Vai al contenuto

Cosa è Xbox?


theVeth

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Io avrei pure dei team che meriterebbero la fiducia cieca... Quello che non sono mai riscito a capire è il senso di fare un preorder... I giochi sono sempre disponibili in quantità al lancio, perchè dovrei preordinare?

I giochi sono disponibili in grande quantità proprio per via dei preorder. Se un gioco è molto prenotato il negozio ne prende copie in più. Se le prenotazioni sono basse, prendono poche copie oltre a quelle prenotate. Almeno era così quando lavoravo da gamestop. Per i negozi piccoli poi sono molto importanti, così evitano di dover fare resi e di non farsi male con troppe copie che restano sul groppone al negoziante. Hanno la loro utilità insomma. Poi dipende dalle città. In grossi centri urbani il gioco lo trovi più o meno sempre, ma nei piccoli centri in alcuni casi è meglio prenotare. Il vecchio Zelda ad esempio non lo avevo prenotato e al dayone ero rimasto senza (ho dovuto aspettare 3 giorni), per questo l'ho prenotato. Di norma comunque preordino le copie steelbook o le collector edition sotto i 100 euro (sopra non compro più nulla), e per quelle o vai di preorder o non le trovi. In digital ad esempio mai prenotato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Io avrei pure dei team che meriterebbero la fiducia cieca... Quello che non sono mai riscito a capire è il senso di fare un preorder... I giochi sono sempre disponibili in quantità al lancio, perchè dovrei preordinare?

Io solitamente preordino perchè su alcuni siti c'è uno sconto che va dai 10 ai 20€, che schifo non fa, ed anche perchè, comprando solitamente online, se mi sto proprio giocando sotto dovrei aspettare altri 1-2 giorni. Andrei pure a un negozio eh, ma almeno in zona mia c'è sempre un sovraprezzo; è un peccato perchè sarei felice di supportare i negozi di zona, però manco a levarmi i soldi. :sisi: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Il 8/5/2023 at 09:32, Ergozigoto ha scritto:

D’accordo al 100% sarebbe ora di prendere coscienza di quanto tutto il meccanismo dei social, hype, click sia totalmente fuori controllo. 

Strano che anche lui parli di percezione.

Pensavo di essere l'unico. :asd:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
51 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma vorrei capire... Quando ci sono giochi che escono su piattaforme Microsoft e non su playstation si generano tutte queste speculazioni sullo stato di sony?

No però anche noi non chiudiamo entrambi gli occhi, il gamepass (grazie infinite a chi l’ha inventato) è una strategia come lo poteva essere il Kinect ai tempi, da una parte porta enormi vantaggi per i giocatori ma dall’altra li abitua ad avere tutto ciò che serve nell’abbonamento.

Pure io nel mio caso lo sto notando, se prima usciva o stava per uscire il gioco di mio interesse lo pigliavo D1 ora con il backlog del pass aspetto e magari va in offerta dopo pochi mesi o finisce addirittura nel pass stesso (ulteriore rischio che fa diminuire il desiderio di comprare al posto che aspettare) lo stesso mhR lo avrei comprato D1 ma me lo sono trovato sul pass, e se ci sono giochi tipo fable o starfiel che comunque comprerò scatolati, per monster hunter su Xbox hanno perso un acquirente così facendo. Io li ringrazio ma a lungo andare si stanno creando gli split di vendite che vediamo anche con AAA come hogward legacy.

Più si andrà avanti più Xbox diventerà sempre meno appetibile, la strategia scelta ha comportato questo ed e anche per sto motivo che si stanno comprando publisher a più non posso.

Fino a che e il dottor gadget a non essere più pubblicato e un conto, ma se in futuro sarà il AAA di turno e un altro…

Modificato da iTzPonio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L’attesa degli sconti non è correlata al Game Pass, c’è da molto prima e dipende dalla saturazione del mercato. 

I giochi più attesi, a seconda dei gusti dell’utente, si giocano subito fottendosene del backlog… i giochi che interessano meno si aspettano ora come prima in super saldo o sul Pass/Plus.

Il vantaggio del Game Pass è che spesso i giochi non devi aspettarli sia che ti interessino molto o poco. 

