Vai al contenuto

Confronto tra Lineup: PS5 vs Series X|S vs Switch


Messaggi raccomandati

  • Amministratore
12 ore fa, Gingen ha scritto:

Ma porca paletta Veth... Starfield è un gioco immenso... 150.000 linee di dialogo, 1000 pianeti, centinaia di biomi, virtualmente infinito... E tu me lo paragoni ad un gioco lineare da una manciata di ore? 

Vediamo TLOU con la stessa ampiezza se mantiene la stessa qualità... 

Quando Sony realizzerà un gioco ampio e ambizioso come Starfield vedremo se sarà capace di fare meglio e se avrà la stessa 'qualità' di TLOU... 

Sony un gioco come Starfield non ce l'ha e non vedo nessun team interno in grado di realizzarlo. E quindi? Sonymerda? No, Sony è focalizzata su altro. Però se MS non ha il suo TLOU parte il MS merda...

Di fatto gli OW grossi di Bethesda li abbiamo già visti. Non serve mica aspettare Starfield per farsi un'idea. Prendi Fallout 4 ed un qualsiasi gioco OW made in Sony.

Non c'è e non ci sarà mai paragone.

Non in termini ludici, ma in termini grafici e comunicativi.

Non è un discorso di linearità, è un discorso di come spendi il budget. Non serve che i giochi, per essere belli, abbiano 150k linee di dialogo. Possono averne molto meno e trasmettere molto di più, anche con un solo sguardo (es. un NPC perso nel vuoto).

La differenza tra Sony e MS sta tutta qui.

Non si paragona Starfield a TLOU, ma la cura riposta su Gears alla cura riposta su TLOU.

Si paragona la cura riposta su State of Decay alla cura riposta su Days Gone (io adoro entrambi i titoli alla follia... ma mentre uno è più arcade e scanzonato, l'altro è più maturo e profondo).

Vai tranquillo che se Starfield lo facesse Sony probabilmente sarebbe molto più piccolo in termini di contenuti, ma sarebbe molto più curato in ogni singolo dettaglio.

Lo abbiamo già visto.

Ripeto: non è un male. Sono filosofie diverse che convivono.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, theVeth ha scritto:

Di fatto gli OW grossi di Bethesda li abbiamo già visti. Non serve mica aspettare Starfield per farsi un'idea. Prendi Fallout 4 ed un qualsiasi gioco OW made in Sony.

Non c'è e non ci sarà mai paragone.

Non in termini ludici, ma in termini grafici e comunicativi.

Non è un discorso di linearità, è un discorso di come spendi il budget. Non serve che i giochi, per essere belli, abbiano 150k linee di dialogo. Possono averne molto meno e trasmettere molto di più, anche con un solo sguardo (es. un NPC perso nel vuoto).

La differenza tra Sony e MS sta tutta qui.

Non si paragona Starfield a TLOU, ma la cura riposta su Gears alla cura riposta su TLOU.

Si paragona la cura riposta su State of Decay alla cura riposta su Days Gone (io adoro entrambi i titoli alla follia... ma mentre uno è più arcade e scanzonato, l'altro è più maturo e profondo).

Vai tranquillo che se Starfield lo facesse Sony probabilmente sarebbe molto più piccolo in termini di contenuti, ma sarebbe molto più curato in ogni singolo dettaglio.

Lo abbiamo già visto.

Ripeto: non è un male. Sono filosofie diverse che convivono.

Quindi hai già decretato che Starfield graficamente sarà mediocre mi dai i numeri del SuperEnalotto?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
30 minuti fa, dovakin ha scritto:

Quindi hai già decretato che Starfield graficamente sarà mediocre mi dai i numeri del SuperEnalotto?

Ma perché, tu pensi che graficamente potrà competere con uno Spider-Man 2 o con un Horizon Forbidden West?

Ragazzi non siete realisti...

Starfield lo abbiamo già visto graficamente, lo avete dimenticato?

Giusto per un ripasso, perché sembra sempre che si cada dal pero:

Più di "ripulire" non possono fare. Le texture ed i dettagli (anche il semplice buco sul muro del proiettile) quelli sono e quelli saranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, theVeth ha scritto:

Ma perché, tu pensi che graficamente potrà competere con uno Spider-Man 2 o con un Horizon Forbidden West?

