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Mirko91

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1 ora fa, Gingen ha scritto:

MS ha pagato milioni per avere giochi notevolmente più economici sul pass... Ma di cosa stiamo discutendo? Se Square non avesse stretto accordi che la legano a Sony sarebbe più che felice di portare Forspoken sul pass...

Mi sai dire quanto spende per portare sul pass un gioco?!hai dati per dire che square sarebbe rientrata del costo di produzione portando il gioco sul pass?

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7 minuti fa, Onezero ha scritto:

Mi sai dire quanto spende per portare sul pass un gioco?!hai dati per dire che square sarebbe rientrata del costo di produzione portando il gioco sul pass?

Non ci sarebbe rientrata solo con i ricavi dal pass, ovvio, ma se sommi le vendite su PC, PlayStation e Xbox magari ci perdi meno che a metterlo a 80 euro solo su PS...

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Non so in futuro sul gamepass ma sul plus secondo me arriva sicuro, prima ovviamente si farà la solita trafila degli sconti per vendere il più possibile 

se hanno messo final fantasy 7 remake che è stato un successo figurati questo

Modificato da Calavera
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40 minuti fa, Gingen ha scritto:

Non ci sarebbe rientrata solo con i ricavi dal pass, ovvio, ma se sommi le vendite su PC, PlayStation e Xbox magari ci perdi meno che a metterlo a 80 euro solo su PS...

credo che queste aziende,anche erroneamente,abbiano aspettative  di vendita differite per piattaforma o mercato e decidono di conseguenza.

guardiani della galassia ha floppato e non era esclusiva,ma era venduto a 80€ e come lui tantissimi altri titoli con valori di produzione uguali o superiori a forspoken.

 

 

 

 

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Ieri come oggi semplicemente un prodotto mediocre  non viene premiato dal mercato al day one, non c’entra niente il vecchio o il nuovo mercato 

è così che deve funzionare quando si tratta di comprare un prodotto e magari così si sfata anche la cazzata che il sonaro prende tutto purché sia esclusiva PlayStation

Sugli abbonamenti roba su cui la critica ha dato giudizi pari a forspoken qui dentro sono stati apprezzati ( forspoken invece bollato come merda in toto) 

eppure la mediocrità sempre mediocrità rimane a prescindere dal prezzo, quindi la piccola provocazione che mi sento di fare è che forse quando giochiamo qualcosa presente su un abbonamento abbassiamo di molto il nostro senso critico, chiudendo gli occhi sul reale valore di quel prodotto E facendolo comunque sopravvivere perché paga pantalone ( Microsoft ) 

ma non è che tutti i prodotti debbano necessariamente  sopravvivere se fatti male, semplicemente come per ogni prodotto in commercio ti viene dato ciò che semini 

in questo caso gli acquirenti hanno detto a square che titoli a prezzi pieno con i problemi di forspoken non sono ben accetti

La storia di forspoken è come ho detto prima l’ennesima conseguenza di scelte sbagliate, non è il fallimento dei tripla A ne del mercato “classico”

ė l’ennesimo gioco pieno di criticità che il mercato non ha premiato e direi giustamente 

 

 

Modificato da Calavera
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5 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ieri come oggi semplicemente un prodotto mediocre  non viene premiato dal mercato al day one, non c’entra niente il vecchio o il nuovo mercato 

è così che deve funzionare quando si tratta di comprare un prodotto e magari così si sfata anche la cazzata che il sonaro prende tutto purché sia esclusiva PlayStation

Sugli abbonamenti roba su cui la critica ha dato giudizi pari a forspoken qui dentro sono stati apprezzati ( forspoken invece bollato come merda in toto) 

eppure la mediocrità sempre mediocrità rimane a prescindere dal prezzo, quindi la piccola provocazione che mi sento di fare è che forse quando giochiamo qualcosa presente su un abbonamento abbassiamo di molto il nostro senso critico, chiudendo gli occhi sul reale valore di quel prodotto E facendolo comunque sopravvivere perché paga pantalone ( Microsoft ) 

ma non è che tutti i prodotti debbano necessariamente  sopravvivere se fatti male, semplicemente come per ogni prodotto in commercio ti viene dato ciò che semini 

La storia di forspoken è come ho detto prima l’ennesima conseguenza di scelte sbagliate, non è il fallimento dei tripla A ne del mercato “classico”

ė l’ennesimo gioco pieno di criticità che il mercato non ha premiato e direi giustamente 

 

 

A me se un gioco non piace, non piace. Sia che lo abbia pagato 80 euro sia che lo abbia in un abbonamento. Ma in un caso mi incazzo e nell'altro lo cancello e passo al prossimo con il sorriso sulle labbra.