Se uno sviluppatore te lo mette al dayone sul Game Pass evitando di farlo uscire sulla console di “super successo” PlayStation evidentemente si sarà fatto i suoi conti e gli conviene…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iTzPonio ha scritto:

No però anche noi non chiudiamo entrambi gli occhi, il gamepass (grazie infinite a chi l’ha inventato) è una strategia come lo poteva essere il Kinect ai tempi, da una parte porta enormi vantaggi per i giocatori ma dall’altra li abitua ad avere tutto ciò che serve nell’abbonamento.

Pure io nel mio caso lo sto notando, se prima usciva o stava per uscire il gioco di mio interesse lo pigliavo D1 ora con il backlog del pass aspetto e magari va in offerta dopo pochi mesi o finisce addirittura nel pass stesso (ulteriore rischio che fa diminuire il desiderio di comprare al posto che aspettare) lo stesso mhR lo avrei comprato D1 ma me lo sono trovato sul pass, e se ci sono giochi tipo fable o starfiel che comunque comprerò scatolati, per monster hunter su Xbox hanno perso un acquirente così facendo. Io li ringrazio ma a lungo andare si stanno creando gli split di vendite che vediamo anche con AAA come hogward legacy.

Più si andrà avanti più Xbox diventerà sempre meno appetibile, la strategia scelta ha comportato questo ed e anche per sto motivo che si stanno comprando publisher a più non posso.

Fino a che e il dottor gadget a non essere più pubblicato e un conto, ma se in futuro sarà il AAA di turno e un altro…

Stessa cosa, da quando ci sono gli abbonamenti tolte quelle che reputo eccellenze ho smesso di comprare i titoli “minori”, presi spesso anche al day one in passato, ho un’offerta tra i due abbonamenti che supera di gran lunga la domanda e il mio tempo sopratutto, prima sentivo il bisogno di comprare tra un titolone e l’altro oggi no, spendo meno oggi che in passato, cosa positiva per me, ma dal punto di vista del mercato se prima gli davo 100 oggi gli do 30 e chissà quanti altri come me, gli abbonamenti si fanno anche per risparmiare mi stupirebbe il contrario 

Il grosso ovviamente dato a Sony e Nintendo per le loro esclusive nel caso di Microsoft manco quello, ho il gamepass e via, in passato gli avrei comprato la console per un fable o uno starfield, oggi ci penso due volte e penso me li gioco in cloud in abbonamento 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, iTzPonio ha scritto:

No però anche noi non chiudiamo entrambi gli occhi, il gamepass (grazie infinite a chi l’ha inventato) è una strategia come lo poteva essere il Kinect ai tempi, da una parte porta enormi vantaggi per i giocatori ma dall’altra li abitua ad avere tutto ciò che serve nell’abbonamento.

Pure io nel mio caso lo sto notando, se prima usciva o stava per uscire il gioco di mio interesse lo pigliavo D1 ora con il backlog del pass aspetto e magari va in offerta dopo pochi mesi o finisce addirittura nel pass stesso (ulteriore rischio che fa diminuire il desiderio di comprare al posto che aspettare) lo stesso mhR lo avrei comprato D1 ma me lo sono trovato sul pass, e se ci sono giochi tipo fable o starfiel che comunque comprerò scatolati, per monster hunter su Xbox hanno perso un acquirente così facendo. Io li ringrazio ma a lungo andare si stanno creando gli split di vendite che vediamo anche con AAA come hogward legacy.

Più si andrà avanti più Xbox diventerà sempre meno appetibile, la strategia scelta ha comportato questo ed e anche per sto motivo che si stanno comprando publisher a più non posso.

Fino a che e il dottor gadget a non essere più pubblicato e un conto, ma se in futuro sarà il AAA di turno e un altro…

Ma insomma, sono abbonato fino al 2025 e proprio in questo periodo non sto toccando un singolo gioco del pass.

Al momento su Zelda, finito quello su Diablo.

No, è proprio una voglia di pitturare qualcosa in malo modo, così come durante la generazione passata c'era quella folle voglia di dire che su Xbox #andavatuttobene quando le cose andavano male e per davvero.

Ormai viviamo in un mondo fatto di trend e di percezione (leggasi apparenze per chi ha difficoltà con la comprensione). Un tizio qualsiasi su twitter scrive che un amico di un altro tizio che ha un negozietto nel sedere del mondo ha parlato con un tizio di MS che ha detto che sono insoddisfatti della console... ed i giornali lo riportano, perché non c'è più voglia di fare informazione (prendere una notizia dal web senza verificarla non è giornalismo, è idiozia per non dire di peggio), bensì di fare clamore mediatico.

