Vai al contenuto

Cambio Tv


Maarek Stele

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, inauguro la sezione chidendovi un consiglio. :D

Devo prendere una tv nuova, peró é un campo che non ho mai approffondito più di tanto, ed in giro trovo pareri contrastanti, quindi volevo sapere pareri e/o consigli vostri sui prodotti che offre il mercato.

Ad esempio é vero che gli oled tendono a deteriorarsi prima degli Qled e led? 

Comunque indipendentemente dalla tecnologia, vorrei un pannello 4k con un inputlag abbastanza basso (altrimenti addio al gioco in rete), massimo 55 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Ste_84

Ciao grande

Budget?

I primi Oled ebbero dei problemi in stress test sul deterioramento, erano la prima generazione e ci furono dei problemi del genere

Ora, se non ricordo male, siamo alla quarta gen e tra i produttori con maggior successo c'è Lg

Samsung ha presentato i suoi, quest'anno al ces, ma Lg ha fatto la differenza presentando 3 tv "low budget" e a pollici contenuti.

Oramai la direzione è quella dell'organic led, soprattutto per avere una frequenza maggiore ed un risparmio energetico maggiore.

Lq quadricromia è perfetta, in più Lg hai il vantaggio del true ips

Link al commento
Condividi su altri siti

Budget massimo 600, dimensioni 55 pollici, la tecnologia é indifferente, anche se ho letto che gli Oled restituiscono colori più profondi.

 

Ho visto il samsung ru8000 ma si parla di un upscaling non proprio ottimizzato.

Con 600 euro presumo che la coperta sia corta da qualche parte  :asd:

 

L'importante che l'inputlag in modalità gaming sia sotto ai 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Budget massimo 600, dimensioni 55 pollici, la tecnologia é indifferente, anche se ho letto che gli Oled restituiscono colori più profondi.

 

Ho visto il samsung ru8000 ma si parla di un upscaling non proprio ottimizzato.

Con 600 euro presumo che la coperta sia corta da qualche parte  :asd:

Con 600 potresti andare su una tv di due anni fa, quelle date in offerta; o su un fascia medio bassa, o media, che purtroppo hanno un leggero problema di scale.

Non riesci ad arrivare a 800? Conta che le nuove Lg, quelle presentate al ces, i famosi oled fascia low cost (che tanto bassa non sono, sono medio alta e con un prezzo buono) dovrebbero arrivare per aprile.

Sempre che tu non abbia esigenze immediate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

I modelli si sanno già nelle caratteristiche?

Comunque si, anche se sforo di 200 non ho problemi, ma sono già al limite

Quelli del Ces mi pare di si, ma senza dire i prezzi.

Erano una serie di 3 oled che andavano a ricoprire la fascia media ed erano i primi ad esser considerati a prezzo contenuto 

Adesso guardo con certezza, ma erano interessanti perché funzionavano anche da monitor PC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Buona sera a tutti, inauguro la sezione chidendovi un consiglio. :D

Devo prendere una tv nuova, peró é un campo che non ho mai approffondito più di tanto, ed in giro trovo pareri contrastanti, quindi volevo sapere pareri e/o consigli vostri sui prodotti che offre il mercato.

Ad esempio é vero che gli oled tendono a deteriorarsi prima degli Qled e led? 

Comunque indipendentemente dalla tecnologia, vorrei un pannello 4k con un inputlag abbastanza basso (altrimenti addio al gioco in rete), massimo 55 pollici.

 

Allora le opzioni in termini di tecnologie sono le seguenti:

1 - LED) i più datati ma anche quelli che sono all'apice dello sfruttamento, i top di gamma generalmente supportano il full array local dimming con zone più o meno grandi (dalle 40 alle 90), certo è una tecnologia tirata per i capelli e limitata sui neri, aloni e input lag.

2 - QLED) un tv led dotato di una struttura di pixel più peculiare che degrada meno nel tempo e offre una gamma cromatica più accurata (anche qui con full array local dimming, un po' problematico), ad oggi sono anche tra i più brillanti (aka di notte ti ciechi), purtroppo il tasto dolente è che li fa solo samsung che a livello di qualità video/elettronica non è ad un livello un po' scarsetto, molto prestanti sul fronte della multimedialità smart però.