Ragazzi non siete realisti...

Starfield lo abbiamo già visto graficamente, lo avete dimenticato?

Giusto per un ripasso, perché sembra sempre che si cada dal pero:

Più di "ripulire" non possono fare. Le texture ed i dettagli (anche il semplice buco sul muro del proiettile) quelli sono e quelli saranno.

Si ma stai scoprendo l'acqua calda eh? Qui nessuno crede che un gioco tanto vasto possa avere la stessa cura per i dettagli di uno story driven da 8 ore. Magari con 20 o più anni di sviluppo sarebbe anche possibile...

RDR2 in quanto a vastità è un'unghia di Starfield...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, dovakin ha scritto:

Quindi hai già decretato che Starfield graficamente sarà mediocre mi dai i numeri del SuperEnalotto?

ahahah ma per risparmiare stanno ancora usando il creation engine di skyrim e fallout 4, è OVVIO che sarà mediocre non c'è neanche un ombra di dubbio su questo.
infatti come ho già scritto non vedo l'ora del primo vero reveal gameplay per farmi 2 sonore risate 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, pinkyzord ha scritto:

ahahah ma per risparmiare stanno ancora usando il creation engine di skyrim e fallout 4, è OVVIO che sarà mediocre non c'è neanche un ombra di dubbio su questo.
infatti come ho già scritto non vedo l'ora del primo vero reveal gameplay per farmi 2 sonore risate 🤣

Non usano il motore di Skyrim e F4 ma una versione next gen del loro motore proprietario.

Perché dovete parlare sempre di cose di cui non sapete una fava

Se per te questo è uguale a Skyrim o F4 alzo le mani 

Modificato da dovakin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, theVeth ha scritto:

Ma perché, tu pensi che graficamente potrà competere con uno Spider-Man 2 o con un Horizon Forbidden West?

Ragazzi non siete realisti...

Starfield lo abbiamo già visto graficamente, lo avete dimenticato?

Giusto per un ripasso, perché sembra sempre che si cada dal pero:

Più di "ripulire" non possono fare. Le texture ed i dettagli (anche il semplice buco sul muro del proiettile) quelli sono e quelli saranno.

Ok per te quella grafica considerando la vastità del gioco è mediocre.abbiamo due opinioni molto diverse di cosa sia una grafica mediocre.

Nessun problema.

Starfield non è un film interattivo e Spedy 2 e Horizon sono piccolissimi in confronto e se parliamo di qualità ludica non è che parliamo di due Sh che hanno fatto capolavori epocali meta alla mano.

Modificato da dovakin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dovakin ha scritto:

Ok per te quella grafica considerando la vastità del gioco è mediocre.abbiamo due opinioni molto diverse di cosa sia una grafica mediocre.

Nessun problema.

Ma no... Vediamo lo Starfield targato Sony com'è... 

Sono capolavori anche i giochi che neanche esistono... Fantastici...

23 minuti fa, pinkyzord ha scritto:

ahahah ma per risparmiare stanno ancora usando il creation engine di skyrim e fallout 4, è OVVIO che sarà mediocre non c'è neanche un ombra di dubbio su questo.
infatti come ho già scritto non vedo l'ora del primo vero reveal gameplay per farmi 2 sonore risate 🤣

Menti sapendo di mentire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque, rispondendo a quanto leggevo una pagina fa, pur apprezzando i Larian appoggio l'acquisto al loro posto di Obsidian senza nemmeno pensarci un secondo.

Per il resto capisco il discorso di theVeth che non sta parlando comunque di qualità dei giochi. Il discorso è che non so se sony abbia team con l'esperienza e la capacità di creare un open word come sa fare Bethesda / Obsidian per dire. Un gioco non è solo fare il graficone ma un insieme di tante cose. Sony si è focalizzata in questo genere , giochi molto lineari e scenicamente improntati come un film. Vorrei capire se i loro studi sono in grado di uscire da questa confort zone.

Attenzione: non dico che giochi del genere non vadano bene, solo che penso che una maggiore varietà di generi ad un certo punto sarebbe anche preferibile.  E Microsoft in questo sta facendo benissimo.

