Vai al contenuto

Guida all'acquisto dei componenti di un PC


Ospite Deleted member 525

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • Amministratore

Ciao ragazzi!

Leggendo RH sul topic della VR e venendo a conoscenza del fatto che ha potuto assemblare un nuovo PC mi è salita la scimmia.

Una brutta, bruttissima scimmia, visto che acquistare uno adesso per me sarebbe uno sfizio e non una necessità.

 

Da appassionato e da amante dei computer praticamente da tutta una vita, sento quasi il bisogno di togliermi l'ennesimo sfizio ed acquistare una discreta bestiola che possa comunque tenere il passo con la next-gen.

 

Ma andiamo al sodo.

La scimmia è sì salita (e come accennavo prima è anche piuttosto brutta), però sono enormemente indeciso per tanti motivi, il primo dei quali è il fatto che di PC da gaming, ad oggi, ne possiedo due.

Un fisso che ho abbandonato da un po' (non ricordo l'ultima volta che l'ho acceso) ed un portatile che uso quotidianamente da quando l'ho acquistato, sia per lavoro che per gioco.

 

A me un PC nuovo adesso non serve... però è come quando vedete un bel gioco esposto sullo scaffale e voi avete ancora il mondo di arretrati da finire...

Ma quel gioco nuovo in quello scaffale è così bello che, non si sa come, pare si accenda come un albero di natale... brilla di lucentezza propria!!!

 

Quando penso all'acquisto del PC, però, vado incontro ad una serie di dubbi:

Faccio un upgrade del mio? Che ne faccio dei pezzi vecchi? Riparto da zero? Prendo i singoli pezzi o lo prendo già bello che pronto? Quanti pezzi dovrei cambiare? Mi conviene risparmiare quei pochi euro di roba che recupererei dal vecchio? Forse dovrei aspettare che il fisso invecchi ancora qualche anno? E se lo vendessi così com'è adesso ci ricaverei qualcosa? Mi affido ad amazon o ad un rivenditore online specializzato? E se ne prendessi uno usato alle fiere a basso costo da AK informatica o Drako? Acquistarlo adesso con le GPU presenti mi consentirebbe di tirare tutta la gen o va a finire come con la 970 che a metà ha cominciato ad arrancare con i dettagli ad ultra?

 

Insomma, le domande sono tante, le risposte pochissime.

 

Sicuramente per consigli (a tempo perso, perché comunque dovrei decidermi) vorrete conoscere la configurazione attuale per sapere cosa sia salvabile e cosa no... quindi ve la lascio alla fine del post.

In conclusione... "voi cosa fareste e perché"?

 

Perdonate il wall of text, spero non sia stato eccessivamente noioso!

Grazie in anticipo per gli insulti!

 

Configurazione attuale - Gennaio 2016 (son dovuto andare a cercarmeli sui miei ordini di amazon perché manco li ricordavo :asd:)

Scheda madre: Asus Z170 Pro Gaming

CPU: i5-6600K

Ram: Kingston HyperX Fury Kit 2x8gb, 2133 MHz DDR4

Sistema raffreddamento CPU: Artic Liquid Freezer 120

HDD: manco lo trovo più... un normalissimo HDD.

Alimentatore: EVGA SuperNova 650 G2

GPU: Asus Strix GTX 970

Case: Cooler Master Scout 2 Advanced

 

P.S.

Se sono diventato uno spendaccione che vuole tutte le cose che brillano sugli scaffali la colpa è di Rh.

Mannaggia a lui e a me che ho deciso di seguire il forum. :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

[ATTACH type=full]1552[/ATTACH]

un sentito ringraziamento a chi ha dato consigli e Trincia e Paper che mi hanno supportato nel montaggio.

Il mio piccolino è vivo 😭

Perché? Quando lo hai montato era morto? :asd:

[automerge]1598908697[/automerge]

Ciao ragazzi!

Leggendo RH sul topic della VR e venendo a conoscenza del fatto che ha potuto assemblare un nuovo PC mi è salita la scimmia.

Una brutta, bruttissima scimmia, visto che acquistare uno adesso per me sarebbe uno sfizio e non una necessità.

 

Da appassionato e da amante dei computer praticamente da tutta una vita, sento quasi il bisogno di togliermi l'ennesimo sfizio ed acquistare una discreta bestiola che possa comunque tenere il passo con la next-gen.

 

Ma andiamo al sodo.

La scimmia è sì salita (e come accennavo prima è anche piuttosto brutta), però sono enormemente indeciso per tanti motivi, il primo dei quali è il fatto che di PC da gaming, ad oggi, ne possiedo due.

Un fisso che ho abbandonato da un po' (non ricordo l'ultima volta che l'ho acceso) ed un portatile che uso quotidianamente da quando l'ho acquistato, sia per lavoro che per gioco.

 

A me un PC nuovo adesso non serve... però è come quando vedete un bel gioco esposto sullo scaffale e voi avete ancora il mondo di arretrati da finire...

Ma quel gioco nuovo in quello scaffale è così bello che, non si sa come, pare si accenda come un albero di natale... brilla di lucentezza propria!!!

