Vai al contenuto

Confronto tra Lineup: PS5 vs Series X|S vs Switch


Messaggi raccomandati

Anzi dirò di più, tempo fa mi feci “tutti i calcoli” da quando è stata acquisita Zenimax, e per quanto riguarda il campo GDR, oggettivamente a Microsoft manca (mancava) soltanto Larian per chiudere il cerchio. Se andate a leggere la mia post history del 2021 lo dissi più volte: Larian è l’ultimo tassello per dominare il genere persino degli RPG più puri, e con il supporto economico di MS avrebbero fatto faville. E invece è finita che fanno un’esclusiva su PS5 LOL. 
 

La saga Divinity è roba sopraffina per gli amanti, e Divinity Original Sin 2 è ritenuto da tutti come uno tra i migliori RPG esistenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, theVeth ha scritto:

Credo che difficilmente Xbox (Bethesda compresa) possa cacciare fuori esclusive in grado di competere con i tripla A PlayStation.

Credo che non vedremo mai il The Last of Us di Xbox.

D'altro canto, credo anche che non vedremo mai il Sea of Thieves di PlayStation.

Attualmente gli Xbox Studios sono in una condizione di vantaggio in quanto possono offrire più varietà. Paradossale, visto che PlayStation è sempre stata la console con più varietà.

Le cose sono un po' cambiate, soprattutto internamente dove Xbox comincia ad essere maggiormente autoproduttiva, laddove PlayStation fa bene grazie agli accordi terze parti. 

Se ci pensiamo, gli studi interni di PlayStation si concentrano su produzioni tripla A di genere action/adventure.

Gli studi Xbox invece hanno curriculum di titoli (che siano GaaS o tripla A) estremamente diversi tra loro. Sono presenti giochi survival, gestionali, racing arcade, racing simulativi, action adventure, adventure, rpg, action rpg, fps, sandbox, platform. C'è di tutto, anche se non con i budget faraonici.

PlayStation dovrebbe lavorare un po' di più sui GaaS e sui prodotti minori, per creare varietà tramite i suoi team interni. Anche vero che può benissimo continuare a finanziare giochi esterni come esclusive terze parti (temporali per la maggiore)... ma quelle prima o poi finisco.

Detto questo, credo che indipendentemente dalla varietà, la battaglia sulle esclusive "golose" la vincerà sempre PlayStation. Questo perché Xbox ha una mentalità diversa, dove i suoi titoli finiscono anche per diventare multipiattaforma in certi casi. Una mentalità dovuta anche al suo sistema di distribuzione che difficilmente la vedrà spendere ingenti somme di denaro per la produzione di un singolo videogioco.

Personalmente, continuo a pensare che le piattaforme convivano l'una con l'altra - con una Nintendo ormai imprescindibile anche se per pochi giochi all'anno.

Vorrei capire cosa intendi con" non vedremo mai il The Last of Us di Xbox"  perché se parliamo di  budget ho idea che Starfield tanto per fare un nome non mi pare una produzione minore.

Se parliamo di valori tecnici MS ha studi che non hanno nulla da invidiare ai Top team Sony, The Coalition e PG tanto per fare due nomi e mi sbaglierò ma se esce questo anno HELLBLADE 2  graficamente ha tutte le carte in regola per vincere molti premi tecnici ed è un tipo di gioco che farà parlare molto di se , essendo un gioco in terza persona dal taglio molto cinematografico da quello che abbiamo visto fin ora e sappiamo che la stampa di settore impazzisce per quel tipo di gioco.

Nel 2023 MS se dovesse fare uscire, Starfield e Forza nei primi 6 mesi sicuramente per la seconda metà avrà altre novità magari proprio HELLBLADE e comunque alla line up del 2023 di MS oltre ai sicuri Starfield,Redfall,Forza, AoE bisogna aggiungere Stalker 2 , Sony ad oggi ha un dimenticabile FORSPOKEN , un incognita FF16  più che altro per ciò che sta facendo SE ultimamente è un sicuro Giocone Spiderman 2 ma per quantità MS sta sicuramente messa meglio, Nintendo ha Zelda che di sicuro sarà un capolavoro ,il 2023 sarà comunque un anno ricchissimo.

Nel 2024 MS probabilmente vedrà l uscita di alcuni giochi annunciati anni fa e probabilmente già quest' anno sapremo cosa bolle in pentola, negli studi MS chi ad oggi sono al lavoro ma non hanno annunciato nulla tipo ID SOFWARE o The Coalition.

