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Engine e Tecnica


theVeth

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13 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Si peccato che quella di GOT, in questo video, è ferma e non interagisce con il corpo del pg mentre l'attraversa.
Su RDR2 simula il passaggio del personaggio e si schiaccia quando ci passi con la telecamera.

Quella di got interagisce tranquillo. Ma a parte l'erba rdr2 è superiore in tutto

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39 minuti fa, Emula ha scritto:

Sto giocando RDR2 su Serie X... anche qui erba fatta parecchio male... GOT lo ara malamente su molti aspetti malgrado il budget enormemente più limitato

 

 

 

GoT non vale la uallera di RDR2, ma manco ci si avvicina lol 
Per un elemento fatto meglio ce ne sono altri 150 dove le busca senza problemi, e non solo da RDR2 ma anche da titoli tecnicamente peggiori. 
La quantità, la qualità tecnica e la cura nei dettagli di Rockstar, in PlayStation Studios, la ha solo ed esclusivamente Naughty Dog. 

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La tecnica è più che un mero confronto estetico di un settore/caratteristica.

RDR2 muove cose che GoT non muove, nonostante il primo sia sviluppato per più console e non abbia il vantaggio di sfruttare una piattaforma chiusa (leggasi ottimizzazione).

Basti pensare all'utilizzo che fa della fisica, che in GoT è quasi del tutto assente.

Ci sono semplicemente soluzioni che richiedono determinati compromessi, ed ha anche senso. Utilizzare delle texture low res e molto brutte per un terreno "coperto da fiori ed erbacce" aiuta a risparmiare risorse. Durante lo svolgimento del gioco, il giocatori non può rendersi conto di quelle texture, perché sono appunto coperte. Se ci allontaniamo da quella zona son sicuro che il terreno è molto diverso.

L'utilizzo intelligente delle risorse è importante. Ci sono difetti in RDR2 di cui nessuno potrebbe accorgersi se non con una telecamera libera - come in questo caso.

La telecamera libera però non fa parte dell'esperienza ludica. E' un di più che poteva anche avere determinate limitazioni, come uno zoom più ristretto o l'altezza della camera più alta rispetto al terreno (come fa GoT, dove si può notare che la camera non poggia sul terreno ma a qualche cm più in alto), e così via.

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Oltre a oggettive differenze nell’esperienza dei due team, probabilmente anche di forza lavoro e budget 

c’è anche da tenere conto delle intenzioni di un team in un determinato progetto, non tutti reputano utile la cura ai dettagli  di RDR2 o di last of us 2 che sia per capacità o volendo anche per scelta, per un team con meno possibilità è molto meglio concentrarsi su poche cose ma buone che voler strafare e perdere la bussola 

ghost of tsushima per essere una nuova ip con un combat system completamente nuovo e non derivativo da vecchi lavori dei SP è uscito molto bene ed è stato per questo molto apprezzato dal pubblico 

RDR2 per tanti fattori però rimane un lavoro di una scala differente 

Modificato da Calavera
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7 minuti fa, Predator96 ha scritto:

GoT non vale la uallera di RDR2, ma manco ci si avvicina lol 
Per un elemento fatto meglio ce ne sono altri 150 dove le busca senza problemi, e non solo da RDR2 ma anche da titoli tecnicamente peggiori. 
La quantità, la qualità tecnica e la cura nei dettagli di Rockstar, in PlayStation Studios, la ha solo ed esclusivamente Naughty Dog. 

Tutti giusto, l'unico problema è RDR2 su PS4.

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4 minuti fa, theVeth ha scritto:

La tecnica è più che un mero confronto estetico di un settore/caratteristica.

RDR2 muove cose che GoT non muove, nonostante il primo sia sviluppato per più console e non abbia il vantaggio di sfruttare una piattaforma chiusa (leggasi ottimizzazione).

Basti pensare all'utilizzo che fa della fisica, che in GoT è quasi del tutto assente.

