Vai al contenuto

Confronto tra: videogiochi digitali vs videogiochi fisici


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, mi presento sono Nicolò Massetti e come tutti voi sono un appassionato di videogiochi.

Attualmente sto conducendo una ricerca per un'università spagnola nel settore dei videogiochi ed avrei bisogno del vostro aiuto. Se possibile, vorrei chiedervi di compilare questo piccolo e veloce questionario, incentrato sulla differenza tra videogiochi digitali e fisici.

Mi sarebbe davvero di un grande aiuto e soprattutto il form sarà totalmente anonimo.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo, vi lascio il link del questionario. ❤


https://forms.gle/ZLpPWEtoodAwB3ar5

E voi cosa ne pensate?
Io personalmente preferisco quelli fisici per la loro comodità, non ho un particolare interesse nel collezionare videogiochi fisici.

  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho risposto a tutte le domande, nonostante mi è sembrato che fossero tutte molto simili, magari esposte in maniera diversa.

In breve:

Il digitale per me è più comodo e per quanto sia impossibile, ad oggi, recuperare l'investimento (un gioco digitale non si può rivendere), i pro sono più dei contro. Certo, questo a patto di avere una buona connessione.

Ciononostante possiedo ed ho voluto appositamente la console con il lettore. Questo perché, per quanto il digitale sia comodo, non sempre è quello con il prezzo migliore (ed anzi, soprattutto al D1 ci sono più promozioni per i giochi fisici che per quelli digitali).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie mille!
Secondo, capisco pienamente il tuo punto di vista. Il videogioco fisico può rappresentare un qualcosa di nostalgico ed allo stesso tempo può essere soggetto a promozioni temporali, come hai accennato tu.
Tuttavia il mio parere personale è che al giorno d'oggi, in cui è facilissimo navigare in rete e trovare materiale (foto o video) sui videogame, a me basta davvero poco per farmi viaggiare e tornare ai momenti in cui giocavo con i vari videogiochi della mia infanzia.

D'altro lato però è anche vero che i videogiochi fisici hanno anche loro i propri vantaggi, come la possibilità di essere scambiati o rivenduti.
Perciò, analizzando i dati che sto raccogliendo in questi giorni, io credo che il punto di vista su questo argomento sia assolutamente soggettivo e dovuto alle proprie esperienze pregresse, in quanto possiamo trovare dei vantaggi e degli svantaggi in entrambi i lati, seppur in quantità differenti.
Grazie ancora per la tua opinione!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 
Concordo con la ripetitività delle domande. 
Io ormai sono anni che compro solo digitale, tant’è che in questa gen non mi sono fatto problemi a prendere una console Only Digital. 

Prima tendevo a comprare e rivendere l’usato ma ormai era diventato solo frustrante dato che perdevo giorni a trattare con gente che pretendeva “sconticini” ridicoli e faceva solo perdere tempo. 

Tra abbonamenti, sconti e key con il digitale gioco molto di più e spendo molto meno di prima senza contare che lo trovo decisamente più comodo, posso passare da un gioco all’altro senza dovermi alzare a cambiare il disco e se voglio un gioco nuovo alle 10.00 di sera mi basta un click, col fisico dovrei minimo aspettare il giorno dopo e uscire a cercarlo e non è detto che lo trovi o aspettare il corriere. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho compilato tutto il questionario, spero di esser stato d'aiuto. Sarò una voce fuori dal coro, ma compro tutti i videogiochi che posso in formato fisico. Per me una licenza digitale lega inevitabilmente il mio acquisto ad un servizio online. La comodità non vale la candela. Compro i giochi in formato digitale solo nei casi in cui il fisico non ha senso, ovvero quando il gioco è multi (anche se in generale gioco al 99% a giochi in singolo) o quando ha cosi tanti problemi e bug che senza le patch è ingiocabile, o quando anche se compri il disco/cartuccia devi scaricare parte del gioco.

  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Compilato il tutto,io sono molto pro digitale nonostante abbia,negli anni,acquistato molto di più in formato fisico,ma con un backlog infinito e non fame da day one acquisto molto in dd ultimamente.

lo trovo comodo perché non devo cambiare disco per check del gioco e avendo molti giochi installati tra cui switchare è molto pratico.

gli unici contro che trovo nel DD sono ovviamente il non poter rivendere un gioco e le offerte che potrei trovare con il fisico.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho compilato il questionario in quanto non ho voglia di farlo :asd: però rispondo qua. Sempre preferito il fisico. Non colleziono giochi, esclusi pochi titoli, ma preferisco avere il formato fisico in quanto volendo mi permette anche di rivenderlo. Un esempio: ho preso gow ragnarok alla sua uscita, giocato e strafinito nelle settimane successive, e poi rivenduto a 50 euro a poche ore dalla pubblicazione dell'annuncio di vendita. Il digitale me lo permette? Direi di no. Con il fisico con piccoli contro guadagni troppi pro. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Compilato il questionario e anch'io ho avuto l'impressione di una certa ripetitività nelle domande, tuttavia ho trovato intelligente porre quesiti sull'affidabilità delle librerie digitali nel prossimo futuro (cosa sulla quale baso molto la mia preferenza per il formato fisico), l'impossibilità di rientrare nell'investimento per quanto riguarda i contenuti digitali (quando ci daranno la possibilità di generare le key dei nostri giochi da rivendere come prodotti di seconda mano, sarà un altro paio di maniche) e soprattutto sul piano economico il digitale (su console) non conviene quasi mai in quanto, a parità di sconti, il prezzo non si discosta di tanto dal fisico (che offre disco, custodia, copertina e libretto).

Non sono d'accordo sulla questione nostalgia: acquistare un libro cartaceo anziché digitale è per nostalgia? Non credo proprio.

L'acquisto di un gioco in formato fisico viene scelto seguendo altri criteri, dall'opportunità economica al collezionismo, dal preservare l'oggetto ad una forma psicologica di possedere un qualcosa di tangibile. L'effetto nostalgia ce l'ho quando compro su eBay Shadow of the Colossus per PS2 nel 2023, non se compro Callisto Protocol uscito qualche mese fa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto anche io. Diciamo che il digitale mi piace per facilità d'uso. Compro fisico giusto nel caso voglia prendere un gioco e darlo indietro una volta finito per recuperare parte della spesa. Se già un gioco è un GAAS o un multiplayer che so mi terrà occupato più di 2/3 giorni vado di digital.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...