29 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Anzi dirò di più, tempo fa mi feci “tutti i calcoli” da quando è stata acquisita Zenimax, e per quanto riguarda il campo GDR, oggettivamente a Microsoft manca (mancava) soltanto Larian per chiudere il cerchio. Se andate a leggere la mia post history del 2021 lo dissi più volte: Larian è l’ultimo tassello per dominare il genere persino degli RPG più puri, e con il supporto economico di MS avrebbero fatto faville. E invece è finita che fanno un’esclusiva su PS5 LOL. 
 

La saga Divinity è roba sopraffina per gli amanti, e Divinity Original Sin 2 è ritenuto da tutti come uno tra i migliori RPG esistenti. 

Che esclusiva hanno fatto per PS5 il Larian? Perché se ti riferisci a Baldur's Gate 3 no non è esclusiva e hanno chiarito che non escludono che il gioco possa uscire su Xbox e Ps5 in contemporanea, annunceranno la versione Xbox a tempo debito e se vuoi facciamo una scommessa vedrai che uscirà al D1 sul GamePass.

 

Modificato da dovakin
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Si lo so che non è esclusiva, fattostà che se MS li avesse già nel mirino di certo la versione Xbox sarebbe non solo stata già annunciata ma magari pure portata sull’innominabile. 

Quindi dici che Larian fa un esclusiva per PS5, ma poi dici che sai che Baldur's Gate 3 non è esclusivo , ti vedo un po' confusi sinceramente.

MS non deve avere nulla nel mirino Larian ha detto chiaro e tondo che il gioco uscirà su Xbox e che non c'è nessuna esclusiva PS quindi non capisco di che cosa parli.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Anzi dirò di più, tempo fa mi feci “tutti i calcoli” da quando è stata acquisita Zenimax, e per quanto riguarda il campo GDR, oggettivamente a Microsoft manca (mancava) soltanto Larian per chiudere il cerchio. Se andate a leggere la mia post history del 2021 lo dissi più volte: Larian è l’ultimo tassello per dominare il genere persino degli RPG più puri, e con il supporto economico di MS avrebbero fatto faville. E invece è finita che fanno un’esclusiva su PS5 LOL. 
 

La saga Divinity è roba sopraffina per gli amanti, e Divinity Original Sin 2 è ritenuto da tutti come uno tra i migliori RPG esistenti. 

sinceramente io ero quasi sicuro li avrebbero comprati dopo che ho visto acquisiti sia obisidian che inxile....però da quanto sembra comprano solo team che stanno inguaiati finanzariamente e i larian sono probabilmente al loro apice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, dovakin ha scritto:

Vorrei capire cosa intendi con" non vedremo mai il The Last of Us di Xbox"  perché se parliamo di  budget ho idea che Starfield tanto per fare un nome non mi pare una produzione minore.

Non parlava di budget,ma di qualita´ 

E tra´ l´ atro mesi fa uscirono documenti interni dove Ms recensiva Tlous come fonte d´ispirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

ad oggi invece mancano proprio giochi dal grosso budget a MS, negli ultimi 17 mesi (un’era se pensiamo che  le gen durano 7 anni) sono andati avanti con indie e 2A, seppur di ottima qualitá (pentiment e hifi in primis)

Gears, halo, forza sono tripla A ad alto budget

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jotaro19 ha scritto:

Gears, halo, forza sono tripla A ad alto budget

Si, sto parlando dei giochi usciti e quello che OGGI se accendi la console trovi, siamo fermi ad Halo e FH5 usciti a fine 2021, appunto ... 17 mesi fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Si, sto parlando dei giochi usciti e quello che OGGI se accendi la console trovi, siamo fermi ad Halo e FH5 usciti a fine 2021, appunto ... 17 mesi fa.

Che tra´ l´altro parliamo di saghe che una volta avevano una media sopra il 90 (come Gears e Halo)

oggi invece la qualita´ generale si e´ abbassata drasticamente,il problema di Ms non sono solo i tempi,ma non riesce a gestire bene i suoi brand

curioso di vedere come riuscira´ a cavarsela con tutti i nuovi team anche se so gia´ la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Si, sto parlando dei giochi usciti e quello che OGGI se accendi la console trovi, siamo fermi ad Halo e FH5 usciti a fine 2021, appunto ... 17 mesi fa.

E che fanno comunque parte della lineup insieme a Flight Simulator. Se vogliamo dire che il 2022 è stato un anno mediocre diciamolo ma il 2021 non lo è stato e non lo sarà neanche il 2023. 

I meta di FH5 e di Flight Simulator sono stati stellari. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dovakin ha scritto:

Quindi dici che Larian fa un esclusiva per PS5, ma poi dici che sai che Baldur's Gate 3 non è esclusivo , ti vedo un po' confusi sinceramente.