3 - Oled) Gestione specifica di ogni singolo pixel, neri perfetti, luminosità di picco non altissima, data l'alimentazione elettrica del singolo pixel degrada più in fretta e si rischia il burn in (immagini statiche che lasciano il segno), buoni in termini di input lag per giocare, LG ha il brevetto e risulta il brand più economico e con supporto più esteso a livello di HDMI, alternativamente ottimi anche i sony (miglior gestione della luminosità di picco) e i panasonic (sono piccoli mostri di qualità).

4 - MicroLED) qui si entra nel campo della tecnologia in avvento, praticamente si usa la tecnologia QLED ma con una miniaturizzazione 1:100 e questo garantisce un aumento delle zone in local dimming dell'ordine delle 1000 unità o superiori (contro le 60/100 attuali) raggiungendo qualcosa di visivamente molto simile ad un oled, ovviamente col pregio di non degradarsi molto e risultare quindi più appetibili in fatto di gaming, tra i brand che ci spingono di più possiamo annoverare TCL (col suo attuale prototipo X10), sony (col suo crystal LED) e samsung (col suo The Wall).

 

Spero di aver riassunto bene lo scenario di mercato sottolineando punti di forza e debolezze delle varie tech.

 

 

Riassumo qualche modello per ogni tech eccetto i miniled già mensionati:

1 - LED) Samsung ru8000, LG SM8200, Sony XG9505 (parlando di modelli 2019) poi ci sarebbero i nuovi annunciati ma basta che prendi questi riferimenti e vedi le serie 2020 come pari gamma.

2 - QLED) Samsung Q70 o Q90R (modelli 2019) i 2020 sono semplicemente più fini.

3 - OLED) LG C9, Sony AG9, Panasonic HZ2000, Panasonic HZ1500 per un fattore prezzo (parlando di modelli 2019).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

In linea di massima quella è la spiegazione per ognuna delle tecnologie

In realtà Oled, il brevetto è di Samsung ; Lg lo acquisito dalla stessa per una svariata quantità di milioni di dollari. 

La prima ad aver fatto un Oled è stata lei, Sony, per i suoi top, si affida a Samsung.

La prima generazione di Oled bruciava abbastanza infretta, come ho detto, poi hanno migliorato la capacità di gestire le frequenze per evitare un consumo repentino: hanno impattato sul risparmio energetico, usando diverse tecnologie a seconda del produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

In linea di massima quella è la spiegazione per ognuna delle tecnologie

In realtà Oled, il brevetto è di Samsung ; Lg lo acquisito dalla stessa per una svariata quantità di milioni di dollari. 

La prima ad aver fatto un Oled è stata lei, Sony, per i suoi top, si affida a Samsung.

La prima generazione di Oled bruciava abbastanza infretta, come ho detto, poi hanno migliorato la capacità di gestire le frequenze per evitare un consumo repentino: hanno impattato sul risparmio energetico, usando diverse tecnologie a seconda del produttore

 

Tutto corretto, intendevo solo dire che ora, avendolo in mano lei, è quella che fa prezzi più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Intanto grazie per le risposte e le delucidazioni  :bf:

É così marcato il vantaggio dei pannelli oled rispetto i qled? 

Diciamo che é un acquisto anche in vista di ps5. 

Voi avete qualche preferenza a riguardo?

Adesso, come adesso, se vuoi il meglio è l'Oled. 

Assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima quella è la spiegazione per ognuna delle tecnologie

In realtà Oled, il brevetto è di Samsung ; Lg lo acquisito dalla stessa per una svariata quantità di milioni di dollari. 

La prima ad aver fatto un Oled è stata lei, Sony, per i suoi top, si affida a Samsung.

La prima generazione di Oled bruciava abbastanza infretta, come ho detto, poi hanno migliorato la capacità di gestire le frequenze per evitare un consumo repentino: hanno impattato sul risparmio energetico, usando diverse tecnologie a seconda del produttore

La storia in realtà è completamente diversa :) 

 

Tutto corretto, intendevo solo dire che ora, avendolo in mano lei, è quella che fa prezzi più bassi.

No ragazzi, state facendo confusione 

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/OLED


Intanto grazie per le risposte e le delucidazioni  :bf:

É così marcato il vantaggio dei pannelli oled rispetto i qled? 

Diciamo che é un acquisto anche in vista di ps5. 