Ditemi quello che volete ma datemi piu' Hi-Fi Rush / Pentiment e simili all'anno e li preferisco 1000 volte all'avere 1-2 AAA story driven con formula simile

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Sto morendoooo... ma che mi fate sentire  a lavoro 🤣 Con tutto l'affetto per il nostro Mirko però è esattamente quello che gli avrei risposto pure io 🤣

Ho serino in loop…devo estrapolare la traccia 🤣🤣 ma poi a una certa diventa tutto buio 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gingen ha scritto:

Ma no... Vediamo lo Starfield targato Sony com'è... 

Sono capolavori anche i giochi che neanche esistono... Fantastici...

Menti sapendo di mentire...

Cosa vuoi pretendere parli di gente che dice che GoT è meglio di RDR2 e che considera FH5 e Fly Simulator robetta poi esalta cagate come Returnal.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
50 minuti fa, Gingen ha scritto:

Si ma stai scoprendo l'acqua calda eh? Qui nessuno crede che un gioco tanto vasto possa avere la stessa cura per i dettagli di uno story driven da 8 ore. Magari con 20 o più anni di sviluppo sarebbe anche possibile...

RDR2 in quanto a vastità è un'unghia di Starfield...

Mica sto dicendo che Starfield è piccolo.

Sto dicendo che nessun gioco made in MS potrà competere, in termini di cura per i dettagli e qualità visiva, con i giochi Sony.

Siete voi che avete preso Starfield a paragone..

Tra le altre cose mi state anche dando ragione, dicendo che per l'appunto su Starfield ci si concentra più sul fatto che sia immenso rispetto al fatto che sia più pulito e graficamente avanzato.

Stiamo dicendo la stessa cosa dunque. Non capisco come volete darmi contro con argomentazioni che sono identiche alle mie.

P.S. siete voi che avete preso Starfield a paragone, mica io.

Io ho parlato in generale di tutti i giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione però ,dici che ci si concentri sul fatto che Starflield sia immenso ma è un po piu' complesso di così: il concetto anche a livello tecnico di un gioco Open World VS gioco a corridoio story driven è per forza di cose diverso. A parità di macchina (quindi giochi della stessa generazione) per forza di cose un open world che deve gestire molte piu' cose in contemporanea non può avere mai il dettaglio di un gioco a corridoio.

Poi per carità ci sono diversi modi per aggirare parzialmene il problema, infatti mi sembra prematuro dire che sarà un gioco "graficamente mediocre".

Fermo restando che un ottimo impatto scenico per me conta di piu' che la singola texture piu' definita, quindi la partita è apertissima

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

theVeth aggiungo solo una cosa: vediamo cosa succede con giochi di altri team. Io non sono sicuro che Microsoft non stia cercando la strada del "gioco alla sony" come non sono sicuro che quei team non siano in grado di far uscire un gioco di quel genere. Tutto da dimostrare, certamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
5 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Attenzione però ,dici che ci si concentri sul fatto che Starflield sia immenso ma è un po piu' complesso di così: il concetto anche a livello tecnico di un gioco Open World VS gioco a corridoio story driven è per forza di cose diverso. A parità di macchina (quindi giochi della stessa generazione) per forza di cose un open world che deve gestire molte piu' cose in contemporanea non può avere mai il dettaglio di un gioco a corridoio.

Poi per carità ci sono diversi modi per aggirare parzialmene il problema, infatti mi sembra prematuro dire che sarà un gioco "graficamente mediocre".

Fermo restando che un ottimo impatto scenico per me conta di piu' che la singola texture piu' definita, quindi la partita è apertissima

La faccio semplice: chi ha deciso che Starfield deve avere 1000 pianeti? Perché non farne giusto 15 e concentrarsi sulla qualità grafica anziché farne 1000?

Sono proprio scelte. Non sbagliate o brutte, né migliori o belle. Sono due modi diversi di fare videogiochi.

Ripeto che se Starfield lo facesse Sony probabilmente non ci sarebbero 1000 pianeti, ma 15 con una cura estrema per i dettagli.

Per me non è neanche un discorso di capacità. È proprio una scelta, ponderata, tipica di chi vuole realizzare un bel videogioco che non necessariamente deve emozionare.

Sony invece con i suoi videogiochi cerca di creare delle storie che vanno oltre il gioco.

Che non è meglio, semmai più romantico. Poi è tutta questione di gusti. C'è chi ama il gioco nudo e crudo, c'è chi ama il gioco con la storia che ti tocca l'anima.