Magari è più facile che chi ha sborsato 80 euro se lo faccia piacere per forza...

Poi siamo tutti diversi eh...

Modificato da Gingen
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2 minuti fa, Gingen ha scritto:

A me se un gioco non piace, non piace. Sia che lo abbia pagato 80 euro sia che lo abbia in un abbonamento. Ma in un caso mi incazzo e nell'altro lo cancello e passo al prossimo con il sorriso sulle labbra.

Poi siamo tutti diversi eh...

Ma credo che su altri magari facciano l’effetto netflix, il grosso dei film presenti nel catalogo non lo andrebbero mai a vedere al cinema pagando il biglietto o comprando il cofanetto

ma incluso in un abbonamento per passare la serata va più che bene 

ovviamente poi è una provocazione non sto generalizzando o dicendo che per tutti sia così 

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9 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ma credo che su altri magari facciano l’effetto netflix, il grosso dei film presenti nel catalogo non lo andrebbero mai a vedere al cinema pagando il biglietto o comprando il cofanetto

ma incluso in un abbonamento per passare la serata va più che bene 

ovviamente poi è una provocazione non sto generalizzando o dicendo che per tutti sia così 

Però dimentichi che, produzioni Netflix a parte, tutti gli altri contenuti dal cinema o dalla TV ci sono passati. 

TUTTI i giochi in abbonamento sono ANCHE in vendita... Il che equivale a dire che, se vuoi, ci sono anche al 'cinema'...

Il continuo parallelo con Netflix è parecchio fuorviante. Tutti i giochi che stanno negli abbonamenti esisterebbero lo stesso nel normale mercato ed ESISTONO nel normale mercato.

Modificato da Gingen
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 Ma infatti la mia non è una critica al sistema ad abbonamento, sempre detto di usarli con piacere, ma se prendiamo il cinema come esempio, neanche Disney mette una roba come avatar 2 al day one su Disney plus perché ci avrebbe molto probabilmente perso tanti soldi, quindi si può tranquillamente convivere con entrambi i metodi di mercato, io non immagino un futuro dove anche Sony e Nintendo metteranno il prossimo Zelda o spiderman al day one su un abbonamento 

Microsoft può permetterselo e fa bene a farlo, ma tenere in piedi il gamepass in quel modo non è probabilmente alla portata di tutti, al pari di sviluppare solo titoli tripla A,  non lo chiamerei il futuro del media se su 3 concorrenti solo la multinazionale miliardaria americana riesce ad attuarlo 

sopratutto poi ad oggi possiamo dire che forspoken è un fallimento commerciale perché alle vendite possiamo arrivare

dal gamepass mancano i numeri dei singoli giochi, sappiamo che ci sono successi e sviluppatori felici, ma questo non vuol dire che non ci siano insuccessi e che siano tutti pronti ad abbracciare questo metodo di distribuzione come principale 

di starfield ad esempio sapremo le entrare e i costi o solo i giocatori per definirlo un successo su gamepass? Halo come lo definisce Microsoft ? 
 

come utenti ovvio sia più conveniente, che sia il futuro per tutti gli studi non lo so, per ora sto a guardare e sfrutto ciò che mi conviene 

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13 minuti fa, Calavera ha scritto:

eppure la mediocrità sempre mediocrità rimane a prescindere dal prezzo, quindi la piccola provocazione che mi sento di fare è che forse quando giochiamo qualcosa presente su un abbonamento abbassiamo di molto il nostro senso critico, chiudendo gli occhi sul reale valore di quel prodotto

Sul resto del discorso sono d'accordo al 100%, ma questa provocazione boh, dipende dall'onestà intellettuale dell'interlocutore. È un po' come accusare gli altri di farsi piacere un gioco perché ci hanno speso i soldi.

Per quella che è la mia esperienza, c'è più il rischio di droppare troppo frettolosamente un gioco che quello di infognarsi con qualcosa che non piace perché tanto è aggratis

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9 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Sul resto del discorso sono d'accordo al 100%, ma questa provocazione boh, dipende dall'onestà intellettuale dell'interlocutore. È un po' come accusare gli altri di farsi piacere un gioco perché ci hanno speso i soldi.