Voi avete qualche preferenza a riguardo?

Se devi cambiare in vista di PS5 aspetta i modelli del CES 2021 (come sto facendo io che ho il Sony XD9305) e assicurati che la tv abbia l'HDMI 2.1. Qualitativamente le migliori sono le Sony, vediamo se il prossimo anno si butta giá suI Microled a costi "accessibili" oppure se é ancora presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Si, ma Sony dismise la produzione dei pannelli nel 2012 e gli oled li faceva Samsung

https://www.tomshw.it/altro/samsung-comanda-il-settore-tv-sony-alza-bandiera-bianca/

Il consorzio che sony firmò per creare gli oled fu grazie all'investimento di Samsung

Fu lei, di fatto, a portare il primo modello su una tv e poi fece lo stesso con i modelli Sony. Diciamo che Sony e Samsung erano partner nella produzione dei pannelli tv, quando arrivò lo tsunami, Sony ebbe la più grande crisi del settore, Samsung fece da squalo e si prese, con un prezzo di favore, tutta la produzione dei pannelli

Lg acquisì le tecnologie per produrre i propri, ma Samsung dichiarò improprio perché il brevetto non era loro

https://www.webnews.it/2012/11/19/samsung-contro-lg-i-brevetti-oled-non-sono-validi/?amp

Sempre 2012

Sony era in crisi nera quando entrò nel mondo degli Oled, se non era per Samsung che fece da partner non avrebbe potuto mettere niente sul tavolo.

Vero, avremmo dovuto dire che tra i fondatori c'erano Toshiba e Pana, quello si.

Ma tant'è, Lg attualmente ha i suoi brevetti e i suoi oled che rispetto a quelli creati prima sono più longevi

https://www.hdblog.it/2016/06/07/LG-dichiara-una-durata-di-100000-ore-per-i-TV-OLED/

Non abbiamo detto delle falsità, si, probabilmente abbiamo dimenticato e fatto delle dimenticanze sicure. Non sono esperto nel settore, diciamo che seguo per via degli smartphone, ma comunque sia ti ringrazio delle aggiunte.

Questo si, sono sincero :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma Sony dismise la produzione dei pannelli nel 2012 e gli oled li faceva Samsung

https://www.tomshw.it/altro/samsung-comanda-il-settore-tv-sony-alza-bandiera-bianca/

Il consorzio che sony firmò per creare gli oled fu grazie all'investimento di Samsung

Fu lei, di fatto, a portare il primo modello su una tv e poi fece lo stesso con i modelli Sony

Lg acquisì le tecnologie per produrre i propri, ma Samsung dichiarò improprio perché il brevetto non era loro

https://www.webnews.it/2012/11/19/samsung-contro-lg-i-brevetti-oled-non-sono-validi/?amp

Sempre 2012

Sony era in crisi nera quando entrò nel mondo degli Oled, se non era per Samsung che fece da partner non avrebbe potuto mettere niente sul tavolo.

Vero, avremmo dovuto dire che tra i fondatori c'erano Toshiba e Pana, quello si.

Ma tant'è, Lg attualmente ha i suoi brevetti e i suoi oled che rispetto a quelli creati prima sono più longevi

https://www.hdblog.it/2016/06/07/LG-dichiara-una-durata-di-100000-ore-per-i-TV-OLED/

Non abbiamo detto delle falsità, si, probabilmente abbiamo dimenticato e fatto delle dimenticanze sicure. Non sono esperto nel settore, diciamo che seguo per via degli smartphone, ma comunque sia ti ringrazio delle aggiunte.

Questo si, sono sincero :birra:

Imparo anche io cose nuove, i forum servono anche a questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Imparo anche io cose nuove, i forum servono anche a questo :)

Figurati, anche io ho un sacco di cose da imparare e le tue precisazioni sono state preziose per correggere e per correttezza. 

Ma spero che tucanowx prenda posto infretta, perché sui tecnicismi (ratio, ips, rgb, lumens) per quanto possa conoscerli, non sono così bravo da dire, o dare un dato preciso e spesso mi baso sulla data d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima quella è la spiegazione per ognuna delle tecnologie

In realtà Oled, il brevetto è di Samsung ; Lg lo acquisito dalla stessa per una svariata quantità di milioni di dollari. 