Perché? Perché i finti giornalisti devono pur mangiare.

 

Edit:

Comunque è giusto che ad avvalorare le tesi ci siano dei dati.

Aspettiamo che esca Diablo 4 e speriamo divulghino i dati di vendita e lo split tra PlayStation e Xbox (fisico e digitale globale). Se Xbox avrà sottoperformato in maniera eccessiva, in relazione al numero di console vendute (perché Diablo 4 non essendo sul pass non è neppure su cloud che io sappia) allora potremo dire che il gamepass danneggia le vendite.

Viceversa saremo qui a dire nuovamente che i giochi super attesi (perché belli o interessanti, o non sarebbero super attesi) vendono e venderanno sempre a prescindere dal pass - motivo per il quale investire sulla piattaforma Xbox sarà sempre consigliato.

P.S. lo split vendite globale (fisico e digitale) di Hogwarts Legacy è sconosciuto. Mi sono perso qualcosa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, theVeth ha scritto:

Ma insomma, sono abbonato fino al 2025 e proprio in questo periodo non sto toccando un singolo gioco del pass.

Al momento su Zelda, finito quello su Diablo.

No, è proprio una voglia di pitturare qualcosa in malo modo, così come durante la generazione passata c'era quella folle voglia di dire che su Xbox #andavatuttobene quando le cose andavano male e per davvero.

Ormai viviamo in un mondo fatto di trend e di percezione (leggasi apparenze per chi ha difficoltà con la comprensione). Un tizio qualsiasi su twitter scrive che un amico di un altro tizio che ha un negozietto nel sedere del mondo ha parlato con un tizio di MS che ha detto che sono insoddisfatti della console... ed i giornali lo riportano, perché non c'è più voglia di fare informazione (prendere una notizia dal web senza verificarla non è giornalismo, è idiozia per non dire di peggio), bensì di fare clamore mediatico.

Perché? Perché i finti giornalisti devono pur mangiare.

 

Edit:

Comunque è giusto che ad avvalorare le tesi ci siano dei dati.

Aspettiamo che esca Diablo 4 e speriamo divulghino i dati di vendita e lo split tra PlayStation e Xbox (fisico e digitale globale). Se Xbox avrà sottoperformato in maniera eccessiva, in relazione al numero di console vendute (perché Diablo 4 non essendo sul pass non è neppure su cloud che io sappia) allora potremo dire che il gamepass danneggia le vendite.

Viceversa saremo qui a dire nuovamente che i giochi super attesi (perché belli o interessanti, o non sarebbero super attesi) vendono e venderanno sempre a prescindere dal pass - motivo per il quale investire sulla piattaforma Xbox sarà sempre consigliato.

P.S. lo split vendite globale (fisico e digitale) di Hogwarts Legacy è sconosciuto. Mi sono perso qualcosa?

Bisogna anche dire che nello stesso mese però su PlayStation esce final fantasy 16  a fare concorrenza interna con Sony che lo sta spingendo a stecca, su Xbox cosa esce a giugno di grosso ? O prendi diablo 4 o speri nel pass, torniamo poi al discorso di elden ring nei dati inglesi che uscirono ai tempi dove PlayStation grazie alle esclusive aveva fatto concorrenza interna nelle vendite 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A dimostrazione che questi confronti, split etc trovano il tempo che trovano perché ci sono mille fattori in gioco. Magari un determinato gioco piace in media di più a una certa utenza, in quel periodo c’è un’esclusiva o un dayone sul Pass che toglie tempo… magari da una parte vende male al dayone e poi la gente lo recupera più avanti etc. 

Il mercato è molto più complesso rispetto a qualche anno fa e si tende sempre a semplificare. 

Alla fine se uno vuole giocare un gioco lo gioca, prima o dopo, in abbonamento, in sconto o a prezzo pieno poco cambia, si gioca a quello che si vuole giocare come si è esempre fatto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
10 minuti fa, Calavera ha scritto:

Bisogna anche dire che nello stesso mese però su PlayStation esce final fantasy 16  a fare concorrenza interna con Sony che lo sta spingendo a stecca, su Xbox cosa esce a giugno di grosso ? O prendi diablo 4 o speri nel pass, torniamo poi al discorso di elden ring nei dati inglesi che uscirono ai tempi dove PlayStation grazie alle esclusive aveva fatto concorrenza interna nelle vendite 

Certo, ma se le vendite di Diablo 4 sono alte a prescindere da PS e FFXVI, significa che il pass non frena comunque le vendite dei giochi che non sono inclusi nel catalogo.