Per quella che è la mia esperienza, c'è più il rischio di droppare troppo frettolosamente un gioco che quello di infognarsi con qualcosa che non piace perché tanto è aggratis

Beh però il prezzo oggettivamente è un dato che condiziona l’acquirente da sempre, accade nell’intrattenimento come nel cibo come per gli indumenti, ho fatto l’esempio di netflix, non ti è mai capitato in prima persona o tramite conoscenze persone che hanno visto roba sugli abbonamenti accompagnata dalla frase “ non lo avrei mai comprato il dvd o non sarei andato al cinema a vederlo ma per per passare il tempo mi è andato bene ?”

il prezzo pesa tanto sulla percezione dei prodotti, oggi forspoken ci riporta il dato che la gente quei soldi per un prodotto con la sua votazione e percezione non li da 

Al day one sul plus probabilmente molti lo avrebbero giocato dopo la demo, me compreso, ai tempi di commenti così sotto le news ne trovavi tanti 

Modificato da Calavera
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C’è una bella differenza tra guardare un film per riempire il tempo (come facevo anche quando li noleggiavo in vhs uguale uguale) e godere di una propria passione. 

Un appassionato di cinema non si accontenta di quel che passa Netflix e continua ad andare al cinema e comprare/noleggiare quello che gli piace… magari si fa pure tutti gli abbonamenti a rotazione perché in ognuno c’è qualcosa che gli piace. 

Non vedo perché per un appassionato di VG dovrebbe essere diverso. 

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Io continuo a ritenere errato il parallelo di Netflix, dove le sue produzioni sono disponibili SOLO all'interno del suo abbonamento. MS le rende disponibili ANCHE nel suo store, su Steam e, per diversi titoli, pure su PS e Switch.

Si continua a fare passare il messaggio che i giochi in abbonamento siano qualitativamente inferiori... Metacritic alla mano NON è assolutamente così, anzi, è vero il contrario...

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32 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

C’è una bella differenza tra guardare un film per riempire il tempo (come facevo anche quando li noleggiavo in vhs uguale uguale) e godere di una propria passione. 

Un appassionato di cinema non si accontenta di quel che passa Netflix e continua ad andare al cinema e comprare/noleggiare quello che gli piace… magari si fa pure tutti gli abbonamenti a rotazione perché in ognuno c’è qualcosa che gli piace. 

Non vedo perché per un appassionato di VG dovrebbe essere diverso. 

Perche´ basta vedere i numeri come il pass tenda a essere una sorta di netflix

ormai o qualcosa esce sul pass o lo si lascia sullo scaffale

Il ratio vendite su Ps e xbox e´ totalmente differente per non dire abissale anche per chi finisce o va avanti in un gioco in verita´,l´ultimo esempio e´ Wu Long

il Plus fa lo stesso identico lavoro del pass solo che quest´ultimo tende a portare gli acquirenti a non comprare piu´ i giochi...

 

Modificato da Eredin
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13 minuti fa, Eredin ha scritto:

Perche´ basta vedere io numeri come il pass tenda a essere una sorta di netflix

ormai o qualcosa esce sul pass o lo si lascia sullo scaffale

Il ratio vendite su Ps e xbox e´ totalmente differente per non dire abissale anche per chi finisce o va avanti in un gioco in verita´,l´ultimo esempio e´ Wu Long

il Plus fa lo stesso identico lavoro del pass solo che quest´ultimo tende a portare gli acquirenti a non comprare piu´ i giochi...

 

Ma non è vero, basta vedere Elden Rings…

Come su PS se un gioco non interessa la gente non ci spende 80€ e non lo faceva manco prima… aspettava i super saldi, il cestone, andava di usato etc… la narrativa dei supporter del mercato è arrivata dopo…

Returnal è considerato un giocone qua dentro e non ha venduto una mazza lo stesso…

Wo long lol ovvio che se è incluso nell’abbonamento più persone lo proveranno falsando la media del completamento… che paragone sarebbe? Uno non spende 80€ per provare un gioco, se lo fa sa cosa sta comprando, ma non c’entra niente col discorso.

Io wo long lo avrei comprato e infatti l’ho finito esattamente come se lo avessi pagato 80€… molti lo hanno semplicemente voluto provare per vedere se rientrava nei loro gusti (cosa ottima, molto meglio che affidarsi ai specialisti dell’informazione …) e hanno rosicato male al primo boss. 