La prima ad aver fatto un Oled è stata lei, Sony, per i suoi top, si affida a Samsung.

La prima generazione di Oled bruciava abbastanza infretta, come ho detto, poi hanno migliorato la capacità di gestire le frequenze per evitare un consumo repentino: hanno impattato sul risparmio energetico, usando diverse tecnologie a seconda del produttore

 

Penso che a parte Samsung tutti usino pannelli Lg, compresa Sony. La differenza la fa l’elettronica.

Dovessi comprare un tv oggi andrei di Oled Sony con chip x1 extreme.

Purtroppo hanno costi molto elevati, per dare un consiglio proverei a vedere modelli Sony dell’anno scorso anche se non ho ben idea dei costi attuali.

Ad ogni modo sul vecchio foro c’erano dei mod fantastici e se pure loro sono trasmigrati come tutti noi, sapranno super consigliarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Sony usa Samsung per un accordo di partnership vecchio :l'accordo prevedeva che le due case producessero il 50% per entrambi: Sony metteva alcune tencologie, Samsung i led e le cornici.

Quell'accordo è caduto nel 2012 (prima Leman Brothers, poi lo tsunami) quando Samsung acquisì l'intero pacchetto (ciò non toglie che i pannelli restino di produzione Samsung)

Lg fornisce moltissimi monitor Pc (asus con i rog sono Lg, tanto per)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

 

Penso che a parte Samsung tutti usino pannelli Lg, compresa Sony. La differenza la fa l’elettronica.

Dovessi comprare un tv oggi andrei di Oled Sony con chip x1 extreme.

Purtroppo hanno costi molto elevati, per dare un consiglio proverei a vedere modelli Sony dell’anno scorso anche se non ho ben idea dei costi attuali.

Ad ogni modo sul vecchio foro c’erano dei mod fantastici e se pure loro sono trasmigrati come tutti noi, sapranno super consigliarti

 

Sony sugli attuali oled, monta pannelli lg mentre panasonic sta riproponendo tech proprietarie credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Pana è proprietario del brevetto degli oled, come Toshiba e fanno i pannelli per Mitsubishi, lavorano insieme a Mitsubishi (dove hanno un brevetto comune per le laser)

Se solo avessi i soldi comprerei la laser di Pana e di Mitsu, ma costano ancora troppo e troppi soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sony sugli attuali oled, monta pannelli lg mentre panasonic sta riproponendo tech proprietarie credo.

 

No, Panasonic usa sempre pannelli LG, solo sulla serie 2000 usa pannelli (LG) selezionati uno ad uno e usa un sistema di raffreddamento proprietario in modo da avere un pannello senza problemi e con una luminosità più alta rispetto agli altri marchi.

Lg è l'unico produttore di pannelli wrgb che è un brevetto che acquistò da kodak, sui grandi tagli per ora è l'unica soluzione perché garantisce dei costi accettabili per il consumatore.

Sony per esempio per i suoi monitor professionali, i pannelli oled se li fa da sé, però per un 24 pollici per esempio ci vogliono già 17.000 euro.

Samsung non produce pannelli oled per le tv ancora, ma ha già stanziato i fondi per una produzione di qoled a partire dall'anno prossimo, quest'anno ancora non ha presentato nulla.

Il primo TV in commercio oled fu proprio un sony da 11 pollici e sugli LCD già non usa Samsung da anni ma sono tutti AUO se sono VA o LG se sono ips.

Anche Samsung non usa su tutta la sua gamma pannelli LCD proprietari ma si affida anche ad altri produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Mi informerò meglio, ma c'è una leggera confusione.

Pana sulle laser è proprietaria, sugli oled ha il brevetto come giustamente wiki dice.

Samsung produceva, o produce, sia per lei, sia per Sony e adesso mi dite Lg e non metto bocca perché non so.

Lg produce Oled suoi, ma il brevetto non è suo ed è stato acquistato da altri.

La cronistoria lho messa nell'altra pagina, di per sé serve una persona che faccia chiarezza :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste, stai facendo un po' di confusione, per le TV l'unico produttore di pannelli oled wrgb è LG che acquistò il brevetto da kodak. Tutti i produttori di TV usano pannelli LG.

Samsung non produce oled wrgb per le TV e non può, non fornisce Sony.