MS non deve avere nulla nel mirino Larian ha detto chiaro e tondo che il gioco uscirà su Xbox e che non c'è nessuna esclusiva PS quindi non capisco di che cosa parli.

Non credo di essermi spiegato male. Ho detto che Larian se fosse stata nel mirino di MS allo stesso modo di Inxile, avrebbe fornito tutto l’aiuto possibile per far uscire Baldur’s Gate 3 al lancio…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

ad oggi invece mancano proprio giochi dal grosso budget a MS, negli ultimi 17 mesi (un’era se pensiamo che  le gen durano 7 anni) sono andati avanti con indie e 2A, seppur di ottima qualitá (pentiment e hifi in primis)

 

Curiosità scema: ma sei lo stesso Mirko91 che ha triggerato Serino in una live di Multi ieri con un commento in chat del genere?

Se sì, GG, come dite voialtri :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, dovakin ha scritto:

Vorrei capire cosa intendi con" non vedremo mai il The Last of Us di Xbox"  perché se parliamo di  budget ho idea che Starfield tanto per fare un nome non mi pare una produzione minore.

Se parliamo di valori tecnici MS ha studi che non hanno nulla da invidiare ai Top team Sony, The Coalition e PG tanto per fare due nomi e mi sbaglierò ma se esce questo anno HELLBLADE 2  graficamente ha tutte le carte in regola per vincere molti premi tecnici ed è un tipo di gioco che farà parlare molto di se , essendo un gioco in terza persona dal taglio molto cinematografico da quello che abbiamo visto fin ora e sappiamo che la stampa di settore impazzisce per quel tipo di gioco.

Nel 2023 MS se dovesse fare uscire, Starfield e Forza nei primi 6 mesi sicuramente per la seconda metà avrà altre novità magari proprio HELLBLADE e comunque alla line up del 2023 di MS oltre ai sicuri Starfield,Redfall,Forza, AoE bisogna aggiungere Stalker 2 , Sony ad oggi ha un dimenticabile FORSPOKEN , un incognita FF16  più che altro per ciò che sta facendo SE ultimamente è un sicuro Giocone Spiderman 2 ma per quantità MS sta sicuramente messa meglio, Nintendo ha Zelda che di sicuro sarà un capolavoro ,il 2023 sarà comunque un anno ricchissimo.

Nel 2024 MS probabilmente vedrà l uscita di alcuni giochi annunciati anni fa e probabilmente già quest' anno sapremo cosa bolle in pentola, negli studi MS chi ad oggi sono al lavoro ma non hanno annunciato nulla tipo ID SOFWARE o The Coalition.

Che esclusiva hanno fatto per PS5 il Larian? Perché se ti riferisci a Baldur's Gate 3 no non è esclusiva e hanno chiarito che non escludono che il gioco possa uscire su Xbox e Ps5 in contemporanea, annunceranno la versione Xbox a tempo debito e se vuoi facciamo una scommessa vedrai che uscirà al D1 sul GamePass.

 

Non è un discorso di "quanti soldi spendi" ma di come li spendi. Starfield sarà anche un titolo dal budget enorme, ma non avrà mai la cura e la "qualità visiva" (pulizia compresa) dei giochi PlayStation.

Animazioni facciali, motion capture, cura per i dettagli. Quello che Nina Theory ha fatto su Hellblade per un solo personaggio, Sony lo fa per tutto il gioco, non solo per il protagonista. Ogni piccolezza è curata, anche due NPC totalmente secondari che probabilmente non beccherai mai, nascosti in qualche anfratto, con un dialogo stupidissimo finiscono per avere una cura maniacale.

Solo uno studio riesce a fare meglio ed è Rockstar che spende cifre faraoniche, anche più grosse di quelle che spende Sony e distribuisce i fondi in maniera intelligente.

MS ed i suoi team non badano a queste cose. Il loro budget si concentra molto più sul gioco che non su quello che lo accompagna.

Ora qua scatenerà un vespaio, ma è quello che penso:

La differenza tra MS e Sony è che gli studi MS sono molto più vicini alla filosofia Nintendo, dove guardano più alla giocosità e non alle piccolezze, mentre Sony insegue più il grande pubblico di giocatori amanti dei film, dei dettagli, delle belle storie che trasportano anche emotivamente (e per convincere questi giochi devono necessariamente avere una cura maggiore sulle animazioni facciali e non, per creare dei personaggi più reali e tangibili - è una vita che si guarda alle animazioni facciali ed alla loro evoluzione proprio per comunicare le emozioni dei personaggi e Sony lavora molto più su questo campo rispetto a chiunque altro).