 

Quando penso all'acquisto del PC, però, vado incontro ad una serie di dubbi:

Faccio un upgrade del mio? Che ne faccio dei pezzi vecchi? Riparto da zero? Prendo i singoli pezzi o lo prendo già bello che pronto? Quanti pezzi dovrei cambiare? Mi conviene risparmiare quei pochi euro di roba che recupererei dal vecchio? Forse dovrei aspettare che il fisso invecchi ancora qualche anno? E se lo vendessi così com'è adesso ci ricaverei qualcosa? Mi affido ad amazon o ad un rivenditore online specializzato? E se ne prendessi uno usato alle fiere a basso costo da AK informatica o Drako? Acquistarlo adesso con le GPU presenti mi consentirebbe di tirare tutta la gen o va a finire come con la 970 che a metà ha cominciato ad arrancare con i dettagli ad ultra?

 

Insomma, le domande sono tante, le risposte pochissime.

 

Sicuramente per consigli (a tempo perso, perché comunque dovrei decidermi) vorrete conoscere la configurazione attuale per sapere cosa sia salvabile e cosa no... quindi ve la lascio alla fine del post.

In conclusione... "voi cosa fareste e perché"?

 

Perdonate il wall of text, spero non sia stato eccessivamente noioso!

Grazie in anticipo per gli insulti!

 

Configurazione attuale - Gennaio 2016 (son dovuto andare a cercarmeli sui miei ordini di amazon perché manco li ricordavo :asd:)

Scheda madre: Asus Z170 Pro Gaming

CPU: i5-6600K

Ram: Kingston HyperX Fury Kit 2x8gb, 2133 MHz DDR4

Sistema raffreddamento CPU: Artic Liquid Freezer 120

HDD: manco lo trovo più... un normalissimo HDD.

Alimentatore: EVGA SuperNova 650 G2

GPU: Asus Strix GTX 970

Case: Cooler Master Scout 2 Advanced

 

P.S.

Se sono diventato uno spendaccione che vuole tutte le cose che brillano sugli scaffali la colpa è di Rh.

Mannaggia a lui e a me che ho deciso di seguire il forum. :|

Ci faresti, si e no, ancora buoni 400€,

50 € la scheda video, 110 il procio, 40 € la mobo, gli attacchi per il raffreddamento sui 75, l'hdd 30 €, 35 € per l'alimentatore e una quarantina la ram

Totale 390€ ah, dimenticavo il case (35 €) 425 approssimativi. Se sei fortunato potresti arrivare a 500€

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Perché? Quando lo hai montato era morto? :asd:

[automerge]1598908697[/automerge]

 

Ci faresti, si e no, ancora buoni 400€,

50 € la scheda video, 110 il procio, 40 € la mobo, gli attacchi per il raffreddamento sui 75, l'hdd 30 €, 35 € per l'alimentatore e una quarantina la ram

Totale 390€ ah, dimenticavo il case (35 €) 425 approssimativi. Se sei fortunato potresti arrivare a 500€

 

Consiglieresti di venderlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Consiglieresti di venderlo?

A pezzi si, forse terrei ali e case per il nuovo.

Il resto, se puoi, vendilo. Ci faresti ancora dei bei soldi, come ho detto, grasso che cola per il nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
A pezzi si, forse terrei ali e case per il nuovo.

Il resto, se puoi, vendilo. Ci faresti ancora dei bei soldi, come ho detto, grasso che cola per il nuovo

Probabilmente venderei tutto, manco per smontarlo.

In questi giorni mi arrivano un sacco di pubblicità di PC già belli montati da Ak informatica e VG informatica.

Quelli di VG mi sembrano ottimi prezzi e ci sono tantissime configurazioni.

 

Bon, vedrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Probabilmente venderei tutto, manco per smontarlo.

In questi giorni mi arrivano un sacco di pubblicità di PC già belli montati da Ak informatica e VG informatica.

Quelli di VG mi sembrano ottimi prezzi e ci sono tantissime configurazioni.

 

Bon, vedrò.

Se lo vendi tutto mettilo, poi trattabile, a 500€ come htpc, a 400 ci stai

[automerge]1598963087[/automerge]

Probabilmente venderei tutto, manco per smontarlo.

In questi giorni mi arrivano un sacco di pubblicità di PC già belli montati da Ak informatica e VG informatica.

Quelli di VG mi sembrano ottimi prezzi e ci sono tantissime configurazioni.

 

Bon, vedrò.

No, montarlo.

Se hai bisogno ti do una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Se lo vendi tutto mettilo, poi trattabile, a 500€ come htpc, a 400 ci stai

[automerge]1598963087[/automerge]

 

No, montarlo.

Se hai bisogno ti do una mano

 

Forse venderlo è meglio, sì.

Per montarlo, ho imparato dopo aver assemblato il primo, è che mi da noia dover perdere un'intera serata/giornata nel montaggio, nell'installazione del SO e dei driver.

 

Grazie comunque per la proposta di aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • V rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...