Già la sola simulazione del vento in RDR2 è qualcosa di rarissimo nei videogiochi, visto che spesso la vegetazione si muove con animazione pre-impostata o, quando è davvero dinamica, lo fa in certi limiti.
In RDR2 invece interagisce anche impostando il vento a cannone, creando brutture che però dimostrano come tutto, lì, interagisca in real time.
E' una roba più vicina a Microsoft Flight Simulator o BeamNG Drive che a un Open World, è roba da simulatore 
In RDR2 le finezze le si scorgono cercandole e interagendo col mondo, un po' come TLOU2. La pura estetica, comunque tuttora al top se si considera la versione che gira su PC equivalenti a una console current-gen, è solo un tassello della magnificenza tecnica dei titoli Rockstar, e questo sin da San Andreas. 

Adesso, Il_DrugoAR ha scritto:

Tutti giusto, l'unico problema è RDR2 su PS4.

E dove sarebbe il problema? Su PS4 l'unico titolo alla pari è TLOU 2, e ci mettiamo Forbidden West che però non ha la stessa interazione di RDR2. 

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3 minuti fa, Predator96 ha scritto:

 

E dove sarebbe il problema? Su PS4 l'unico titolo alla pari è TLOU 2, e ci mettiamo Forbidden West che però non ha la stessa interazione di RDR2. 

Il problema è che se lo giochi su Ps5 ti trovi il gioco a 1080P di PS4, l'unica colpa che gli si può dare, dal punto di vista tecnico, su piattaforma Sony.

Comunque sulla stessa lunghezza d'onda ci metto sia Gow sia spiderman, che DF premio lo stesso anno di RDR2

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1 minuto fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Il problema è che se lo giochi su Ps5 ti trovi il gioco a 1080P di PS4, l'unica colpa che gli si può dare, dal punto di vista tecnico, su piattaforma Sony.

Comunque sulla stessa lunghezza d'onda ci metto sia Gow sia spiderman, che DF premio lo stesso anno di RDR2

Non dovrebbe girare con la pessima e forse peggiore risoluzione della versione Pro? Ammetto che non l'ho installato proprio perché voglio una versione nativa PS5  (che a 'sto punto non arriverà mai a causa di GTA Online), però in teoria dovrebbe girare in modalità PS4 Pro 

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2 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Non dovrebbe girare con la pessima e forse peggiore risoluzione della versione Pro? Ammetto che non l'ho installato proprio perché voglio una versione nativa PS5  (che a 'sto punto non arriverà mai a causa di GTA Online), però in teoria dovrebbe girare in modalità PS4 Pro 

Non ho indagato, ma la QI è davvero pessima.

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3 ore fa, Predator96 ha scritto:

GoT non vale la uallera di RDR2, ma manco ci si avvicina lol 
Per un elemento fatto meglio ce ne sono altri 150 dove le busca senza problemi, e non solo da RDR2 ma anche da titoli tecnicamente peggiori. 
La quantità, la qualità tecnica e la cura nei dettagli di Rockstar, in PlayStation Studios, la ha solo ed esclusivamente Naughty Dog. 

A me sta deludendo parecchio graficamente, quando lo giocai su pro molti difetti visivi li attribuivo al disastro che avevano combinato con l'algoritmo di ricostruzione ma su serie x ci stanno ancora tutti, a partire dalle texture orrende su tutte le superfici e pure sta versione ha un bello strato di blur, sembra un gioco a 1440p. Devono assolutamente cambiare metodo di antialiasing perché quello che usano impasta tutto anche a 4k nativi

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27 minuti fa, dovakin ha scritto:

Ahahahah davvero si paragona Got a RDR2? A sto punto diciamo che la rosa della Cremonese è superiore a quella del Real Madrid e le abbiamo lette tutte qui dentro.