I giochi di Sony rimangono giochi, anche se meno "giocosi". Non si possono "rompere" grazie alle meccaniche. Sono scritti e studiati per essere quello e da quelle linee di gioco non puoi uscire.

È un discorso di stile. Sony è sempre stata concentrata più su "arte & poesia", lo abbiamo sempre detto tutti, sia sonari per elevare il videogioco a forma d'arte, sia i boxari per perculare.

Arte e Poesia è un modo come un altro per parlare di comunicazione, di sentimenti, di storie.

MS invece fa giochi molto più semplici e quando prova a farne di più "profondi" si fermano ai livelli di Gears... che certo sarà un buon livello... ma non si avvicina minimamente a un The Last of Us.

Il fatto che Sony insegua il tripla A a tutti i costi ci dice proprio questo. PlayStation sta creando quello che ha provato a fare Marvel nel cinema. Sta creando degli eroi (la statua di Aloy come forma di indipendenza e forza delle donne è una dimostrazione di quel che cerco di dire), delle icone.

MS vede il videogioco con una filosofia diversa.

Non credo neanche sia questione di team capaci. È proprio piu una questione di filosofia.

Poi ognuno sceglie quella che preferisce.

Personalmente in questa generazione ho scoperto che non serve avere grandi animazioni e grande qualità per emozionare... bisogna solo saper scrivere storie e saperle distribuire a chi effettivamente da un gioco cerca di più (Elden Ring è forse la formula perfetta, almeno per me).

4 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Curiosità scema: ma sei lo stesso Mirko91 che ha triggerato Serino in una live di Multi ieri con un commento in chat del genere?

Se sì, GG, come dite voialtri :asd:

Lol. Che ha detto Serino? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porca paletta Veth... Starfield è un gioco immenso... 150.000 linee di dialogo, 1000 pianeti, centinaia di biomi, virtualmente infinito... E tu me lo paragoni ad un gioco lineare da una manciata di ore? 

Vediamo TLOU con la stessa ampiezza se mantiene la stessa qualità... 

Quando Sony realizzerà un gioco ampio e ambizioso come Starfield vedremo se sarà capace di fare meglio e se avrà la stessa 'qualità' di TLOU... 

Sony un gioco come Starfield non ce l'ha e non vedo nessun team interno in grado di realizzarlo. E quindi? Sonymerda? No, Sony è focalizzata su altro. Però se MS non ha il suo TLOU parte il MS merda...

Modificato da Gingen
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Gingen ha scritto:

Ma porca paletta Veth... Starfield è un gioco immenso... 150.000 linee di dialogo, 1000 pianeti, centinaia di biomi, virtualmente infinito... E tu me lo paragoni ad un gioco lineare da una manciata di ore? 

Vediamo TLOU con la stessa ampiezza se mantiene la stessa qualità... 

Quando Sony realizzerà un gioco ampio e ambizioso come Starfield vedremo se sarà capace di fare meglio e se avrà la stessa 'qualità' di TLOU... 

Sony un gioco come Starfield non ce l'ha e non vedo nessun team interno in grado di realizzarlo. E quindi? Sonymerda? No, Sony è focalizzata su altro. Però se MS non ha il suo TLOU parte il MS merda...

se siamo ai livelli di fallout 4 pure i bend studios sanno fare meglio, mi sà che cascate dalle nuvole...come se mancassero gli open world in casa sony...se naughty dog volesse fare un open world uscirebbe probabilmente qualcosa del calibro di RDR2 come qualità.

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pinkyzord ha scritto:

se siamo ai livelli di fallout 4 pure i bend studios sanno fare meglio, mi sà che cascate dalle nuvole...come se mancassero gli open world in casa sony...se naughty dog volesse fare un open world uscirebbe probabilmente qualcosa del calibro di RDR2 come qualità.

Ci crederò quando lo vedrò... Fino ad allora è solo bla bla bla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony di open world ne ha già tanti, lasciamo fare a ND quello che sa fare meglio, anche se l’esperienza open a loro ha sempre solleticato magari prima o poi ci proveranno 