Io li adoro entrambi (anche se sono in una fase in cui "scanzonato" è meglio che "romantico").

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me 15 sarà piu' o meno il numero di pianeti piu' caratterizzato con elementi creati a mano... E appunto li mi aspetto quantomeno un impatto scenografico / artistico di un certo livello, che personalmente non lo metto in secondo piano rispetto alla texture superdefinita di un gioco a corridoio.

Per questo ti dico che secondo me la partita è aperta e non mi lancerei in affermazion preventive (non parlo di te, ho capito il tuo discorso e sono abbastanza daccordo) su "gioco che sarà graficamente mediocre".

Modificato da Wozzek
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, theVeth ha scritto:

La faccio semplice: chi ha deciso che Starfield deve avere 1000 pianeti? Perché non farne giusto 15 e concentrarsi sulla qualità grafica anziché farne 1000?

Sono proprio scelte. Non sbagliate o brutte, né migliori o belle. Sono due modi diversi di fare videogiochi.

Ripeto che se Starfield lo facesse Sony probabilmente non ci sarebbero 1000 pianeti, ma 15 con una cura estrema per i dettagli.

Per me non è neanche un discorso di capacità. È proprio una scelta, ponderata, tipica di chi vuole realizzare un bel videogioco che non necessariamente deve emozionare.

In questo caso sarebbero due giochi non paragonabili e torniamo al punto di partenza. Sony è in grado di creare un gioco COME Starfield? No. È tanto difficile?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, theVeth ha scritto:

Mica sto dicendo che Starfield è piccolo.

Sto dicendo che nessun gioco made in MS potrà competere, in termini di cura per i dettagli e qualità visiva, con i giochi Sony.

Siete voi che avete preso Starfield a paragone..

Tra le altre cose mi state anche dando ragione, dicendo che per l'appunto su Starfield ci si concentra più sul fatto che sia immenso rispetto al fatto che sia più pulito e graficamente avanzato.

Stiamo dicendo la stessa cosa dunque. Non capisco come volete darmi contro con argomentazioni che sono identiche alle mie.

P.S. siete voi che avete preso Starfield a paragone, mica io.

Io ho parlato in generale di tutti i giochi.

Il problema è che Starfield è immenso, molto più dei pseudo ow Sony e graficamente non è mediocre

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dovakin ha scritto:

Il problema è che Starfield è immenso, molto più dei pseudo ow Sony e graficamente non è mediocre

Non è mediocre affatto. Se pensi alla vastità del tutto è un mezzo miracolo... 

Anche se i 1000 pianeti non saranno interamente esplorabili ma avranno determinate zone dove poter atterrare. L'alternativa l'abbiamo già vista... Pianeti procedurali dove l'intero mondo è tutto uguale... Dove atterri atterri trovi le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
3 minuti fa, dovakin ha scritto:

Il problema è che Starfield è immenso, molto più dei pseudo ow Sony e graficamente non è mediocre

L'avete preso voi il paragone di Starfield, non io...

Io sto dicendo in maniera molto più semplice, semplificando il concetto all'ennesima potenza, che se Sony e MS hanno 100 milioni di dollari per sviluppare il loro titolo di punta allora distribuiscono i soldi in questo modo:

Sony

4/10 su gameplay - 6/10 su grafica e dettagli

MS

7/10 su gameplay - 3/10 su grafica e dettagli

Non serve aspettare, basta guardare indietro (o guardare ad Halo Infinite).

Non avrebbe senso aspettarsi un futuro totalmente diverso dal presente.

Poi ripeto: un gioco può emozionare anche senza questi lavori grandiosi sulla grafica e sull'animazione, con il giusto impianto artistico (Elden Ring) ma è sicuramente più difficile ed in quel caso serve la mano di un autore che sa il fatto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theVeth ha scritto:

Sto dicendo che nessun gioco made in MS potrà competere, in termini di cura per i dettagli e qualità visiva, con i giochi Sony.

Non sono d’accordo: Forza Motorsport, Forza Horizon, Hellblade 2, il prossimo Gears, Fable, il nuovo Doom e ci metto pure Perfect Dark si preannunciano visivamente e tecnicamente massicci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, theVeth ha scritto:

Non è un discorso di "quanti soldi spendi" ma di come li spendi. Starfield sarà anche un titolo dal budget enorme, ma non avrà mai la cura e la "qualità visiva" (pulizia compresa) dei giochi PlayStation.