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34 minuti fa, Calavera ha scritto:

Beh però il prezzo oggettivamente è un dato che condiziona l’acquirente da sempre, accade nell’intrattenimento come nel cibo come per gli indumenti, ho fatto l’esempio di netflix, non ti è mai capitato in prima persona o tramite conoscenze persone che hanno visto roba sugli abbonamenti accompagnata dalla frase “ non lo avrei mai comprato il dvd o non sarei andato al cinema a vederlo per per passare il tempo mi è andato bene ?”

il prezzo pesa tanto sulla percezione dei prodotti, oggi forspoken ci riporta il dato che la gente quei soldi per un prodotto con la sua votazione e percezione non li da 

 

 

Ma figurati, io sono un assaggiatore seriale di cose, che siano film, serie tv o videogiochi, ma i miei gusti e il mio senso critico quelli restano. Se dico che secondo me Atomic Heart è stato sottovalutato dalla critica è perché, in base alle mia esperienza di giocatore, lo penso davvero, non perché è "regalato" o perché si pensava che fosse uno scam e invece è un gioco vero. L'altra sera ho visto su Netflix Niente di nuovo sul fronte occidentale, vincitore dell'Oscar come miglior film straniero, e ho pensato oh, deve essere stata un'annata davvero moscia, e la stessa cosa avrei pensato se l'avessi visto al cinema (imho è un film sufficiente e nulla più). Questo contestavo.

Sul resto, io sono turbocapitalista convinto, è il mercato a decidere cosa vale e cosa non vale. A me al massimo può dispiacere che molti giochi vengano ignorati sia dal grande pubblico, sia spesso anche dalla critica specializzata, ma finisce qua.

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2 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Ma non è vero, basta vedere Elden Rings…

Come su PS se un gioco non interessa la gente non ci spende 80€ e non lo faceva manco prima… aspettava i super saldi, il cestone, andava di usato etc… la narrativa dei supporter del mercato è arrivata dopo…

Returnal è considerato un giocone qua dentro e non ha venduto una mazza lo stesso…

Wo long lol ovvio che se è incluso nell’abbonamento più persone lo proveranno falsando la media del completamento… che paragone sarebbe? Uno non spende 80€ per provare un gioco, se lo fa sa cosa sta comprando, ma non c’entra niente col discorso.

Io wo long lo avrei comprato e infatti l’ho finito esattamente come se lo avessi pagato 80€… molti lo hanno semplicemente voluto provare per vedere se rientrava nei loro gusti (cosa ottima, molto meglio che affidarsi ai specialisti dell’informazione …) e hanno rosicato male al primo boss. 

Elden Ring non e´ un titolo su cui prendere esempio,ma un eccezione visto che parliamo di una delle piu´ grande new IP degli ultimi anni,quel gioco avrebbe venduto bene anche su stadia lol

Non e´ vero`?ripeto,basta guardare i numeri eh,non e´ un opinione

Returnal ha venduto invece bene nonostante il poco marketing messo a disposizione,di sicuro un gioco del genere non puoi aspettarti che faccia milioni anche per la particolarita´ del genere🤨

Ho preso Wu long come esempio,ma ce ne sarebbero molti altri,seriamente dobbiamo postare i dati di vendite non solo tra´ i multipiatta?

che i giochi xbox non sul pass facciano numeri mediocri e´ un dato di fatto,ripeto basta andare a cercare

 

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Preciso che il discorso non era un giudizio negativo o un confronto qualitativo su ciò che esce in abbonamento e cosa no

ma di tolleranza dell’utenza, proprio per il mancato acquisto 

Ad esempio scorn l’ho giocato sul gamepass, il gioco ha 64 di meta su Xbox quindi un trattamento non dissimile da forspoken

in questo forum ho saputo anche riconoscerne alcuni meriti pur sottolineando che non l’avrei mai comprato al day one e se oggi mi trovassi a consigliarlo risponderei se puoi provalo in abbonamento non comprarlo a 40 euro su steam, eppure il tempo, moneta universale, per giocarlo è il medesimo, rendendomi conto che comunque il prezzo d’entrata può influire  

idem forspoken a me il sistema di combattimento piaceva, se domani arrivasse sul plus lo giocherei volentieri, ovvio non cambierebbe il mio parere critico, il gioco rimane mediocre nella sua interezza, ma gli dedicherei comunque il mio tempo pur riconoscendo che nel mercato classico sia giustissimo penalizzarlo

questo dice tanto per me del parametro “gioco di successo “sul mercato a pagamento confrontato con l’abbonamento 

Come già detto non tutti fanno così, però una buona percentuale c’è, basta leggere un po’ in giro o parlare con qualche amico giocatore, alla fine la frase “mio sul plus” l’hanno inventata i sonari, non è un meccanismo di mercato nuovo questo 

Modificato da Calavera
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PS ha una base installata molto più ampia di quella XBox, ovvio che venda di più, i dati dimostrano questo e nient’altro.