Io con Microsoft ho più che altro un problema di identità, mentre per Sony e Nintendo riesco subito a pensare a uno stile “editoriale “ per così dire  e a delle ip che sono massimi esponenti della loro filosofia di sviluppo( un gioco Sony o Nintendo lo riconosci subito )

per Microsoft non mi viene in mente nulla, un tempo erano i vari halo e gears, ma ormai non li percepisco più i porta bandiera del marchio 

e il suo aver inglobato tante ip famose un tempo multi me la rendono ancora meno chiara questa percezione, praticamente l’opposto di Nintendo che disse che non avrebbe iniziato nessuna campagna acquisizioni come i competitor per via della loro idea che per lavorare con loro devi essere affine alla loro visione di videogioco

 ad esempio anche se oggi TES è di Xbox non identifico uno skyrim con la loro filosofia di sviluppo per dire, lo stesso starfield è roba precedente e probabilmente aveva già il concept che renderà caratteristico il titolo 

idem minecraft o un doom, warcraft, diablo, cod e crash manco a parlarne, sono  tutte ip già con una fortissima personalità, quasi ingombrante, che Xbox semplicemente aggiungerà al suo portfolio, ma di proprio percepisco molto poco

La rivoluzione che hanno portato con halo e il primo gears non gli e la leva nessuno è storia del gaming, ma oggi non percepisco nulla, se non la loro enorme disponibilità economica, una roba molto da big tech americana in effetti, applicata spesso anche in altri ambiti, ma questa mancanza di visione ammetto che me la fa rispettare meno artisticamente, la percepisco più come un grosso contenitore di ip

Ovviamente questa è una percezione mia, anzi questo suo non avere una chiara filosofia di sviluppo potrebbe diventare  il suo punto di forza perché potrebbe tradursi in più libertà creativa per i singoli studi come già successo per Pentiment e hi-fi rush, oltre a sposarsi meglio con l’idea di abbonamento che deve accontentare un po’ tutti i gusti 

Modificato da Calavera
  • Like 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Perfetti, 180 minuti in cui la qualificazione e’ stata sempre in mano nostra, francamente se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto. Il rinnovo di DDR e’ la normale e giusta conseguenza di quanto fatto vedere in questi 3 mesi e col quinto posto buono per la Champions forse possiamo provare a gestirci con meno affanno.
    • Per esempio guarda quanto è parziale 'sto video. Lo scienziato non fa alcuna menzione al CS, che è l'argomento su cui qui si vuole mettere l'appunto. Di video così che si limitano a prendere per il culo i complottisti (e ci sta, viste quante minchionate dicono a volte) sai quanti ne ho visti? Pure in canali TV più blasonati, la tendenza è sempre stata quella a smentire le minchionate dei complottisti e mai puntare al nocciolo da cui quelle minchionate si sono generate, e cioè che il CS esiste, lo praticano, lo sperimentano, non si sa se funziona, non si sa se è innocuo, non si sa se con l'andare del tempo rischia di rompere qualcosa nel delicato meccanismo della natura...
    • Mmm, ok, forse per una strana coincidenza io ho beccato sempre negazionisti che si riempivano la bocca di scienza e negavano l'effettiva esistenza e l'effettivo uso del CS. Se trovo qualche video non mancherò di sottoportelo.
    • "Adesso il Main Stream parla di tempesta apocalittica a Dubai alludendo alla Geoingegneria (ricordatevi che dire Cloud Seeding fa più fine), eppure quando lo disse Tosatto ad Agosto 2023 (che ha vissuto 12 anni a Dubai), venne preso per complottista visionario dai fact checkers A Dubai usano, ufficialmente, la Geoingegneria per regolare le piogge: lo dicono apertamente e senza nascondersi. A volte però la pratica scappa "leggermente" di mano. Capita. Da noi invece gli aerei "sciano" tutti i giorni, il cielo è perpetuamente coperto da un telo bianchiccio, avvengono disastri in modo frequente, ma non si può parlare di Geoingegneria. Ma che la pratica sia gestita dalla NATO, lo sanno anche i bambini ormai. I mitologici fact checkers dicevano che la Geoingegneria non era collegata agli alluvioni ed ai disastri. Ora però si sono ricreduti: tutto il Main Stream ammette candidamente la pratica, sorridendo ed ammiccando." ilsole24ore.com    
    • Quello che dici non ha nulla a che vedere con il fatto che una persona, solitamente poco informata, alza la testa al cielo e classifica ogni scia di condensa di un aereo come "avvelenamento di massa". Scusami Duca ma la divulgazione scientifica è lontana anni luce da tutto ciò, la scienza ha sempre negato, a ragione, i deliri su questo fantomatico "avvelenamento di massa", non ha mai negato questa tecnica invece, ma l'ha studiata e portata avanti nel caso potesse essere realmente utile in zone dove praticamente non piove mai, con scarsi risultati a quanto pare. Sul cloud seeding si trova di tutto in rete da fonti autorevoli, da cio che è, a quanto effettivamente funzioni (pare per nulla).
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...