4 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

A dimostrazione che questi confronti, split etc trovano il tempo che trovano perché ci sono mille fattori in gioco. Magari un determinato gioco piace in media di più a una certa utenza, in quel periodo c’è un’esclusiva o un dayone sul Pass che toglie tempo… magari da una parte vende male al dayone e poi la gente lo recupera più avanti etc. 

Il mercato è molto più complesso rispetto a qualche anno fa e si tende sempre a semplificare. 

Alla fine se uno vuole giocare un gioco lo gioca, prima o dopo, in abbonamento, in sconto o a prezzo pieno poco cambia, si gioca a quello che si vuole giocare come si è esempre fatto. 

Giusto anche questo.

Ci sono davvero tantissimi fattori che vanno considerati. Comunque penso che agli sviluppatori vendersi su qualsiasi piattaforma conviene e converrà sempre, così come conviene uscire in esclusiva da qualche parte ogni tanto per avere "maggiore visibilità" nel marasma dei giochi in uscita.

Il vero "problema" è che di videogiochi ce ne stanno troppi e non hanno una data di scadenza. Quindi oggi esce Dead Island 2, ma allo stesso tempo Gotham Knight va in sconto a 30 euro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici anche che magari molti aspettano perché vogliono sapere se si conclude l’accordo di AB e averlo nel Pass entro breve… come detto le variabili sono mille, Elden Rings ha appunto dimostrato in modo inequivocabile che se un gioco interessa si compra anche su xBox indipendentemente dal Pass.

4 minuti fa, theVeth ha scritto:

Certo, ma se le vendite di Diablo 4 sono alte a prescindere da PS e FFXVI, significa che il pass non frena comunque le vendite dei giochi che non sono inclusi nel catalogo.

Giusto anche questo.

Ci sono davvero tantissimi fattori che vanno considerati. Comunque penso che agli sviluppatori vendersi su qualsiasi piattaforma conviene e converrà sempre, così come conviene uscire in esclusiva da qualche parte ogni tanto per avere "maggiore visibilità" nel marasma dei giochi in uscita.

Il vero "problema" è che di videogiochi ce ne stanno troppi e non hanno una data di scadenza. Quindi oggi esce Dead Island 2, ma allo stesso tempo Gotham Knight va in sconto a 30 euro...

Ma certo che conviene sempre, fare un porting oggi non è contorto come ai tempi di PS360 hanno architetture molto simili, chi se ne frega se su una piattaforma vende molto di più, sono comunque vendite in più… a meno di contratti di esclusiva. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'effetto negativo degli abbonamenti soprattutto sui titoli piccoli che ne rimangono fuori è inevitabile, nessuno lo nega, ma secondo me è sbagliato ragionare a livello individuale su quanto spendevamo prima e quanto spendiamo adesso, soprattutto tra chi questo tipo di giochi li ha sempre comprati. Oltretutto è roba che ha il suo mercato principale su PC e, in assenza di marketing, si punta più sul passaparola e sulle scontistiche, che sulle vendite al day 1.

Poi pure lì c'è il discorso del giocone atteso, ma sono robe rare e che spesso hanno una copertura mediatica da AAA, tipo Silksong, ma anche un Monkey Island che ho comprato volentieri su Switch e né me ne sono pentito, né ho rosicato perché un mese o due mesi dopo è uscito nel pass.

Però, se da un lato questi giochi hanno più difficoltà a emergere su Xbox a causa della presenza ingombrante del pass, dall'altra il pass potrebbe "educare" i giocatori a uscire dalla propria comfort zone e portarli a spendere per qualcosa su cui prima non avrebbero cacciato un cent. Boh, è un discorso complessissimo e difficile da ridurre a ieri spendevo 100 e oggi 50 e questo significa che incassano la metà dei soldi.

Ci sono un sacco di fattori in campo, ma a Jez gli è presa la scimmia di saltare alle conclusioni che Xbox è una specie di WiiU o di Windows Phone e vabè. È pieno di indie che saltano o arrivano molto dopo su PS, oppure di giochi di piccoli sviluppatori giapponesi che prima magari uscivano in esclusiva PS e che hanno visto l'utenza spostarsi quasi totalmente su Nintendo, eppure nessuno fa drammi, come è giusto che sia.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, theVeth ha scritto:

Certo, ma se le vendite di Diablo 4 sono alte a prescindere da PS e FFXVI, significa che il pass non frena comunque le vendite dei giochi che non sono inclusi nel catalogo.

