al sistema di votazioni espresso in 5/5, per cui certi siti possono contare solo 100/100, 80/100 , 60/100 ecc...

8 minuti fa, Calavera ha scritto:

Come ci sono voti bassi ricordiamo che ci sono i voti di parte dei vari siti legati alle piattaforme che comunque il meta lo alterano, prendendo ad esempio hellblade 2 ma vale un po’ per tutti i giochi esclusivi delle varie piattaforme, trovi anche questi tipi di voti che non sono proprio imparziali 

IMG_3378.jpeg.c169d855460d5970d6e7ada10bb811f3.jpeg

image.thumb.jpeg.bf26e6a592169ae40b093890df478d65.jpegimage.thumb.jpeg.7d916a8e09aa43e8c063d8794600e6cd.jpegimage.thumb.jpeg.2442394c2f2ee54a81fd6c458aa6d927.jpegimage.jpeg.8311526522d4a413d05c518147b748f4.jpegimage.thumb.jpeg.55f21d743c0cd5b25b1e713eb6693f96.jpeg

E la lista continuerebbe, mi fermo qua.
Il meta è uguale al primo, se non ci fossero le riviste prezzolate xbox (che almeno non si fingono finte imparziali come si fingono quelle sopra da me postate), il gioco avrebbe un meta più basso, quando il gioco non è in nessun aspetto peggiore del primo, a detta anche di questi siti che hanno dato meno che al primo capitolo. 

Quindi la questione si chiude con: è esattamente come il primo e fa le stesse cose del primo, a chi fa cagare il primo (me), farà cagare pure questo e chi invece ha apprezzato il primo, apprezzerà pure questo.

Posted (edited)
8 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

...

Si ma ci passano tanti anni Mirko tra i due prodotti, sappiamo che ogni gen ha avuto una gestione dei voti tutta sua, ricordo la carrellata di 9 che prendeva praticamente qualsiasi cosa 

In anni cambiano i redattori le linee editoriali, le mode non nego che ci siano siti di parte attenzione magari nell’esempio da te citato è anche così

Edited by Calavera

Insomma cio´ che ci si aspettava

un gioco graficamente sbalorditivo ma lato gameplay un corridoio audivisivo non troppo lontano dal primo

la media anzi e´ pure alta grazie ai siti pro xbox(come fu con Starfield) 

anni e anni di progetto e soldi solo per renderlo graficamente ottimo,assurdo...

1 minuto fa, Wozzek ha scritto:

Se guardi gamespot è la stessa persona che ha recensito i due giochi, altro che cambiano 😁

Si infatti non volevo entrare nel merito magari in quel caso avete pure ragione :asd:

dico che non sempre prendere voti così vecchi e compararli è il miglior modo per dimostrare questa cosa, poi che il sistema recensioni sia marcio siamo d’accordo 

Ma infatti va benissimo così, a parte alcune voci il gioco è stato accolto benissimo, la tipologia è quella che è (non vorrei mai solo giochi del genere), però ogni tanto ci sta sopratutto se sono fatti bene... Nell'offerta xbox sono giochi abbastanza rari; come dicevo sopra ormai questi discorsi lasciano il tempo che trovano, la media ho l'impressione che non ha piu' una importanza sul successo di un gioco.

Lo proveremo tutti (gli interessati) e ognuno avrà la propria idea.

Posted (edited)
3 ore fa, Calavera ha scritto:

Comunque non siamo per niente davanti a una bocciatura, ripeto sta venendo accolto più o meno come il primo, un gioco da 8, anche qualcosa in più per chi ama particolarmente questo genere di esperienze, è tutto di alto livello 

i pregi e difetti che stanno venendo elencati un po’ ovunque so quelli che avevamo già più o meno inteso tutti 

li sta al singolo farli pesare di più o di meno ma il gioco è valido e non ha brutte sorprese o polvere sotto al tappeto 

I difetti li vede(e magari ingigantisce) chi si aspettava un action nudo e crudo....come fu col primo.i voti bassi sono il risultato.

Per chi,come me,voleva un continuo del primo titolo senza stravolgimenti allora si ritrova per le mani un vg eccezionale...un po corto ma cmq di molto sopra la media.

Io volevo un vg coerente col primo,nn un titolo che andasse a svergognare quanto di buono visto col vg originale.

Il gp ridotto all'osso,i combattimenti 1 vs 1,gli enigmi,l'esplorazione(contenuta),ecc erano le colonne portanti di quel gp e ne faceva un prodotto unico...o lo si ama o lo si odia.bene che col secondo abbiano coerentemente battuto la stessa strada.tutto con una grande protagonista e una storia nuda e cruda(e che tratta temi importanti) che nn considera degli imbelli i gamers.

Per me critica sto gioco chi nn lo comprende e magari si aspettava altro.perche per il resto,nel suo genere è un vg fatto immensamente bene.

Edited by 55R77
  • Like 1

A leggere le recensioni è il primo rinnovato in una veste grafica spaccamascella. Imho è giusto così. Un seguito non deve per forza rinnovare o stravolgere il gioco precedente, deve essere in linea con esso. 

Il primo mi era piaciuto (non un capolavoro), ma l'avevo trovato interessante e piacevole. 

Contento per il team, sperando che le vendite siano buone, se lo meritano.

• Like 2