Vai al contenuto

Minecraft Legends


Messaggi raccomandati


Sono andato un po’ avanti nella campagna e ancora c’è molto da scoprire ma comincio a comprendere le meccaniche quindi posso buttare giù due considerazioni. 

Oltre alla campagna c’è una modalità multiplayer che devo ancora provare e una con delle sfide che dovrebbero essere rilasciate mensilmente. 

Per ora mi sto concentrando sulla campagna anche perché a dispetto di come può sembrare a primo impatto non è affatto banale il gameplay. 

Per chi non lo avesse chiaro si tratta di uno strategico in tempo reale. Graficamente lo trovo molto carino, hanno giocato molto bene con le luci i colori e soprattutto le animazioni. La mappa generata proceduralmente è ricca di biomi e si sviluppa anche in verticale. I biomi sono fondamentali al gameplay, non si limitano a un vezzo estetico, in quanto troveremo ostacoli e bonus da sfruttare per avvantaggiarci e determinate risorse saranno presenti solo in determinati ambienti. 

La raccolta delle risorse infatti non avviene come nei classici RTS nei pressi della base per poi spostarsi man mano che si esauriscono, ma è necessario sin da subito esplorare e compiere grandi spostamenti per accapparrarsele. 

Noi siamo rappresentati da un eroe con cavalcatura che controlleremo direttamente con una telecamera che passerà in modo fluido dalla tipica visuale isometrica a una più “adventure” in terza persona. Questo perché prenderemo effettivamente parte all’azione con tanto di attacchi diretti premendo B. Ci sono diverse cavalcature da scegliere quando le scopriamo, ognuna con caratteristiche diverse che possono avvantaggiarci nei biomi, con la possibilità di scalare o svolazzare per esempio. 

Le unità verranno controllate direttamente dall’eroe, quindi non impartiremo gli ordini dall’alto controllando tutta la mappa ma dovremo invece muoverci come un condottiero sul campo di battaglia per spronarle suonando delle melodie. 

Avviene tutto in modo molto frenetico, dalla raccolta delle risorse alla creazione delle unità, ma ci sono dei cap che per essere potenziati richiedono risorse più difficili da ottenere. Anche costruire mura e difese è immediato quindi penso che i rush non saranno così efficaci ma è veramente presto per fare queste considerazioni. 

Si inizia con due unità, una per distruggere edifici e una a distanza e due risorse, legno e pietra che si trovano facilmente. Schierare altre unità richiede risorse specifiche che come detto si trovano in determinati biomi, quindi per esempio se vogliamo gli scheletri arcieri dovremo andare nella tundra etc.

Da quello che ho capito nel multiplayer sarà fondamentale la collaborazione dividendosi i compiti. 

Per gli spostamenti sulla mappa potremo avvalerci del teletrasporto costruendo appositi portali. 

Io lo sto trovando molto interessante. La campagna è intervallata da cut scene cinematografiche molto carine e mai troppo lunghe. La storia è molto infantile ma ci sta… 

Credo che dovrebbero migliorare le informazioni sulle unità perché al momento non sono chiarissimi i vari counter, ma credo che sia un po’ voluta la cosa… col tempo sicuramente si creeranno le guide e mi aspetto che avrà parecchi aggiornamenti. 

Secondo me ha un grande potenziale ma non so se è così mass market… è da vedere in multiplayer senza un team si riesce a goderlo, questo al momento mi preoccupa un po’. 

Io consiglio di provarlo un po’ a tutti perché non si rivolge ai super fan degli strategici che amano controlli complicatissimi e mille icone da gestire ma nemmeno al tipico fan di Minecraft che vuole solo rilassarsi qualche ora… 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In sta gen ti stanno rendendo felice con gli RTS, io l’ultimo a cui ho giocato e stato age of mitology.

Devo provare questo per vedere comè giocare su console per poi se mi prendo passare a giochi più complessi in preparazione anche di mitology (spero arrivi pure su console).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iTzPonio ha scritto:

In sta gen ti stanno rendendo felice con gli RTS, io l’ultimo a cui ho giocato e stato age of mitology.

Decisamente, non potrei essere più felice :D 

Adesso, iTzPonio ha scritto:

Devo provare questo per vedere comè giocare su console per poi se mi prendo passare a giochi più complessi in preparazione anche di mitology (spero arrivi pure su console).

Questo da controllare è molto pad friendly, anzi direi che è studiato apposta per essere controllato col pad, infatti come dicevo c'è una componente adventure dove con il tuo eroe esplori il mondo.

Finché non potenzi aumentando il cap hai pure un numero limitato di truppe da gestire quindi direi che è proprio l'ideale per iniziare.

Aggiungo un dettaglio sulla campagna che ho dimenticato: i Piglin, cioè i cattivi, hanno una routine di azione basata sulla giornata, perché si tutto avviene con un ciclo giorno/notte e questi si organizzano di giorno fortificando le proprie basi e si muovono di notte per attaccare.

La mappa fornisce molte info sui biomi e sulle intenzioni di attacco dei piglin, quindi se prendono di mira un villaggio si è avvisati e ci si può organizzare per tempo. 