Ma infatti il “problema” se cos vogliamo chiamarlo visto che seppure ci fosse un grosso split sarebbe qualcosa secondo me di preventivato, non è sui grossi titoli, quelli che superano in scioltezza i 10 milioni vendono comunque, come ha venduto elden ring e vende COD ( per adesso, vedremo dopo il deal ) 

i dati oggi non li conosciamo perché il mercato è quasi tutto digitale ed è sempre più raro avere dati da confrontare 

In attesa al massimo possiamo raccontare le nostre esperienze, che come possiamo notare sono già diverse da utente a utente, nel mio caso gli abbonamenti hanno ucciso la mia voglia di comprare AA o indie magari in voi no e ne comprate più di prima

quello che mi viene da dire analizzando anche ciò che dicono gli sviluppatori, è che anche li dipende dal prodotto che stai vendendo e il target che vuoi raggiungere, abbiamo sviluppatori entusiasti degli abbonamenti, altri più dubbiosi

nel caso di questo sviluppatore perché evita Xbox ? Preconcetto o ha fatto un’analisi del suo mercato di riferimento capendo che su Xbox poteva solo perderci i soldi della conversione ? E perché solo su Xbox ?
 

oggi anche un grosso studio come può essere Square ma non solo lei, che come ha detto yoshida ha parlato con tutti prima di decidere di optare per l’esclusiva ps5, perché tende a trovare strada più facile con Sony che con Microsoft ? Fanno valere i numeri di pezzi hardware venduti? ma l’esplosione di ps5 è abbastanza recente direi Hanno dei dati di vendita del software che noi non conosciamo per trovare la piattaforma più appetibile anche per le produzioni più grosse  ? 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Comunque è tutto il contrario di tutto.

Uno sviluppatore dice che gli indie su PS non vendono bene quanto su Xbox, un altro dice che secondo loro su Xbox non venderebbero abbastanza...

La situazione che si è creata è folle.

MS dovrà lavorarci su parecchio, ma temo che la strada che hanno deciso di percorrere preveda una sola ed unica soluzione: quella di portare tutto lo store su cloud il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calavera ha scritto:

In attesa al massimo possiamo raccontare le nostre esperienze, che come possiamo notare sono già diverse da utente a utente, nel mio caso gli abbonamenti hanno ucciso la mia voglia di comprare AA o indie magari in voi no e ne comprate più di prima

 

No, no, aspè, io non ne compro praticamente più, a parte casi rarissimi e comunque li compro su Switch perché c'è il plus della portabilità (che per me è fondamentale). Ma pure prima gli indie era difficile che li prendessi al D1, anche perché era proprio difficile scoprirne l'esistenza prima che diventassero fenomeni commerciali o grandi successi di critica, se no prendevo appunti su quello che poteva interessarmi e aspettavo gli sconti. I vari Hollow Knight o Hades sono roba che è arrivata su console quando ormai erano già successi così grandi che un publisher AAA avrebbe venduto tutti e due i reni. 

Oggi questi giochi li finanzio pagando il mio abbonamento mensile, e finché la selezione fatta da MS rimane di questo livello (che per me è ottimo), continuerò a farlo. 

Poi che Playstation sia una piattaforma potenzialmente più redditizia rispetto a Xbox ci sta (sarebbe normale vista la base installata, ma non sempre è vero, dato che, come al solito, ci sono un sacco di variabili in ballo), che non valga la pena neanche sbattersi per fare un porting dell'ispettore gadget è plausibilissimo (magari essendo, immagino, un gioco più family oriented, conta più sulle vendite retail che su Xbox sono minime e, oltretutto, mi pare di aver letto che MS richiede un numero minimo di copie fisiche molto più alto degli altri per autorizzare a stampare la versione fisica), che Square abbia tutto da guadagnare a fare accordi con Sony e non con gli altri è evidente, eccetera eccetera.

Però parliamo di singoli casi sporadici, la tendenza generale dei third party è far uscire tutto su tutto. Se Jez avesse fatto questo lavoro in epoca PS2 probabilmente si sarebbe sparato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...