Tu l'hai giocato su PS5? No, quindi di che parli? Già solo che va al doppio dei frame di RDR2 è un altro mondo, se mai patcheranno RDR2 coi 60frame, un AA che non impasta tutto e delle texture decenti ne riparliamo

Entrambe ingame...

https://abload.de/img/ghostoftsushima_202215pf6h.png

https://abload.de/img/reddeadredemption220231e2v.png

...col budget che hanno usato per fare RDR2 i SP ci farebbero avatar 2 in realtime

Modificato da Emula
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1 ora fa, Emula ha scritto:

Tu l'hai giocato su PS5? No, quindi di che parli? Già solo che va al doppio dei frame di RDR2 è un altro mondo, se mai patcheranno RDR2 coi 60frame, un AA che non impasta tutto e delle texture decenti ne riparliamo

Entrambe ingame...

https://abload.de/img/ghostoftsushima_202215pf6h.png

https://abload.de/img/reddeadredemption220231e2v.png

...col budget che hanno usato per fare RDR2 i SP ci farebbero avatar 2 in realtime

Col budget che hanno usato per fare RDR2 i SP non ci farebbero nulla perché a Rockstar e al loro Rage non possono manco allacciare le scarpe.

Ah, aggiungo che Rockstar non ha speso il budget solo sulla grafica, ma anche sulla fisica e soprattutto sul gioco e sulla recitazione.

Sai, quella recitazione che in GoT nelle secondarie è relegata a intermezzi più brutti di quelli di Zero Dawn, con 2 personaggi (Jin e il tizio di turno) ripresi dalla distanza.

Mai pensavo di leggere che GoT se la giocasse con RDR2, un gioco che su molteplici aspetti è tuttora imbattuto. Vabbè :sisi: 

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GoT artisticamente è tanta roba ed ha un cs superiore, ma RDR2 a livello tecnico gli sta sopra come è giusto che sia, tra i 2 progetti balleranno un 300 mln di budget di differenza e a naso 2000 sviluppatori.

Il vero miracolo dei SP fu Infamous SS ad inizio 2014, per l'epoca una cosa del genere era sul serio fantascienza su console.

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Se faranno una versione nextgen a 60fps e con fix vari di RDR2 ne riparliamo, al momento visivamente GOT versione PS5 per gli occhi è molto più appagante. Ovviamente dei pareri di chi non ha giocato GOT in versione PS5 non me ne frega niente, anche perché se volessi vincere facile sulla grafica degli OW mi basterebbe citare Forbidden West ma non parlo di quello che non ho ancora giocato a differenza di altri.

Che poi il budget di RDR2 sia molto più alto di quello di GTO si vede chiaramente da tanti aspetti come i comportamenti più complessi degli NPC, maggior varità di animali e relativi comportamenti, più mezzi di trasporto, più aspetti simulativi, ecc... ma sono tutte cose che con la grafica nuda e cruda non c'entrano niente

Modificato da Emula
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2 ore fa, Emula ha scritto:

Se faranno una versione nextgen a 60fps e con fix vari di RDR2 ne riparliamo, al momento visivamente GOT versione PS5 per gli occhi è molto più appagante. Ovviamente dei pareri di chi non ha giocato GOT in versione PS5 non me ne frega niente, anche perché se volessi vincere facile sulla grafica degli OW mi basterebbe citare Forbidden West ma non parlo di quello che non ho ancora giocato a differenza di altri.

Che poi il budget di RDR2 sia molto più alto di quello di GTO si vede chiaramente da tanti aspetti come i comportamenti più complessi degli NPC, maggior varità di animali e relativi comportamenti, più mezzi di trasporto, più aspetti simulativi, ecc... ma sono tutte cose che con la grafica nuda e cruda non c'entrano niente

In realtà c'entrano con la tecnica, che è argomento di questo topic, e tutta quella roba grava sulle risorse.

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8 ore fa, dovakin ha scritto:

Si certo la differenza tra RDR2 e Got risiede nel budget e nel numero degli sviluppatori e la terra è piatta...

Vabbè RDR 2 è un capolavoro generazionale, probabilmente il punto più alto, in tutte le sue componenti, raggiunto da un videogioco negli ultimi 10 anni.... L'altro è un assassin's creed dei poveri 

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46 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Vabbè RDR 2 è un capolavoro generazionale, probabilmente il punto più alto, in tutte le sue componenti, raggiunto da un videogioco negli ultimi 10 anni.... L'altro è un assassin's creed dei poveri 

Bisogna essere un pelo più bravini per provocare continuamente così ti si becca subito.

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