Animazioni facciali, motion capture, cura per i dettagli. Quello che Nina Theory ha fatto su Hellblade per un solo personaggio, Sony lo fa per tutto il gioco, non solo per il protagonista. Ogni piccolezza è curata, anche due NPC totalmente secondari che probabilmente non beccherai mai, nascosti in qualche anfratto, con un dialogo stupidissimo finiscono per avere una cura maniacale.

Solo uno studio riesce a fare meglio ed è Rockstar che spende cifre faraoniche, anche più grosse di quelle che spende Sony e distribuisce i fondi in maniera intelligente.

MS ed i suoi team non badano a queste cose. Il loro budget si concentra molto più sul gioco che non su quello che lo accompagna.

Ora qua scatenerà un vespaio, ma è quello che penso:

La differenza tra MS e Sony è che gli studi MS sono molto più vicini alla filosofia Nintendo, dove guardano più alla giocosità e non alle piccolezze, mentre Sony insegue più il grande pubblico di giocatori amanti dei film, dei dettagli, delle belle storie che trasportano anche emotivamente (e per convincere questi giochi devono necessariamente avere una cura maggiore sulle animazioni facciali e non, per creare dei personaggi più reali e tangibili - è una vita che si guarda alle animazioni facciali ed alla loro evoluzione proprio per comunicare le emozioni dei personaggi e Sony lavora molto più su questo campo rispetto a chiunque altro).

I giochi di Sony rimangono giochi, anche se meno "giocosi". Non si possono "rompere" grazie alle meccaniche. Sono scritti e studiati per essere quello e da quelle linee di gioco non puoi uscire.

È un discorso di stile. Sony è sempre stata concentrata più su "arte & poesia", lo abbiamo sempre detto tutti, sia sonari per elevare il videogioco a forma d'arte, sia i boxari per perculare.

Arte e Poesia è un modo come un altro per parlare di comunicazione, di sentimenti, di storie.

MS invece fa giochi molto più semplici e quando prova a farne di più "profondi" si fermano ai livelli di Gears... che certo sarà un buon livello... ma non si avvicina minimamente a un The Last of Us.

Il fatto che Sony insegua il tripla A a tutti i costi ci dice proprio questo. PlayStation sta creando quello che ha provato a fare Marvel nel cinema. Sta creando degli eroi (la statua di Aloy come forma di indipendenza e forza delle donne è una dimostrazione di quel che cerco di dire), delle icone.

MS vede il videogioco con una filosofia diversa.

Non credo neanche sia questione di team capaci. È proprio piu una questione di filosofia.

Poi ognuno sceglie quella che preferisce.

Personalmente in questa generazione ho scoperto che non serve avere grandi animazioni e grande qualità per emozionare... bisogna solo saper scrivere storie e saperle distribuire a chi effettivamente da un gioco cerca di più (Elden Ring è forse la formula perfetta, almeno per me).

Lol. Che ha detto Serino? :asd:

Occhio che GOW e Tlou2 non hanno vinto i Goty per l’arte e la poesia, ma perche’ come giochi si mangiavano (e mangiano) tutto, ricacando la concorrenza svariate volte tra l’altro :asd:

Returnal e’ praticamente “solo” gp, Horizon e GoT inseriscono nei rispettivi open world un cs che altri ow a loro superiori si sognano… 

La storiella che Sony si preoccupa della grafica e della storia inizia a cigolare da svariati anni eh.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Boys ha scritto:

Occhio che GOW e Tlou2 non hanno vinto i Goty per l’arte e la poesia, ma perche’ come giochi si mangiavano (e mangiano) tutto, ricacando la concorrenza svariate volte tra l’altro :asd:

Returnal e’ praticamente “solo” gp, Horizon e GoT inseriscono nei rispettivi open world un cs che altri ow a loro superiori si sognano… 

La storiella che Sony si preoccupa della grafica e della storia inizia a cigolare da svariati anni eh.

 

Ma infatti basta con sta storiella del solo il graficone. Returnal, Ratchet,  demon soul . Ma anche gow ha pure troppo gp. Non è perché un gioco ha filmati allora ha poco gameplay. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...