Panasonic produce oled insieme a Sony con Japan display ma solo per smartphone e tablet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Il brevettl degli oled era di Toshiba e Pana, Sony entro come terzo (parlo di pannelli con gli oled)

Tu intendi l'oled oled, o meglio il diodo con cui vengono ricoperti i pannelli, quello si è di Kodak (fallita ahinoi, tra l'altro una parte è finita in Canon)

Si, poi non sono espertissimo sulle tv, parlo di quello che conosco meglio gli smartphone.

Sulle tv conosco solo i brevetti per le laser, dove pana e Toshiba sono soce insieme a Mitsubishi per le loro (il vero futuro delle tv)

Ma Samsung fece una causa a LG per la produzione dei pannelli, era una controcausa al fatto che Samsung stesse usando la stessa tecnologia per la produzione dei diodi (causa amoled Lg vs Samsung) per i telefoni.

La causa è ancora in corso

https://royalbeautystore.com/it/21369-galaxy-vs-optimus-samsung-fires-back-at-lg-over-oled-patent-infringement.html

Ne è pieno di articoli sulla causa tra i due colossi, chi a copiato chi.

Diciamo che il progetto di fare nuovi led era previsto già dal 2010, dovevano essere montati sulle reflex

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Risposte

    • Mi son sempre chiesto perchè Marione e Galopeira che erano tanto amici e facevano radio insieme hanno finito per dividersi e odiarsi, qui trovate tutto il retroscena su questa vicenda (dal min 36:00)   ps: curiosa pure la storia su come Marione è diventato uno speaker radiofonico     
    • Questo magnifico post si poteva riassumere con un'immagine:  
    • Che le esclusive Xbox non vendano non è una mia teoria, è una realtà evidente da ben prima che nascesse il game pass. Poi oh, può anche essere che rendendo CoD esclusivo milioni di giocatori vadano in massa a vendere Playstation per comprare Xbox anziché spostarsi su altri giochi, ma mi pare molto improbabile. Che le esclusive Playstation escano anche su PC è anche questa una realtà, e l'intenzione di continuare a portare i giochi su PC, magari anche accorciando i tempi, è stata dichiarata dal CEO di Sony, non da pincopallo. Magari è cherry picking, ma il successo di Helldivers 2 e il declino di Final Fantasy qualche indicazione la danno. Anche Nintendo, che gioca secondo regole tutte sue e che fino a ieri veniva presa per il culo da tutti, quando non vendeva una sega di WiiU, Super Mario per cellulare l'ha fatto (fallendo miseramente). Cioè, io mica voglio dire che esistano regole scritte nella pietra (o esclusive = brutto), ma che le aziende si adattano per affrontare la realtà. E, a me, soprattutto considerando che oggi le console sono macchine standardizzate, l'abbattimento di confini arbitrari e che esistono solo per motivi commerciali piace. Ad altri fa schifo perché si perde l'identità e blablablì e blablabla e vabè, ognuno ragiona a modo suo. Poi se il discorso di deve ridurre a Xbox suka, va bene anche questo. L'unico periodo in cui Xbox non ha sukato risale a quasi venti anni fa, è durato tipo 3 anni ed era limitato principalmente agli USA. O sparisce o deve diventare altro, sta provando a diventare altro (e che vi faccia schifo è legittimo, ci mancherebbe).
    • Alle 16:30?!? Ma che cazzo, ho controllato tipo ogni mezz'ora dalla mezzanotte del giorno prima! Vabbe' ormai e' fatta comunque, l'ho trovato ieri notte cercandolo "manualmente". Ero pure straconvinto che ci fosse una nuova classe, di averlo letto in giro sul web, invece pare che arrivera' "piu' in la' nel corso dell'anno". 
    • Emh... Mi sa che hai frainteso il testo. Gli sviluppatori indie si lamentano perché per andare sul gamepass ricevono offerte in denaro minori rispetto che in passato. Se uno sviluppatore indie è sicuro del suo gioco mica deve per forza andare sul gamepass. Come hai detto tu, lo mette sullo store e tenta di venderlo come si è sempre fatto prima che il pass nascesse. Il pass deve essere un salvagente per lo sviluppatore, ovvero un modo per cercare di rientrare nei costi di sviluppo, non l'unica fonte di guadagno.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...