Elden Rings non è un’eccezione, è un gioco di successo che interessa al pubblico e la gente non lo ha “aspettato sul Pass”... I giochi che non interessano non vendono né su xBox né su PS come dimostra Forspoken… e non vengono giocato manco gratis nel pass/plus.

Finire nel Pass anche per una terza parte è equiparabile a uscire in esclusiva come concetto (non parlo di cifre che non le conosco), non ti devi preoccupare delle vendite perché hai le spalle coperte in partenza… infatti hi on life vedrà un seguito a differenza di Forspoken, ma pure Days Gone… 

500.000 copie per Returnal adesso è un successo… ok. 

15 minuti fa, Calavera ha scritto:

Come già detto non tutti fanno così, però una buona percentuale c’è, alla fine la frase “mio sul plus” l’hanno inventata i sonari, non è un meccanismo di mercato nuovo questo 

Prima ancora si diceva lo aspetto in super saldo o usato… i giochi tappa buchi sono sempre esistiti. Quando non c’è niente che ti interessa davvero riempi il tempo… e gli abbonamenti sono perfetti per questo. 

Quando esce un gioco che ti interessa lo giochi e gli dai precedenza… sia che lo paghi a prezzo pieno sia che te lo trovi nell’abbonamento che hai pagato perché sai che ci troverai giochi che ti interessano
 

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Elden ring aveva venduto di più in UK in digitale se non sbaglio, non era il dato generale del gioco nel mondo e si parlava anche di una competizione interna con le esclusive PlayStation 

esiste un dato mondiale  ad oggi di vendite di elden ring ?

Modificato da Calavera
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45 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Elden Rings non è un’eccezione, è un gioco di successo che interessa al pubblico e la gente non lo ha “aspettato sul Pass”... I giochi che non interessano non vendono né su xBox né su PS come dimostra Forspoken… e non vengono giocato manco gratis nel pass/plus.

Ecco, questo volevo dire.

E possiamo sostituire Forspoken con Callisto Protocol, Marvel Midnight Suns, Tiny Tina's Wonderlands, Mario + Rabbids nuovo e chissà quanti altri titoli che non hanno venduto secondo le aspettative.

Non è che esiste una differenza antropologica tra le utenze, né una maggiore tolleranza per la mediocrità per chi sceglie di pagare un abbonamento, credo che mediamente il tempo e il denaro speso dai giocatori siano più o meno quelli per tutti.

 

A proposito, per un publisher medio piccolo, la piattaforma Xbox è più remunerativa.

Dai documenti presentati alla CMA:

https://assets.publishing.service.gov.uk/media/6411a8898fa8f5556c6a12ae/Market_participant_E_s_response_to_the_provisional_findings.pdf

On PlayStation, we've found our sales growing stagnant with each release. This is mainly due to the fact that, despite PlayStation having the lion's share of player numbers and console sales, that share is mainly provided to larger titles from huge publishing labels, and/or developers and publishers who are willing to spend lots of money on paid marketing within the PlayStation console. This means that on PlayStation, it simply isn't a level playing field for every publisher and developer. It has meant that as the years have gone by, if you put a smaller titles on PlayStation devices now, your title will rarely appear organically to PlayStation players. Instead, you are 100% reliant on players knowing about your game already, and searching for it on the store.

On Xbox, the opposite has come true over the last several years. There are numerous means of players finding your game on Xbox, including in special sections on the store, and through the Xbox Game Pass service. As a result, we've found that, despite Xbox having much smaller player numbers and console sales than PlayStation, our games sell just as well on Xbox, since more players are finding our games there. We usually find that the revenue we now make from new games, is more on Xbox than PlayStation due to this fact -- again, despite Xbox being the smaller platform in many ways.

Modificato da Grappa.892
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2 ore fa, Eredin ha scritto:

Perche´ basta vedere i numeri come il pass tenda a essere una sorta di netflix

ormai o qualcosa esce sul pass o lo si lascia sullo scaffale

Il ratio vendite su Ps e xbox e´ totalmente differente per non dire abissale anche per chi finisce o va avanti in un gioco in verita´,l´ultimo esempio e´ Wu Long

il Plus fa lo stesso identico lavoro del pass solo che quest´ultimo tende a portare gli acquirenti a non comprare piu´ i giochi...

 

A quale ratio fai riferimento?

C'è un gioco particolare?

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