 

P.S: Comunque su Halo Wars e Age of Empires hanno fatto un grande lavoro con il controller.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Decisamente, non potrei essere più felice :D 

Questo da controllare è molto pad friendly, anzi direi che è studiato apposta per essere controllato col pad, infatti come dicevo c'è una componente adventure dove con il tuo eroe esplori il mondo.

Finché non potenzi aumentando il cap hai pure un numero limitato di truppe da gestire quindi direi che è proprio l'ideale per iniziare.

Aggiungo un dettaglio sulla campagna che ho dimenticato: i Piglin, cioè i cattivi, hanno una routine di azione basata sulla giornata, perché si tutto avviene con un ciclo giorno/notte e questi si organizzano di giorno fortificando le proprie basi e si muovono di notte per attaccare.

La mappa fornisce molte info sui biomi e sulle intenzioni di attacco dei piglin, quindi se prendono di mira un villaggio si è avvisati e ci si può organizzare per tempo. 

 

Molto interessante sta meccanica del giorno notte, mi da uno schema mentale e mi facilità molto le cose. Pure tu immagino di giorno ti concentri sul potenziare e di notte tiri mazzate a destra e a manca, anzi immagino che tu giocando da molto farai tutto insieme come e sempre stato per gli aoe.

Diciamo che ha tante “facilitazioni” che lo rendono user friendly, lo devo provare.

Grazie per le info.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iTzPonio ha scritto:

Molto interessante sta meccanica del giorno notte, mi da uno schema mentale e mi facilità molto le cose. Pure tu immagino di giorno ti concentri sul potenziare e di notte tiri mazzate a destra e a manca, anzi immagino che tu giocando da molto farai tutto insieme come e sempre stato per gli aoe.

Diciamo che ha tante “facilitazioni” che lo rendono user friendly, lo devo provare.

Grazie per le info.

Prego 🥰

Sì esatto durante il giorno sei più rilassato e ti prendi il tempo anche per leggerti l'enciclopedia (non si può mettere in pausa) ed esplorare il mondo. Poi quando prendi la mano inizi a organizzarti e magari fai incursioni giornaliere quando sono meno aggressivi.

Un altro aspetto interessante è che per potenziare le tecnologie serve una risorsa che si ottiene solo distruggendo strutture piglin, quindi dovrai pianificare attacchi a strutture meno difese prima di poter attaccare fortificazioni più grosse.

Altra caratteristica che ho trovato molto carina è il fatto che i piglin contaminano il terreno rendendolo inadatto a costruire per te, ma c'è la possibilità di purificarlo e quindi ad esempio mi è capitato di combattere per conquistare un pezzo di terra da decontaminare per poterci costruire una catapulta a portata degli edifici nemici.

È il classico easy to learn hard to master.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

spacer.png

Attaccheremo all’alba :sisi: 

Quella è una città di grandezza media, in tutta quella zona rossa non è possibile costruire perché contaminata, è tutta costruita in altezza quindi per portare l’esercito al cuore dovrò costruire scale e ponti… per fortuna pare che non abbia fortificazioni, questa orda non le predilige… sarà un lungo assedio :asd: 🥰
 

spacer.png

Dopo la batosta meglio una bella scampagnata :asd: 

Modificato da Ergozigoto
Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la campagna in una trentina di ore, ho cazzeggiato parecchio esplorando quindi si può finire decisamente in meno tempo. 

Grosdomodo confermo le impressioni iniziali. 

Il gioco è molto carino , ha un approccio molto easy e rilassato, non credo sia possibile “perdere” durante la campagna, nel senso che possono ucciderti il personaggio ma rinasce, puoi perdere delle battaglie e vederti distruggere i villaggi ma puoi riconquistarli, ma il pozzo centrale rimane tranquillo fino alla fine, quindi ti danno tutto il tempo per imparare a giocare e organizzarti. 

Molto carina la combinazione di adventure e RTS, con il condottiero a cavallo che guida le truppe, ma un super appassionato di Age of Empires e simili storcerà il naso per le limitate opzioni di controllo delle unità, alla fine puoi solo dirgli di focalizzarsi su un punto o andarci in modo aggressivo, puoi impartire l’ordine a seconda dell’unità o tipo ma non puoi fare gruppi formazioni etc. 

L’IA delle truppe è veramente stupida :asd: per dire se gli ordini di andare dentro una base e ci sono delle mura davanti si fermeranno a fissarle anziché dirigersi verso il cancello… a volte si fermano a pochi passi da una battaglia… praticamente devi costantemente andarli a prendere per la manina e trascinarli a combattere :asd: 

Comunque nel complesso mi sono divertito, lo consiglio soprattutto a chi vorrebbe entrare nel mondo degli strategici ma non se la sente di iniziare con robe troppo complicate, ma anche a un appassionato che vuole spezzare con qualcosa di un po’ più easy senza troppe pretese. 

Il multiplayer per il momento lo lascio in standby perché pare avere più di qualche problema e soprattutto necessità di un team di 4 ben affiatato, vedrò se col tempo verrà aggiornato e supportato, altrimenti è stato bello ma poi esce Age of Empires IV e ciaione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...